Confronto dei cuscini memory foam migliori
Marcapiuma Cuscino Memory Saponetta
- Traspirante e molto igienico
- Rivestimento in 100% cotone
- Antiacaro e anallergico
Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Aloe Vera
- Con rivestimento in aloe vera
- Stimola la circolazione sanguigna
- Si adatta alla nostra fisionomia
Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Silver Safe
- Rilassa i muscoli del collo
- Aumenta il flusso linfatico
- Riduce i punti di pressione
Come scegliere un cuscino memory foam
Indice
Benefici e proprietà
Negli ultimi anni, il memory foam ha conquistato il mondo dei cuscini e dei materassi. Questo materiale ideato dalla NASA e pensato originalmente per offrire un maggior supporto agli astronauti a gravità zero e per ridurre l’impatto all’atterraggio e al decollo, viene oggi impiegato per realizzare guanciali e materassi di altissima qualità, in grado di offrire un supporto imbattibile a collo e schiena, nonché di ridurre e alleviare dolori di vario tipo.
In particolar modo, cuscino memory foam favorisce il rilassamento dei muscoli del collo e ci consente di svegliarci la mattina perfettamente riposati, senza la fastidiosa sensazione di dolore alla zona cervicale e di collo bloccato. Questo materiale porta moltissimi benefici, tra cui:
- Supporto ideale dalle cervicali e della colonna
- Favorisce una posizione naturale durante il sonno
- Favorisce il rilassamento muscolare
- Migliora la qualità del sonno
- Migliora la circolazione
- Riduce i punti id pressione
- Riduce lo stress
Quando usiamo i classici cuscini, spesso succede che l’appoggio risulti troppo alto, troppo basso, troppo mollo o troppo rigido. Insomma, trovare una soluzione confortevole non è così semplice, a meno di non affidarsi al memory foam, un materiale di altissima qualità e dalle caratteristiche tecniche impareggiabili, adatto ad utenti di tutte le età.
Caratterizzato da una struttura viscoelastica, cuscino memory foam si adatta alla forma del nostro collo e ai nostri movimenti, alterando la propria forma in base al calore corporeo. Il materiale, poi, ritorna gradualmente alla sua forma iniziale quando ci spostiamo o ci alziamo, in modo da offrire sempre una base d’appoggio ottimale e stabile.
Allo stesso tempo, come suggerisce il nome, il cuscino in memory foam ha una “memoria”, generalmente lenta, grazie alla quale è in grado di ricordare la forma del nostro corpo e di accomodare le nostre esigenze senza esercitare alcuna pressione, rimanendo allo stesso tempo indeformabile.
È ergonomico e versatile e ha un’alta densità
Questo materiale presenta dei vantaggi notevoli rispetto agli altri tessuti e alle diverse combinazioni che vengono generalmente usate per realizzare i guanciali. Per via delle sue molteplici proprietà, può fungere anche da cuscino cervicale per quanti soffrono di dolori cronici al collo e, appunto, alla zona cervicale. Inoltre, ha delle proprietà antidecubito che riducono al minimo il rischio di infiammazioni, arrossamenti e formazioni di piaghe anche nel caso di soggetti che si trovano costretti a passare diverse ore a letto per motivi di salute.
Modelli e tipologie
Pratico, versatile e incredibilmente comodo, cuscino memory foam è un preziosissimo alleato per quanti soffrono di dolori al collo ma anche per tutti coloro che desiderano un’alternativa più confortevole per poter dormire sonni profondi senza svegliarsi la mattina con il collo indolenzito.
Per scegliere il modello giusto tra la vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato, dobbiamo avere ben chiare le nostre esigenze e dobbiamo concentrarci principalmente sulla forma e le proprietà specifiche dei diversi modelli.
Oltre al classico modello a saponetta, infatti, possiamo trovare anche le varianti specifiche per donne – in particolar modo in stato di gravidanza – e quelle a doppia onda, senza contare che esistono prodotti di altezze e dimensioni diverse.
