Confronto delle cornici digitali migliori
- Personalizzazione con messaggi e biglietti di auguri
- Grande versatilità di funzioni e semplicità di utilizzo
- Timer per regolare accensione e spegnimento
- Design ultrasottile perfetto per ogni ambiente
- Funzioni come il timer, l’orologio e il calendario
- Personalizzazioni le transizioni dello slideshow
- Supporto di lettura memory card e chiavette USB
- Possibilità di controllo da remoto con telecomando
- Colore nero per un maggiore risalto alle immagini
Come scegliere una cornice digitale
Indice
Tipologie e funzionamento
Per capire come funziona questo tipo di dispositivi, possiamo paragonarli a degli album fotografici digitali, dotati di un sistema di archiviazione in grado di ospitare migliaia di immagini e files che vengono fatte scorrere in uno slideshow automatico. Il concetto alla base di tali prodotti trasforma un semplicissimo monitor in una proiezione continuativa e animata di fotografie differenti e ricordi indimenticabili.
Nate per contribuire a decorare case e uffici, nel corso degli anni la cornice digitale ha vissuto un lento ma continuo sviluppo tecnologico e di design. Ad oggi, infatti, esistono sul mercato centinaia di modelli differenti, ciascuno con caratteristiche e funzionalità particolari.
Tutti gli esemplari più moderni hanno ereditato il meglio della tecnologia elettronica, per offrire prodotti dalla grande resistenza e capaci di garantire prestazioni video davvero interessanti. Questi dispositivi si distinguono, essenzialmente, in due categorie principali, sulla base del tipo di alimentazione necessaria:
- A batteria
- Con cavo elettrico
La prima tipologia è pensata per chi preferisce soluzioni prive di cavi e alimentatori da gestire, in modo da ridurre al minimo l’ingombro. Questa è anche la soluzione ideale per avere la propria cornice digitale posizionata in angoli lontani dalle prese, risparmiandosi il fastidio di prolunghe elettriche.
Occorre tuttavia considerare che, in tal caso, esse hanno di solito un’autonomia di un’ora o massimo due, il che non consente a oggi di avere davvero a disposizione cornici digitali senza alimentazione elettrica. Tali modelli hanno solitamente una batteria ricaricabile incorporata;
sono di norma dotati di un appoggio di tipo “dockin station” sul quale è possibile alimentarle di nuovo. Questa tipologia di esemplari è pensata per chi vuole portare con sé le proprie foto, in modo da avere un’alternativa “portatile” al classico album fotografico cartaceo, molto ingombrante e pesante.
La maggior parte delle cornici digitali, tuttavia, funziona mediante alimentazione elettrica a 220 V con trasformatore CA-CC. I consumi di tali dispositivi sono in generale davvero bassi, proprio perché sono studiati per un utilizzo continuativo: in linea di massima, infatti, essi assorbono circa 4,5 W all’ora.
Ciononostante, alcuni fra i modelli tecnologicamente più innovativi prevedono anche la presenza di un’opzione “risparmio” grazie alla quale è possibile impostare gli orari di accensione e spegnimento; in tale maniera l’assorbimento elettrico viene ridotto di circa un terzo.
Ciò che è importante sottolineare, tuttavia, è che qualunque sia la scelta della tipologia di alimentazione preferita, la qualità delle immagini e la luminosità dello schermo non subiscono alcuna variazione. Tali dettagli, infatti, dipendono solo e soltanto dalle caratteristiche tecniche di cui il modello selezionato è fornito, e non dal tipo di alimentazione che lo contraddistingue.
Parti e accessori
Dal momento che tali dispositivi sono studiati per essere utilizzati come un soprammobile o, per meglio dire, come una normalissima cornice portafoto, il loro ingombro tende sempre a essere ridotto al minimo. I modelli più tecnologici, per esempio, sono realizzati in maniera tale da ridurne il più possibile anche lo spessore.
La cornice portafoto digitale, a seconda dei modelli, può somigliare a un tablet oppure a una piccolissima televisione con la parte posteriore leggermente sporgente. Le dimensioni standard rispondono in genere alla misura fotografica più classica, ovvero 10 cm x 15 cm, che coincide con il formato 8 pollici. Esiste tuttavia anche la cornice digitale 10 pollici, o addirittura modelli più grandi, capaci di arrivare anche a 15”; per gli usi professionali, sono in produzione anche esemplari speciali capaci di spingersi fino ai 22” e oltre.
