Confronto degli epilatori elettrici migliori
Braun Silk Epil 9 Wet & Dry 9561
- Comodo sistema Wet & Dry, anche in vasca o doccia
- Testina del 40% più ampia rispetto ai modelli simili
- 6 accessori inclusi, tra testine basculanti e riduttori
Braun Silk Epil 7 Wet & Dry 7561
- Luce led Smart Light integrata sulla parte superiore
- Sistema massaggiante e vibrante ad alta frequenza
- Base di ricarica e ben 6 accessori inclusi in dotazione
- Testina principale provvista di ben quaranta pinzette
- Pratica luce Smart Light per individuare la ricrescita
- Si trasforma in rasoio con la sua testina aggiuntiva
- Funziona con alimentazione a corrente elettrica
- Riduttore per zone sensibili e spazzolina inclusi
- Dotato di 20 efficaci e delicate pinzette parallele
Come scegliere un epilatore elettrico
Indice
Usi e struttura
Precisi ed efficienti, gli epilatori elettrici sono dei preziosissimi alleati per la cura personale e ci permettono di sbarazzarci dei peli in eccesso in maniera rapida e precisa. Rispetto ai modelli che venivano utilizzati solo alcuni anni fa, questi sono incredibilmente sofisticati, garantiscono risultati imbattibili e ci permettono di avere una pelle liscia e vellutata anche per diverse settimane consecutive.
Grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzati per trattare le gambe, ma anche come epilatori viso e per inguine. Indipendentemente dalla marca e dal modello, questi strumenti hanno strutture molto simili e sono costituiti da:
- Corpo centrale
- Pulsantiera
- Testina estraibile
- Batterie o cavo
I modelli di epilatore più all’avanguardia sono poi integrati con diverse funzioni aggiuntive come massaggio, esfoliazione, viso e luce, mentre quelli più semplici hanno una struttura decisamente essenziale. Per facilitare l’utilizzo e mantenere sempre una presa salda, questi strumenti presentano un corpo centrale leggermente più stretto nella zona dell’impugnatura, la quale può addirittura essere antiscivolo grazie alle coperture in gomma dal grip in rilievo, soprattutto per facilitare l’uso sotto la doccia dei modelli Wet & Dry.
Facilmente raggiungibile semplicemente allungando le dita sulla scocca, per agevolare l’uso con una sola mano, la pulsantiera consente di solito di accendere e spegnere l’apparecchio, ma anche di scegliere la velocità di rotazione del rullo, di attivare la luce led e la vibrazione massaggiante nei modelli ove queste opzioni siano previste.
In generale, un epilatore elettrico è completato da una testina sulla quale si trovano delle pinzette, in grado di bloccare il pelo e strapparlo dal bulbo grazie alla forza del movimento rotatorio del cilindro su cui sono montate. Eliminando il pelo alla radice, questo tende a ricrescere più lentamente e la nostra pelle resterà liscia più a lungo.
Pinzette a Y hanno una miglior presa sui peli distesi
Le pinzette sono solitamente presenti in numero elevato in un epilatore, da un massimo di 40 a un minimo di 20 nei modelli professionali, e possono essere realizzate in materiale metallico o in ceramica. La seconda, oltre ad essere più delicata ha il vantaggio di non surriscaldarsi e di essere meglio tollerata a livello cutaneo, soprattutto da quei soggetti che soffrono di allergie al nichel, a volte presente, anche se in minime quantità, nelle leghe metalliche.
Ad inframmezzare la distribuzione delle piccole pinzette, che possono avere una forma ad Y o essere semplicemente parallele, a volte troviamo dei piccoli dischi di plastica, in grado di indirizzare i peli verso le parti preposte all’epilazione e garantire un risultato migliore. Con una sola passata di depilatore donna, si potranno quindi eliminare la maggior parte dei peli superflui, anche se potrebbe essere necessaria una seconda passata per raggiungere quelli più piccoli e sottili e per coprire le zone più difficili.
Testine intercambiabili
Per ottenere risultati ottimali e non rischiare di irritare la pelle utilizzando una velocità troppo elevata o una testina epilatore non adatta, è necessario utilizzare gli accessori e le diverse testine in maniera corretta, trattando ogni zona con la dovuta cura, in particolare quelle più delicate.