Modelli | Caratteristiche |
---|---|
A saponetta | Il modello classico dalla forma semplice e compatta che ricorda, appunto, quella di una saponetta. È la variante più comunemente utilizzata e la più versatile. |
A doppia onda | Le due onde si adattano naturalmente alle curve del collo, offrendo un supporto maggiore alla zona cervicale. L’onda anteriore è generalmente più bassa di quella posteriore. |
Da donna | Molto più grande rispetto ai modelli classici, permette anche a neo-mamme e donne incinta di dormire a pancia in giù grazie a due cavità ricavate all’altezza del seno. |
Il modello da donna è un prodotto di nicchia, pensato per una fascia di utenti piuttosto ristretta ma rappresenta un chiaro esempio della versatilità e della funzionalità del materiale memory. La variante a onda è utilizzata soprattutto da quanti hanno serie problematiche al collo e hanno bisogno di un supporto ottimale e completo, ma può essere utilizzata anche da chi non soffre di patologie particolari.
Le onde possono essere di altezze diverse, anche se generalmente la differenza di altezza tra quella anteriore e quella posteriore è di 2 centimetri (es. 9 cm onda anteriore e 11 cm onda posteriore). Cuscini per letto memory a onda possono essere utilizzati per dormire in maniera confortevole anche di lato, adattandosi alle esigenze di ogni individuo.
La variante a saponetta, invece, rappresenta l’opzione più semplice che riprende la forma dei cuscini classici. Il modello a saponetta è disponibile in diverse altezze, così da offrire il livello di supporto ottimale in base alle esigenze e alle preferenze di ognuno.
Altezza varia da un minimo di 8 ad un massimo di 15-16 centimetri
È comunque possibile far realizzare un modello personalizzato che si adatti perfettamente alle nostre esigenze e necessità. Indipendentemente dall’altezza e dalla forma del guanciale, poi, il memory foam non perde mai le sue proprietà e le sue caratteristiche essenziali, rimanendo sempre altamente traspirante, versatile, termosensibile, anti acaro, anallergico, antisettico e incredibilmente confortevole.
Fodera e rivestimento
Nonostante la struttura in memory foam sia di per sé garanzia di comodità e affidabilità, anche il rivestimento esterno gioca un ruolo molto importante. Il memory, infatti, tende a trattenere il calore e trasmetterlo all’utente durante la notte.
Per questo motivo cuscino in memory dovrebbe essere utilizzato preferibilmente in ambienti dalla temperatura non troppo elevata per evitare che si deformi. Scegliendo, però, il rivestimento più adatto, saremo in grado di massimizzare la praticità e il comfort dei guanciali memory. I materiali più utilizzati sono elencati e descritti nella tabella qui di seguito.
Materiale | Delicatezza sulla pelle | Traspirabilità | Facilità di lavaggio |
---|---|---|---|
Aloe Vera | Alta | Alta | Media |
Cotone | Alta | Alta | Alta |
Poliestere | Media | Media | Alta |
Nel caso dei cuscini memory aloe vera, in realtà, abbiamo a che fare con un mix di diversi materiali che vengono arricchiti con qualche goccia di Aloe Vera – una sostanza dai moltissimi effetti benefici per il nostro corpo e dall’alto potere traspirante.
Oltre a garantire una comodità assoluta, rende cuscino memory foam anallergico, anti acaro, antisettico e antibatterico. Ciò significa che può essere utilizzato senza alcun rischio anche da quanti soffrono di allergie alla polvere o agli acari e da quanti desiderano mantenere un livello di pulizia e di igiene particolarmente elevato.
L’Aloe Vera non è l’unica sostanza che garantisce queste proprietà, ma esistono anche altri materiali – e combinazioni di materiali – che rendono il guanciale a prova di acaro. L’importanza di questo aspetto non è da sottovalutare, poiché è piuttosto comune che polvere e batteri si accumulino sul cuscino, rischiando così di scatenare fastidiose reazioni allergiche.
