Confronto delle cyclette migliori
- Resistenza magnetica, sessioni realisticche efficaci
- Regolazione resistenza manuale, su 8 livelli diversi
- Rilevazione cardiaca, tiene i valori sotto controllo
- Regolazione della sella in orizzontale e in verticale
- Resistenza magnetica, rilevazione cardiaca palmare
- Computer con display dove monitorare tutti i valori
- Sistema frenante magnetico, controllo pedalata
- Rileva il battito cardiaco, sensori sulle manopole
- Display lcd per visualizzare distanza, tempo, calorie
Come scegliere una cyclette
Indice
Modelli e tipologie
La cyclette da casa è uno attrezzo molto utile per fare movimento e un buon allenamento fai da te in poco spazio. Infatti, per via delle sue dimensioni contenute e della sua struttura discreta, può essere utilizzata in qualsiasi stanza e in ogni momento della giornata, un vantaggio non da poco se consideriamo che nella frenesia quotidiana spesso non si ha proprio il tempo di inforcare la bicicletta per girare in città, fare una corsetta al parco, andare in palestra o dedicarsi a un’altra attività fisica in generale.
Poter contare sulle migliori cyclette professionali o amatoriali per fare sport tra le mura domestiche durante il tempo libero è utile soprattutto per quanti amano il ciclismo ma non hanno la possibilità di lasciare la propria abitazione per via delle faccende da completare o perché si devono tenere d’occhio i bambini ancora in fasce, ma non vogliono comunque rinunciare a fare esercizio e rimodellare il corpo.
Per di più, esistono moltissimi tipi di cyclette e bici da casa, ognuno con determinate caratteristiche, pensato per un uso specifico e le esigenze di atleti amatoriali o professionisti di ciclismo e soggetti diversi, anche con piccoli problemi da risolvere. I modelli principali da tenere in considerazione se si desidera acquistare una cyclette alla reale altezza delle migliori aspettative di resa sono:
- Ellittica
- Spin bike
- Mini cyclette
- Bike verticale
- Cyclette pieghevole
- Cyclette orizzontale
Il modello classico, somigliante nel telaio alla tradizionale bicicletta da passeggio e utilizzato per stimolare e allenare soprattutto gli arti inferiori, è la bike verticale. Grazie al comfort del suo assetto tale attrezzo può essere utilizzato da utenti di ogni altezza come cyclette in gravidanza, per dimagrire o fare esercizi di fisioterapia al fine di stimolare la mobilità delle gambe e dei piedi. È indubbiamente la variante più diffusa, la miglior cyclette utilizzabile da tutti senza alcuna controindicazione.
Nota anche come reclinata o recumbent, la cyclette orizzontale consente di far movimento pedalare praticamente da sdraiati poiché i pedali antiscivolo sono posti davanti al sellino, spesso corredato da schienale. Questo modello è perfetto per quanti soffrono di problemi lombari, per chi deve lavorare su esercizi fitoterapici mirati e per tutti coloro i quali vogliono allenare anche la parte bassa degli addominali, come ad esempio le donne che dopo il parto desiderano recuperare la propria forma ideale in breve tempo.
Se invece si vuole optare per un modello più piccolo e sprovvisto di manubrio, la mini cyclette è la soluzione ideale. Si tratta, infatti, di un piccolo corpo dotato di pedali antiscivolo, il quale può essere utilizzato per allenare sia le gambe come le braccia mantenendo dritta la schiena. La mini bike può essere usata anche stando comodamente seduti sul divano o su una sedia ed è la variante di cyclette per casa più adatta alle persone anziane desiderose di tenersi in movimento senza fare uno sforzo eccessivo.
Il tipo di cyclette migliore utilizzato da atleti professionisti impegnati piure nel ciclismo agonistico, ma anche da dilettanti e principianti che vogliono pian piano allenarsi più intensamente e rifinire il corpo modellandolo, è la spin bike. Detta anche indoor, la spin-bike è una variante di cyclette da casa o da palestra dalla struttura particolarmente robusta, ed è molto simile alle bici da corsa professionali, capace pure di simulare una pedalata in salita e rilevare valori come la frequenza cardiaca.
Guardando invece alla cyclette pieghevole si può dire senza tema di smentita che, grazie alle sue caratteristiche, sia perfetta per chi ha poco spazio in appartamento e ha necessità di ripiegare e riporre la bici da casa in un angolo dopo aver finito i propri esercizi. Questa variante di cyclette ha una struttura leggera e non è adatta ad allenarsi in modo più intenso, ma ben si presta a seguirci in ogni spostamento.
Indossare sempre le scarpe da ginnastica per un movimento corretto
Chi decide di utilizzare una cyclette ellittica non avrà più dubbi sul fatto che tale attività faccia perdere peso e ridefinisca la silhouette del corpo mantenendo una corretta postura della schiena e attenuandone i dolori. Questo modello, infatti, è perfetto per dimagrire con la cyclette da casa se si desiderano bruciare velocemente le kcal e per allenare e rimodellare nello stesso momento glutei, cosce e braccia spesso vittime degli inestetismi della cellulite.
La scelta della miglior cyclette per le proprie necesità dipende dalle esigenze personali, come peso e altezza di chi dovrà usarla ad esempio, e dal comfort desiderato oltre che da un adeguato rapporto qualità prezzo della tipologia di attrezzo, per questo è bene capire se abbiamo bisogno di una cyclette glutei, di una cyclette per dimagrire e recuperare una perfetta linea o fare riabilitazione, ma anche dalle preferenze in fatto di caratteristiche quali stile e design e dalla disponibilità di spazio.