Un dispositivo perfetto per dare massimo risalto e valore agli album fotografici
Solitamente la struttura della cornice elettronica è costituita da un corpo unico, al cui interno possono essere identificate le seguenti parti:
- Monitor
- Altoparlanti integrati
- Software pc per il caricamento delle immagini
- Telecomando
- Pulsanti di gestione del funzionamento
- Supporto della cornice digitale
- Cd / Manuale d’uso
- Cavo di alimentazione / docking station
Le specifiche tecniche relative ai primi quattro componenti sono quelle che determinano per la maggior parte il livello qualitativo di tali dispositivi e, di conseguenza, il loro valore economico. Il monitor, in particolare, è forse l’aspetto più importante nella valutazione e nella scelta della cornice digitale più idonea alle proprie necessità.
In passato esistevano sul mercato degli schermi realizzati con materiali plastici: essi erano facilmente riconoscibili in quanto, esercitando anche la minima pressione su di essi, creavano una sorta di effetto macchia intorno al dito. Questi modelli risultavano alquanto delicati e sensibili, con un elevato rischio di danneggiamento irreversibile. I monitor moderni, invece, sono tutti realizzati in materiali silicati, in modo da aumentare la robustezza della cornice digitale. Inoltre, essendo alcune di esse dotate di tecnologia touch screen, l’utilizzo del vetro garantisce risposte più efficienti.
Caratteristiche del monitor | Dettagli tecnici |
---|---|
Tipologia | Plasma (ideale per una gestione migliore dei colori scuri) o LCD (perfetto per gli schermi di dimensioni ridotte) |
Grandezze (pollici) | I formati dei vari modelli si riferiscono alla dimensione complessiva dello schermo più la cornice attorno a esso. Per esempio, per un esemplare di 8 pollici, la dimensione reale del monitor sarà di 7 pollici (che corrisponde al formato 10 cm x 15 cm) |
Risoluzione | La risoluzione minima è di 720 x 480 pixel. Per ottenere una buona qualità, tuttavia, si consiglia di non scendere mai al di sotto di 800 x 600 pixel. |
Rapporto di contrasto | Il rapporto di contrasto standard fra bianchi e neri è attestato di norma a 500:1. |
Angolo visuale | È l’angolo massimo (verticale e orizzontale) da cui è possibile visualizzare le immagini, che può spingersi fino a 170°. |
Con riferimento, invece, agli altoparlanti acustici, essi non sono presenti in tutti i modelli. Ciò dipende, infatti, dalla tipologia di files supportati dal portafoto elettronico. A tal proposito possiamo identificare tre tipologie di formati principali:
- Immagini .JPEG
- Video .AVI, .MPEG1 e 4, .MOV
- Audio .MP3
Solo i dispositivi capaci di supportare anche formati audio e video saranno dotati, ovviamente, di altoparlanti integrati. Per il controllo di tutte le funzionalità delle cornici digitali, ogni modello è sempre dotato di una pulsantiera, posizionata sulla sezione frontale oppure anche sul retro.
Questo pannello di comando può essere costituito da un solo pulsante multifunzione oppure da più tasti, a seconda del modello e della complessità di utilizzo. In aggiunta, nei casi più tecnologici, è prevista anche la dotazione di un telecomando per gestire da remoto tutte le opzioni, dall’accensione fino alle varie regolazioni dello slideshow.
Per quanto riguarda infine il supporto alla cornice digitale stessa, esistono due grandi tipologie: la prima ha una forma a parallelepipedo, che le consente di reggersi da sola senza alcun bisogno di sostegno, mentre tutte le altre sono dotate di un sostegno sul retro, che le sorregge come qualsiasi cornice normale.
Funzionalità
Lo scopo primario di una cornice porta foto digitale è quella di raccogliere su di un solo supporto non cartaceo le nostre fotografie, immagini e video preferiti. Grazie a funzioni specifiche, tali dispositivi passano in automatico da un file all’altro, in modo da garantirci fotografie sempre nuove che non annoieranno mai la nostra vista.
L’evoluzione moderna dell’album fotografico per rendere le immagini più interattive
I modelli attualmente sul mercato sono in grado non soltanto di far scorrere le fotografie nella sequenza desiderata: le possibilità a disposizione sono infatti davvero numerose, a seconda della capacità del software installato sulla cornice digitale prescelta.