Tipologie | Caratteristiche |
---|---|
Trimmer | Pensato per le aree sensibili, accorcia leggermente i peli prima di procedere all’eliminazione completa o rifinisce alcune zone, in particolare l’inguine |
Rasoio | Questa testina trasforma l’apparecchio in un rasoio elettrico, utile per chi non sopporta il fastidio dell’estirpazione completa in determinate zone del corpo |
Riduttore | Riduce la superficie della testina, trasformando l’apparecchio in epilatore inguine o epilatore per viso, perfetto per la zona bikini e i punti più delicati |
In alcuni casi, invece dei riduttori che restringono e adattano l’area di lavoro alla parte da trattare, il prodotto reca in dotazione delle vere e proprie testine intercambiabili di dimensioni differenti, pensate per affrontare in modo impeccabile l’epilazione delle diverse zone del corpo. Nel caso dell’epilatore viso, la testina è particolarmente piccola e garantisce un’azione delicata che evita arrossamenti ed infiammazioni. Lo stesso vale per epilatore inguine e per la testina apposita per le ascelle, dalla superficie inferiore per trattare in maniera adeguata la zona bikini, rifinendo accuratamente ogni dettaglio.
Oltre alle testine per l’epilazione vera e propria, esistono anche elementi aggiuntivi pensati per ridurre il dolore e il fastidio. Tra i più utili troviamo:
- Testina esfoliante
- Rullo massaggiante
- Testina vibrante ad alta frequenza
Con l’effetto di un vero e proprio scrub rigenerante, la testina esfoliante di un epilatore ci permette di eliminare la pelle morta, facendo fuoriuscire e sollevare i peli incarniti prima di procedere con la loro eliminazione. Dovrebbe essere sempre utilizzata prima dell’epilazione e ci permette di mantenere la pelle ben idratata, luminosa e pulita, anche nelle zone soggette ad ispessimenti, soprattutto in inverno quando l’epidermide è più secca, meno esposta al sole e al calore.
La testina esfoliatrice è solitamente prerogativa dei modelli più sofisticati di epilatore, mentre non è particolarmente comune nel caso dei prodotti più semplici. Adibiti a funzioni molto simili invece, il rullo massaggiante e la testina vibrante sono pensati per ridurre il fastidio associato alla rimozione del bulbo pilifero, rendendo il processo più piacevole e rilassante.
Sempre parlando di comfort, non dobbiamo dimenticare le testine anatomiche, in grado di seguire alla perfezione la forma della gamba, in modo da non tralasciare alcuna zona e da garantire un risultato omogeneo che può durare anche per settimane.
Funzioni e possibilità
Pratico da usare e molto funzionale, epilatore elettrico può essere arricchito ed integrato con alcuni pratici extra in grado di aumentarne il comfort e la versatilità. I modelli più moderni e sofisticati sono dotati di diversi elementi aggiuntivi che generalmente si possono trovare all’interno della confezione, mentre quelli più semplici hanno spesso un corredo più essenziale.
Anche le funzioni integrate influiscono notevolmente sul grado di praticità del prodotto e lo rendono maggiormente performante in qualunque circostanza e adatto per qualsiasi zona del corpo.
Funzioni | Descrizione |
---|---|
Regolazione velocità | Solitamente la scelta è tra 2 opzioni. Se le prime volte è bene optare per il livello inferiore, man mano che la pelle si abitua è possibile aumentare l’intensità, riducendo le tempistiche |
Wet & Dry | Questi modelli possono essere usati sia su pelle asciutta che bagnata, addirittura sotto la doccia o in vasca da bagno, rendendo la depilazione un momento più rilassante e piacevole |
Luce integrata | Molto simile a una piccola torcia, ci permette di avere una buona visibilità anche nel trattamento delle zone più scomode da raggiungere, o quando la luce esterna non è delle migliori |
Al di là di queste funzioni aggiuntive, alcuni modelli di epilatore possono essere dotati di indicatore di batteria, generalmente costituito da un segnale luminoso che da verde si colora di rosso quando il vivello della carica va scemando. La possibilità di sfruttare le varie funzioni extra e i diversi comfort offerti dai modelli più sofisticati rende epilazione più gradevole ed efficace.
Preparando a dovere la pelle con un’esfoliazione, sfruttando l’opzione Wet & Dry per usare l’apparecchio sotto la doccia e utilizzando la torcia per visualizzare con chiarezza ogni zona, avremo la possibilità di raggiungere anche i peli più piccoli e di ottenere risultati duraturi.
Il guanto in stoffa può essere lavato in lavatrice
In aggiunta a quelli che sono gli elementi costitutivi dell’apparecchio epilatore , è possibile trovare qualche extra nelle confezioni dotate di un kit completo, che sia pensato non solo per la fase di lavoro ma anche per quelle immediatamente precedenti e successive. Per esempio è possibile trovare un guanto in stoffa con una parte interna amovibile che può essere refrigerata e passata sulla zona da trattare o appena trattata, per ridurre il fastidio e fornire una leggera sensazione anestetizzante naturale.
