Confronto degli estrattori di succo migliori
- Potente motore da 150 W da 60 giri al minuto
- Con un pratico sistema salva goccia integrato
- Capacità dei contenitori: succo 1 L, polpa 1,3 L
- Coclea Ultem con performanti punte diamantate
- Motore con resistenti ingranaggi in acciaio
- Mantiene inalterato ben il 95% delle vitamine
- Facile da montare anche per i meno esperti
- Dimensioni di 37,5 x 23,5 x 48,7 cm per 4,8 kg
- Dotato di tappo salva gusto per il beccuccio
- Con tre diverse velocità di rotazione possibili
- Grande versatilità garantita da ben 9 funzioni
- Comodissimi comandi digitali a controllo touch
Come scegliere un estrattore di succo
Indice
Estratti o ingredienti interi
Prima di acquistare un elettrodomestico, anche piuttosto costoso come nel caso di un buon estrattore di succhi, si è soliti interrogarsi sulle caratteristiche e sui vantaggi che effettivamente si potrebbero trarre da tale scelta.
Perché si dovrebbe preferire un estratto a frutta di stagione, primizie, ortaggi e verdura interi? E perché poi si dovrebbe optare proprio per lo specifico acquisto di un estrattore di succo a freddo piuttosto che per una centrifuga o un frullatore qualsiasi?
Sul fatto che mangiare almeno 3-5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno sia molto importante, salutare e faccia bene al nostro organismo non vi è alcun dubbio. Questi ingredienti, infatti, sono naturalmente ricchi di nutrienti, e alcuni studi hanno riportato che, riducendo il consumo di carne e alimenti raffinati in favore di quello di vegetali, è possibile tra gli altri vantaggi aumentare addirittura l’aspettativa di vita.
Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato a più riprese negli ultimi anni di consumare sia frutti come ortaggi e verdura con regolarità, e di integrare la propria dieta quotidiana implementando l’assunzione di frullati ed estratti, meglio ancora se si ricorre a un prodotto fatto in casa con i migliori estrattori di succo a freddo.
Questi alimenti sono veri e propri scrigni di sostanze nutritive preziose ed elementi capaci di giovare al sistema immunitario, alla salute e al nostro benesere in toto, attraverso una sana alimentazione. Tra di essi figurano
- Fibre
- Enzimi
- Vitamine
- Polifenoli
- Sali minerali
- Oligolementi
In altre parole, i vegetali sono tra i cibi più ricchi e salutari che possiamo mangiare. Tuttavia si potrebbe propendere a ragione per un estrattore a freddo di succhi di frutta e verdura, in quanto il consumo di prodotti interi in alimentazione, sia crudi che cotti, prevede tempi di digestione e assimilazione delle sostanze nutritive incredibilmente lunghi.
Digerire una mela, ad esempio, può richiedere dalle 3 alle 5 ore, poiché il frutto intero è composto da cellule incredibilmente resistenti.
Questi intervalli prolungati tra l’assunzione e l’assorbimento però fanno sì che il nostro organismo sia in grado di assimilare solamente il 15 o al massimo il 17% di nutrienti ed enzimi presenti all’interno dell’alimento, il che si traduce in uno spreco evitabile affidandosi agli estrattori di succo migliori.
La spremitura è efficace anche su agrumi non sbucciati, per non perdere i benefici degli oli essenziali
Seguendo il consiglio dell’OMS e utilizzando i migliori estrattori a freddo le cose cambiano radicalmente.
Dato che gli estrattori di frutta e verdura lavorano a bassa velocità di rotazione e non surriscaldano gli alimenti, i liquidi ottenuti rimangono limpidi, privi di schiuma e conservano colori vividi e invitanti, mantenendo inalterata la maggior parte delle proprietà nutritive organolettiche, antiossidanti e nutritive dei cibi impiegati.
Inoltre, quando beviamo un succo fatto in casa con estrattore di frutta e verdura, il nostro organismo impiega circa un quarto d’ora a completare il processo digestivo.
Di conseguenza, la percentuale di nutrienti assorbita dal nostro corpo aumenta esponenzialmente, arrivando a toccare picchi anche del 60 o 70% per un pieno di energia.
Per tale ragione consumare bevande realizzate con un buon estrattore di succo a freddo senza ulteriore aggiunta di zuccheri è molto importante. Esso ci permette di integrare veramente la nostra alimentazione con tutte le sostanze nutritive essenziali, anche in regime di diete ipocaloriche.
Tutto ciò in modo invitante e rinfrescante pure per quanti, come i più piccoli, spesso non si rivelano inclini al consumo di vegetali.
La varietà di succhi freschi, bibite e golosi sorbetti da poter fare con il migliore estrattore di succo rappresenta un’ottima e gustosa variante nella nostra alimentazione quotidiana e aumenta la quantità di vitamine, fibre e sali minerali assorbita dall’organismo, aiutando il sistema immunitario a difendersi efficacemente da eventuali malanni di stagione.
Struttura e motore
La prima cosa che salta all’occhio osservando le caratteristiche di vari modelli di estrattore di succo a freddo è che essi possono avere struttura verticale od orizzontale.
Mentre i modelli con struttura verticale sono perfetti per chi ha poco spazio e desidera tenere fissa sui ripiani della cucina questa risorsa, quelli a struttura orizzontale sono maggiormente indicati per un uso semi professionale o per chi dispone di soluzioni di appoggio più ampie.
Anche il peso influenza la maneggevolezza e la praticità d’uso del migliore estrattore di frutta e verdura. In commercio vi sono estrattori di succo che oscillano tra un massimo di 6 kg ed un minimo di 3.