Funzioni | Dettaglio |
---|---|
Timer | Accensione e spegnimento programmabili. |
Scelta delle transizioni | Possibilità di selezionare gli effetti di passaggio da una fotografia all’altra e il tempo di visualizzazione. |
Editing | Presenza di software che consentono di modificare le fotografie sul proprio computer prima di caricarle sulla cornice. |
Musica | Possibilità di aggiungere musica alla visualizzazione delle immagini, oppure di caricare file audio – video. |
Adattamento automatico | Le dimensioni delle immagini vengono proporzionate rispetto alla dimensione del display. |
Rotazione immagini | Capacità del dispositivo di ruotare automaticamente le foto in verticale e orizzontale a seconda di come viene posizionata la cornice. |
Sensore di movimento | Accensione e spegnimento regolati in base alla percezione di movimenti vicino alla cornice. |
Personalizzazioni | Possibilità di aggiungere testi, messaggi di auguri e scritte simpatiche. |
Orologio | È possibile impostare la cornice in modo che visualizzi l’ora insieme alle fotografie. |
Calendario | È possibile visualizzare il calendario accanto alle fotografie. |
Stampante | Alcuni modelli sono dotati di stampante integrata nel retro. Essi consentono di editare e stampare le foto. |
La funzione più importante, tuttavia, è quella relativa al caricamento dei file sul dispositivo stesso. Tale attività, infatti, può essere eseguita secondo diverse modalità sulla base della tecnologia prevista dal modello:
Ingresso USB: tramite tale porta è possibile caricare le fotografie collegando un altro dispositivo via cavo oppure attraverso una chiavetta USB. Verrà quindi attivato lo slideshow fotografico direttamente dal dispositivo inserito.
Lettore memory card: questo ingresso è perfetto per le schede di memoria SD. Occorre sempre verificare quale tipo di card è supportata dal modello selezionato. I più comuni sono MS, MMC, MS PRO, SD, SDHC.
Trasferimento senza fili: i dispositivi più tecnologici prevedono anche la possibilità di trasferire le foto sulla cornice digitale senza alcuna connessione fisica. In questi casi, il passaggio avviene utilizzando la tecnologia wireless oppure bluetooth. In tal caso, però, deve essere inserita una scheda di memoria nell’apposito alloggiamento.
Con riferimento all’ultimo punto, molto spesso i modelli che prevedono l’utilizzo della connessione wifi o bluetooth propongono anche un software specifico da installare sul computer, grazie al quale è possibile editare e trasferire i files di interesse.
Pulizia e accorgimenti
Rimuovere lo sporco e le impronte delle dita dalla cornice digitale è l’unica cura necessaria per tale tipo di dispositivi. Trattandosi di un apparecchio elettronico e altamente tecnologico, è sconsigliato l’utilizzo di qualsiasi prodotto detergente o sgrassatore, in quanto potrebbe danneggiare lo schermo o i circuiti elettrici.
Per la pulizia è sufficiente molto spesso utilizzare un semplice panno morbido non abrasivo a secco, cioè senza acqua: basterà passare con cura lo strofinaccio più volte sulle impronte e macchie, fino a che le stesse non saranno state rimosse.
Nel caso si renda necessario pulire uno sporco più incrostato, sono a disposizione sul mercato dei prodotti appositi per la pulizia degli schermi del computer e dei televisori. Si tratta, solitamente, di salviette inumidite di prodotti specifici per tali dispositivi, oppure di spray fatti apposta per gli schermi.
In generale, si raccomanda di fare attenzione a non esercitare una pressione eccessiva sulla superficie del monitor stesso, al fine di evitarne il danneggiamento. Inoltre è sempre buona norma effettuare qualsiasi operazione di pulizia avendo cura di rimuovere il cavo di alimentazione dal dispositivo e, nel caso dei modelli a batteria, assicurarsi che lo stesso sia spento.
Recensioni delle migliori cornici digitali
1. NIX Advance
Riuscire a trovare, combinati in un unico prodotto, il massimo dell’evoluzione tecnologica e il migliore design disponibile sul mercato, è un’impresa che oggi porta il nome di NIX Advance: una cornice foto digitale ideale per dare il giusto spazio e attenzione a tutti i nostri ricordi più cari.
Perfette sia come decorazioni per la scrivania del proprio ufficio che da posizionare sulla libreria della sala da pranzo, le cornici fotografiche digitali sono uno di quegli oggetti che scaldano il cuore in qualsiasi ambiente. Quando però si tratta di modelli raffinati ed esclusivi come la NIX Advance, all’aspetto emotivo si aggiunge un pizzico di alto design e stile che porta tali dispositivi a un livello decisamente superiore.
