Confronto dei coltelli in ceramica migliori
- Set di 4+1 lame affilate realizzate in ceramica
- Guaine di sicurezza per proteggere le mani
- Pelapatate in ceramica di qualità compreso
- Set di 4 coltelli da cucina dal design elegante
- Impugnatura ergonomica per un migliore utilizzo
- Servizio completo di 4 coprilama di sicurezza
- Kit composto da quattro coltelli in ceramica di qualità
- Pelapatate molto efficace e ceppo portacoltelli inclusi
- Set monocromatico per uno stile leggero e moderno
Come scegliere i coltelli in ceramica
Indice
Materiali
L’evoluzione del mondo culinario ha visto nascere, soprattutto nel corso degli ultimi trent’anni, un’attenzione sempre maggiore verso gli accessori per la preparazione dei cibi e la ricerca spasmodica dell’alta qualità. Con riferimento agli utensili da taglio, in particolare, si è verificato un lento e progressivo studio dei materiali migliori, nonché dei design più adatti a semplificare la vita ai fornelli, sia per i professionisti che per usi domestici. I materiali più comuni per ottenere delle lame dalle alte prestazioni sono riconducibili a quattro:
Acciaio al carbonio: Si tratta della tipologia dall’utilizzo più antico. Da un punto di vista qualitativo garantisce prestazioni davvero elevate, grazie al suo filo estremamente tagliente. Tuttavia la sua scarsa resistenza alla ruggine lo ha reso nel tempo sempre meno indicato per usi alimentari.
Acciaio inossidabile: Nato come evoluzione della lama di carbonio, ha una grande durevolezza e resistenza a umidità e ossidazione. La lama è più difficile da mantenere affilata, ma il taglio è sempre di qualità.
Ceramica: I coltelli ceramica sono un’innovazione dalle alte prestazioni. Questa tipologia infatti garantisce una notevole affilatura di lunga durata senza soffrire in alcuna maniera ruggine o altri agenti esterni. Unica cura: prestare attenzione a non farli cadere.
Titanio: Ultima frontiera di questo mondo, le lame realizzate in fibra di titanio offrono il top delle prestazioni unito al massimo della resistenza. Ad oggi, tuttavia, il loro uso è ancora limitato a causa dei prezzi piuttosto elevati.
Ad oggi i migliori set di coltelli professionali da cucina sono senza dubbio quelli in ceramica. Tali tipi di utensile hanno preso sempre più piede nel mondo della gastronomia, distinguendosi per la grande capacità di taglio e la notevole durata del filo. I coltelli in ceramica professionali sono realizzati utilizzando la resina insieme all’ossido di zirconio (o zirconia).
La forza di questi utensili sta nella lama in ceramica, capace di mantenere il filo molto a lungo
La polvere di quest’ultimo viene sintetizzata e trattata ad alte temperature con alcuni additivi come il magnesio, che ne aumentano la stabilità. Si tratta di un elemento alquanto duro: nella scala di Mohs, utilizzata per valutare la durezza dei materiali, esso è secondo solo al diamante (valutato 10) con un indice di 8.5, superiore anche a quello dell’acciaio. Non solo: essi sono perfetti per l’utilizzo in cucina, in quanto non contaminano il cibo, non assorbono odori o sapori e non corrodono. E, infine, sono davvero facili da lavare e da conservare.
Tipologie di lama
In commercio esistono decine di lame diverse, per soddisfare le esigenze dei cuochi professionisti ma anche di chi ama dilettarsi ai fornelli fra le proprie mura domestiche. Esistono però dei coltelli da cucina piuttosto “standard” che vengono considerati come gli elementi essenziali per ogni angolo cottura ben accessoriato, nonché dei principali set in vendita. Scopriamo insieme i principali.