Se intendiamo acquistare un estrattore di succo e lasciarlo sempre in bella mostra per godere delle sue prestazioni quotidianamente, un peso superiore garantirà una stabilità maggiore mentre, se si prevede un uso sporadico che implicherà di montare, smontare e riporre il proprio estrattore frutta ogni volta, di certo un peso inferiore risulterà più pratico da gestire.
Chi non avesse mai utilizzato una centrifuga, potrebbe ritrovarsi spiazzato per la prima volta al cospetto della struttura complessa di un estrattore a freddo.
In realtà gli estrattori di succo sono piuttosto semplici da utilizzare, persino con la verdura dell’orto di stagione che più amiamo, basta capire il funzionamento e l’uso delle varie componenti per prestazioni eccellenti.
In un qualsiasi estrattore frutta troviamo:
- Motore
- Filtro a fori piccoli o a fori medi
- Bocche per inserire gli ingredienti
- Vaschetta per contenere gli ingredienti
- Coclea, allungata e snella o tondeggiante
- Contenitore per raccolta dei succhi di frutta
I modelli di estrattori di succo migliori e più sofisticati, poi, possono comprendere anche:
- Tappo salvagoccia
- Outlet della polpa estraibili
- Leve per il controllo della polpa
Indubbiamente, la parte principale e più importante di ogni estrattore a freddo è il motore. Questa componente che ha solitamente una potenza di circa 150 W per un dispendio minimo di energia, negli estrattori di succo determina caratteristiche come prestazioni, numero di giri al minuto, velocità di rotazione della vite senza fine ed efficacia di un estrattore verdura.
La maggior parte dei modelli di estrattori di succo a freddo è dotata di un motore AC, molto più delicato rispetto alla variante DC.
Il motore di solito raggiunge una velocità di 40 o 80 giri al minuto, e non supera mai i 100
Questa caratteristica è proprio ciò che differenzia il migliore estrattore succo da una centrifuga ad alta velocità o da un qualsiasi altro frullatore, i quali richiedono inoltre energia e dispendio di elettricità superiori per le loro prestazioni.
La lentezza e la delicatezza con cui il motore di un estrattore di succo opera fanno in modo che gli alimenti, financo la verdura più turgida, preservino la maggior parte dei loro nutrienti giovando di una bassa velocità di rotazione, ma pur capace di creare una pressione notevole dei vegetali contro i filtri, per dare un apporto significativo alla salute di chi vorrà bere un ottimo latte vegetale.
Perottenere una buona quantità di succo estratto e poterlo sorseggiare si dovrà dunque avere pazienza e attendere da un minimo di un quarto d’ora a circa 25 minuti, tempo occorrente alla bassa velocità di rotazione per spremere perfettamente pure radici fibrose e consistenze maggiormente coriacee. Non a caso, gli estrattori di succo a freddo sono anche chiamati “slow juicer”.
La differenza tra i modelli di estrattore di verdure da 40 giri e quelli da 80 giri non è poi sostanziale. Entrambi tali estrattori di succo
- Impediscono a motore e alimenti di surriscaldarsi
- Sono sufficientemente lenti da non intaccare le proprietà nutritive dei cibi
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, però, è proprio un estrattore a freddo più lento a fare un lavoro migliore.
Difatti gli ingredienti, tagliati in piccoli pezzi, subiscono uno schiacciamento simile al processo di masticazione, il quale riesce a effettuare un’estrazione meticolosa dei liquidi contenuti negli alimenti inseriti e una separazione dagli scarti decisamente più efficiente rispetto a quella ad alta velocità, offrendoci una quantità di succo estratto maggiore di molti altri elettrodomestici apparentemente più prestanti.
Ciò ci permette di estrarre il succo da qualsiasi ingrediente vegetale ci piaccia maggiormente, e ci permette di ottenere un vero concentrato di benefiche sostanze pronte da sorbire, facendo un pieno di benessere sorso dopo sorso.
Coclee e filtri
Una delle caratteristiche principali che ci permette di differenziare tra i diversi modelli di estrattori a freddo è il numero e la tipologia di coclee o viti senza fine di cui sono provvisti.
Tipo di coclea | Caratteristiche e impieghi |
---|---|
Singola orizzontale | È la tipologia più datata ma ancora applicata agli apparecchi più sofisticati. Consente di triturare anche verdure a foglia e frutta molto morbida e piccola come lamponi, more e mirtilli |
Singola verticale | Tipica di apparecchi dalle dimensioni molto ridotte, particolarmente pratiche in termini di logistica ma meno efficaci in caso si richieda la spremitura di verdure a foglia |
Doppia o doppio albero orizzontale | Caratterizza modelli professionali e sofisticati. Lavora gli alimenti in tre fasi distinte: schiacciamento, miscelazione e spremitura. Nonostante il processo sia più lento non andrà sprecata nemmeno una goccia |
Entrando ulteriormente nel dettaglio, i modelli di estrattore di succo a coclea singola orizzontale possono dividersi in modelli
- Con filtro
- Senza filtro
Dato che questo elemento serve a impedire alla polpa di finire all’interno di ogni estratto, i modelli con il filtro sono decisamente più versatili e maggiormente adatti a chi preferisce succhi meno densi. Al contrario, i modelli senza filtro sono più economici, meno versatili ma con una struttura molto più facile da pulire.
Anche i migliori estrattori di succo a coclea verticale possono essere modificati e personalizzati. Molto spesso questi apparecchi vengono integrati con accessori come filtri particolari, magari con ghiera removibile o regolabile, per poter ottenere una varietà maggiore di frullati, estratti e succhi di frutta.
