Recensione FoodSaver FFS004X
Con un design semplice e accattivante, è in grado di far entrare in funzione diverse modalità con la sola pressione di uno dei pulsanti. La macchina sottovuoto FoodSaver FFS004X permette di conservare al meglio preparazioni secche o umide: grazie al vassoio per lo sgocciolamento, lavabile in lavastoviglie, i residui liquidi maleodoranti sono solo un lontano ricordo.
Un misto di tecnologia e praticità, ci svela strumenti e capacità professionali racchiuse in dimensioni ridotte: soltanto 2,1 kg di peso per 40 x 19 x 12 cm sono infatti i dati relativi all’ingombro durante l’utilizzo di questo dispositivo, dati che diminuiscono ulteriormente quando il questo non è in funzione, in quanto realizzato con un design apposito che permette di mantenerlo in posizione verticale e riporlo ovunque ci piaccia senza creare difficoltà o noie di alcun genere. In queste dimensioni sono inoltre inclusi anche un portarotolo interno e uno spazio ad hoc dove può essere alloggiato il cavo per svuotare i contenitori già pieni.
É possibile usufruire dei sacchetti preformati in commercio, disponibili in formati da 0,94 l o da 3,78 l, ma anche realizzarne su misura di volta in volta, inserendo il rotolo all’interno di FoodSaver FFS004X ed azionando il taglierino integrato. Il tubo di sfiato torna invece utile, collegandolo alla macchina sottovuoto, per eliminare l’aria da barattoli dove il cibo è già presente, al fine di migliorare e allungare la qualità della conservazione.
Vassoio raccoglitore
Una delle caratteristiche più utili di questo prodotto è la versatilità: FoodSaver FFS004X si presta al confezionamento di svariati tipi di alimenti, più o meno delicati, sia secchi che umidi. Tra i problemi che sorgono con quest’ultimi c’è spesso il rilascio di liquidi, sgradevole sia per l’odore che per l’igiene: con la macchina sottovuoto si evita questo inconveniente, in quanto i liquidi finiscono tutti nell’apposito vassoio raccoglitore. Una volta terminate le operazioni basta lavare il vassoio in lavastoviglie, eliminando ogni sorta di cattivo odore.
Per quanto concerne la sigillatura dei sacchetti, dopo aver deciso che busta utilizzare ed aver inserito il cibo al suo interno, è tempo di chiuderla in sicurezza, evitando accidentali contatti con l’ambiente esterno. A tal proposito viene effettuata una saldatura semplificata ma molto efficace, che consente, tramite l’uso del calore, di creare un doppio spessore molto resistente: in questo modo si allunga considerevolmente sia la durata che la qualità della conservazione, eliminando inutili sprechi di cibo e denaro.
Coperchio multi accessoriato
Fra i componenti che saltano subito all’occhio c’è sicuramente la parte superiore della macchina sottovuoto, che permette di svolgere più azioni. Una volta chiusa ed agganciata alle levette laterali che assicurano una pressione migliore mantenendo le mani libere durante le operazioni di svuoto, possiamo infatti scegliere se aspirare e sigillare o solo sigillare. Per entrambe queste opzioni è presente un pulsante apposito, corredato da luci a led poste di fianco per tenere sotto controllo l’avanzamento del processo.
La potenza di aspirazione di FoodSaver FFS004X è pari a 4 l al minuto: prima di estrarre l’aria bisogna però sistemare il sacchetto in posizione perfetta. A questo punto entra in gioco il comodo rullo di 28 x 3 cm, situato all’interno del dispositivo: una volta terminate tutte le operazioni e spento, questo può essere tranquillamente rimosso e lavato come il vassoio salvagocce. Le parti che non vanno messe in lavastoviglie devono essere deterse con una spugnetta morbida e poi ben asciugate, per eliminare possibili residui di lavorazione, ma anche eventuali odori sgradevoli.
Macchina sottovuoto (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|