Tipologia | Dettaglio delle funzioni |
---|---|
Trinciante o da cuoco | Lama solitamente lunga dai 15 ai 30 cm, è l’elemento più utilizzato in cucina. Viene impiegato per affettare, sminuzzare e tagliare a cubetti. |
Spelucchio o Spelucchino | Lunghezza della lama fra i 6 e gli 11 cm, di forma normale oppure ricurva. Può essere utilizzato per affettare o pelare le verdure. |
Lama per sfilettare | Lama lunga circa 20 cm, affilata e sottile. Ideale per il pesce e i vegetali. |
Da pane o seghettato | Con una lunghezza di almeno 13 cm, questa lama viene impiegata per il taglio del pane. |
Da disosso o da macellaio | Lama lunga dai 9 ai 15 cm, perfetta per rimuovere ossa e spine da carne e pesce senza rovinare i tagli. |
Mannaia o spaccaossa | È in assoluto la più larga, di forma rettangolare e piatta. Viene utilizzata per tagliare pezzi di carne con le ossa in pochissimi colpi. |
Occorre tuttavia precisare che, all’interno di ogni set, numero e tipologia di utensili può variare parecchio a seconda della nazione di riferimento. Se in Europa, ad esempio, il numero di lame di uso comune si attesta attorno ai 4-5, si possono raggiungere anche quantità ben più elevate: è il caso del Giappone, che conta una scelta vastissima fra circa cinquanta utensili da taglio differenti a seconda dell’alimento e del tipo di cottura. Ritornando all’Italia, possiamo affermare che le tipologie sopra citate sono solo la punta dell’iceberg e costituiscono il set coltelli base del nostro paese. Esistono poi una serie di lame accessorie che solitamente vengono acquistate in un secondo momento a seconda delle esigenze personali.
Tipologia alimento | Esempi di lame secondarie |
---|---|
Carne | Lama per affettare prosciutto e salumi Lama e forchettone per arrosto |
Formaggi | Coltelli per formaggi di vario tipo e stagionatura |
Verdura e frutta | Mezzelune da cucina a una o più lame Lama pelaverdura Coltelli per agrumi Levatorsoli Mandoline |
Panificati | Rotelle per pizza Coltello per pasticceria |
Pesce | Squamapesce Deliscatore |
È molto facile comprendere la ragione per cui le differenti tipologie di coltello siano legati a doppio filo con lo stato di riferimento. Si tratta infatti di uno strumento la cui utilità varia molto a seconda delle pietanze tradizionali della cultura locale, ed ecco una delle innumerevoli ragioni che rende questo accessorio così ricco di fascino e importanza.
Manici e impugnature
La qualità di un buon utensile da taglio non sta solo ed esclusivamente nella sua lama. Per quanto infatti essa sia di fondamentale importanza per la preparazione delle nostre ricette, quando si acquistano questi accessori bisogna fare anche molta attenzione ai loro manici, troppo spesso sottovalutati se non addirittura ignorati. Tre sono i materiali principali con cui vengono realizzati: plastica, legno e acciaio inossidabile. Il primo tipo è senza dubbio il più leggero, il che può costituire un problema nel caso di coltelli dalle lame molto pesanti. Il peso del manico, infatti, serve per bilanciare quello della lama e, nel complesso, rendere il taglio incisivo e agevole.
A prescindere da questo aspetto, però, la plastica è piuttosto facile da lavare e molto durevole nel tempo. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il legno. Il suo punto di forza è senz’altro una maggiore aderenza, che incide tantissimo nell’agevolare i movimenti della mano. Si tratta, tuttavia, di un materiale molto poroso in grado di assorbire eccessivamente odori e sapori. Con il passare del tempo, infine, rischia di essere troppo soggetto all’acqua e all’umidità e di deformarsi fino a rompersi. Da un punto di vista di durata e resistenza, i manici in acciaio inox sono davvero il massimo della garanzia, oltre ad essere anche molto facili da pulire. Qualora troppo pesanti rispetto alla lama, essi vengono di norma realizzati cavi, in modo da acquisire una maggiore leggerezza.