A seconda delle dimensioni dei fori cha caratterizzano la grana, da grossa a fine, un valido estrattore di succo permette di ottenere un estratto finale che potrà esserre più o meno denso.
I filtri sono pensati per fermare la polpa degli ingredienti e prevenire che gli scarti rimanenti dopo aver processato verdura fibrosa e frutta poco ricca d’acqua finiscano all’interno della parte liquida, così da ottenere un succo limpido utilizzabile addirittura per la preparazione di drink.
Le tipologie più comuni di filtri per estrattori di succo sono quelle realizzate in plastica bpa free, ma alcuni modelli sono caratterizzati dall’impiego di materiali più resistenti e duraturi come l’acciaio inox, l’Ultem o il Tritan che non rischiano di rompersi nemmeno al cospetto di consistenze coriacee come quelle dei semi o della frutta secca.
Per ottenere bevande fresche o sorbetti si può usare anche frutta parzialmente surgelata
I modelli di filtro a maglie strette in acciaio inossidabile per i migliori estrattori di succo sono in grado di trattenere una quantità maggiore di scarti e quindi di produrre una bevanda più liquida, limpida e con quantità minori di fibre.
I filtri a maglia larga, invece, vengono scelti per realizzare con estrattore di succo bevande più dense e polpose, sorbetti, marmellate o addirittura maschere per il viso ricche di antiossidanti e veri rimedi di bellezza per una pelle radiosa senza ricorrere a sostanze chimiche nocive.
Esiste anche una terza variante di filtro per estrattore di succo a freddo, dotato di una ghiera che si può spostare in modo da permettere sia di avere un filtraggio fitto che uno più ampio, così da poter scegliere la quantità di polpa che finirà all’interno di ogni estratto.
Questo filtro, in un’unica soluzione, consente dunque di ottenere un succo personalizzato che accontenti i gusti di ciascun consumatore e di tutti coloro i quali, in famiglia, desiderano fare buon uso di una tale risorsa.
Avendo una struttura a maglie, non c’è nulla di più facile che pezzi di cibo si incastrino tra i forellini del filtro in acciaio inossidabile degli estrattori di succo a freddo. Per questo motivo, è molto importante acquistare un estrattore di succo su cui poter effettuare una semplice e regolare manutenzione, e pulire accessori e componenti con cura dopo ogni utilizzo, magari con l’ausilio di apposite spazzole dalle morbide setoline in nylon.
In caso di filtri intasati immergere in acqua calda per 15 minuti con aceto, bicarbonato e poco limone
Non rimuovere tutti gli elementi, le parti e i residui in eccesso potrebbe far intasare i forellini e causare depositi e incrostazioni che, alla lunga, potrebbero rivelarsi molto difficili o pressoché impossibili da pulire.
Per aiutare in tal senso ed evitare difficoltà o intasamenti, alcuni modelli di estrattori di succo propongono un’opzione di cambio direzione che facilita la manutenzione finale. Semplicemente premendo un tasto si può invertire il senso di rotazione della vite senza fine del proprio estrattore di succo, importante opportunità soprattutto quando si ha a che fare con radici o frutti particolarmente fibrosi come zenzero, ananas e cocco ad esempio.
La detersione di ogni elemento sarà essenziale anche perchè la parte zuccherina contenuta nei frutti a pezzetti potrebbe lasciare le superfici del proprio estrattore di succo leggermente appiccicose. Anche i filamenti di sedano e finocchi, solo per citare alcuni degli ortaggi più problematici, potrebbero seccarsi e tappare i fori d’uscita dei filtri.
A tal proposito, quando ci si domanda come scegliere un buon estrattore di succo a freddo, sarà sempre opportuno puntare su un dispositivo facile da pulire e i cui accessori siano lavabili in lavastoviglie. Per le parti della scocca invece sarà sufficiente passare un panno imbevuto di poche gocce d’aceto bianco, così da igienizzare in modo naturale.
Bocche o tubi
Le bocche sono gli elementi da cui il cibo viene inserito all’interno di ogni estrattore di frutta e verdura e generalmente sono piuttosto strette per impedire che inavvertitamente si possano aggiungere pezzature eccessive, le quali potrebbero andare a bloccare o danneggiare la coclea o intasare i filtri.
Nei ristoranti o nei bar a volte si possono trovare estrattori di frutta e verdura con bocche caratteristiche e molto larghe per poter accorciare le tempistiche necessarie a preparare i succhi estratti; in questi casi, però, è meglio non utilizzare gli estrattori di succo per oltre 20-25 minuti consecutivi per evitarne il surriscaldamento.
In tutti gli estrattori di frutta per uso domestico, invece, le bocche sono piuttosto strette. Anche se all’inizio questo dettaglio potrebbe sembrare un po’scomodo, soprattutto se si è abituati con centrifughe o frullatori dalla bocca ampia in cui si possono inserire intere banane senza problemi, in realtà si tratta di una caratteristica molto importante da valutare quando ci si accinge ad acquistare un estrattore di succo.
Se non si fosse costretti a sminuzzare la frutta e la verdura, infatti, probabilmente si finirebbe per inserire pezzi talmente grossi da poter danneggiare il nostro estrattore di succo ed essere costretti a una manutenzione di emergenza.
Alcune bocche sono dotate di un piccolo vassoio per tagliare i pezzi prima dell’inserimento
In particolar modo, se usiamo un estrattore di succo a freddo dobbiamo fare attenzione quando decidiamo di sminuzzare le verdure a foglia larga. Pur essendo tenere, e quindi facili da infilare anche in bocche strette, le foglie grandi tendono a ed essere molto leggere e le coclee degli estrattori di succo potrebbero faticare a schiacciarle efficacemente.