Ad accogliere tutti i pezzi per riporli in maniera ordinata e trovare sempre in pochi secondi ciò che si cerca spesso è inclusa anche una pochette o un picolo sacchetto, un modo pratico ed elegante per non sparpagliare nei cassetti le testine o per portare in viaggio il nostro epilatore in valigia perfettamente in ordine.
Alimentazione e batterie
Sofisticati e moderni, questi strumenti possono essere distinti sulla base delle loro caratteristiche tecniche, del numero di testine incluse e della loro efficacia nell’eliminare i peli più corti evitando la ricrescita. Un altro parametro in base al quale i vari modelli si differenziano è il tipo di alimentazione. In generale, possiamo individuare tre grandi categorie:
- A pile
- A batteria
- Con cavo
I modelli di epilatore a pile sono i meno diffusi, soprattutto perché garantiscono un’autonomia inferiore, direttamente proporzionale alla durata e alla qualità delle pile. Alcuni dei modelli più vecchi sono ancora di questo genere, soprattutto se si tratta di apparecchi molto picoli o da borsetta, ma i più recenti sono provvisti di batterie ricaricabili o hanno un’alimentazione con cavo.
Facendo un salto in avanti nella tecnologia che supporta i moderni epilatori elettrici, la variante a batteria ricaricabile è quella più versatile e funzionale, poiché ci garantisce un raggio d’azione illimitato e spesso può essere utilizzata anche sotto la doccia. Nella maggior parte dei casi, sarà disponibile un indicatore di batteria che ci permetterà di tenere sotto controllo l’autonomia rimasta e ci avvertirà quando è ora di riporre l’apparecchio epilatore in carica.
Batterie al litio hanno autonomia e durata maggiori
Per ricaricare gli apparecchi a batteria basta usare l’apposita base di ricarica, mentre in altri casi è sufficiente collegare lo strumento alla presa elettrica tramite un cavo. Solitamente il tempo di ricarica oscilla da un minimo di 30 m fino a poco più di 1 h, mentre la durata della carica comunemente si aggira intorno ai 45 minuti. Le batterie ricaricabili possono essere di 2 tipi, al litio o NiMH.
Le prime sono assolutamente da preferire, sia perchè sono più leggere e non influiscono dunque sul peso finale dell’epilatore, mantenendolo assolutamente maneggevole, sia per via del fatto che non hanno effetto memoria e possono dunque essere ricaricate dopo ogni sessione, anche breve, senza il rischio che diminuisca la loro efficacia o durata nel tempo.
Il problema della ricarica non sussiste ne caso dei modelli con alimentazione a rete, che devono rimanere collegati alla presa elettrica per tutto il tempo. Ovviamente questi prodotti limitano un po’ i movimenti per via del cavo e non sono adatti all’uso sotto l’acqua corrente, ma sono perfetti per trattamenti lunghi e non diminuiscono in potenza costringendo a fermarsi per ricaricare e riprendere minuti dopo.
Manutenzione e cura
Per quanto riguarda la manutenzione di un epilatore, invece, queste 3 tipologie appena descritte non hanno particolari differenze né richiedono attenzioni specifiche l’una rispetto all’altra. Più in generale, tutti gli epilatori elettrici dovrebbero essere trattati con una certa cura, puliti ed asciugati molto bene dopo ogni utilizzo per evitare che le prestazioni si abbassino e la loro efficacia diminuisca.
Le testine nella maggior parte dei casi si estraggono con grande facilità e, se separate dal corpo motore, possono essere sciacquate sotto l’acqua corrente e deterse in modo più profondo. Se questa opzione è di certo valida per i modelli Wet & Dry, è bene però leggere le istruzioni del modello in nostro possesso e accertarsi che sia una strada percorribile qualora si avesse a che fare con un modello privo di questa prerogativa.
Se le pinzette sono in metallo, asciugare bene per evitare ruggine
Soprattutto se in casa non siete gli unici ad usare l’epilatore elettrico è bene provvedere ad una pulizia più approfondita, impiegando per esempio una piccola quantità di sapone neutro o una soluzione disinfettante da passare tra le pinzette con un panno in microfibra sottile o con un cotton fioc. Nel caso dei modelli da viso, è ancora più importante che l’apparecchio mantenga prestazioni elevate, poiché se le pinzette non funzionano a dovere corriamo il rischio di irritare la pelle e lasciare visibili segni rossi.
In molti casi, all’interno della confezione è presente una pratica spazzolina grazie alla quale possiamo eliminare i peli accumulati tra le pinzette, nell’accessorio rasoio o alla base della testina. Per quanto concerne il rasoio poi, è utile provvedere ad una lubrificazione periodica, ogni 2 o 3 mesi, con un olio specifico che è possibile acquistare online o da qualsiasi ferramenta.