Inoltre si dovrà considerare la presenza o meno di un computer di bordo per monitorare la frequenza cardiaca e altri parametri capaci di darci una visione a tutto tondo dei nostri progressi e del nostro stato fisico mentre ci alleniamo.
A prescindere da quanto costa una cyclette, ogni tipologia di mini bike per home fitness in poco spazio ci consente una pedalata stando in casa pure se il clima fuori è rigido in inverno o troppo caldo in estate, permettendo di fare movimento e lavorare con costanza su obiettivi specifici e allenarsi in modo mirato come in presenza di un personal trainer.
Che sia per perdere peso, sgranchire man mano le articolazioni irrigidite dall’età o allenarsi in vista di un’importante gara di ciclismo, nessuno dovrebbe rinunciare ai benefici della cyclette verticale o di altro tipo, un attrezzo per home fitness economico e alla portata di tutti.
Struttura e componenti
Se si sceglie di acquistare una cyclette, ci si renderà conto che la cyclette magnetica verticale è indubbiamente il modello più diffuso e utilizzato tra gli attrezzi per allenamento casalingo, giacché si adatta bene a qualsiasi ambiente. Questa variante di cyclette, infatti, grazie alle sue caratteristiche è pratica ed efficace e può essere comprata per prezzi economici e piuttosto contenuti, soprattutto quando si riesce ad approfittare di offerte vantaggiose, sempre più frequenti online.
Inoltre, una volta comprata, la cyclette verticale è un acquisto destinato a durare nel tempo e può essere utilizzato da tutti i membri della famiglia, altezza e corporatura permettendo. Se si desidera comprendere come scegliere una cyclette è bene conoscere gli elementi essenziali che compongono la struttura di questo attrezo, simile in gran parte a quella di una bicicletta tradizionale. Le migliori cyclette da casa sono sempre composte da:
- Telaio
- Sellino
- Volano
- Manubrio
- Display lcd
- Pedali antiscivolo
- Piedini stabilizzatori
Tra tutte, il volano è sicuramente la componente più importante da tenere in considerazione in una cyclette, poiché conferisce stabilità alla bici in maniera minore o maggiore. Il volano è un disco metallico che viene agganciato ai pedali antiscivolo e influisce sulla stabilità del sistema meccanico che fa girare ogni ruota, con un sistema di trasmissione che può essere a cinghia oppure a catena.
Più il volano è pesante, maggiore è la stabilità della bike, indipendentemente dal tipo di trasmissione. Infatti, un volano più pesante, sempre presente nelle migliori cyclette, garantisce una maggiore aderenza al suolo e consente di mantenere un buon equilibrio anche quando le pedalate si fanno più intense e veloci. Nelle bici da casa amatoriali, il volano può avere peso compreso tra 4 e 7 kg mentre nelle spin-bike e nei modelli più sofisticati il peso del volano può addirittura superare i 15 kg.
Per quanto riguarda il sellino della cyclette verticale, questo è disponibile in più misure per adattarsi alle esigenze degli utenti, fino ad arrivare a quello tipico delle migliori cyclette con schienale per soggetti che necessitano un aiuto nel mantenere la corretta postura e un comfort adeguato.
Spesso ci si trova di fronte a un sellino regolabile ed è possibile adattarlo in altezza sul piano verticale o inclinazione sul piano orizzontale. In tal modo si potrà pedalare con più facilità, distendendo completamente la gamba, non inarcando la schiena e massimizzando l’efficacia della falcata rendendo persino agevole un uso della cyclette per persone alte, le quali solitamente hanno meno facilità a trovare modelli idonei al compimento corretto degli esercizi.
È possibile sostituire o imbottire il sedile regolabile per renderlo più confortevole
Anche i pedali antiscivolo hanno una notevole influenza sulla qualità della pedalata con la cyclette: generalmente sono piuttosto sottili e integrati con delle fascette nella parte superiore così da tenere saldo il piede, non facendolo slittare in avanti. In questo modo ciascun pedale, anche mentre ruota, stabilizza le pedalate, garantendo massima aderenza della scarpa da ginnastica alla sua base per una posizione ideale.
In generale, la struttura della miglior cyclette professionale deve corrispondere alle esigenze di chi la utilizza. Un modello particolarmente piccolo e leggero non potrà necessariamente essere adatto a soggetti dalla corporatura robusta o molto alti che desiderano allenare e distendere ciascun muscolo, e non sarà di certo la migliore opzione per chi desidera fare esercizi intensi e a velocità sostenuta.
I modelli di cyclette con peso superiore, invece, garantiscono stabilità maggiore e possono essere usati anche da soggetti in sovrappeso. Le bike più robuste pesano circa 30 o 40 kg, e chiaramente hanno un ingombro superiore che richiede più spazio, mentre quelle più leggere hanno un peso di circa 15 o 20 kg e possono essere agevolmente spostate da una zona della casa all’altra alla fine di ciascun allenamento o quando occorre effettuare le pulizie.
Per quanto concerne il telaio della cyclette esso è frutto di logiche di design ma anche di una progettazione idonea a mantenere altezza, peso e proporzioni adeguate allo svolgimento dell’attività. Alcune bici da casa verticali, poi, sono pensate per individui con particolari difficoltà motorie o per persone anziane: questi modelli hanno un telaio con accesso facilitato, ciò significa che salire in sella è più facile rispetto ai modelli classici visto che non sono presenti punti in cui il telaio è talmente alto da poter costituire un ostacolo.