Saper impugnare correttamente il manico è uno dei segreti per ottenere tagli perfetti
Ogni tipo di affettamento richiede una presa ben precisa e un determinato modo di posizionare le dita di entrambe le mani. Questo perché tagliare qualsiasi alimento è un atto che si compie non soltanto mantenendo in maniera idonea il coltello da cucina, ma anche afferrando il cibo correttamente e guidandolo, in un certo senso, verso la lama. Più in generale, però, esistono una serie di piccoli accorgimenti per avere il taglio perfetto con il minor sforzo possibile:
- Asciugare sempre la mano prima di impugnare il manico, al fine di evitare che lo stesso scivoli via.
- Nel caso di tagli rapidi e sottili, rivolgere la punta della lama sempre verso il tagliere, in modo da aumentare la stabilità durante i movimenti. È il cibo a dover scivolare sotto la lama, non quest’ultima a doversi muovere sopra gli alimenti.
- Per i tagli a fette, invece, la mano che regge l’alimento dovrà avere le dita ricurve verso il palmo: il lato della lama dovrà appoggiare sulle nocche, non sulle dita. La sicurezza prima di tutto.
- Il manico deve essere afferrato come se voleste stringere la mano di qualcuno. Occorrerà posizionare il dito indice sul lato piatto destro della lama senza raggiungerne però il filo, e il pollice sul lato opposto, indicativamente a metà fra lama e manico. Le altre tre dita scivoleranno lungo la parte inferiore del manico, come per avvolgerla. Se siete mancini, invertite le indicazioni appena riportate.
In ogni caso le istruzioni variano a seconda del coltello da cucina impiegato, del tipo di taglio da eseguire e di quale alimento debba essere preparato. Si tratta di tecniche che si sviluppano solo attraverso tanta pratica e l’utilizzo degli strumenti più adatti.
Affilatura e pulizia
Prendersi cura del proprio set coltelli in ceramica o qualsiasi altro materiale significa, essenzialmente, concentrarsi su due attività: la cura della lama e la sua pulizia.
Nel caso di coltelli sottoposti a uso ordinario, essi devono essere affilati con cadenza annuale
A seconda della tipologia di lama, infatti, possono essere necessarie tecniche e strumenti differenti. Per quel che riguarda l’uso di uno qualsiasi di questi strumenti, si consiglia sempre di leggere con attenzione le istruzioni contenute nei manuali e i consigli della casa produttrice del vostro set coltelli professionali, al fine di effettuare una corretta manutenzione delle lame senza rovinarle.
- Mola elettrica, adatta per lame in acciaio
- Affilacoltelli manuale, adatta per lame in acciaio
- Pietre o lamine diamantate, perfette per la ceramica
In alternativa, qualora non si disponga di tali accessori per rifilare le lame da soli, o se più semplicemente non vi sentite sicuri nel farlo per conto vostro, potrete sempre affidarvi a un arrotino o ad aziende specializzate in affilatura professionale. In ogni caso, per controllare lo stato di salute delle vostre lame, il metodo più corretto non è passare il dito sul filo, quanto piuttosto effettuare il taglio di un foglio di carta tenendolo in mano senza che sia particolarmente tirato. Inoltre è importante sapere che una lama di metallo ben affilata si riconosce perché non riflette in nessun modo la luce, poiché diventa opaca a causa del quantitativo di materia eliminato in fase di arrotatura.
Fare in modo di avere sempre un coltello cucina affilato non significa solo velocizzare la fase di preparazione dei cibi, ma anche e soprattutto investire sulla propria sicurezza: eviterete infatti che questo utensile scivoli via o vi scappi dalle mani mentre state affettando, con il rischio di farvi molto male. Per quanto riguarda la rimozione dei residui di cibo dai suddetti utensili, si tratta perlopiù di piccoli gesti e accorgimenti che, quasi sempre, esulano dalla materia con cui sono realizzati gli stessi. I passaggi necessari per rimuovere lo sporco sono pochi ma estremamente efficaci, soprattutto quando si tratta di ceramica, un materiale che previene di per sé incrostazioni e la formazione di batteri.
- Lavare l’utensile con acqua calda e sapone disinfettante, utilizzando una comune spugna per piatti.