Al di là della pulizia, questi strumenti non richiedono particolari cure né attenzioni e possono durare anche per anni se riposti con cura lontano da polvere e umidità.
Consigli per l’uso
A meno di non optare per una soluzione permanente e totale, l’epilazione rimarrà un appuntamento costante. Perché, quindi, non renderla il più indolore e veloce possibile? A nessuno piace la ricrescita e nessuno è immune al dolore della ceretta. Fortunatamente gli epilatori elettrici rappresentano un ottimo compromesso per ottenere una pelle liscia e vellutata, mantenendo il dolore al minimo e garantendo una durata superiore alla media degli altri metodi menzionati.
Chiaramente, per ottenere dei risultati duraturi e soddisfacenti è importante utilizzare l’epilatore elettrico in maniera corretta, in modo da evitare irritazioni e così da rallentare la fase di ricrescita. Per risultati ottimali è sufficiente prestare attenzione a pochi, semplici aspetti:
- Esfoliazione: per preparare la pelle all’epilazione, è consigliabile effettuare anche un giorno prima, su tutta la superficie da trattare, uno scrub esfoliante usando un guantino o una delle apposite testine del depilatore donna, così da sollevare anche i peli incarniti.
- Direzione e pressione: è sufficiente impugnare l’apparecchio con delicatezza e posizionarlo ad un angolo di 90 gradi rispetto alla pelle. Basta poi muoverlo lentamente in direzione contraria rispetto al verso di crescita dei peli, fino a completa eliminazione.
- Dimensioni: per trattare le zone più delicate come ascelle, viso e inguine, è necessario utilizzare le testine apposite, in grado di estrarre i bulbi piliferi in maniera più delicata senza causare indesiderate infiammazioni o follicoliti, nei soggetti predisposti.
- Idratazione: una volta soddisfatti del risultato, è possibile applicare una lozione idratante priva di alcool in modo da restutuire alla pelle stressata il corretto film idrolipidico, prevenendo eventuali irritazioni. Camomilla, aloe e olio di mandorle sono la scelta più indicata.
Solitamente il momento migliore per la depilazione è la sera, quando è più facile rilassarsi e si ha più tempo da dedicare alla cura del proprio corpo, concedendosi magari una doccia calda che possa dilatare i pori, ammorbidire l’epidermide e rendere l’epilazione più semplice e meno dolorosa. Tuttavia per molti anche la mattina è un buon momento, soprattutto perché la pelle è più fresca e la luce naturale ci aiuta ad individuare anche i peli più piccoli e nascosti.
Chiaramente, i modelli più sofisticati di epilatore ci permetteranno di sfruttare anche diverse altre opzioni e funzioni grazie alle quali il processo diventerà più semplice e meno doloroso. Seguendo questi semplici consigli, però, è possibile massimizzare l’efficacia del prodotto e ottenere una pelle liscia, morbida e ben idratata a lungo e per tutto l’anno, per essere sempre perfette, non solo in estate.
Recensioni dei migliori epilatori elettrici
1. Braun Silk Epil 9 Wet & Dry 9561
Preciso, professionale ed efficace, epilatore Braun Silk Epil 9 Wet & Dry 9561 ci permette di ottenere risultati professionali senza necesità di ricorrere ad un'estetista, in maniera rapida ed indolore. Gli extra aggiuntivi e la qualità dei materiali lo rendono particolarmente versatile e adatto a tutti i tipi di pelle.
Il modernissimo Braun Silk Epil 9 Wet & Dry 9561 è garanzia di efficienza e precisione. Considerato un top di gamma è in grado di rimuovere la quasi totalità dei peli solo dopo una passata, grazie alla testina speciale del 40% più ampia rispetto a quelle di altri epilatori elettrici della stessa marca. La pelle, libera da sollecitazioni eccessive, rimane liscia, soffice e vellutata anche per 1 mese intero, un risultato più efficace di quello della ceretta.
Questo epilatore elettrico è consigliato anche a quanti hanno un’epidermide particolarmente delicata, poiché è integrato con funzioni e opzioni aggiuntive altamente performanti che permettono anche di ridurre l’eventuale sensazione di dolore associato alla rimozione del bulbo pilifero. Inoltre può essere utilizzato con frequenza sempre minore, anche solamente 1 o 2 volte al mese, dato che garantisce una durata superiore alla media. Le dimensioni sono di 19,7 x 18 x 6,5 cm ed il peso di 445 g, perfetto per essere maneggiato agevolmente o per essere portato sempre con noi.