É importante menzionare anche l’importanza della pedana o piedini stabilizzatori, essenziali per garantire appunto la stabilità totale della migliore cyclette verticale durante il funzionamento, comprese pure le sessioni maggiormente impegnative.
Ove presente, lo schienale può avere anche braccioli imbottiti
Più ampia è l’area d’appoggio e maggiormente sarà stabile la cyclette professionale o amatoriale, che rimarrà ancorata al suolo durante ciascun uso. Spesso questi piccoli piedi sono ricoperti in gomma per ammortizzare le vibrazioni e non rovinare i pavimenti più delicati, visto che spesso nelle stanze adibite a palestra il parquet è una scelta apprezzata. A volte sulle migliori cyclette professionali sono addirittura presenti delle ruote, perfette per agevolare gli spostamenti da uno spazio all’altro senza richiedere sforzo.
Pure il manubrio andrebbe scelto con cognizione di causa, per consentire di rimanere sempre in posizione corretta durante le fasi di allenamento. Questo si può regolare in molti casi sia in altezza che in distanza, consentendoci di rimanere con la schiena dritta ed effettuare movimenti calibrati e omogenei con ogni parte del corpo. Nelle migliori cyclette è talvolta provvisto di sistema hand pulse, capace di rilevare il battito e trasferirlo al computer di bordo.
In ultimo, anche il display lcd collocato in posizione frontale e alla giusta altezza rispetto all’utente seduto gioca un ruolo chiave nella scelta della migliore cyclette, giacché proprio mediante il suo funzionamento si possono tenere sott’occhio durante ogni uso le specifiche dei parametri misurati durante la sessione, come pulsazioni, frequenza cardiaca o kcal bruciate, tracciare le proprie statistiche e valutare traguardi raggiunti e da raggiungere oltre ai margini di miglioramento.
Alcune tipologie di cyclette, ovviamente le più avanzate, dispongono di una porta usb a lato del computerino, la quale consente di scaricare su un pennino o direttamente nel nostro pc portatile tutti i dati utili a valutare le nostre prestazioni per realizzare una tabella di esercizi idonea a farci raggiungere in tempi brevi i risultati desiderati, modellando ogni muscolo in attesa della prossima gara di ciclismo o di una passeggiata in vacanza immersi nella natura.
Funzioni e accessori
Le specifiche tecniche sono le caratteristiche che determinano le prestazioni sportive delle migliori cyclette e ci consentono di fare un allenamento migliore e più efficace. Queste specifiche variano da modello a modello: le bike più sofisticate sono dotate di diverse funzioni extra mentre le varianti più semplici solamente di un computer di bordo interno con schermo da cui regolare le impostazioni manualmente.
Chiaramente, le biciclette da camera con specifiche più sofisticate e un volano di buana qualità hanno anche un costo maggiormente elevato, questo non deve però scoraggiare chi ha un budget limitato perché è comunque possibile portare a termine un allenamento di buon grado e raggiungere tutti gli obiettivi prefissati anche utilizzando una bicicletta più semplice e basilare.
Funzione | Descrizione |
---|---|
Programmi di allenamento preimpostati | Consentono di fare esercizio in vari modi, di sfruttare diversi tipi di allenamento e di massimizzare la resa di ciascun esercizio in base alle nostre caratteristiche fisiche |
Rilevazione battito cardiaco | Mediante una serie di sensori, posti solitamente sul manubrio, l’apparecchio rileva il battito del cuore e mostra i valori sullo schermo a cristalli liquidi |
Livelli | I livelli di resistenza determinano l’intensità di ciascun esercizio e la potenza richiesta. La resistenza di una cyclette da casa può essere meccanica, magnetica o elettromagnetica |
Informazioni andamento allenamento | Sul display della bici spesso compaiono informazioni relative alle calorie cyclette consumate, alla distanza percorsa, al tempo rimanente e alla velocità di pedalata |
I modelli più sofisticati ci permettono di usufruire di tutte queste funzioni e per imparare come usare la cyclette magnetica in maniera corretta dobbiamo familiarizzare con le varie impostazioni, cercando di ottenere un buon equilibrio tra parametri come tempo distanza calorie.
In generale, i programmi preimpostati della cyclette possono essere selezionati direttamente dallo schermo posto frontalmente, il quale in alcuni casi è addirittura touch screen per consentire interazioni intuitive e rapide, e ci consentono di scegliere tra:
- Allenamenti brevi e molto intensi, rispettando velocità e frequenza di pedalata
- Allenamenti lunghi, specificamente mirati al dimagrimento di pancia o glutei
- Allenamenti intensi, che simulano la pendenza delle impervie strade di montagna
- Circuiti per stimolare adeguatamente muscolatura e apparato cardiocircolatorio
Se la bike in questione non è dotata al suo interno di programmi preimpostati o se i programmi presenti non soddisfano le nostre esigenze, è possibile impostare manualmente la durata di allenamento ponendo precisi obiettivi in termini di tempo distanza calorie, in minuti da rispettare, km da percorrere e kcal da bruciare. Per aiutarci a impostare i parametri corretti, le migliori cyclette professionali sono spesso in grado di fornirci informazioni sui programmi di cui fare uso, i più adatti alla nostra corporatura e ai nostri obiettivi, calcolando pure mediante sistema hand pulse la nostra effettiva resa e la frequenza cardiaca.
