Confronto dei cavalli a dondolo migliori
Clementoni 14430 Martino il Cavallino
- Centro attività, 7 grandi tasti interattivi nella criniera
- Può essere usato con base basculante o con le ruote
- Insegna numeri, lettere, versi animali pure in inglese
- Realizzato in plastica dura, completamente atossica
- Simulazione di un vero rodeo con tante luci e suoni
- Per poter cavalcare su 4 ruote o dondolare sulla base
- Realizzato nel rispetto di tutte le norme di sicurezza
- Robusto, durevole, portata massima consentita 50 kg
- Solido telaio in metallo, maniglie e base in legno
- 2 in 1 passeggino o dondolo, con struttura in legno
- Ruote grandi, silenziose, con rivestimento in gomma
- Schienale alto, comodo sostiene la schiena dei bebè
Come scegliere un cavallo a dondolo
Indice
Modelli e caratteristiche
Uno tra i giochi maggiormente divertenti sin dalla più tenera età è di certo il cavallo a dondolo. Non c’è bimbo che non l’abbia provato almeno una volta e non ne sia rimasto incantato e affascinato, immaginandosi cowboy o cavaliere, principessa o amazzone guerriera. Se un tempo forme e tipologie differivano solamente nell’estetica, oggi sono moltissimi i generi e i modelli tra cui poter spaziare per effettuare una scelta capace di rispecchiare non solamente le esigenze dei piccoli ma anche i loro gusti personali.
Ovviamente anche le richieste dei genitori sono importanti, e per questa ragione non solo gli ultimi modelli rispondono alla richiesta di una sicurezza a tutto tondo, la quale cura aspetti inerenti a più aree specifiche, dai materiali impiegati alla struttura, ma danno pure la possibilità di acquistare un gioco resistente, robusto e durevole per poter seguire in maniera naturale lo sviluppo psicofisico dei piccolini e delle loro necessità.
Assecondano i progressi motori e seguono lo sviluppo del corpo
Ma come è fatto questo gioco e quali caratteristiche dovrebbe avere? Solitamente ci troviamo di fronte a una struttura portante dalle fattezze di un quadrupede, posto con zampe dritte su una base arcuata e basculante, la quale è responsabile del classico movimento dondolante in avanti e indietro. Parliamo di quadrupedi perché sebbene la forma più usata sia quella dei cavallini, oggi si tende a differenziare l’offerta introducendo altre specie, spaziando da asinelli ad elefantini, da pecorelle a dinosauri, fino ad animali mitologici o immaginari come i pegaso o gli unicorni.
In tal modo maschietti e femminucce potranno scegliere il loro fedele amico e vivere insieme tutte le avventure che la fantasia vorrà suggerire loro, decidendo di optare per una versione realistica del loro animaletto da compagnia o per colori e texture originali e divertenti, tanto da stimolare scenari inaspettati e sempre nuovi nei primi anni della loro vita, quando non si è ancora in grado di camminare perfettamente e in totale autonomia ma, grazie alla spinta, al dondolio ed alla cavalcata, si può riuscire a varcare i confini della propria cameretta e girare l’appartamento o il mondo intero.
Modello | Caratteristica | Età consigliabile |
---|---|---|
Basculante | Dondola avanti e indietro | Sin dai primi mesi |
Con ruote | Multifunzionale, cavalcabile | Dai 18 mesi in su |
Misti | Sia basculante che con ruote | Dai 6 mesi ai 3 anni |
A poltroncina | Molto sicuri, cinture di sicurezza | Dai 6 mesi in su |
Una nota in merito ai modelli misti è necessaria, in quanto essi sono sicuramente quelli che potranno essere usati per più tempo dai bimbi. Un cavalluccio a dondolo con base basculante può anche essere dotato di ruote, poste al termine degli zoccoli dell’animaletto. Nei primi mesi di vita la base consente il movimento dondolante, mentre successivamente basterà asportare la parte arcuata e far sì che le ruote tocchino terra, per permettere al bebè di spingere con i piedini e farsi largo andando dove più preferisce.
Le ruote sono solitamente molto larghe e lisce, per una buona superficie d’appoggio e un’aderenza corretta alle superfici dei pavimenti in appartamento. Alcune tra le ruote migliori presentano anche un rivestimento in gomma in grado di non rigare le pavimentazioni maggiormente pregiate, come quelle in parquet ad esempio. É bene ricordare che si dovrebbe togliere la base basculante solo quando i piccini saranno in grado di rimanere perfettamente eretti sulla cavalcatura e di toccare terra per un equilibrio ed una spinta sempre sicuri.