Wet & Dry
Uno dei vantaggi principali dell’eccezionale Braun Silk Epil 9 Wet & Dry 9561 è il fatto che possa essere utilizzato sia a pelle asciutta che direttamente sotto l’acqua della doccia o mentre si è placidamente immersi nella vasca da bagno. Negli ultimi due casi, avremo la possibilità di eliminare tutti i peli in maniera quasi completamente indolore, poiché l’acqua tiepida o calda, dilatando i pori, riduce la sensibilità, agevola l’epilazione e, allo stesso tempo, mantiene la nostra pelle perfetta e setosa. Essendo impermeabile e realizzato con materiali specifici, non c’è il rischio che l’apparecchio si danneggi a contatto con l’acqua.
Il dolore dell’epilazione è attutito anche dalla pratica vibrazione pulsata, che massaggia delicatamente la cute, permettendoci di eliminare la peluria anche dalle aree più delicate, come la zona bikini, senza provare dolore. La testina ad alta precisione, poi, è in grado di raggiungere anche i punti più difficili e rendere la texture della pelle perfettamente liscia, mentre la luce Smart Light, un praticissimo extra integrato, ci consente di individuare anchela minima ricrescita per intervenire alla radice e non lasciare nessuna zona scoperta.
Accessori ed extra
Pratico e sofisticato, l’epilatore Braun Silk Epil 9 Wet & Dry 9561 è integrato con una serie di 6 accessori che troviamo direttamente inclusi nella confezione e lo rendono ulteriormente versatile e funzionale. I più utili sono il cappuccio ad alta efficacia e il cappuccio di precisione pensati per ridurre l’area di lavoro delle 40 pinzette e raggiungere anche le zone più scomode, rimuovendo i peli in eccesso con meticolosità.
Per la rimozione completa, all’interno della confezione possiamo trovare una pratica testina radente e un cappuccio regolatore grazie ai quali l’epilatore elettrico si trasforma in un vero e proprio rasoio, da usare nelle aree maggiormente sensibili e delicate o quando si ha poco tempo e non si vuole fare un lavoro di fino. Pratico e versatile può essere ricaricato comodamente grazie alla base di ricarica inclusa e ci permette di ottenere risultati ottimali e duraturi, mantenendo la pelle priva di imperfezioni come peli incarniti o indesiderati brufoletti.
2. Braun Silk Epil 7 Wet & Dry 7561
Leggero, pratico e maneggevole, Braun Silk Epil 7 Wet & Dry 7561 garantisce risultati immediati e duraturi e può mantenere la pelle liscia per un mese intero. Grazie alla qualità dei materiali e alle testine performanti, la fase di epilazione risulterà sempre indolore, anche nei punti più delicati.
Adatto alle zone più sensibili, professionale, efficiente ed incredibilmente funzionale, Braun Silk Epil 7 Wet & Dry 7561 è un epilatore elettrico di altissima qualità che può essere utilizzato per rimuovere anche la peluria più corta e sottile, fino a 0,5 mm, risultando più efficace e duraturo addirittura della ceretta, di contro più dolorosa. Questo depilatore è molto pratico e maneggevole e l’assenza di fili permette di muoverlo e muoverci liberamente in qualunque direzione, raggiungendo anche le zone più difficili per le quali altrimenti dovremmo assumere posizioni scomode e precarie.
Grazie alla sua precisione, non dovremo più aspettare la fastidiosa ricrescita, ma potremo eliminarla sul nascere, estirpando anche i primi peletti che fanno capolino, piccoli e sottili, in un unico semplice gesto. Con dimensioni di 20 x 25 x 45 cm e un peso di 431 g, può essere infilato in borsa, ad esempio prima di andare in palestra, senza che risulti eccessivamente pesante o ingombrante. Comodo e versatile, è un prezioso alleato per donne di ogni età.
Impermeabilità e versatilità
Come suggerisce il nome, Braun Silk Epil 7 Wet & Dry 7561 può essere utilizzato sia sulla pelle asciutta che sulla cute bagnata. In entrambi i casi garantisce un’elevatissima precisione ed efficacia, e l’acqua, è in grado di ridurre ulteriormente il dolore. Essendo perfettamente impermeabile, può essere usato anche direttamente sotto la doccia o in vasca da bagno senza rischiare che si rovini; in questo modo la cute rimarrà perfettamente idratata e risulterà ancora più morbida e vellutata.
Per risultati ottimali, è preferibile utilizzare dell’acqua calda o tiepida, che mantenga la muscolatura sottocutanea rilassata e apra i pori favorendo l’estrazione del bulbo. Efficiente e funzionale questo epilatore è dotato anche di una praticissima funzione massaggiante a basse vibrazioni che coccola delicatamente la pelle, riducendo ulteriormente la sensazione di fastidio e il dolore e consentendo anche agli utenti dall’epidermide più delicata di ottenere risultati ottimali. Il sistema massaggiante è una peculiarità di tutti i modelli della casa produttrice ed è garanzia di qualità e delicatezza.
