Recensione Celestron SkyMaster 15×70
Il fascino di un cielo stellato non colpisce solo i romantici, ma anche tutti quelli che non smettono mai di porsi domande su ciò che ancora non sappiamo del nostro universo. Celestron SkyMaster 15x70 è lo strumento perfetto per scrutare gli astri in tutto il loro luminoso ed incantevole splendore.
Rispetto ai classici strumenti impiegati per l’osservazione naturalistica e per le attività outdoor, la prima cosa che si nota prendendo in considerazione un binocolo come Celestron SkyMaster 15×70 sono le sue dimensioni. Misura 21,6×10,2×27,9 cm ed ha un peso di 1,49 Kg. Non sorprende, dunque, la scelta della casa produttrice di includere nel packaging originale anche un adattatore per cavalletti o treppiedi, validissimi aiuti se si pensa di effettuare sessioni di osservazione astronomica particolarmente durature senza stancare le braccia e senza il rischio di effettuare movimenti, anche minimi, che, vista la capacità di ingrandimento di 15 x, potrebbero far perdere i punti di riferimento individuati.
Il diametro della lente anteriore misura 70 mm, questo espediente facilita l’ingresso della luce all’interno dei tubi fornendole un ampio accesso e, anche nel buio della notte, le stelle risulteranno dunque ben visibili. Il corpo centrale dall’impugnatura ergonomica è rivestito in gomma antiscivolo per fornire un grip comodo e confortevole ed una finitura water resistant indispensabile se si sceglie di portare il binocolo in barca o in ambienti particolarmente umidi.
Lenti e prismi
I materiali e le forme scelte per il gruppo ottico di un binocolo ne determinano la qualità e la durata. Per la realizzazione di Celestron SkyMaster 15×70 il vetro dei prismi e delle lenti è un BaK – 4, estremamente leggero e trasparente ed ogni elemento è Multi Coated, ovvero sottoposto a specifici procedimenti che hanno depositato un trattamento multistrato su ogni superficie riflettente. In condizioni di scarsa luminosità questa attenzione si rivela preziosa, poiché nessun bagliore emanato dagli astri rischierà di disperdersi nel processo di riflessione.
Il sistema interno è a prismi di Porro e grazie al numero contenuto di rifrazioni interne ogni immagine si staglierà davanti ai nostri occhi mostrando una brillantezza inaspettata e rendendo giustizia ai contrasti e ai colori che saranno vividi e limpidi come non mai, anche di notte, visto l’alto valore di fattore crepuscolare, fissato a 32,4. A protezione delle lenti, affinché non subiscano graffi mentre il binocolo non è in uso o durante il trasporto, la confezione comprende anche i coperchi para lente.
Occasioni d’uso
Nonostante sia chiaro l’intento della casa produttrice di destinare questo modello agli appassionati di osservazione astronomica, è comunque corretto menzionare le altre possibili occasioni d’uso in cui un binocolo come Celestron SkyMaster 15×70 può rivelarsi in grado di fare la differenza. Se si sceglie di impiegare questo strumento ottico anche durante le ore diurne, la possibilità di avvalersi di un campo visivo di 77 m a 1000 m di distanza, per esempio, consente di osservare in tutta sicurezza la fauna in libertà, durante un safari o nel caso in cui si desiderino approfondire le abitudini di queste splendide fiere selvatiche per motivi di studio o di ricerca.
L’ottima capacità di ingrandimento è ideale anche per determinare le rotte degli uccelli in stormo, se si è degli appassionati di bird watching attratti, magari, da specie con fattezze minute che necessitano, per mostrarsi al meglio, non solo di zoom e messa a fuoco adeguati, ma anche di lenti trattate appositamente che siano in grado di mostrare ogni sfumatura del piumaggio.
Binocolo (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|