Struttura e materiali
Ogni modello di cavalluccio a dondolo è diverso dall’altro e ha caratteristiche specifiche, tra le quali una delle principali da prendere in considerazione è di certo la tipologia di materiali usata. Questi influiscono infatti sul peso complessivo del prodotto in sé, ma anche sulla sua resistenza, la portata massima, la durevolezza e la possibilità di dotarlo di funzioni tecnologicamente avanzate. I materiali maggiormente usati sono:
- Legno
- Plastica
- Peluche
- Acciaio
- Tipologie miste
La materia prima che negli anni ha avuto maggiore fortuna nella fabbricazione, artigianale prima e industriale poi, è sicuramente il legno. Le varietà di cavallo a dondolo legno basculante sono tantissime, da quelle che impiegano il legno solo per la struttura o per la base a quelli che modellano in un pezzo unico anche le forme del destriero. Si tratta di uno dei materiali maggiormente usati nell’industria dei prodotti per i bambini, poiché trattandosi di una scelta al 100 % naturale, anche quando è verniciato le tinte e i colori sono completamente atossici, per questa ragione risulta sicuro da usare e non provoca allergie o non le acuisce nei soggetti delicati o già predisposti.
Negli ultimi anni anche la plastica ha assunto un ruolo principe nella fabbricazione di giochi per l’infanzia. Completamente atossica e BPA Free è leggera e facile da pulire, oltre ad essere resistente e non predisposta a scheggiarsi. Grazie alla possibilità di essere modellata come si preferisce, semplifica l’inserimento di centri interattivi e alloggiamenti per le pile, per la creazione di modelli multifunzionali con appositi pulsati per suoni e luci.
Per i più piccini, ma anche per chi desidera un approccio più realistico, il cavallo a dondolo in peluche è particolarmente idoneo, perché molto accogliente e particolarmente soffice al tatto, in modo da poter essere abbracciato e coccolato con infinite carezze. Questi modelli riproducono più o meno fedelmente il manto degli animali, rendendoli bellissimi da vedere, e minimizzano i rischi di urti accidentali o di cadute e inciampi, proprio grazie alla loro morbidezza.
La portata massima solitamente va da un minimo di 25 kg ad un massimo di 60 kg
Affinchè un cavallo dondolo peluche possa tenersi in piedi ha bisogno di imbottiture e struttura portante capaci di essere all’altezza di tale compito. La parte interna può essere dotata di un telaio in acciaio, robusto ed indeformabile, poi adeguatamente imbottito con materiali atossici, o di una forma in poliuterano espanso, successivamente rivestito dalla soffice pelliccia sintetica. Cuciture e applicazioni come occhi, orecchie e decorazioni varie sono eseguite con la massima cura, affinché anche tirando o aggrappandosi i bebè non possano staccarle e ingerirle accidentalmente.
Infine, per quanto riguarda le tipologie miste, spesso sono presenti mix di materiali diversi per raggiungere un’apprezzabile solidità e robustezza della struttura portante o per renderlo ancora più divertente o esteticamente accattivante. Criniere e code morbide e folte applicate ad un corpo in legno saranno un connubio perfetto per un esemplare assolutamente unico nel suo genere. In base al materiale o ai materiali impiegati possiamo affermare che il peso di un cavallo giocattolo per bambini oscilla tra i 4 kg, nel caso dei modelli in peluche, e i 10 kg in presenza di legno o acciaio.
Misure ed età
Nel totale rispetto delle normative vigenti, rispetto ai cavallini di tanto tempo fa, un moderno cavallo a dondolo bambini è studiato, progettato e realizzato tenendo conto dei rigidi e severi test, i quali devono obbligatoriamente essere superati prima dell’immissione sul mercato. Tutto ciò offre una maggiore garanzia ai genitori, consumatori sempre più consapevoli e giustamente attenti alla sicurezza dei propri piccini in merito ai giochi scelti per il loro divertimento e la loro crescita.
Le protezioni come le cinture di sicurezza, spesso a 3 punti, rendono il cavallo a dondolo bambini uno dei pochi giochi utilizzabili senza problemi sin dai primi mesi di vita di un bebè, per questo motivo sono disponibili varie forme e misure, in grado di adattarsi al meglio alle varie esigenze in evoluzione con la crescita.