Inoltre, per intensificare o diminuire ulteriormente l’intensità di allenamento e la forza delle pedalate è possibile aumentare il livello di resistenza. La cyclette verticale, infatti, è generalmente provvista di circa 8 livelli di resistenza e di una manopola da ruotare in senso orario e antiorario sulla quale sono indicati dei numeri. I più alti richiedono un impegno superiore, ponendo freno e resistenza maggiori, mentre i più bassi contraddistinguono le resistenze inferiori.
Lo sforzo necessario a pedalare, poi, dipende anche da un’altra caratteristica, ovvero la tipologia di resistenza. Quella meccanica è la più antiquata e produce un rumore leggermente maggiore, poiché il volano della cyclette viene frenato nel suo movimento da tamponi o cinghie.
Differente è il discorso per quella magnetica ed elettromagnetica, le quali sono più silenziose e consentono di avere maggior fluidità durante le pedalate, grazie a un più efficace sistema frenante in cui il volano rallenta in virtù della presenza di un campo magnetico.
I diversi livelli di resistenza permettono di intensificare e personalizzare il proprio allenamento
Infine, le informazioni su funzionalità, prestazioni e andamento di allenamento che possiamo leggere sullo schermo della cyclette sono ritrovati della più moderna tecnologia a servizio della nostra salute e ci aiutano a tenere sotto controllo i parametri vitali e a monitorare l’efficacia dell’esercizio fisico in relazione al nostro corpo, sia in un’ottica tempo distanza percorsa, come di distanza calorie bruciate.
Sul piccolo schermo, posizionato ad adeguata altezza, possiamo visualizzare, caratteristica per caratteristica, informazioni relative al tempo trascorso e a quello che manca alla fine dell’esercizio, alle calorie bruciate cyclette e a quelle da bruciare per raggiungere l’obiettivo, alla velocità media, ai chilometri di distanza percorsi, alla frequenza delle pedalate e al battito del cuore. Riguardo a quest’ultimo parametro, la frequenza cardiaca viene rilevata durante ogni uso tramite sensori sul manubrio o per mezzo della fascia cardiaca da indossare attorno al torace.
Inoltre, alla fine di ogni allenamento con la cyclette è possibile ottenere un riepilogo delle prestazioni e salvare i risultati per fare un paragone con quelli precedenti e successivi, così da ottenere statistiche riguardo a miglioramenti o peggioramenti della nostra forma fisica.
Una breve parentesi è da farsi anche in merito agli accessori che è possibile ravvisare in alcuni modelli più moderni di cyclette, che strizzano l’occhio a qualche comodità in più. Sulla parte bassa del telaio per esempio, potrebbe essere prevista la presenza di un porta borraccia raggiungibile comodamente dalla propria posizione, utile se non si vuole interrompere una sessione piuttosto lunga o se si desidera avere sempre a portata di mano sali minerali e mantenersi idratati, per eliminare più efficacemente le tossine, scongiurare fastidiose tendiniti, drenare e ridurre inestetismi quali la cellulite in modo drastico.
In altri casi è addirittura presente sulla base della cyclette un porta riviste, utile per quanti si annoiano dopo qualche minuto, magari perchè devono rimanere lenti e pacati in fase di riabilitazione, e vogliono leggere per distrarsi mentre il tempo adeguato alla conclusione di una sessione efficace e funzionale allo scopo si conclude.
Infine, per chi invece avesse bisogno di carica, si possono trovare attrezzi che, mediante lo schermo del computer di bordo, consentono il collegamento del proprio lettore mp3, per dare vigore e ritmo alle pedalate nascondendone il rumore di fondo, traendone benefici più rapidi ed evidenti in fatto di linea e di una salute migliore.
Benefici e consigli
Se ci si domanda a cosa fa bene la cyclette, ci si dovrà preparare a scoprirne i suoi innumerevoli vantaggi, a uso e consumo di chiunque voglia intraprendere un’attività costante tra le mura domestiche. É infatti utile sapere che i benefici della cyclette sono moltissimi e variegati: questo attrezzo, al pari della tradizionale bicicletta e al netto di problemi che potrebbero derivare dalla reazione del mezzo alle asperità del terreno percorso e conseguenti ripercussioni su schiena e braccia, può avere un effetto dimagrante, tonificante e allenante oltre a donare una postura migliore.
Inoltre non si avranno contrindicazioni se si avrà la cura di fare intervalli regolari e non eccedere con sessioni eccessivamente intense qualora si fosse ancora alle prime armi o si abbiano condizioni fisiche particolari.
All’aumentare del peso del volano aumenta la complessiva qualità del modello
Ad esempio, la cyclette in gravidanza è un’attività da prendere in seria considerazione, consigliata a tutte le donne come allenamento blando poiché, nonostante il pancione, è sempre importante tenersi in forma e non trascurare una sana attività fisica per tenere a freno l’aumento di peso. Avendo un buon livello di forma fisica, infatti, sarà anche più facile recuperare la linea dopo il parto.
Una soluzione come usare la cyclette per anziani, valutando se scegliere una cyclette orizzontale con comodo schienale e sedile regolabile, è assolutamente perfetta poiché permette, nel rispetto delle loro esigenze, di mantenersi in movimento senza fare sforzi eccessivi o accusare fastidiosi dolori alla muscolatura.