Perciò, anche in vista di una più agevole pulizia e manutenzione, è sempre consigliabile tagliare le foglie in pezzi piccoli e inserirli all’interno di ciascun estrattore di succo vivo accompagnate da ingredienti più pesanti.
Le bevande così ottenute con gli estrattori di succo possono essere conservate in frigorifero, ben sigillate, da 24 a 48 ore senza deteriorarsi. Preparandole la sera quindi saranno disponibili per una colazione vitaminica e salutare o per essere portate a lavoro o a scuola come spuntino dissetante e nutriente, decisamente più comodo rispetto ad un frutto che dovrebbe essere sbucciato e che richiederebbe pause più lunghe per essere sorbito.
Alimenti consigliati
Fino a ora abbiamo sempre parlato di succhi estratti di frutta e verdura, gustosi e rinfrescanti, dunque ideali da sorseggiare in accompagnamento ai cibi durante i pasti, ad esempio a colazione o a merenda, oppure da sorbire come spezzafame per non appesantirsi durante le pause a lavoro o durante lo studio.
In realtà persino gli estrattori di succo di frutta economici e con un rapporto qualità prezzo vantaggioso possono essere usati anche per effettuare la preparazione di una serie di altre ricette come:
- Zuppe
- Pesti
- Gelati
- Sorbetti
- Marmellate
Chiaramente, per spostarci dalla realizzazione di un semplice estratto e riuscire a completare ricette più complesse dobbiamo aggiungere nel vano contenitore di un estrattore succo a freddo degli ingredienti particolari come latte, zucchero, crema, uova e molto altro, che si combineranno con erbe aromatiche o altre materie prime di qualità a seconda del piatto che vogliamo preparare.
Se invece si desidera optare per soluzioni classiche, gli ingredienti più comuni da spremere e maggiormente impiegati in un estrattore frutta sono solitamente mela, pera, banana, arancia, frutti di bosco (solo se le dimensioni del filtro e la tipologia di vite senza fine lo permettono), ananas, albicocche, pesche, ciliegie prive di nocciolo.
Per quanto concerne le verdure da processare con estrattori di succo, invece, le più quotate sono cavolo nero, spinaci, e ortaggi a foglia larga, ideali per prendersi cura del proprio organismo e fare un pieno di enzimi.
Ai più estrosi è data la possibilità di aggiungere eventualmente nel proprio estrattore di succo pure frutta secca come anacardi, arachidi, noci, o addirittura delle palline di gelato pre-confezionato, un consiglio goloso con cui addolcire e rendere più gustoso e cremoso ogni estratto.
Se si pensa di acquistare un estrattore di succo di frutta e verdura è bene sapere che molto spesso all’interno della confezione originale è possibile trovare ricettari ricchi di spunti interessanti che propongono accostamenti inusitati ma deliziosi, tutti da provare in favore di una sana alimentazione, per il benessere complessivo del nostro organismo e del palato.
Indipendentemente dal tipo di ricetta, utilizzare un estrattore di succhi è molto semplice. Per realizzare un sorbetto, ad esempio, basterà
- Inserire gli ingredienti scelti nel tubo
- Azionare estrattore di succo a freddo
- Raccogliere il liquido in un contenitore
- Riporlo nel congelatore per qualche ora.
Al momento di servire il sorbetto realizzato con estrattore frutta basterà raschiarlo con un cucchiaio e presentarlo con eleganza all’interno di un bicchiere o di una coppetta, magari avendo avuto cura di farla precedentemente freddare.
Estrattore o centrifuga
Capita spesso che anche i migliori estrattori di succhi vengano confusi con le centrifughe, pur mostrando qualche notevole differenza in merito a qualità, struttura e risultati finali offerti. Benché tali apparecchi abbiano una funzione simile, ovvero trasformare la frutta e la verdura oppure persino semi, ortaggi in succhi, ci sono una serie di specifiche tecniche che rendono i due elettrodomestici sostanzialmente diversi sotto molti punti di vista, primo tra tutti il numero di giri al minuto.
Elettrodomestico | Estrattore di succo | Centrifuga |
---|---|---|
Giri | Gli estrattori di succo sono piuttosto lenti a estrarre liquidi dagli alimenti poiché lavorano a una velocità massima di 80-100 giri al minuto | La centrifuga può raggiungere velocità pari a 15.000 giri al minuto, dunque potremo ottenere il nostro centrifugato in tempi record |
Succhi estratti | Il numero basso di giri fa sì che la percentuale di scarto e liquido perso durante la lavorazione sia esigua, l’estratto sarà dunque particolarmente ricco di vitamine, enzimi e sostanze nutritive | L’altissimo numero di giri e la potenza delle centrifughe surriscaldano ortaggi e primizie. La percentuale di scarto e liquido perso aumenta notevolmente (anche fino al 30%) |
Funzionamento | Un estrattore succhi è dotato di vite senza fine per spremere gli ingredienti fino ad estrarre tutto il liquido in essi contenuto | Sfrutta l’azione di un setaccio per sminuzzare il cibo e spingerlo verso i filtri grazie alla forza centrifuga |
Ossidazione | Grazie alla lentezza della lavorazione, l’estratto è molto omogeneo, non incamera aria e non tende ad ossidarsi con facilità | La preparazione ottenuta con la centrifuga tende a essere molto più densa ed eterogenea rispetto all’estratto e rischia di ossidarsi con molta facilità |
Pulizia | Un estrattore di succo a freddo deve essere sottoposto a pulizia dopo ogni uso. I resudui sono ridotti e la spremitura è fino all’ultima goccia. Non è quindi difficile ripulire i filtri, spesso lavabili in lavastoviglie | La pulizia di ogni componente della centrifuga dopo ciascun uso evita incrostazioni o depositi e deve essere meticolosa, poiché la quantità di residui che si ferma sul filtro è ingente |
In poche parole, anche se entrambi gli apparecchi vengono utilizzati per preparare succhi freschi ricchi di salute, il risultato ottenuto con un estrattore succo a freddo a differenza delle centrifughe è
- Più denso
- Più omogeneo
- Più ricco di nutrienti
- Meno tendente all’ossidazione
Pur essendo più potenti e più rapide nello spremere gli alimenti, le centrifughe finiscono per causare grandi quantità di scarti e perdere la quasi totalità dei nutrienti e delle proprietà nutritive benefiche per la salute della frutta fresca così come anche della verdura, qualità che con un buon estrattore succhi freschi vengono invece efficacemente preservate a vantaggio del nostro organismo e della salute in generale.