- Qualora dovessero essere presenti incrostazioni o sporco ostinato, lasciare in ammollo in acqua calda e sapone per un’ora circa.
- Risciacquare bene l’utensile in ogni sua parte, dalla lama al manico.
- Asciugare accuratamente con particolare attenzione agli utensili in metallo, che se lasciati umidi potrebbero arrugginirsi.
Un’attività semplice come pulire i coltelli in ceramica o in acciaio è il primo passo per garantire lunga vita a questi preziosi alleati per le nostre ricette.
Recensioni dei migliori coltelli in ceramica
1. Intey NY-K02
Costituiscono un set in ceramica versatile, elegante e di elevata qualità. L’ingombro minimo garantisce estrema praticità di uso di Intey NY-K02 e riduce lo spazio necessario per riporre i vostri utensili; design e qualità delle lame aggiungono, invece, un tocco di eleganza e professionalità alla vostra cucina.
Il grande valore delle lame Kealive KL-K8 le rende, ad oggi, fra i modelli più acquistati e interessanti sul mercato, a causa della combinazione perfetta di diversi fattori veramente notevoli. In primis l’alta qualità dei materiali, 100% ceramica sagomata con cura, garantisce lunga tenuta e perfezione nel taglio. La grande maneggevolezza, inoltre, costituisce un notevole valore aggiunto per questo tipo di utensili: impugnatura comoda, peso bilanciato, dimensioni perfette.
Si tratta, in sostanza, di un accessorio realizzato con cura fin nei minimi dettagli per garantire quei requisiti che costituiscono l’essenza di tutti i tipi di coltelli da cucina, il tutto in una fascia di prezzo di certo interessante. Il set è composto da 5 elementi, in grado di fornire la massima efficienza nella preparazione di ogni tipo di ricetta, da quelle tradizionali fino alle elaborazioni più complesse.
Multifunzionalità
È un servizio perfetto per chi desidera accessori versatili in casa, senza però dover necessariamente spendere un capitale o acquistare un numero elevato di utensili. Scegliere questo tipo di prodotto, infatti, non significa soltanto decidere di ottenere il meglio dalla ceramica, ma anche di affidare la propria passione culinaria a strumenti capaci di adattarsi alle esigenze di ogni singola ricetta e all’abilità manuale di ciascuno di noi. Il kit è infatti composto da un pelaverdure e quattro utensili molto flessibili nel loro utilizzo, dalle funzionalità interessanti.
Il primo pezzo è un trinciante di 15 cm, ideale per tutti i tipi di tagli principali. All’interno del set esso si trova accompagnato da un suo similare dalla lama un po’ più piccola di 12 cm: con questi due accessori sarete in grado di svolgere tutte le principali preparazioni culinarie con semplicità e velocità. Il set continua con altre due lame, dalle funzioni specifiche: la prima, lunga 10 cm, è ideale per lavorare la frutta, mentre la seconda, con una lunghezza di 7 cm, si presta bene per sfilettare e sbucciare. A completare questo servizio c’è anche un pelapatate estremamente efficace e pratico, una delle particolarità che rende il Kealive KL-K8 uno fra i set più interessanti sul mercato.
Design moderno
Sebbene l’estetica non sia un elemento di importanza primaria nella scelta degli utensili, l’occhio tuttavia vuole sempre la sua parte. Grazie a questa serie di accessori da cucina potrete avere fra le mani oggetti non soltanto funzionali ed ergonomici, ma anche dal design unico e raffinato. Così facendo, qualora desideriate portare in tavola un tagliere di affettati e formaggi, oppure una torta fatta in casa o qualsiasi altro manicaretto da dividere in porzioni sul momento, potrete sfoggiare senza problemi il vostro bellissimo set di lame in ceramica. Combinerete così con un solo accessorio la praticità da un lato e l’eleganza dall’altro, senza dover ricorrere ad ulteriori accessori da portata.
2. Ausker KNF-C-005-BB
Professionalità ed essenzialità, ecco le parole chiave per descrivere il set Ausker KNF-C-005-BB. Studiato appositamente per coloro che vogliono il massimo del risultato e dell’efficienza, esso si presenta composto da quattro utensili ciascuno con una funzione specifica, mantenendo alta la qualità di ogni componente.