Materiali traspiranti non trattengono i cattivi odori
La scelta del materiale e del rivestimento giusto è molto importante anche per quanti hanno la pelle delicata. Nonostante guanciale memory foam venga poi rivestito con una fodera – così come tutti i cuscini classici –, la qualità del rivestimento primario determina il livello di delicatezza del guanciale a contatto con la pelle.
Anche in questo caso, cuscino memory foam aloe vera rappresenta la scelta migliore poiché l’aloe si rivela particolarmente delicata a contatto con la pelle, riduce la trasmissione di calore e minimizza il rischio di infiammazioni e arrossamenti.
I materiali che rivestono i cuscini per dormire memory, poi, dovrebbero essere facilmente lavabili – così da garantire un elevato livello di igiene e da permetterci di eliminare periodicamente i germi e i batteri accumulati. In molti casi, il rivestimento può essere sfilato usando una pratica cerniera e può essere lavato seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta o utilizzando le tecniche più adatte ai vari materiali (es. cotone, poliestere, ecc.).
Infine, il rivestimento offre anche un buon livello di protezione e assicura che il memory foam cuscino rimanga sempre intatto e fresco e non perda le sue proprietà.
Confronto con cuscino classico
La scelta di un guanciale memory foam è indicata a chiunque; quindi non soltanto a quanti soffrono di problematiche e dolori al collo ma anche a quanti desiderano semplicemente mantenere una posizione corretta durante la notte, riducendo la pressione sul collo e evitando di svegliarsi tutti indolenziti.
Questo aspetto è molto importante soprattutto per quanti passano tutta la giornata a lavorare davanti al computer, finendo inevitabilmente per infiammare i muscoli del collo e della spalla. Il cuscino memory foam, quindi, è adatto a chi:
- È molto stressato
- Ha difficoltà a dormire
- Conduce una vita sedentaria
- Soffre di contratture muscolari
- Dorme spesso in posizioni scorrette
- Ha subito traumi
Desidera favorire il rilassamento dei muscoli del collo
In altre parole, non c’è nessuno che potrebbe non trarre vantaggio dall’uso di questo prodotto, soprattutto per via dei suoi notevoli vantaggi e dei moltissimi punti di forza rispetto alle varianti classiche in lattice o rivestite con piume.
Modello | Supporto al collo | Deformabilità | Traspirabilità | Livello d’igiene |
---|---|---|---|---|
Classico | Medio-basso | Alta | Media | Medio-alto |
Memory | Molto alto | Molto bassa | Molto alta | Molto alto |
Nonostante in commercio si possano trovare moltissimi cuscini classici di ottima fattura, quasi nessuno è in grado di competere con le qualità uniche del memory foam, un materiale in grado di cambiare completamente il nostro modo di dormire.
Il livello di traspirabilità e igiene garantite da questo prodotto sono impareggiabili – non a caso si tratta della scelta ideale per quanti soffrono di allergie, asma e raffreddori frequenti – e la comodità e il comfort non hanno eguali.
Recensioni dei migliori cuscini memory foam
1. Marcapiuma Cuscino Memory Saponetta
Molto comodo e confortevole, Marcapiuma Cuscino Memory Saponetta è un cuscino memory foam ad alta densità e altamente traspirante, grazie al quale troveremo un supporto ottimale al collo, avremo la possibilità di combattere fastidiosi dolori a livello cervicale e potremo riposare ogni notte in maniera ottimale. Questo modello misura 42 x 72 x 12 cm ed è ricoperto da un rivestimento con cerniera in cotone 100% – un materiale igienico, traspirante e molto facile da lavare. Questo modello è particolarmente adatto a quanti soffrono di dolori al collo e mal di testa frequenti e permette ad individui di tutte le età di riposare in maniera confortevole e dormire sonni profondi. Grazie alla qualità dei materiali, poi, il cuscino memory foam si adatta perfettamente alle nostre caratteristiche fisiche, in modo da offrire un supporto impareggiabile. Inoltre, non trattiene gli odori, rimane fresco tutta la notte e, essendo antiacaro a antiallergico, garantisce un livello di igiene superiore alla media.
2. Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Aloe Vera
Caratterizzati da una struttura viscoelastica dall’elevata versatilità e in grado di adattarsi alle curve fisiologiche del nostro collo, Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Aloe Vera sono una coppia di cuscini memory modello saponetta di altissima qualità. Oltre ad essere realizzati con materiali di prima scelta, in grado di offrire un supporto completo senza comprimere, sono ricoperti da un rivestimento in aloe versa anallergico e anti acaro che garantisce un livello di traspirabilità ottimale. L’aloe vera, poi, non trattiene i cattivi odori e si rivela particolarmente delicata a contatto con la pelle. Con delle dimensioni di 40 x 70 x 13 cm, Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Aloe Vera sono molto comodi e confortevoli e ci permettono di mantenere una postura corretta durante tutta la notte, favorendo allo stesso tempo il flusso linfatico e sanguigno. Inoltre, cuscino memory foam accompagna delicatamente i nostri movimenti durante la notte e ritorna gradualmente alla sua forma iniziale quando ci spostiamo o ci alziamo.
3. Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Silver Safe
Ideali per quanti soffrono di dolori alla zona cervicale e a quanti non riescono a riposare correttamente durante la notte, Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Silver Safe sono una coppia di cuscini in memory dalle caratteristiche uniche. La parte centrale, infatti, essendo leggermente incavata offre un supporto ottimale al collo e alla testa, consentendoci di riposare sempre in maniera ottimale. Grazie alle caratteristiche proprie del materiale memory, Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Silver Safe sono in grado di adattarsi alle curve del nostro collo e della nostra testa, riducendo al minimo i punti di pressione e stimolando sia il flusso linfatico che la circolazione sanguigna. Inoltre, sono ricoperti con materiali anti acaro e anallergici che offrono un ottimo livello di traspirabilità, risultando quindi la miglior scelta anche per quanti soffrono di allergie. Comodi e altamente igienici, sono in grado di ridurre dolori al collo e alla zona cervicale e di favorire la distensione muscolare.
Opinioni finali
Versatile, comodo e professionale, cuscino memory foam è caratterizzato da una struttura viscoelastica in grado di adattarsi alle curve del nostro collo e della nostra testa, offrendo un livello di sostegno e supporto impareggiabile.
Il vantaggio principale di questo prodotto è il fatto che ci permetta di mantenere sempre una postura corretta, consentendoci quindi di svegliarci la mattina perfettamente riposati e rilassati, senza applicare pressione sul nostro collo e ritornando gradualmente alla sua forma naturale quando ci spostiamo.
Cuscino memory foam viene modellato dal calore del nostro corpo e risponde alle nostre esigenze in modo imbattibile, risultando la scelta migliore per quanti soffrono di dolori al collo e alla zona cervicale.
Affinché il prodotto scelto risulti efficace e funzionale, è importante che sia di buona qualità e che, oltre ad essere comodo e confortevole, sia anche rivestito con materiali traspiranti e anallergici, adatti anche a quanti soffrono di allergie ad acari e polvere. In commercio possiamo trovare una vasta gamma di offerte e di prodotti di tutte le fasce di prezzo.
Ad esempio, Marcapiuma Cuscino Memory Saponetta, il preferito del momento, rientra nella fascia di prezzi più alta, all’interno della quale possiamo trovare una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, in grado di soddisfare utenti di tutti i tipi e di ridurre notevolmente il rischio di dolori al collo e alla cervicale.
Per di più, i modelli più costosi possono spesso essere acquistati in sconto semplicemente approfittando dell’offerta giusta che ci faccia risparmiare anche cifre notevoli. Anche scendendo leggermente come costi possiamo trovare modelli di ottima fattura, come Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Aloe Vera.