L’estetica di questa cornice è senza dubbio uno degli aspetti più originali che la distingue rispetto agli altri esemplari della sua stessa categoria. In aggiunta alla sua indiscutibile eleganza, però, ciò che rende tale dispositivo uno dei migliori sul mercato è la sua grande versatilità d’uso, in termini di funzioni e di caratteristiche tecniche.
Eleganza senza pari
Il modello NIX Advance, grazie alla finitura moderna e raffinata del suo frame esterno, si distacca da tutti gli altri prodotti da un punto di vista estetico. Le dimensioni che lo contraddistinguono, inoltre, sono davvero piccole, a garantire il massimo dell’eleganza delle sue linee. Si tratta infatti di una cornice formato 10 pollici, con uno spessore ridotto ai minimi termini.
La struttura poggia su un supporto che sparisce visivamente nella parte posteriore del dispositivo, dove trova sede anche la pulsantiera che regola tutte le funzionalità, dall’accensione alle varie modalità di utilizzo. L’ampio schermo in formato 4:3 garantisce un’ottima visibilità alle foto e alle immagini che verranno caricate: essa infatti supporta soltanto formati JPEG, sviluppandone al massimo colori e luminosità. Dotata anche di un timer per l’accensione e lo spegnimento, potrete impostare la cornice NIX Advance per seguire i vostri orari e accompagnarvi con ricordi e fotografie durante la vostra ruotine quotidiana.
Altamente innovativa
Uno dei vantaggi principali di questo modello rispetto alle altre cornici digitali della medesima categoria consiste nella grande varietà di personalizzazioni, il che consente di dare ampio spazio alla propria creatività. Il software installato su questo dispositivo, infatti, permette di scegliere fra molteplici biglietti preimpostati di auguri e messaggi speciali, con la possibilità inoltre di poterli personalizzare secondo le proprie necessità. In aggiunta a tutto ciò, è inoltre possibile scegliere la modalità preferita con la quale si intende visualizzare le foto.
Oltre infatti al normale slideshow a tutto schermo, la cornice NIX Advance dispone, al suo interno, anche di ben 15 tipi diversi di simpatici orologi, da poter caricare insieme alle immagini. Oltre a questa funzione, esiste anche l’opzione per abbinare alle proprie fotografie un bellissimo calendario. Le varie soluzioni sono tutte accessibili attraverso un unico pulsante principale, posizionato in alto nel retro della cornice. L’accensione e lo spegnimento programmati, infine, consentono di controllare al massimo il consumo elettrico.
2. Hama 00118560
Per tutti gli amanti delle cornici digitali estremamente minimaliste e moderne, il modello Hama 00118560 è senza dubbio un prodotto da aggiungere alla propria lista dei desideri. La sua estrema semplicità ed essenzialità abbinata alle finiture di design lo rendono un dispositivo alquanto interessante.
I ricordi più belli delle vacanze, i momenti più importanti di una vita, le foto che raccontano gli affetti più cari, sono tutti frammenti del nostro passato e presente che necessitano di essere trattati con cura per quello che sono: dei gioielli di valore inestimabile, fatti per resistere per sempre nella memoria. La sensibilità al valore dei nostri ricordi è forse ciò che meglio esprime la grande qualità di Hama 00118560, una cornice portafoto digitale di una bellezza davvero unica.
La sua eleganza estetica, abbinata a un funzionamento molto semplice e pratico, la rendono perfetta sia come regalo che come oggetto per decorare le nostre abitazioni. Grazie a questo accessorio, i vostri ricordi saranno custoditi per sempre, e la loro bellezza esaltata ai massimi livelli.
Semplice da usare
La bellezza delle migliori cornici digitali consiste anche nella loro grande semplicità di utilizzo, che le rende un regalo perfetto per chiunque. Caricare le foto in formato JPEG e settare le impostazioni della Hama 00118560 è davvero facile e veloce: per tale ragione potrete trasformarla nel pensiero giusto da donare sia ai vostri figli per la loro cameretta che ai nonni. Tutto quello che vi serve per trasferire le foto su questo dispositivo si trova sulla base di supporto della cornice: il lettore per le schede di memoria SD – SDHC – MMC, l’ingresso USB 2.0 per collegare le chiavette o altri accessori elettronici via cavo, e l’ingresso per l’alimentazione, oltre ovviamente ai vari pulsanti di controllo.