L’aspetto più interessante di questo fantastico modello di utensili da cucina risiede nella loro estrema specificità su alcune funzioni, importanti quando si tratta di tagliare alimenti con cura e metodicità. Il set Ausker KNF-C-005-BB è stato infatti prodotto puntando al top sotto ogni punto di vista. La ceramica delle lame è realizzata con il miglior ossido di zirconio sul mercato, lavorato poi tramite pressatura a freddo che ne garantisce massima resistenza.
Anche nella scelta del tipo di lame da includere in tale servizio, la casa produttrice ha voluto scegliere con oculatezza strumenti in grado di fornire un’ottima esperienza di taglio, prendendo spunto dalle tradizioni più corpose come, ad esempio, quella giapponese. Questa tipologia di servizio Ausker KNF-C-005-BB è composta soltanto da quattro coltelli cucina professionali, un po’ meno rispetto al quantitativo di pezzi presenti nei set standard.
Composizione del set
Tuttavia, esso compensa con un elevato livello di qualità nella scelta delle lame, che possiamo suddividere in due gruppi: il primo per utilizzi più mirati e professionali, e il secondo per attività basiche e ad ampio spettro. L’elemento fondamentale della prima categoria è una fantastica lama da chef lunga ben 20 cm. Si tratta di un trinciante dalla dimensione mediana, dettaglio che lo porta ad essere al di sopra della media dei coltelli presenti nei set standard per uso domestico.
Il secondo è un modello Santoku eccezionale con lama 15 cm, di chiara ispirazione giapponese. Il modello si presta per tagliare e sminuzzare verdura, carne e pesce: il suo nome, che significa “tre virtù”, deriva proprio dalla polivalenza nell’elaborare questi tre cibi, sempre con risultati eccellenti. A completare il set troviamo un multiuso di 13 cm, perfetto per vari tipi di taglio, e uno spelucchio lungo 8 cm con cui affettare o pelare le verdure. Due utensili specifici su tagli definiti, uniti ad altri due più basici, completeranno in maniera perfetta la vostra selezione di accessori da cucina.
Alta qualità
Il bello di scegliere utensili in ceramica è quello di non doversi più preoccupare del loro livello di professionalità: si tratta infatti di un materiale talmente pregiato da garantire sempre ottimi risultati. Nel caso del set Ausker KNF-C-005-BB le lame sono realizzate in ceramica ad alta densità, grazie a un processo particolare che rende lo zirconio più robusto e solido del normale. Grazie alla pressatura a freddo, infatti, si ottengono lame taglienti e dure.
Non solo: tutte le punte sono molate a mano in modo da renderle stondate, per offrire una maggiore sicurezza d’uso e una durata prolungata negli anni. L’ultimo dettaglio, infine, riguarda nello specifico la fattura dei manici ergonomici: realizzati in ABS, un materiale molto morbido al tatto, essi garantiscono una presa ferma e, allo stesso tempo, grande libertà di movimento.
3. Royalty Line 5 coltelli
Ecco un altro set completo per completare alla perfezione la fornitura di utensili della vostra cucina. Con Royalty Line 5 coltelli avrete a disposizione ottimi strumenti per lavorare al meglio ogni tipo di alimento, usufruendo dei vantaggi della ceramica e dell’efficienza di un kit super accessoriato che non deluderà le vostre aspettative.
Perfetto per chi desidera acquistare un prodotto di fascia media, capace di riunire al suo interno completezza di accessori, ma anche buona qualità e funzionalità per tagli tradizionali: il set Royalty Line è la risposta ideale se siete alla ricerca di qualcosa di facile utilizzo.
Con i suoi cinque accessori per affettare e sminuzzare ogni alimento e un ceppo coltelli ceramica che garantisce una perfetta organizzazione in cucina, tale prodotto rientra senza dubbio fra quelli con un buon rapporto qualità-prezzo. Oltre a coprire piuttosto bene le esigenze di taglio in cucina, questo set aggiunge eleganza e raffinatezza al proprio piano di lavoro, con delle linee raffinate ed un aspetto molto chic.