Secondo le opinioni degli esperti, all’interno della fascia media possiamo trovare diversi prodotti in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti e di fornire un adeguato sostegno al collo durante la notte. Anche i modelli di fascia media possono spesso essere acquistati a prezzi ridotti grazie a sconti e offerte vantaggiose.
Infine, chi ha un budget limitato ma non vuol rinunciare ai benefici del cuscino memory foam può orientarsi verso uno dei migliori modelli di fascia bassa, come Baldiflex Cuscini Memory Saponetta Aloe Vera. Pratico, comodo e professionale, cuscino memory foam è il migliore alleato di quanti soffrono di dolori al collo e di quanti desiderano svegliarsi la mattina perfettamente riposati e rilassati dopo una nottata di sonno profonda.
Quale cuscino memory foam scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Come si usa il cuscino memory foam?
-
Dopo aver scelto il modello adatto, tenendo in considerazione l’altezza, la tipologia e il materiale del rivestimento, non dobbiamo fare altro che ricoprirlo con una federa – come facciamo con qualsiasi altro cuscino – e lasciare che ci accompagni notte dopo notte, permettendoci di dormire sonni profondi e facendoci risvegliare con i muscoli del collo perfettamente rilassati.
- È adatto ai bambini?
-
Questo materiale è adatto ad utenti di tutte le età. In generale, i bambini tendono a soffrire meno di problemi al collo e alla cervicale, ma memory foam può essere usato da chiunque, inclusi quanti non soffrono di dolori al collo. Non esiste un limite di età – né minimo né massimo – per iniziare ad usarlo.
- Come lavare il cuscino memory foam?
-
La modalità di lavaggio dipende dalle caratteristiche e dalla tipologia del rivestimento. Molto spesso la fodera esterna è dotata di una cerniera che ci permette di rimuoverla con facilità, in modo che possa essere poi lavata a mano o in lavatrice a seconda delle caratteristiche proprie del materiale.
- Quanto dura?
-
Non ha un vero e proprio limite di durata. Al contrario, a differenza di molti cuscini classici è indeformabile e vanta un alto livello di resistenza, riuscendo così a durare per anni senza rovinarsi e senza perdere alcuna delle sue notevoli proprietà.
- Può essere usato su ogni tipo di materasso?
-
La tipologia di materasso utilizzata non influisce sull’efficacia e la funzionalità dei cuscini in memory, che possono quindi essere usati indipendentemente dal tipo di materasso. Indubbiamente usare un materasso in memory può aiutare a fornire un supporto superiore alla colonna vertebrale e a tutto il corpo oltre che alla zona cervicale.
- È possibile scambiare cuscini memory, ad esempio con il proprio partner?
-
Nonostante cuscini in memory abbiano la capacità di memorizzare brevemente la forma del nostro corpo e del nostro collo, ritornano comunque alla loro forma originale in breve tempo – il che significa che possono essere usati da utenti diversi senza alcun problema. Chiaramente, ogni individuo avrà le sue preferenze in fatto di dimensioni e, soprattutto, altezza.
- Quanto a lungo “si ricorda” la forma del nostro collo e della nostra testa?
-
Alterando la propria forma in base al calore percepito, cuscino memory foam impiega qualche minuto per tornare alla sua forma originale quando ci spostiamo o ci alziamo. La sua “memoria”, quindi, è piuttosto breve – il che significa che non rimangono solchi permanenti.
- Quanto influiscono i fattori ambientali sull’efficacia del cuscino memory foam?
-
I fattori ambientali e soprattutto la temperatura influiscono notevolmente sulle qualità dei cuscini in memory, i quali tendono a reagire e alterare la proprio forma a seconda del calore percepito. Per questo motivo, per sfruttare al meglio le loro potenzialità è sempre preferibile mantenere la camera da letto a temperatura media, né troppo alta né troppo bassa.