Testina Close Grip
Oltre ad essere dotato di una praticissima testina Close Grip con 40 pinzette, in grado di far presa anche su ricrescita incipiente, inclusi i peletti di dimensioni inferiori, l’epilatore Braun Silk Epil 7 Wet & Dry 7561 è dotato anche di 6 accessori aggiuntivi che ne aumentano la versatilità e l’efficienza. La testina è oscillante, in grado di raggiungere anche le zone più difficili e nascoste, mantenendo buona aderenza alla pelle e riuscendo a coprire con efficacia anche le aree caratterizzate da rotondità o irregolarità.
Tra gli altri elementi aggiuntivi inclusi nella confezione troviamo l’immancabile testina depilatrice ed un ottimo cappuccio regolatore che ci permettono di trasformare l’apparecchio in un vero e proprio rasoio di precisione. La base di ricarica ci permette di ripristinare il livello della batteria del depilatore donna una volta che questa è agli sgoccioli, mentre la comodissima luce smart light ci consente di individuare anche i peli più piccoli e di rimuoverli con efficacia. Moderno e versatile, è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e garantisce risultati di altissima qualità e durata.
3. Braun Silk Epil 5 Power 5780
Integrato con diverse pratiche testine, in grado di eliminare anche i peli più corti con efficacia e precisione e perfetto per raggiungere anche le zone più scomode, il modello di epilatore Braun Silk Epil 5 Power 5780 si adatta ad ogni tipo di pelle e ci permette di ottenere facilmente una cute liscia e vellutata.
Professionale e funzionale, il pratico epilatore Braun Silk Epil 5 Power 5780 è un buon compromesso tra qualità e prezzo. Trattandosi di un prodotto della nota casa produttrice, rinomata per l’esperienza nel campo dell’epilazione, garantisce risultati ottimali e duraturi pur non essendo uno dei modelli più sofisticati e moderni della linea. Semplice ma incredibilmente efficiente, è dotato di una pratica testina completata da ben 40 pinzette close grip, in grado di raggiungere ed eliminare anche i peletti più corti e sottili, addirittura di soli 0,5 mm, con un’efficacia superiore a quella della ceretta.
Una volta eliminata, la peluria non ricresce per ben quattro settimane, permettendoci di mantenere l’epidermide perfettamente liscia, morbida ed idratata a lungo. La testina basculante, poi, è in grado di seguire i contorni delle gambe e di tutte le altre zone in cui decidiamo di utilizzarla in modo da non lasciare alcuna zona scoperta. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile per trattare i punti più difficili come le zone attorno alle caviglie o l’area dietro le ginocchia.
Luce Smart Light
Uno dei problemi principali durante la fase di depilazione è raggiungere anche le zone più difficili in modo da non lasciarsi sfuggire nemmeno un peletto. Questo problema può essere facilmente risolto con l’ epilatore Braun Silk Epil 5 Power 5780, poiché questo modello è integrato con una praticissima luce Smart Light grazie alla quale possiamo individuare anche i peli più piccoli e sottili. Chiaramente, la depilazione dovrebbe avvenire sempre in un ambiente ben illuminato ma la luce integrata ci facilita notevolmente il compito.
Pratico e versatile, questo modello può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle senza che provochi infiammazioni o irritazioni. Il sistema di massaggio ad alta frequenza, infatti, stimola dolcemente la cute e previene irritazioni, senza contare che evita la formazione di fastidiosissimi puntini rossi post epilazione. Il sistema stimolante a contatto con la pelle crea un’esperienza unica e riduce al minimo il dolore, permettendo anche agli utenti con la cute più delicata di ottenere risultati ottimali.
Testina rasoio
Trattandosi uno dei modelli più basici della linea a cui appartiene, epilatore Braun Silk Epil 5 Power 5780 non può essere utilizzato direttamente sotto l’acqua corrente, quindi è bene non portarlo con sé in doccia o in vasca da bagno, ma è possibile utilizzarlo sulla pelle leggermente umida. Per risultati ottimali, però, è consigliabile asciugare la superficie da trattare prima di passare epilatore elettrico ed idratarla solamente una volta finita la fase di epilazione.
Per le zone più difficili, poi, possiamo sfruttare la testina a rasoio e il cappuccio regolatore, grazie ai quali possiamo trasformare l’apparecchio in un vero e proprio rasoio elettrico. Leggero, maneggevole e incredibilmente versatile questo apparecchio include anche una graziosa pochette, un astuccio dotato di cerniera estremamente comodo per riporre o trasportare il nostro piccolo alleato ovunque desideriamo: in viaggio, in una casa di villeggiatura o semplicemente da un cassetto ad un altro.