Materiali e utilizzo
Come per tutti gli accessori di tale categoria, anche in questo caso è bene parlare anche dei materiali di cui è composto. La lama è realizzata in acciaio e poi rivestita in ceramica: a livello di taglio l’efficienza rimane esattamente la stessa, ma occorrerà monitorare il filo un po’ più spesso: l’unica parte a non essere ricoperta, infatti, è l’area di taglio della lama. In compenso però ai vantaggi di un accessorio in ceramica va aggiunta la solidità dell’acciaio inox. In questa maniera quindi, oltre alla facilità di pulizia avrete anche un oggetto molto resistente.
I manici sono tutti interamente realizzati in gomma, per garantire un’impugnatura perfetta e stabile, ma soprattutto una tenuta antiscivolo in caso di mani bagnate. Il set è composto anche da un ceppo portacoltelli, interamente realizzato in rattan e dello stesso colore del resto degli utensili. Esso viene fornito già dotato degli scompartimenti necessari per riporre comodamente tutti gli accessori da taglio dopo l’utilizzo e la pulitura degli stessi. Si tratta di un oggetto capace di fare ordine nella vostra cucina, ma anche perfetto per aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza al vostro piano di lavoro.
Un kit completo
Il Royalty Line è composto da cinque lame ben affilate. La prima è un trinciante ideale per sminuzzare ma anche per tagli grossi, seguita da una seconda per uso molto universale, quando serve avere un solo utensile per gli scopi più svariati. I tre pezzi a seguire, invece, sono quelli con funzioni molto puntuali e specifiche. Abbiamo infatti una lama dedicata ad affettare con precisione e praticità, e uno spelucchino per sbucciare in maniera rapida tutte le nostre verdure.
Da aggiungere poi l’utensile per affettare il pane, dotato di lama seghettata capace di passare attraverso le croste dure senza rovinare le fette. In aggiunta poi, questo servizio è dotato anche di un pelapatate in ceramica di grande qualità. Il Royalty Line è, insomma, un servizio di accessori da cucina funzionale e studiato per offrire supporto a tutte le necessità di taglio in fase di preparazione delle vostre ricette.
Opinioni finali
Per quanto si possa essere dei bravi cuochi con una manualità piuttosto evoluta infatti, senza i giusti utensili si rischia di rallentare i tempi di realizzazione dei piatti e, in alcuni casi, inficiare il risultato finale delle nostre creazioni gastronomiche. Proprio per questa ragione occorre sempre prestare la giusta attenzione nella scelta degli accessori da cucina più adatti, capaci di aggiungere velocità, precisione e semplicità alle nostre abilità. Avere gli strumenti ideali per affettare, tagliare e sminuzzare alla perfezione è uno dei requisiti base per ottenere risultati davvero professionali.
L’aspetto più importante nella scelta delle migliori lame da cucina risiede sicuramente nei materiali, ed è per questo che optare per i coltelli di ceramica è senza dubbio l’opzione ideale. Essendo sul mercato ormai già da diversi anni, al giorno d’oggi è piuttosto facile trovare il set giusto per le proprie necessità culinarie ma anche per le proprie tasche: fra offerte, sconti online e prodotti in promozione, si può puntare con facilità sulla buona qualità senza dover necessariamente svuotare il proprio portafogli. Per prendere la giusta decisione per le proprie esigenze, occorre prima di tutto capire quale tipi di coltelli rispondano maggiormente ai nostri bisogni in cucina: il resto verrà da sé.
Se siete alla ricerca di un set in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di ricetta, di abilità culinaria e di modalità di preparazione, Intey NY-K02 è il prodotto che fa per voi: coltelli multifunzione in ceramica pura, ad un prezzo estremamente economico, fra i più bassi della sua categoria. Qualora invece le vostre esigenze siano maggiormente orientate ad acquistare un numero di lame inferiore, ma realizzate in materiale di massima qualità e destinate a tagli molto specifici e professionali, potreste valutare anche l’acquisto del kit Ausker KNF-C-005-BB, un prodotto di fascia alta decisamente interessante.