Recensioni dei migliori estrattori di succo
1. Kenwood JMP600WH PureJuice
Con forma allungata e compatta, Kenwood JMP600WH PureJuice ha una struttura resistente ed è un concentrato di professionalità, versatilità ed efficienza. Può essere usato per realizzare bevande naturali al 100% o sorbetti freddi da gustare subito, scegliendo ingredienti parzialmente surgelati.
Completo e professionale, Kenwood JMP600WH PureJuice estrattore di succo ci aiuta a seguire uno stile di vita più sano e mantenere un’equilibrata alimentazione, permettendoci di aumentare la quantità di frutta e verdura consumata quotidianamente. Sarà possibile estrarre grandi quantità di succhi da ogni ingrediente, inclusi i vegetali più resistenti e coriacei, e preparare sorbetti e bevande fredde.
L’accessorio per il sorbetto è una gradevole aggiunta, che contraddistingue questo innovativo modello e lo differenzia da molti altri estrattori di succo. Ha un’elevata versatilità e può estrarre fino all’ultima goccia da ogni alimento per trarne il maggior beneficio.
L’opportunità di realizzare gelati, bevande fredde e sorbetti lo rende un acquisto ancora più appetibile, poiché ci consente di esprimere tutta la nostra creatività in cucina e far apprezzare i risultati anche a chi, come bambini o adolescenti, pur essendo goloso solitamente si mostra maggiormente restio di fronte ad ortaggi e frutti presentati nella loro forma semplice.
Potenza e rotazione
Come ogni estrattore di succo che si rispetti, Kenwood JMP600WH PureJuice, la cui potenza del motore è di 150 W, lavora gli ingredienti a bassa velocità, in modo da non causare frizioni e da non surriscaldare i cibi in esso inseriti. Il succo estratto sarà dunque particolarmente ricco di vitamine e sali minerali e i nutrienti verranno preservati e mantenuti inalterati.
Con una velocità di 60 giri al minuto e la possibilità di mutare la direzione di rotazione, l’elettrodomestico estrae fino all’84% del liquido contenuto negli ingredienti, realizzando bevande completamente naturali e ricche di gusto. Tra gli altri estrattori di succo ha dimensioni medio grandi, 41 x 19 x 15 cm per 4,48 kg di peso, e non stupisce che possa realizzare estrazioni con capacità considerevoli e addirittura processare alcuni ingredienti ancora interi.
Il succo ricavato dalla spremitura e dallo schiacciamento della coclea viene raccolto all’interno dell’apposito contenitore da 1 L, mentre le parti scartate sono convogliate in un contenitore separato dalla capacità di 1,3 L. Inoltre, il sistema salva goccia fa sì che nemmeno una stilla di prezioso nettare vada persa e che la superficie d’appoggio rimanga perfettamente pulita.
Cura dei dettagli
Comodo da usare, professionale ed efficiente, Kenwood JMP600WH PureJuice si rivela comunque un elettrodomestico molto silenzioso e discreto che ci permette di realizzare succhi e sorbetti tutte le volte che lo si desidera, senza badare all’orario o rischiare di disturbare chi in casa riposa o sta facendo i suoi compiti.
Un prezioso accessorio aggiuntivo come il passino per succo, non sempre presente in altri estrattori di succo, consente inoltre di realizzare succhi ed estratti perfettamente limpidi, dai colori vividi e senza tracce o sedimenti. I residui di lavorazione raccolti dal passino e dall’apposito filtro possono comunque trovare impiego in cucina per altre preparazioni, come biscotti o dolci, limitando gli sprechi.
Dopo aver concluso si potrà procedere con la pulizia, semplificata dalla possibilità di inserire ogni pezzo smontabile in lavastoviglie. Il filtro soprattutto deve essere pulito con regolarità liberandolo da accumuli o incrostazioni che, alla lunga, potrebbero peggiorare le prestazioni dell’apparecchio.
2. Imetec SuccoVivo SJ 1000
Pensato per chi desidera realizzare bevande gustose, ma anche molte altre ricette, Imetec SuccoVivo SJ 1000 offre grandi possibilità. Avremo in dotazione ben 3 filtri pensati per renderci in grado di ottenere prodotti diversi, tutti realizzati in modo naturale, seguendo le indicazioni del pratico ricettario.
Quando si tratta di scegliere tra gli estrattori di succo il migliore per la propria cucina, occorre valutare che tipo di prestazioni si ricercano, ma anche per quali ricette li si vuole utilizzare. Optando per Imetec SuccoVivo SJ 1000, avremo a che fare con un estrattore incredibilmente versatile, grazie al quale potremo ottenere i prodotti più disparati.