4. Braun Silk Epil 1 1370
Semplice ma mirato ed efficace, il maneggevole e delicato epilatore elettrico Braun Silk Epil 1 1370 si avvale di una testina dotata di una serie di piccoli elementi in rilievo, studiati appositamente per sollevare anche la peluria più sottile ed eliminare il problema della ricrescita a lungo e in modo preciso.
Il pratico e funzionale Braun Silk Epil 1 1370 è il modello base della linea di epilatori elettrici della ben nota casa produttrice. Pur non rientrando nella gamma di prodotti più costosi, però, si rivela comunque un ottimo alleato nella lotta contro la ricrescita, e ci permette di sbarazzarci anche dei peletti più corti e sottili in maniera efficace e duratura. Uno dei maggiori punti di forza di questo modello è la sua pratica testina con venti pinzette parallele, in grado di agire direttamente alla radice, lasciando la pelle vellutata e setosa per lungo tempo.
Grazie al sistema di pinzette Soft-Lift Tips, poi, è in grado di sollevare anche i peli distesi, inclusi quelli più sottili, notoriamente i più difficili da catturare ed eliminare. Delicato e maneggevole grazie alle sue dimensioni ridotte di 3,4 x 7 x 10,4 cm ed il peso piuma di soli 290 g, si rivela un buon compromesso tra qualità e prezzo e si presta ad un uso frequente, nonostante l’indesiderata ricrescita tenda a non ripresentarsi per almeno 4 settimane, anche se è bene considerare che ogni persona è un caso a sè.
Unica velocità
Trattandosi di uno dei modelli più semplici della linea dedicata all’epilazione della nota casa produttrice, questo epilatore è dotato di un’unica velocità, sebbene adatta a qualsiasi area da trattare, e non può essere utilizzato direttamente sotto l’acqua corrente. É anzi preferibile usarlo solamente sulla pelle asciutta, in modo tale da garantire una maggior precisione ed una migliore presa, che si traducono in un’efficacia decisamente aumentata. Pratico ed essenziale, non è integrato con le varie funzioni aggiuntive che caratterizzano i modelli più avanzati, ma è comunque in grado di garantire risultati ottimali e una depilazione profonda.
La pelle delle gambe, e di qualsiasi altra zona decidiamo di depilare con questo versatile prodotto adatto anche a chi abbia un’epidermide delicata, rimane liscia anche per un mese in alcuni casi, mentre la ricrescita e la mezza ricrescita vengono ridotte al minimo grazie all’efficace sistema di pinzette. Per evitare irritazioni della cute, è consigliabile applicare una lozione idratante e lenitiva dopo l’uso, anche se la qualità dei materiali con cui è realizzato Braun Silk Epil 1 1370 è stata attenzionata proprio per impedire l’insorgere di irritazioni ed infiammazioni.
Praticità ed efficienza
Grazie al suo semplice ed intuitivo utilizzo, epilatore Braun Silk Epil 1 1370 è idoneo anche per adolescenti che non hanno mai testato un simile prodotto. Viene alimentato a corrente, e deve quindi sempre rimanere collegato alla presa elettrica durante l’utilizzo, tramite il cavo incluso nella confezione che può essere rimosso quando l’apparechio viene riposto. Nonostante i modelli wireless vengano generalmente considerati più pratici e maneggevoli, questo non presenta particolari problemi né limitazioni durante l’uso.
Il cavo è infatti piuttosto lungo e ci permette di avere un buon raggio d’azione, anche qualora la presa elettrica non fosse proprio a portata di mano. Per mantenere le prestazioni elevate nel tempo, è consigliabile effettuare una pulizia frequente, in modo da eliminare eventuali peletti intrufolatisi tra le pinzette. Quest’operazione non richiede più di qualche minuto ma assicura una durata più lunga e una maggiore efficacia di questo ottimo prodotto, perfetto per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare all’efficacia e alla qualità.
Opinioni finali
Comodi, efficaci e versatili, gli epilatori elettrici sono tra i migliori alleati per la depilazione parziale o completa di ogni zona del corpo, anche le più delicate come inguine, ascelle e viso, e riducono al minimo il dolore, pur massimizzando l’efficacia e lasciando la pelle morbida, liscia e setosa. Orientarsi tra le offerte in commercio non è semplice: per individuare il prodotto giusto per noi è necessario aver chiare le proprie esigenze e le caratteristiche della propria pelle, e valutare le specifiche tecniche, il numero di funzioni integrate, il tipo di alimentazione e la qualità delle testine.