Tale basamento è già fissato al retro del dispositivo, senza rendere necessario alcun tipo di montaggio. Con questa cornice potrete gestire con semplicità le transizioni e i settaggi dello slideshow, impostare il timer, regolare la rotazione delle immagini e tanto altro ancora, con pochi passaggi essenziali. Avrete anche la possibilità di controllarne il funzionamento da remoto attraverso il telecomando fornito in dotazione.
Design esclusivo
L’estetica particolare è forse la cosa che cattura di più l’attenzione quando si ha a che fare con il modello Hama 00118560. Esso è infatti uno fra i più sottili sul mercato, grazie allo spessore davvero esiguo del suo display piatto. In aggiunta, il frame su cui è installato lo schermo è stato realizzato in acciaio inox spazzolato, in modo da conferire eleganza e raffinatezza al design di questa cornice.
L’effetto satinato, unito all’ampio spazio lasciato allo schermo 8 pollici in formato 4:3, trasformano tale oggetto in uno strepitoso elemento d’arredo, perfetto anche da utilizzare in luoghi più austeri come la scrivania del proprio ufficio. La bellezza di questo prodotto si riversa anche al suo interno: è infatti possibile abbinare alle immagini caricate anche la funzione calendario oppure orologio, per osservare lo scorrere del tempo con un tocco di creatività in più.
3. Intenso Photo Agent Plus
Per coloro che sono alla ricerca di un modello valido di cornice digitale senza puntare al massimo della tecnologia possibile, Intenso Photo Agent Plus è un dispositivo di buona qualità da tenere in considerazione. La sua praticità di utilizzo lo rende infatti un prodotto capace di offrire ancora prestazioni interessanti.
Questo modello di portafoto digitale è il compromesso ideale per chi ricerca un articolo di qualità complessivamente buona e un’estetica semplice ma gradevole. La cornice Intenso Photo Agent Plus racchiude al suo interno tutte le funzionalità e le caratteristiche necessarie per offrire ai propri utenti un’esperienza di utilizzo facile e soddisfacente.
Le forme e la struttura sono molto gradevoli, e la performance del suo software offre un buon supporto per la visualizzazione delle immagini. Grazie a tale cornice potrete avere sempre con voi la migliore selezione dei vostri ricordi, che vi accompagnerà ogni giorno sia a casa che in qualsiasi altro ambiente. Sarà infatti sufficiente avere a disposizione una normale presa elettrica per l’alimentazione, e a dare risalto alle vostre fotografie ci penserà questa piccola cornice digitale.
Buona qualità
L’ingombro complessivo è di poco maggiore dei modelli tecnologicamente più avanzati e moderni. Lo schermo piatto, infatti, ha uno spessore più ampio rispetto agli esemplari di ultimo grido. Nonostante ciò, però, le dimensioni generali sono ancora piuttosto contenute. La cornice è realizzata in materiale plastico sintetico di colore nero, ideale per mettere in risalto il più possibile i colori delle fotografie selezionate. Lo schermo è in formato 7 pollici con una visualizzazione in 16:9, che rende le caratteristiche di questo modello leggermente diverse dagli standard delle cornici digitali più comuni.
La risoluzione è 800×480, quindi appena inferiore rispetto ad altri modelli, ma nonostante ciò la qualità di gestione delle immagini rimane ancora molto buona. Nella parte posteriore dello schermo sono presenti i pulsanti di controllo delle varie funzionalità oltre al supporto per mantenere in piedi la cornice, costituito da una piccola asticella di materiale plastico. Quest’ultima, quando non necessaria, sarà possibile rimuoverla e riporla nell’apposita fessura a incastro.
Funzionalità essenziali
Intenso Photo Agent Plus è dotata delle principali modalità di gestione foto presenti in tutti gli altri modelli di cornice digitale. Il setup prevede la possibilità di impostare il contrasto, la luminosità e la saturazione secondo le nostre preferenze. È inoltre possibile visualizzare le foto a schermo intero, in formato anteprima, in slideshow e zoom per aiutarci a impostare le transizioni e la loro riproduzione nel migliore dei modi.
Questo modello è dotato di un piccolo e pratico telecomando per poter gestire le varie funzioni anche da remoto, per un relax e comfort totale. Tale dispositivo è fornito di un ingresso SD – MMC – MS e di una porta USB per chiavette e cavi. Intenso Photo Agent Plus supporta soltanto le foto in formato JPEG; in compenso, grazie alle funzioni orologio e calendario, vi consentirà di utilizzare le vostre immagini preferite in maniera davvero creativa.