Le sue prestazioni saranno eccezionali in qualunque situazione, grazie all’incredibile efficienza di lavoro delle sue componenti principali come il motore e la coclea. Il motore integrato opera a induzione, e fa muovere il setaccio grazie alla presenza di innovativi ingranaggi in acciaio, i quali sono in grado di produrre un elevato livello di potenza, nonostante il wattaggio ridotto di soli 240 W.
La sua performance sarà quindi sempre impeccabile, lavorando senza problemi qualunque tipo di frutta e verdura, mantenendo tuttavia un consumo energetico molto limitato. Un altro vantaggio della potenza contenuta è senza dubbio la grande silenziosità che lo caratterizza mentre è in fase di estrazione del succo.
Coclea e accessori
La fase di estrazione del succo da verdure a foglia o fibrose e da ogni tipo di frutta avviene tramite la lenta rotazione della vite senza fine, a una velocità di 60 giri al minuto, senza l’utilizzo di lame. Grazie alla grande lentezza e all’innovativa struttura della coclea stessa, il liquido prodotto conterrà al suo interno quasi tutte le vitamine, si parla del 95%, che erano presenti negli alimenti che abbiamo inserito.
La coclea in questione prende il nome di Ultem, ed è caratterizzata da una seconda spirale a punte diamantate per spremere gli ortaggi alla perfezione. Gli alimenti che desideriamo spremere vanno inseriti attraverso l’apertura superiore del tubo, il quale vanta una larghezza di 45 millimetri.
Questa larghezza è superiore alla media di altri estrattori di succo e ci permetterà quindi di risparmiare tempo inserendo pezzi più grandi di frutta e verdura. Come in ogni altro estrattore, sono presenti due beccucci, e anche le rispettive caraffe che andranno a raccogliere sia il succo che la polpa residua. La loro capienza è molto buona, e ammonta infatti a 800 millilitri ciascuno.
Preparazioni e filtri
Un utile accessorio che ci consentirà di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Imetec SuccoVivo SJ 1000 è senza dubbio il ricettario, grazie al quale potremo provare nuove combinazioni di frutta e verdura da bere, o sapere come realizzare prodotti diversi dai succhi.
Troveremo infatti sempre il consiglio giusto per ottenere salse e vellutate con il nostro estrattore di succo, ma anche per latte vegetale e sorbetti. Inoltre, per evitare qualunque tipo di spreco, scopriremo anche cosa potremo preparare sfruttando la polpa di scarto. Questa grande versatilità è resa possibile grazie alla presenza di due filtri con maglie di dimensioni diverse, grazie alle quali potremo ottenere un’ampia varietà di consistenze e spremere ogni tipo di ortaggio.
Come se non bastasse, potremo sfruttare anche un terzo accessorio, pensato per produrre pietanze più dense e cremose. Ognuno di questi filtri sarà molto facile da pulire in breve tempo, grazie all’azione dell’acqua corrente e della pratica spazzolina che avremo in dotazione.
3. H.Koenig GSX12
Caratterizzato da un design moderno ed elegante, H.Koenig GSX12 è un estrattore adatto a ogni tipo di utente grazie alla grande semplicità di montaggio e delle funzioni offerte. Potente ed efficiente, agisce in molto lento e delicato, per un’estrazione efficace di succo da ogni tipo di ortaggio.
La caratteristica fondamentale che tutti gli estrattori di succo deveono garantire è senza dubbio quella di consentire una produzione abbondante e priva di sprechi, e H.Koenig GSX12 è sicuramente in grado di offrirla. Le funzioni di questo estrattore sono basilari ma molto efficienti, e possono quindi soddisfare senza problemi utenti diversi.
È adatta sia ai più inesperti che si troverebbero in difficoltà con estrattori di succo troppo accessoriati, sia a chi ha più dimestichezza ma non desidera produrre altro oltre a gustose bevande. Grazie a una rotazione che, per ogni minuto, si mantiene entro il valore ottimale di 60 giri, l’estrazione sarà molto efficace, e consentirà di ricavare tutto il nutrimento possibile dagli ortaggi.
Infatti il mantenimento di proprietà come le vitamine e gli antiossidanti sarà superiore del 30% rispetto a quello di altri modelli. Sarà quindi possibile assumere la propria dose giornaliera di fibre e nutrienti in modo rapido e gustoso, perfetto per chi vuole avere una sana alimentazione ma non ama particolarmente frutta e verdura.
Produzione del succo
I contenitori a disposizione sono due, uno per il succo e uno per la polpa residua, ed entrambi offrono una capienza pari a 1 litro. Sarà quindi possibile produrre molto succo, prima di doversi interrompere per svuotare i recipienti.
L’efficienza del filtro integrato produrrà dei residui piuttosto asciutti già dalla prima passata, tuttavia potremo anche scegliere di recuperare la polpa caduta nell’apposita caraffa e spremerla di nuovo, per assicurarci di aver raccolto ogni singola goccia di liquido da ciascun alimento. Un rischio che comporta la produzione artigianale con estrattori di succo è la possibilità di perdere parte del sapore, degli enzimi e delle sostanze di verdura fresca e frutta, se non beviamo tutto subito dopo l’estrazione.
Lo slow juicer H.Koenig GSX12 ha quindi pensato a un pratico tappo “salva gusto”, che proteggerà i sapori più a lungo, evitando un contatto troppo prolungato con l’aria. Per rendere più pratica la fase di spremitura, avremo inoltre in dotazione tra gli accessori un pestello che consentirà di spingere tutto verso il setaccio in modo uniforme, evitando anche gli schizzi.