I modelli più costosi sono generalmente anche quelli più efficaci, sebbene sia comunque possibile individuare dei buoni compromessi tra qualità e prezzo. Ad esempio, all’interno della fascia di prezzi più alta possiamo trovare alcuni tra gli epilatori elettrici migliori come Braun Silk Epil 9 Wet & Dry 9561, in grado di rimuovere peli quasi invisibili, di una lunghezza sino a 4 volte inferiore a quella che richiederebbe la ceretta stessa.
Degno di nota, e anche questo appartenente ad una fascia di prezzo alta, è anche il performante e moderno epilatore Braun Silk Epil 7 Wet & Dry 7561, che presenta ben 40 pinzette e 6 accessori extra, probabilmente il miglior kit rispetto a tanti altri prodotti concorrenti a parità di costo. Questo modello ed il precedente, oltre a poter essere usati sotto la doccia, possono trasformarsi in rasoi elettrici e possono essere usati anche come variante per inguine e viso. Per tale ragione si tratta della migliore scelta possibile, soprattutto se si approfitta degli sconti che spesso si trovano online.
Scendendo leggermente di prezzo possiamo trovare comunque una buona qualità, come quella dell'epilatore Braun Silk Epil 5 Power 5780, dotato di testina massaggiante e di un guanto refrigerante da passare prima e dopo l'epilazione per lenire ogni fastidio. L'ottima fattura e l'elevata precisione rimangono punti fermi, anche se generalmente non sono inclusi accessori o funzioni che caratterizzano i prodotti più costosi.
Infine, i modelli più economici come Braun Silk Epil 1 1370 sono pensati per quanti hanno un budget limitato e non hanno pretese particolari. Alimentato a corrente e dotato di 20 pinzette, questo piccolo apparecchio di bellezza può essere acquistato senza attendere alcuno sconto e garantisce una pelle di velluto in pochi minuti.
Quale epilatore elettrico scegliere? Classifica (Top 4)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Può essere usato mentre è in carica?
-
I modelli di epilatore con alimentazione a rete devono sempre essere collegati alla presa, mentre le varianti a batteria non possono essere usate mentre sono in carica, anche se la batteria è al massimo, soprattutto perché spesso si tratta di modelli che possono essere utilizzati sotto la doccia e, in questi casi, la presenza del cavo elettrico risulterebbe pericolosa.
- È rumoroso?
-
Nonostante i modelli più moderni siano più silenziosi di quelli più datati, dobbiamo comunque aspettarci un leggero ronzio, causato dalla rotazione della testina e dall’azione delle pinzette.
- È più efficace della ceretta e dell’epilatore luce pulsata?
-
Le teorie sull’efficacia dei sistemi di epilazione sono diverse: c’è chi preferisce l’azione rapida della ceretta e chi confida nell’azione permanente dell’epilatore luce pulsata. Rispetto agli altri due metodi, epilatore elettrico viene preferito da quanti non sopportano il dolore della ceretta e da quanti non possono (o non vogliono) optare per la drasticità del laser.
- Può causare peli incarniti?
-
I peli incarniti sono piuttosto fastidiosi da eliminare e possono risultare antiestetici. Alcuni soggetti sono predisposti a questo problema, ma generalmente l'impiego di un epilatore non li causa né li fa aumentare di numero. Anzi, alcuni modelli sono dotati di appositi dischetti in grado di sollevare i peli distesi per facilitarne l’eliminazione ed evitarne la formazione.
- Indebolisce o rafforza i peli?
-
Strappando il pelo alla radice, epilatore elettrico tende ad indebolirlo. Ciò non vuol dire che smetteranno di crescere come nel caso della depilazione laser, ma che saranno meno robusti e forti e che, quindi, potranno essere eliminati con maggior facilità e in maniera sempre meno dolorosa.
- Può essere usato anche da uomini?
-
Sebbene questi strumenti vengano pubblicizzati soprattutto per il genere femminile, a cui il design spesso ammicca, i depilatori donna possono essere usati anche da uomini e ragazzi. Per eliminare peluria eccessiva da petto e pancia, è consigliabile utilizzare epilatore inguine in modo da avere un’azione più delicata e ridurre al minimo il dolore.
- È possibile acquistare separatamente accessori ed extra?
-
In alcuni casi è possibile acquistare testine e componenti aggiuntive, chiaramente della stessa marca, ma quest’opzione non è molto comune, poiché le case produttrici tendono a proporre nuovi e più sofisticati modelli piuttosto che offrire modi per arricchire ed integrare quelli vecchi.
- È davvero indolore?
-
La soglia del dolore è diversa per tutti. Indubbiamente i modelli più moderni, integrati con massaggiatori e testine vibranti, sono in grado di ridurre il dolore al minimo. Tuttavia, nel caso di epilatore viso, inguine o ascelle, non è raro provare dolore o fastidio, soprattutto le prime volte. Si tratta però di un fastidio che tende a diminuire dopo qualche uso.