Anche atleti, dilettanti, soggetti con difficoltà motorie o in fase di recupero da un infortunio, oppure perfino durante la degenza post-operatoria di alcuni interventi, possono farne uso senza alcun tipo di freno o problema e, anzi, traendo benefici notevoli a livello muscolare come del sistema cardiovascolare.
Soggetti | Modalità | Benefici | Tempistiche |
---|---|---|---|
Donne in stato di gravidanza | Normale, pedalate regolari non troppo vigorose | Ottimo esercizio di cardio per favorire la circolazione e mantenere un buon livello di allenamento anche durante la gravidanza e prevenire un aumento di peso eccessivo | Da 1 a 5 ore a settimana |
Infortunati o in fase post-operatoria | Blanda, pedalata lenta e pacata | Esercizio blando per recuperare gradualmente mobilità di articolazioni e gambe. Intensità e frequenza dipendono da esigenze personali e tipo di infortunio | Da 1 a 3 ore a settimana |
Anziani | Blanda, lenta ma continua | Ottima forma di moto per non sforzare eccessivamente le articolazioni, mantenere buona circolazione, postura eretta e buon tono muscolare | Da 1 a 5 ore a settimana |
Atleti professionisti | Molto intensa, dopo i primi minuti alternare resistenza | Eccellente esercizio di cardio. A seconda delle esigenze è possibile aumentare il livello di resistenza, la frequenza della pedalata o la durata di allenamento | Da 15 a 20 ore a settimana |
Atleti non professionisti | Intensa, pedalate gradualmente più veloci | Esercizio giornaliero da fare direttamente dal salotto di casa. Ottimo per chi vuole tornare o mantenersi in forma ma non ha tempo di andare in palestra o fare sport | Da 7 a 15 ore a settimana |
A seconda del risultato che si vuole ottenere è necessario programmare e seguire un programma di allenamento specifico e mirato con il giusto equilibrio distanza calorie. Ad esempio il tipo di esercizio cyclette dimagrire pancia e quello pensato per aumentare la massa muscolare sono molto diversi. La maggior parte della gente comune, quindi non atleti, anziani o donne in stato di gravidanza, fa uso della cyclette da casa con l’impostazione dimagrante per perdere qualche kg di troppo e prepararsi alla prova costume sfoggiando il proprio peso ideale e una muscolatura tonica.
In questi casi, quindi, è importante seguire una tabella allenamento cyclette da casa, la quale ci consenta di bruciare molte kcal al giusto ritmo, e quindi di far calare la massa grassa, senza far aumentare eccessivamente la massa muscolare. Se si usa una spin bike non bisognerà dunque esagerare con la potenza o la resistenza delle pedalate e si potrà optare per una seduta più lunga e meno intensa piuttosto che per una molto corta e incredibilmente faticosa, la quale potrebbe causare piccoli dolori a causa dell’accumulo di acido lattico.
Meglio evitare zone di passaggio e collocarla in un ambiente ben areato e luminoso
Per ottenere buoni risultati durante ogni allenamento in casa propria, sempre tenendo d’occhio la frequenza cardiaca dall’inizio alla fine degli esercizi oltre al rapporto distanza calorie, è spesso auspicabile che questo sia intervallato da brevi pause, per risultare efficace persino avvalendosi solo di una piccola cyclette pieghevole, spesso l’unica a soddisfare le esigenze di praticità di chi vive in appartamento.
Infine un importante consiglio è quello di tenere a mente che, perché il proprio esercizio sia efficace, la costanza è fondamentale. Fare uso per un’ora della cyclette limitandosi a una volta alla settimana non porta a nulla mentre mezz’ora di uso al giorno può fare la differenza. Inoltre, la chiave del successo è coniugare esercizio fisico con un’alimentazione sana ed equilibrata: in altre parole, tanta frutta e verdura, molta acqua per eliminare la ritenzione idrica e un buon equilibrio tra fibre, proteine e carboidrati. E niente cibo spazzatura ovviamente.
Recensioni delle migliori cyclette
1. Diadora Fitness Lilly
Piccola e compatta, la bici da camera Diadora Fitness Lilly è la perfetta soluzione per un ottimo allenamento con cyclette da casa: questo modello magnetico ci tiene costantemente informati sul nostro stato fisico, sulle calorie indicativamente bruciate e sull’andamento della nostra pedalata.
La Diadora Fitness Lilly è una cyclette da casa piuttosto semplice e compatta, perfetta per chi sta ancora muovendo i primi passi nel mondo del fitness e per chi desidera uno strumento pensato per allenamenti a bassa intensità. Questa bicicletta da camera misura 117 x 80 x 50 cm e pesa solamente 18 kg, risultando facile da spostare al momento di fare le pulizie.
Inoltre consente una perfetta estensione della gamba di chi si allena, per soggetti fino a 175 cm. Considerando il peso ridotto e le dimensioni non particolarmente elevate, non stupisce che possa sopportare un peso massimo di 110 kg. Un vantaggio notevole di questo modello è la presenza di piccole ruote alla base che ci permettono di trasportarla agevolmente da una stanza all’altra, così da poterla utilizzare nella stanza da letto propria o dei bambini oppure in salotto davanti alla televisione.
Inoltre, i piedini livellatori sono pensati per stabilizzare la cyclette su qualsiasi superficie, così da permetterci di pedalare in tutta sicurezza in tutte le zone della casa, compresa la terrazza o il portico esterno.