Opinioni finali
Scegliere la cornice portafoto digitale più adatta alle nostre necessità significa identificare con cura il miglior rapporto fra le prestazioni tecnologiche del software e dello schermo da un lato, e dall’altro l’estetica generale. Questi accessori, infatti, si posizionano a metà strada fra un prodotto hi-tech e un complemento d’arredo; per tale ragione occorre sempre valutare con cura sia le specifiche tecniche che il loro design.
Si tratta di dispositivi che è sempre bene che abbiano dimensioni d’ingombro contenute, un sistema di supporto stabile che li protegga da cadute accidentali e, soprattutto, un monitor capace di garantire il miglior risultato in termini di visualizzazione e colori. Per chi punta alla massima qualità senza sconti, la cornice digitale NIX Advance è senza dubbio l’opzione ideale per non scendere a compromessi né con le prestazioni, né tantomeno con l’estetica.
Pensata per tirare fuori il meglio da qualsiasi immagine JPEG, grazie al potente schermo a LED 8 pollici, questo dispositivo si prenderà cura dei vostri migliori ricordi e fotografie. La possibilità inoltre di sbizzarrirsi con le numerose personalizzazioni messe a disposizione dal software integrato nel sistema, vi permetterà di preparare piccole sorprese testuali e messaggi inaspettati di auguri: un modo carino per rendere i vostri ricordi interattivi e sempre nuovi, aspetto chiave di tale prodotto di fascia di prezzo superiore. Hama 00118560 è invece il porta foto digitale per gli amanti delle linee essenziali e dello stile fortemente hi-tech, con prezzi più di fascia media.
Il suo design si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di arredamento moderno, industrial o minimalista, grazie anche all’effetto satinato della cornice, dettaglio esclusivo di questo modello. Lo schermo 8 pollici prende ampio spazio nella struttura, consentendo alle immagini di esprimersi in tutta la loro bellezza. Dotato di un telecomando per il controllo da remoto e delle opzioni orologio e calendario, la sua vera forza consiste in realtà negli spessori estremamente ridotti: la cornice infatti ha una profondità di soli 4 millimetri, in cui concentra tutta la sua qualità e tecnologia.
Se invece si preferisce optare per offerte più modiche, Intenso Photo Agent Plus è una cornice portafoto digitale che riesce ancora a mantenere dei livelli interessanti di qualità ad un prezzo inferiore. Il frame nero di contorno valorizza a pieno le immagini, nonostante la risoluzione dello schermo sia leggermente inferiore alla media. Fornito di ingresso per SD card e USB, questo dispositivo creerà un bellissimo slideshow di tutte le vostre immagini e fotografie preferite in formato JPEG, per aiutarvi ad avere sempre memoria dei vostri ricordi migliori.
Quale cornice digitale scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Le cornici digitali sono già dotate di memory card?
-
No, i modelli dotati di lettore di scheda SD richiedono l’acquisto in sede separata delle memory card.
- In quale sequenza vengono visualizzate le foto?
-
Le foto possono in genere essere visualizzate in base al nome, alla cartella in cui sono state caricate o ancora in modalità random (casuale).
- Come si ruotano le immagini?
-
A seconda dei modelli potrebbe essere necessario ruotare le foto prima di caricarle sul dispositivo. Alcuni esemplari di cornice digitale, invece, consentono di apportare questa modifica direttamente attraverso il loro software interno.
- Si possono caricare anche foto fatte dal cellulare?
-
Si possono caricare immagini realizzate con qualsiasi dispositivo, a patto che le stesse rispettino il formato compatibile con il modello di cornice selezionato.
- Quanto pesa una cornice digitale?
-
Il peso di massima oscilla fra i 300 e i 700 grammi circa.
- I software di editing per il pc devono essere installati obbligatoriamente?
-
Non è necessario installare alcun software per trasferire le foto sul dispositivo. Tali programmi sono opzionali, e servono di solito a semplificare la selezione delle immagini da caricare o per editarle.
- Gli schermi delle cornici digitali sono touch screen?
-
Alcuni esemplari sono dotati di tecnologia touch screen, mentre in altri casi tutte le funzioni sono regolate esclusivamente attraverso i pulsanti di controllo.
- Si possono alimentare anche tramite USB?
-
No, le cornici digitali ad oggi prevedono tutte solo l’alimentazione elettrica.