Pulizia e potenza
Un altro motivo che rende H.Koenig GSX12 adatto anche agli utenti più inesperti è la semplicità con cui tutte le sue componenti potranno essere assemblate, grazie a istruzioni semplici e agganci intuitivi. Il corpo motore è molto solido, in quanto realizzato in acciaio inox, ed è anche molto semplice da pulire.
Non è ovviamente possibile metterlo sotto l’acqua corrente, ma basterà un panno umido per rimuovere qualunque macchia o traccia di polvere. Grazie alla funzione che consente la rotazione inversa del setaccio, inoltre, saranno pochi i residui che rischiano di rimanere incastrati all’interno del proprio estrattore.
Ciò è anche merito della sua potenza di 400 Watt che gli consente di spremere in modo molto efficace anche gli alimenti più duri. Nonostante la potenza elevata, il livello di silenziosità rispetto ad altri estrattori di succo è molto soddisfacente, e potremo quindi utilizzarlo quando più ci aggrada, senza temere di disturbare nessuno.
4. RGV 110851 Juice Art Digital
Le possibilità che un estrattore di succo come RGV 110851 Juice Art Digital è in grado di offrire sono pressoché illimitate grazie alla sua incredibile versatilità e al grande numero di funzioni diverse. Non si potranno infatti realizzare solo succhi di tutti i tipi, ma anche sorbetti e molte altre delizie.
Quando osserviamo RGV 110851 Juice Art Digital, la prima cosa che ci colpisce è senza dubbio il suo design futuristico rispetto ad altri estrattori di succo, il quale si sposa molto bene con le numerose funzioni particolarmente avanzate che è in grado di offrire.
Tutti i comandi di questo estrattore di succo sono digitali e controllabili tramite un pannello touch, e sono presentati in modo molto chiaro e facilmente comprensibile. In questo modo chiunque e a qualsiasi età lo potrà utilizzare, e non solamente chi ha una maggiore esperienza in questo ambito. Avremo quindi a che fare con un apparecchio efficiente e versatile, ma anche dal funzionamento molto semplice, pratico da smontare e rimontare quando è il momento di lavarlo.
A questo proposito, la presenza della funzione di risciacquo ci consentirà di rimuovere la maggior parte dei residui senza la minima fatica. Per quelli più ostinati o incastrati dove l’acqua non è in grado di raggiungerli, invece, potremo utilizzare il pratico spazzolino in dotazione e liberare facilmente anche i fori del filtro.
Velocità e silenziosità
Per quanti non sono esperti in tal campo 200 W potrebbero sembrare pochi per degli estrattori di succo prestanti. Tuttavia RGV 110851 Juice Art Digital non necessita di una potenza maggiore, pari a quella di una centrifuga, in quanto compie le sue rotazioni molto lentamente, come ogni estrattore di succo che si rispetti. Una potenza ridotta sarà quindi la garanzia di una velocità adatta a una ottimale estrazione, ma anche di basso consumo energetico.
L’efficienza infatti non manca, tanto che avremo a disposizione ben 3 velocità diverse, ovvero 45, 50 e 55 giri al minuto, per spremere al meglio alimenti di ogni consistenza e preservarne le sostanze e gli enzimi per guadagnare un crescente benessere. Bassa potenza è inoltre sinonimo di scarsa produzione di rumore da parte del motore, che vanta inoltre la tecnologia Low Noise, la quale incrementa ulteriormente il suo livello di silenziosità e consente quindi di usare il nostro estrattore di succo a qualsiasi ora.
Un altro accessorio integrato molto utile, non sempre presente nei modelli di estrattori di succo degli ultimi anni, è il tappo antigoccia che può essere inserito all’estremità del beccuccio, il quale ci consentirà di spostare liberamente la caraffa senza temere di sporcare il piano sotto di essa.
Programmi e ricette
Le funzioni offerte da RGV 110851 Juice Art Digital sono ben 9, e vantano tutte un ottimo livello di efficienza. Le prime tre sono quelle che regolano la velocità in base alla durezza della frutta, mentre l’ultima è quella che aziona il risciacquo.
Tuttavia, è anche presente la funzione che si adatta a diverse consistenze contemporaneamente, oppure quella specifica per la verdura, ma anche un programma pensato appositamente per spremere i melograni. Come se non bastasse, avremo la facoltà di realizzare altre ricette oltre a gustose bevande di frutta e verdura, infatti ci basterà cambiare il filtro per mutare la consistenza e ottenere deliziosi sorbetti, o addirittura la marmellata.
Il recipiente che raccoglierà ciò che andremo a produrre ha una capienza di ben 1 litro, e anche il contenitore per i residui ha la stessa capacità. In aiuto alla realizzazione delle numerose ricette possibili, avremo a disposizione anche un ricettario.
Opinioni finali
A differenza di centrifughe e frullatori, i migliori estrattori di succo di frutta attualmente in commercio hanno la capacità di spremere anche ortaggi e verdure con l’ausilio di una vite senza fine invece di sminuzzare con una lama. Il liquido ottenuto contiene dunque una più alta percentuale di fibre e mantiene inalterati i valori nutrizionali, evitando di innescare effetti di ossidazione, come per esempio nel caso della preziosa vitamina c.
Inoltre un buon estrattore di succo a freddo opera alla velocità di circa 40 od 80 giri al minuto, una bella differenza rispetto ai quasi 15,000 delle centrifughe, e questa azione lenta contribuisce a preservare fibre, enzimi, vitamine e sali minerali. Per tale ragione succhi e frullati, così come il latte di cereali o frutta a guscio, zuppe e sorbetti ottenuti con i migliori estrattori a freddo, costituiscono spuntini gustosi e salutari, i migliori intermezzi possibili da integrare alla nostra dieta quotidiana.
