Indice
Tostatura con o senza guscio?
Il periodo migliore per mangiare delle nocciole appena raccolte, si sa, è tra agosto e settembre, ma per assaporarle in qualsiasi stagione è meglio tostare e conservare questa particolare frutta secca in barattoli ermetici per non farla deperire e, anzi, mantenerne intatto il caratteristico sapore così da ritrovarlo nelle proprie ricette.
Chi le preferisce croccanti e dal gusto più deciso può procedere alla tostatura nocciole senza eliminarne guscio e pelle, mentre gli amanti delle consistenze morbide, al contrario, prima di andare avanti con la preparazione dovrebbero sbucciarle tutte a una a una con le mani o aiutandosi con un canovaccio umido da sfregarvi sopra.
Si tratta di un’operazione molto semplice, tuttavia, qualora s’incontrassero delle difficoltà, è possibile sgusciare anche delle nocciole tostate quando sono ancora calde, perché a facilitare il compito ci pensano il calore e l’umidità prodotte in fase di cottura.
1- Nel forno tradizionale
Se non si ha la più pallida idea di come tostare le nocciole con guscio nel forno di casa, basta seguire pochi semplici step:
- Mettere della carta forno su una teglia antiaderente
- Disporre in modo omogeneo le nocciole sopra alla leccarda
- Preriscaldare il forno a 180° C con programma statico
- Girare ogni pezzo sul lato opposto dopo 5 minuti
- Cuocere massimo per 10 minuti fino a doratura
- Estrarre la taglia dal forno
- Travasare le nocciole tostate in una seconda teglia fredda
Gli stessi passaggi possono essere eseguiti pure per tostare nocciole senza guscio, purché si riducano la temperatura del forno preriscaldato a 160° C e il tempo di cottura a soli 5 minuti complessivi, nel corso dei quali è meglio girarle all’incirca ogni minuto per ottenere una doratura omogenea e mantenerle dolci nel gusto.
Nel caso delle nocciole sgusciate e tritate è possibile renderle più croccanti lasciandole per altro tempo sulla teglia dentro al forno caldo, ma spento, senza superare i 15 minuti.
2- A fuoco medio in padella
I metodi di tostatura delle nocciole non sono poi tanto diversi da quelli adoperati per preparare pinoli, riso e noci tostate. Ovviamente il forno va sempre bene, ma, qualora si avessero a disposizione solo padella e fornelli, è lecito domandarsi come si tostano le nocciole in questo modo.
- Preriscaldare per pochi minuti una padella antiaderente
- Collocare sopra uno strato di nocciole ben distribuite senza sovrapporle
- Cuocere a fuoco medio per 20 minuti coprendo con un coperchio
- Scuotere ogni tanto la padella per ridistribuire i pezzi
Quando saranno diventate dorate e la pellicina inizierà a venir via da sola, si avranno di fatto delle nocciole tostate. In base alla ricetta che si sta preparando, questi frutti possono essere cotti interi con o senza buccia oppure tritati grossolanamente. Per riuscire a tostare le nocciole senza guscio è meglio cuocerle in padella per non più di 10 minuti, altrimenti risulteranno tutte molto amare.
3- Cottura rapida nel microonde
Molti, non sapendo come tostare le nocciole, tendono ad affidarsi a forni e padelle, tuttavia è possibile preparare in pochi minuti delle nocciole tostate mettendole nel microonde.
In questo caso è sufficiente adagiarle su un piatto e lasciarle cuocere alla massima potenza per un intervallo di tempo compreso tra 60 e 90 secondi e comunque fino a quando non assumeranno il caratteristico colore dorato. Per sbucciare le nocciole tostate più facilmente basta effettuare la procedura facendo scaldare i frutti accanto a un contenitore pieno d’acqua fredda.
Consumare subito o conservare
Una volta tostate le nocciole, per consumarle subito è necessario rimuovere buccia e pellicina che le circondano, mentre nel caso in cui siano state sgusciate prima della tostatura si sarà liberi di mangiarle direttamente. In alternativa queste prelibatezze possono essere conservate a lungo dentro a barattoli con chiusura ermetica, purché restino lontano dalla luce e da altre fonti di calore.
Dopo la tostatura è necessario far raffreddare le nocciole a temperatura ambiente e solo allora travasarle nel contenitore in vetro. La conservazione può avvenire con o senza guscio, il quale ha lo scopo di preservare ancor meglio le proprietà organolettiche del frutto, qualora, invece, si decidesse di liberarsene, bisognerà farlo a nocciole tostate e raffreddate.
Esistono anche altri metodi per far durare a lungo le tostate nocciole e poi usarle come farcitura su preparazioni dolci. Il primo consiste nel tritarle, facendo passare le nocciole attraverso un mixer così da realizzare una granella, mentre il secondo permette di ridurle in farina dalla polvere impalpabile come quella del cacao da spolverare sopra a torte e biscotti.