Funzione Scan
Nonostante si tratti di un modello piuttosto basilare, Diadora Fitness Lilly è dotata di un innovativo computerino con display a cristalli liquidi sul quale vengono segnalate la durata dello sforzo fisico, le calorie bruciate, la tempistica di lavoro, la velocità, le pulsazioni e la distanza percorsa. Tutti i dati sono attendibili e la pratica funzione Scan fa in modo che i valori si alternino regolarmente sullo schermo, così da permetterci di tenere sempre tutto sotto controllo.
Inoltre, alla fine dell’allenamento potremo ottenere un ricapitolo dei chilometri percorsi e delle calorie bruciate. Questa bici da camera è dotata di un’ulteriore funzione molto importante: la rilevazione cardiaca. Le pulsazioni, infatti, vengono rilevate e registrate tramite un sensore palmare che si trova integrato nel manubrio, il sistema Hand Pulse.
Per di più, nonostante non siano disponibili programmi di allenamento pre-impostati l’intensità dello sforzo può essere regolata manualmente con l’ausilio di una manopola che ci consente di scegliere tra ben otto livelli. Infine, questa cyclette è molto silenziosa ed è possibile regolare la sella in senso verticale per essere certi di raggiunere sempre comodamente i pedali.
Comfort e praticità
Diadora Fitness Lilly ha una struttura piuttosto leggera realizzata in alluminio e un design semplice ma estremamente curato, che la rende essenziale ma completa, e allo stesso tempo è molto resistente e pratica da utilizzare.
Infatti, questa cyclette da casa è dotata di pedali regolabili con delle fascette per tenere fermo il piede e di un manubrio a presa multipla molto comodo da impugnare. Infine, anche il display e i comandi sono semplici da utilizzare, semplicemente inserendo 2 pile AA già incluse nella confezione.
Questo modello si rivela essere una cyclette per anziani e una bici da camera alla portata di tutti, anche di chi non è particolarmente allenato o si sta avvicinando al mondo del fitness per la prima volta, in cerca di una mobilità migliore, di un recupero più veloce o di uno stile di vita più sano che sollevi da giornate frenetiche e caotiche in cui non si ha mai tempo per sè.
2. Diadora Swing
La cyclette da casa Diadora Swing è perfetta per i principianti, per gli anziani e per tutti coloro che desiderano tornare in forma direttamente da casa propria. Con ben 8 livelli di resistenza tar i quali poter scegliere e una stabilità imbattibile, risulta un eccezionale compromesso tra qualità e prezzo.
Dimagrire con cyclette non è mai stato così semplice: con Diadora Swing, infatti, è possibile allenare glutei, cosce e polpacci e stimolare in maniera eccezionale il sistema cardiocircolatorio. Questa bici da camera ha una struttura piuttosto semplice e dimensioni medio-piccole. Misura 68,5 x 58,5 x 28,5 cm e pesa circa 20 kg, con un volano di 3 kg, e ha una portata massima di 100 kg.
Nonostante non sia un modello pieghevole, non occupa troppo spazio in casa e può essere tranquillamente riposta in un angolo senza risultare ingombrante o fastidiosa.
Anche l’uso di questa bici da casa è piuttosto confortevole: la sella è regolabile sia sul piano verticale che orizzontale, il manubrio è comodo da impugnare e i pedali sono leggermente stretti ma dotati di pratiche fascette che consentono una pedalata sicura e decisa. Infine, i piedini stabilizzatori sono pensati proprio per conferire stabilità perfetta su qualsiasi tipo di superficie, così da poterla utilizzare in qualsiasi stanza.
Sensori e informazioni
Come la maggior parte dei modelli professionali disponibili sul mercato, Diadora Swing è dotata di un computerino con schermo a cristalli liquidi sul quale compaiono informazioni molto utili relative all’andamento della sessione in corso e ai benefici cyclette. Sulla piccola schermata si possono verificare vari dati.
Tra questi la velocità che si sta tenendo, distanza percorsa, generalmente espressa in km, tempo trascorso, calorie bruciate e perfino il battito cardiaco che viene rilevato da dei sensori integrati nel manubrio. Inoltre, nonostante non sia dotata di programmi preimpostati tra cui scegliere, è possibile regolare la sua resistenza magnetica scegliendo tra ben 8 livelli diversi.
Per aumentare il consumo calorico della cyclette e per sfruttare le potenzialità per dimagrire cosce è preferibile utilizzare un livello di resistenza più elevato, mentre per un risveglio muscolare tranquillo o per lavori di riabilitazione o fisioterapia sono consigliati i livelli più bassi che, pian piano, possono essere aumentati dopo le prime fasi di recupero, fino a tornare ad una completa mobilità e a raggiungere una totale guarigione.
Rumorosità e dettagli
Uno dei vantaggi principali di Diadora Swing è quello di trovarsi di fronte a una cyclette molto silenziosa, dunque sarà possibile utilizzarla anche la mattina presto o la sera tardi senza disturbare gli altri membri della famiglia, magari mentre dormono ancora e si desidera dedicare a se stessi del tempo per mantenersi in forma e iniziare la giornata con la giusta carica e la corretta energia.
Inoltre una bicicletta come questa può essere utilizzata da più di una persona all’interno del medesimo nucleo familiare, poiché è in grado di sorreggere fino a 100 kg di peso circa ed è adatta a soggetti alti fino a 175 cm.