Se non si bada a spese per accaparrarsi la migliore qualità, optare per l'oculato acquisto di un estrattore di succo di frutta come Kenwood JMP600WH PureJuice richiederà di pagare prezzi medio alti. L'impiego di materiali eccellenti bpa free e una struttura all'avanguardia frutto di ottima ricerca sviluppo rendono possibile realizzare sorbetti e pesti cremosi. Che si possa approfittare o meno di uno sconto, tale acquisto rappresenta un vero e proprio investimento a lungo termine per la nostra salute.
Talvolta anche dedicare attenzione a prodotti di fascia media può però dare grande soddisfazione. Imetec SuccoVivo SJ 1000 è versatile sotto ogni punto di vista e particolarmente silenzioso, facile da pulire, dotato di una speciale coclea con punte diamantate perfette per scalfire la scorza coriacea di ortaggi e frutti a pasta dura senza mai surriscaldarli e rendendoceli in stille di bevande prelibate ed energetiche, capaci di donarci maggiore benessere.
Per chi desidera acquistare tecnologia top di gamma H.Koenig GSX12 offre qualità tecniche e capacità decisamente superiori, durata e resa che ripagheranno ogni aspettativa. I modelli di questa categoria sono in grado di spremere persino materie prime solitamente ritenute ardue da processare come verdure a foglia e frutti a pasta morbida senza alcun problema e limitando al minimo gli sprechi.
Infine, anche se attualmente in commercio spesso si trovano estrattori di succo a freddo incredibilmente costosi, non è necessario spendere una follia per ottenere bevande di qualità con frutta e verdura fresca. Infatti, anche con un estrattore succo economico come RGV 110851 Juice Art Digital è possibile ottenere una vastissima gamma di frullati con ottimo compromesso qualità prezzo, senza attendere sconti. Nonostante non si tratti di un estrattore di succo industriale, questo apparecchio è perfetto per chi ama concedersi una pausa gustosa e salutare durante la giornata.
Quale estrattore di succo scegliere? Classifica (Top 4)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Si possono lavare le componenti dello slow juicer in lavastoviglie?
-
Il miglior estrattore di frutta ha sempre una manutenzione semplice da effettuare e non è molto difficile da pulire: basta smontare le diverse componenti e sciacquarle sotto l’acqua corrente, magari con l'ausilio di piccole spazzole a setole morbide. La quasi totalità delle componenti, se di buona qualità, può comunque essere lavata in lavastoviglie.
- I piedini in gomma di un estrattore di succo a che servono?
-
Solitamente hanno la capacità di evitare che il miglior estrattore di succo possa spostarsi durante la lavorazione degli ingredienti. Hanno però anche la funzione di sollevare leggermente dalla base ogni estrattore di succo a freddo, consentendo un'areazione ottimale ed evitando il surriscaldamento di motore e liquidi.
- È un apparecchio rumoroso?
-
La rumorosità di un estrattore di succo a freddo dipende dal motore. Generalmente i modelli più sofisticati e con un numero di giri molto basso tendono ad essere più silenziosi rispetto a quelli meno professionali o con un numero di giri più alto. La rumorosità può andare dai 20 ai 60 dB, qualora risultasse superiore è bene programmare una pulizia accurata o programmare una manutenzione da far eseguire a un centro assistenza.
- Si possono acquistare pezzi di ricambio?
-
Utilizzando un estrattore di succo a freddo o una centrifuga con frequenza o non prestando attenzione alle corrette modalità d’uso e manutenzione, si può rovinare o rompere qualche componente. Le parti più delicate dei migliori estrattori di succo come vite senza fine e filtro quasi sempre si possono sostituire con ricambi acquistabili online o in negozi specializzati. In tutti i casi ogni componente sarà di ottima qualità, sicura per il contatto con alimenti e bpa free.
- Si può fare il latte di mandorla o di nocciola?
-
Il miglior estrattore di succo a freddo può essere impiegato anche per realizzare latte vegetale di mandorla, nocciola, soia o riso, ricchi di sostanze nutritive preziose per implementare la dieta e prendersi cura della salute. Si dovranno ammollare per qualche ora in acqua gli ingredienti e poi proseguire come di consueto per estrarre il succo.
- Gli scarti possono essere riutilizzati?
-
Sì, certamente. Con i resti di verdure e ortaggi della centrifuga e di un estrattore di succo è possibile realizzare ricette vegane come hamburger, polpette e stufati. Con i residui di lavorazione della frutta si possono invece arricchire mousse, frullati o addirittura marmellate, senza eccedere con gli zuccheri e con grandi vantaggi per il nostro benessere e la salute di tutta la famiglia.
- Come eseguire la pulizia delle parti in plastica se prendono il colore delle verdure?
-
Gli alimenti contenenti carotene tendono a scolorire a contatto con la plastica bpa free degli estrattori di succo. Per fortuna si tratta di un elemento liposolubile che può essere facilmente rimosso eseguendo la pulizia con un foglio di carta da cucina imbevuto di poco olio vegetale.
- Si può tritare il ghiaccio o il caffè in chicchi?
-
Un estrattore di succo a freddo non è ideato per tritare, bensì per schiacciare elementi contenenti una certa dose di liquido ed estrarre il succo da questi. Ghiaccio e caffè in chicchi non possono essere trattati con adeguatezza da questo tipo di apparecchi che potrebbero, anzi, subire danni se eccessivamente sollecitati da durezza eccessiva.