Se siete infine a caccia di prodotti di qualità normale e prezzo medio, un’ottima soluzione è quella di acquistare il servizio di lame Royalty Line 5 coltelli, fatto in Svizzera e realizzato proprio per offrire un prodotto di fascia intermedia. In questo caso avrete utensili di un materiale leggermente più basico, ma delle lame molto specifiche e focalizzate su tagli ben precisi. In sostanza, il mondo degli utensili da cucina ha il grande vantaggio di essere estremamente flessibile e modulabile. A seconda di quali siano le vostre esigenze, la vostra abilità e il vostro budget, riuscirete sicuramente a trovare le migliori lame per ogni vostra necessità.
Quali coltelli in ceramica scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Come si lavano i coltelli in ceramica?
-
L’uso della lavastoviglie è genericamente sconsigliato, non tanto per una questione di calore dell’acqua, ma perché inutile. Inoltre, il getto forte o l’eventuale urto con stoviglie o utensili duri potrebbe provocare la rottura o scheggiatura delle lame. Acqua corrente e sapone per i piatti sono più che sufficienti: la ceramica non assorbe odori ed è antibatterica per natura.
- Da un punto di vista della funzionalità, come sono fatti i coltelli in ceramica colorati?
-
Il colore è soltanto una variante estetica: le funzionalità, così come qualsiasi altra caratteristica, sono esattamente identiche a prescindere dalla tinta del modello.
- Qual è la differenza fra le lame è in ceramica o quelle rivestite?
-
Si tratta, fondamentalmente, di una mera differenza di prezzo e, di conseguenza, di qualità. La lama interamente realizzata in ceramica ha un prezzo più alto e garantisce una durata maggiore del filo. Quelle rivestite, invece, se da un lato sono migliori in termini di resistenza agli urti, avranno sicuramente bisogno di essere arrotate con maggiore frequenza.
- Un coltello realizzato in ceramica funziona sul portacoltelli magnetico a calamita?
-
Di norma questi modelli non sono magnetici e, pertanto, non sono utilizzabili sulle barre portautensili da cucina. Esistono tuttavia dei modelli appositi per questo tipo di organizzazione degli accessori: si consiglia pertanto di controllare le specifiche di ogni set.
- Il ceppo dei set coltelli è lavabile?
-
Tutti i ceppi sono sempre lavabili. Resta inteso che, a seconda dei materiali con cui sono fatti, si renderà necessario un tipo di pulizia diverso. Nel caso di quelli in legno, ad esempio, occorrerà evitare ammolli prolungati o l’uso eccessivo di acqua, mentre per le basi realizzate in metallo si suggerisce di verificare che si tratti di materiali inossidabili, onde evitare la formazione di ruggine.
- Serve un tagliere speciale per il coltello ceramica?
-
I taglieri di plastica e legno sono ideali per questo tipo di utensile. Più in generale, si sconsiglia l’uso di quelli realizzati con materiali duri, come ad esempio marmo, ceramica, acciaio e pietra.
- Come si conservano i coltelli cucina?
-
Nel caso di servizi comprensivi di ceppo, la soluzione ideale è riporli al suo interno. In alternativa solitamente è prevista la presenza di coprilama di plastica, con la doppia funzione di proteggere le dita nel momento in cui estraiamo gli utensili dai cassetti, e attutire eventuali colpi o cadute che potrebbero danneggiare le lame stesse. Una terza opzione è quella di riporli sulle barre magnetiche da cucina: questa opzione però è sconsigliata nel caso abbiate bambini piccoli in casa.
- I ceppi dei set di che materiale sono fatti?
-
I materiali più comuni sono legno, plastica e silicone, ma esistono dei modelli in vetro o ceramica. Possono essere acquistati come parte di un servizio di lame, ma è possibile trovarli in vendita anche singolarmente.