Come collegare cuffie bluetooth alla tv

Come collegare cuffie bluetooth alla tv

Guardare un film a volume basso senza disturbare chi sta riposando nelle vicinanze può rendere davvero difficile riuscire a seguire ogni dialogo. In questi casi, per non lasciarsi sfuggire neanche una parola e apprezzare ancor di più effetti speciali e colonne sonore, può essere utile procurarsi degli auricolari senza fili. Se si è al primo utilizzo e non si ha la più pallida idea di come collegare cuffie bluetooth alla tv, bisogna sapere che occorre effettuare una specifica procedura.

Requisiti fondamentali

Tralasciando le smart tv e i display di ultimissima generazione, che supportano sempre diverse tipologie di connessione wireless, i televisori più datati spesso non dispongono di tecnologia bluetooth. Sapendo le cuffie per tv senza fili come funzionano, dunque occorre innanzitutto verificare se il proprio schermo ha il bluetooth integrato oppure no, poiché in base a questo fattore bisognerà adottare approcci diversi.

Se si desidera collegare le cuffie bluetooth alla tv per ascoltare con più attenzione la componente audio di un film ed evitare di vedere video fuori sincrono, si consiglia di informarsi sulla versione. Infatti solo le varianti più recenti supportano codifiche audio in grado di assicurare una bassa latenza e di conseguenza nessun ritardo nel suono uscente.

Come stabilire un collegamento diretto

Per riuscire a collegare cuffie bluetooth alla tv sfruttando l’omonima connettività, almeno al primo utilizzo bisogna fare la procedura di accoppiamento tra i device, meglio conosciuta come Pairing, la quale normalmente richiede di:

  1. Usare il telecomando per entrare nelle impostazioni del televisore
  2. Cercare i menu relativi alla componente audio o alla connessione, spostandosi con le frecce direzionali
  3. Selezionare col tasto OK il nome del modello della propria cuffia per tv

Si tratta di pochi step facilmente eseguibili da chiunque in una manciata di minuti, dopodiché non sarà più necessario ripeterli, in quanto dalle volte successive entrambi gli apparati si ricorderanno del collegamento stabilito.

Soluzioni alternative

Collegare le cuffie bluetooth a un tv che ne è sprovvisto non è un’operazione impossibile, ma per riuscirci ci si dovrà necessariamente appoggiare a dispositivi esterni in grado di fungere da tramite. Si tratta di apparecchiature spesso già presenti in casa o altrimenti facilmente acquistabili a parte senza spendere grosse cifre.

1- Abbinare al tv un trasmettitore bluetooth

I trasmettitori bluetooth sono una delle soluzioni più economiche per trasformare un tv privo di bluetooth integrato in un dispositivo comunque capace di sfruttare questa connessione. Dopo aver collegato via cavo una di queste piccole scatolette al proprio schermo, esso sarà in grado di inviare il segnale audio a tutti i device compatibili, incluse le cuffie bluetooth. Affinché ciò accada, almeno la prima volta occorre effettuare la procedura di accoppiamento. Essa consiste semplicemente nella pressione del tasto dedicato al pairing su cuffie e adattatore, senza bisogno di addentrarsi in menu particolari. Fatto ciò, dalle successive si potrà iniziare subito ad ascoltare il suono uscente.

In fase di acquisto è bene scegliere con criterio il giusto adattatore, il quale dovrà essere necessariamente un trasmettitore bluetooth e non un ricevitore, altrimenti non sarà possibile stabilire un collegamento con la cuffia per televisore servendosi della tecnologia bluetooth.

2- Usare come ponte dei dispositivi terzi

Chi in casa possiede una smartbox, ovvero un dispositivo multimediale con cui vedere contenuti in streaming sullo schermo del tv, non avrà problemi a collegare le cuffie bluetooth a quest’ultima. Infatti i più noti box multimediali, come Google Chromecast, AppleTv, Amazon Fire Stick e Nvidia Shield Tv, hanno tutti il bluetooth integrato. Lo stesso discorso vale anche per soundbar, console di gioco e computer fissi e portatili dotati di tecnologia bluetooth.

Indipendentemente dall’apparecchiatura scelta, il primo step da svolgere è sempre lo stesso, ossia l’accoppiamento. I passaggi da seguire possono differire leggermente tra un prodotto e l’altro così come i menu e le rispettive voci, tuttavia di solito basta trovare l’icona di un ingranaggio o la dicitura “impostazioni” e poi le opzioni relative alla connessione o all’aggiunta di nuovi device.

Dopo essere riusciti a collegare le cuffie bluetooth alla smartbox o a un altro dispositivo con bluetooth integrato, sarà possibile usare quest’ultimo come ponte di collegamento col televisore, il quale riuscirà a trasmettere il proprio segnale audio alle cuffie wireless per tv.

3- Passare alle cuffie wireless

Se si ha una cuffia wireless per tv ed entrambi gli apparati non hanno il bluetooth, si possono comunque mettere in comunicazione i 2 device senza l’ausilio di fili. Per riuscirci occorre agganciare alla presa mini-jack da 3,5 mm del tv un apposito adattatore wireless capace di trasmettere il segnale audio in un raggio di 100 m appoggiandosi alle omonime radiofrequenze.

Rispetto alla tecnologia bluetooth, i vantaggi offerti dalla connettività wireless consistono in un più ampio raggio d’azione e nella possibilità di facilitare ulteriormente l’esperienza d’uso. Infatti una volta capito come collegare cuffie wireless alla tv, non sarà necessario mettere mano ai menu di configurazione di ogni dispositivo e, anzi, si potrà fin da subito dare il via alla riproduzione dei contenuti audio e video di proprio interesse.

Connessioni simultanee e controllo remoto

Spesso i modelli migliori di cuffie bluetooth possono supportare pure le connessioni simultanee. Ciò significa che è possibile abbinare fino a 2 cuffie senza filo per televisore, ciascuna delle quali riprodurrà il medesimo contenuto audio trasmesso da quest’ultimo. Per usufruirne è sufficiente ripetere la procedura di accoppiamento per ogni device. Il medesimo stratagemma può essere adottato in alternativa per collegare le cuffie bluetooth alla tv e allo smartphone nello stesso momento, così da riuscire a sentire le chiamate in arrivo anche durante la visione di un film. Qualora poi le cuffie per televisore fossero provviste di microfono integrato, si potrà persino rispondere alle telefonate e pronunciare a voce precise istruzioni per l’assistente vocale del proprio cellulare.