Recensione Ecovacs Robotics Deebot M82
Dotato di una potente batteria dalla lunghissima durata, Ecovacs Robotics Deebot M82 è perfettamente in grado di pulire la nostra casa per intero in una sola passata. Si muove agevolmente passando anche sotto ai mobili più bassi, e ci dà così la garanzia di non lasciare sporco neppure un angolo.
La libertà di muoversi in tutte le direzioni di Ecovacs Robotics Deebot M88, gli viene conferita dalla presenza di tre ruote. Due spostano il robot in avanti, mentre la terza si muove in qualunque senso e consente anche le virate più strette. Tre sono anche le spazzole che raccolgono la polvere, due lateralmente e una al centro. La spazzola centrale ha una forma a elica che facilita la cattura dei residui, e va periodicamente smontata e pulita, aiutandosi con il pettine in dotazione.
La pulizia periodica va estesa anche alle spazzole laterali e alla ruota frontale, per accertarsi che questa si possa muovere sempre liberamente. Anche i sensori integrati devono esseri liberi da polvere o altre ostruzioni. Questi infatti devono sempre essere in grado di impedire che l’aspirapolvere cada in presenza di scale o vada a sbattere contro gli ostacoli, rallentando la sua andatura in modo che tocchi appena muri o gambe dei mobili per poi cambiare direzione.
Segnali di stato
Sono presenti alcuni segnalatori, sia acustici che visivi, che hanno lo scopo di informarci costantemente sullo stato di lavoro e della batteria, ma anche di avvisarci in caso di problemi. Se la luce a LED del pulsante di avvio è verde, Ecovacs Robotics Deebot M88 è acceso, sta lavorando, o ha raggiunto il termine del periodo di ricarica. L’arancione indica quando il robot è scarico, oppure quando si sta ricaricando. Se la luce diventa rossa, c’è un malfunzionamento.
I guasti più comuni ci vengono comunicati tramite dei bip sonori, e a seconda di quanti ne sentiamo potremo localizzare la fonte del problema. Un bip singolo indica che bisogna controllare le spazzole laterali, oppure le ruote. Due suoni ci segnalano che occorre pulire i sensori di caduta, mentre se ne sentiamo 3 vuol dire che il robot si è bloccato – per esempio se si incastra in un tappeto – e va spostato a mano. Con 4 bip, invece, bisognerà verificare lo stato della spazzola centrale.
Movimenti e controlli
L’incredibile autonomia di 150 minuti ci garantirà di avere sempre la casa completamente pulita, anche sotto ai mobili. La modalità di aspirazione automatica, infatti, non dispone di un tragitto preimpostato da seguire per ridurre i tempi di pulizia, ma la tecnologia Smart Motion si accerta che ogni zona sia perfettamente pulita ripassandoci più volte. In caso di necessità, potremo limitare la zona di aspirazione a una sola stanza, a un punto, o ai bordi e ai battiscopa.
Nel caso in cui volessimo indirizzare Ecovacs Robotics Deebot M88 verso una zona specifica, potremo attivare il controllo manuale sul telecomando e utilizzare le frecce per direzionarlo. Il contenitore per la polvere è molto capiente, per cui potrà essere svuotato con minore frequenza senza causare intoppi. Quest’ultimo contiene anche un filtro molto potente che ci permette di respirare aria perfettamente pulita, catturando anche la polvere più sottile tra le sue maglie
Robot aspirapolvere (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|