La sua struttura è stabile e inoltre la sella può essere regolata in modo da agevolare la pedalata di ogni soggetto, garantendo sempre una adeguata posizione della schiena, evitando che si possano assumere posture scorrette e inficiare in parte l’allenamento e l’impegno per un più salubre stile di vita.
3. JK Fitness Professional 245
Grazie al suo ingresso facilitato per soggetti con problemi o limitazioni motorie, al volano da 7 kg e al manubrio dall’impugnatura pratica ed ergonomica, i benefici con la cyclette JK Fitness Professional 245 di certo non tarderanno a farsi vedere e i risultati sono sempre assicurati ed evidenti.
L’eccezionale JK Fitness Professional 245 è un modello innovativo e moderno che, senza ombra di dubbio, rientra nella categoria dei prodotti top di gamma per quanto riguarda l’allenamento casalingo. Questa cyclette, infatti, è particolarmente silenziosa e confortevole, per cui può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata, anche se posizionata nella stanza da letto, e ha una struttura dalle dimensioni compatte e un design moderno che ben si adatta anche alle odierne soluzioni di arredamento.
La struttura misura 88 x 50 x 132 cm e pesa circa 26 kg, considerando il volano da 7 kg. Realizzata con materiali resistenti e dotata di manubrio inclinabile e un pratico sellino regolabile sia sull’asse verticale che orizzontale, questa bici è adatta a soggetti di varie corporature e altezze.
Infatti, il telaio rinforzato è pensato per sopportare un peso massimo di circa 120 kg, un notevole miglioramento rispetto ai modelli classici, e l’accesso facilitato è perfetto per chi soffre di problemi motori e per le persone anziane che non rinunciano a tenersi sempre in forma anche con l’avanzare dell’età.
Display a cristalli liquidi
La pratica ed elegante JK Fitness Professional 245 è dotata di un utile computerino con display a cristalli liquidi sul quale compaiono informazioni preziose relative alle sessioni di fitness intraprese, grazie alle quali sarà possibile stabilire una precisa tabella allenamento cyclette la quale possa essere d’aiuto nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Grazie ai sensori integrati nel manubrio, lo schermo del computer comunica in tempo reale l’andamento del battito cardiaco al quale vengono aggiunti dati relativi alla distanza percorsa, alle calorie bruciate cyclette, alla cadenza (RPM), al tempo rimanente e alla velocità della pedalata, in modo da gestire lo sforzo e bilanciare le varie fasi degli allenamenti per reali benefici alla muscolatura.
Per di più, nonostante manchino dei programmi preimpostati, è data la possibilità di scegliere tra 8 livelli di resistenza magnetica o di intensità, con il numero 8 che indica una difficoltà maggiore e 1 il livello più semplice, idoneo a principianti o ai primi minuti di attività. É possibile pure selezionare manualmente i chilometri che si desidera percorrere o le calorie che si intendono bruciare e, una volta impostati, sullo schermo apparirà un conto alla rovescia, il quale motiverà a raggiungere i propri obiettivi trasformandoli quasi in un gioco.
Target variegato
Il modello JK Fitness Professional 245 fa dimagrire pancia e ci aiuta a tornare in forma. Certo è però che per vedere dei risultati è necessaria una certa continuità nell’allenamento, che diverrà un atteso appuntamento quotidiano in grado anche di donarci carica e buonumore quando inizieremo a toccare con mano i primi attesi traguardi.
Ma può anche essere utilizzata per esercizi di riabilitazione muscolare dalle persone di una certa età o da chi ha subito interventi chirurgici. Infatti, questo modello ha una struttura molto robusta e stabile, grazie anche ai piedini stabilizzatori e antiscivolo, e ha un accesso facilitato, pensato proprio per tutti i soggetti affetti da limitazioni motorie che farebbero fatica a saltare in sella ad una bici normale.
In altre parole, orientarsi su una bicicletta simile assicura di potersi aspettare performances di alto livello e miglioramenti visibili in breve tempo, e in più si tratta di una cyclette magnetica con un costo realmente alla portata di tutti.
Opinioni finali
La cyclette da casa è uno dei migliori strumenti da utilizzare per allenarsi tra le mura domestiche. Senza uscire di casa, infatti, possiamo tonificare i nostri muscoli, stimolare il nostro sistema cardiocircolatorio e perdere qualche chiletto di troppo senza troppa fatica. Molti usano calcolare il consumo calorico della cyclette per dimagrire cosce ma i cyclette benefici sono davvero tanti e questo attrezzo può essere utilizzato davvero da tutti, compresi anziani, atleti, donne in stato di gravidanza e soggetti infortunati, senza alcuna controindicazione purché si eseguano sessioni dell'intensità corretta in relazione alle esigenze personali.
Questa soluzione non stimola eccessivamente le articolazioni e non provoca infiammazioni a schiena o ginocchia, soprattutto se si pone attenzione alla regolazione del sellino la quale garantisce una postura corretta. Tra i vari modelli esistenti come mini-bike, spin bike, ellittica o recumbent, la bici verticale è la più diffusa e utilizzata. Se si sceglie di acquistare una cyclette con schienale o senza è bene tenere a mente come tale variante sia davvero alla portata di tutti, consente di effettuare esercizi mirati per gli arti inferiori e si può usare in qualsiasi stanza della casa, quasi al pari di una cyclette pieghevole, senza risultare troppo ingombrante.
Se si desidera la miglior cyclette economica, per approcciarsi a questo mondo senza pagare prezzi eccessivi o aspettare per approfittare di sconti dedicati, l’innovativa Diadora Fitness Lilly rientra nella fascia di prezzo medio bassa, pur dandoci una buona offerta di regolazione tra 8 livelli di resistenza. Interno a questa categoria di prezzo possiamo trovare bici leggere e non sempre adatte a soggetti in sovrappeso, ma comunque adatte ad allenamenti di media intensità, scelta perfetta per chi vuole tornare in forma senza spendere troppo.
Salendo leggermente di prezzo troviamo Diadora Swing, bike da camera collocabile in un range di prezzi medi. Alla portata di tutti, grazie anche alla pratica regolazione del sellino che accontenta utenti di ogni altezza, sono acquistabili spesso in sconto online. Le scelte migliori sono abbastanza solide e robuste, quasi sempre integrate con un display a cristalli liquidi collegato a un piccolo computer la cui tecnologia è in grado di fornirci informazioni preziose riguardo alle nostre prestazioni e alle pulsazioni, monitorando dunque il corretto svolgimento della sessione.
Infine, chi non vuole badare a spese per una corretta attività fisica può optare per i modelli più costosi come la cyclette JK Fitness Professional 245, la migliore alleata della nostra forma per via di pedalate fluide e distese e delle rilevazioni complete ed esaustive consultabili in tempo reale sullo schermo. Le biciclette da camera professionali di questo tipo sono particolarmente sofisticate e resistenti, e spesso sono integrate con una serie di programmi di allenamento preimpostati e diverse funzioni extra.
Quale cyclette scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- È semplice capire come dimagrire con la cyclette?
-
In molti si chiedono che programma allenamento cyclette migliore poter seguire, usando per dimagrire cyclette e modellando i muscoli. La risposta varia a seconda delle caratteristiche di ognuno e dal tempo che ciascuno può dedicare alle sessioni. Per dimagrire con cyclette e perdere qualche centimetro su pancia e gambe, è consigliabile fare allenamenti ad intensità sostenuta con alto consumo calorico.
- Per la riabilitazione è meglio cyclette o tapis roulant?
-
Entrambe sono ottime soluzioni per muscoli e ossa. Il tapisroulant fa bruciare di più ma può avere impatto negativo su ginocchia e caviglie. La bicicletta da camera, pur richiedendo consumi calorici più bassi, è adatta pure a chi ha problemi articolari e deve mantenere una determinata posizione, aiutando in fase di recupero con movimenti dolci e delicati. Chi la usa per scopi fisioterapici deve usare un livello di resistenza adeguato e non esagerare con la velocità.
- I benefici della cyclette coinvolgono tutto il corpo?
-
I cyclette benefici sono tanti, poiché si tratta di un allenamento armonico, utile pure a una posizione maggiormente corretta seduti e in piedi. Fare cyclette fa dimagrire la pancia, rassoda i glutei, migliora postura, tono muscolare e articolazioni come quelle delle ginocchia e fa progredire il nostro stato di benessere generale. Stimola il sistema cardiocircolatorio e aiuta a mantenere il livello di allenamento in un ideale rapporto distanza calorie.
- Come si fa ad azzerare i valori della bici sullo schermo lcd?
-
Se la cyclette da casa memorizza impostazioni o dati, ma si desidera ripartire da zero o cambiare utente con un altro con esigenze differenti, semplicemente premendo il tasto reset si potrà procedere con nuove rilevazioni senza tener traccia delle precedenti.
- È silenziosa durante la pedalata?
-
In generale la bici da casa è piuttosto silenziosa grazie a un meccanismo interno e a un sistema frenante ben congegnato, soprattutto nei modelli con resistenza elettromagnetica. In tal modo si potrà usare in ogni ambiente anche di mattina presto o la sera tardi per sgranchirsi o perdere peso, a volte gli unici momenti in si può fare attività fisica senza disturbare vicini e altri membri della famiglia.
- Persone molto alte possono usare questo tipo di bici?
-
Una cyclette elettrica troppo bassa potrebbe risultare scomoda da utilizzare per i soggetti più alti mantenendo una postura adeguata. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli, compresi quelli con schienale, è dotata di sellino regolabile anche se in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente per chi supera 1,85 m di altezza.
- È adatta a persone in sovrappeso?
-
Oltre alle limitazioni di altezza, esistono anche limitazioni di peso. La maggior parte delle bici da casa ha una portata massima di 100 o 120 kg, sebbene alcuni modelli riescano a supportare utenti sino a 150 kg. Chi ha dunque esigenze particolari e vuole perdere peso deve assicurarsi di acquistare un modello con schienale e telaio rinforzato adatto a sostenere corporature più robuste durante la propria attività fisica per non rinunciare ai benefici della cyclette.
- Si può cambiare programma o si deve seguire sempre il medesimo?
-
Assolutamente sì. Di settimana in settimana, man mano che si iniziano a notare i primi benefici cyclette, è possibile variare potenza, serie e programma ed eseguire modalità più sfidanti se si è in salute e si vuole dimagrire o mettere massa. Al contrario, se si è un po'in là con gli anni, in stato di gravidanza o in fase di ripresa riabilitativa, meglio prima chiedere consiglio al proprio medico e tener conto delle specifiche esigenze.