Età | Tipo di protezione | Altezza della seduta |
---|---|---|
7 o 9 mesi | Lati e schienale rialzati | Circa 34 cm |
12 in su | Cinturine di sicurezza | Circa 46 cm |
18 mesi in su | Prive di protezioni | Dai 46 cm in su |
Altezza della seduta e distanza dal pavimento risultano essenziali durante la scelta del modello preferito, il quale deve essere capace di adattarsi all’età dei giovani cavallerizzi in erba, spesso non ancora in grado di camminare, ma che a volte, proprio grazie a questo gioco, riescono a muovere con sicurezza e determinazione i loro primi passi in autonomia. Anche le protezioni laterali del seggiolino sono da valutare con attenzione, affinché siano avvolgenti e abbraccino il corpo dei piccoli, ma offrano sedute sufficientemente ampie da accoglierli anche col passare del tempo, per non limitare l’uso del gioco a una sola stagione.
Se i modelli più bassi sono perfetti per i bebè, i quali non sono ancora in grado di reggersi benissimo in piedi oppure di cavalcare liberamente saltando sopra il loro gioco preferito, i prodotti aventi un’altezza media sono pensati per i bimbi più grandetti già in grado di stare seduti autonomamente, con schiena e muscoli già ben definiti e sviluppati.
La maggior parte dei modelli con seggiolino è dotata di cinture di sicurezza
Infine, i sedili con distanza da terra abbastanza elevata sono perfetti per una fascia d’età dai 2 anni e mezzo in poi. Questi giochi diventano veri e propri centri interattivi di divertimento con in quali i piccini riescono ad imparare cose nuove ed esplorare il mondo circostante. Un sano sviluppo dell’infante è molto importante, particolarmente durante i primi anni, e un passatempo semplice ma articolato come il cavallo a dondolo bambini riesce ad assecondare tutti i loro bisogni e supportare correttamente i progressi che verranno.
Accessori ed optional
Proiettati in un’era tecnologica per tenere il passo con le nuove generazioni, i modelli di cavallo a dondolo più moderni puntano sulla multifunzionalità, offrendo ai piccini più curiosi e spigliati non solo un destriero da cavalcare ma anche l’opportunità di imparare giocando, mentre si trovano insieme al loro fedele compagno di viaggio, stimolando coordinazione ed equilibrio, fantasia, memoria e creatività.
Ecco dunque che tra le tipologie di cavalluccio a dondolo spiccano sempre più, negli ultimi anni, quelli in grado di presentare un centro interattivo, caratterizzato da tasti grandi e colorati, spesso posti lungo la criniera o ai lati della testa dell’animaletto, e in grado di offrire suoni, luci, melodie e tante cose da imparare.
Certi esemplari insegnano a contare, ad esempio, oppure a ricordare le lettere del nostro alfabeto. Altri insegnano canzoncine e deliziose nenie, oppure riproducono i rumori della masticazione, del galoppo o del rodeo. Infine i più completi differenziano l’offerta e sono capaci di far imparare numeri e lettere anche in altre lingue, come l’inglese, ampliando sin da subito tutti gli orizzonti, spaziali e mentali, dei piccoli cavallerizzi.
Altri accessori molto comuni sono
- Sella e briglie
- Staffe
- Cibo per il destriero
Per quanto concerne i finimenti, questi possono trovarsi su un cavallo a dondolo in legno o in peluches così come su uno in plastica, per rendere più realistica l’esperienza e fare in modo che la presa delle redini massimizzi la stabilità del bimbo sul dorso della cavalcatura. Il cibo per il destriero, così come altri elementi interattivi, sono invece soliti dei modelli in plastica, interagiscono con il cavallo mediante infrarossi, ovviamente del tutto innocui, e come suoni e luci necessitano di un alimentazione per essere attivati.
Sostituire le batterie ogni 6 mesi
A tal scopo sono spesso necessarie delle comuni batterie, quasi sempre si tratta di 3 pile stilo già incluse nella confezione originale, le quali possono essere inserite o tolte velocemente e in modo semplice da un adulto. L’alloggiamento, spesso posto vicino al capo del quadrupede, a volte richiede un cacciavite a stella o spaccato di piccole dimensioni per essere aperto. Questo garantisce che il piccolo non possa accedere al vano delle batterie e non possa maneggiarle, e consente al genitore di decidere se mantenere il centro interattivo sempre in funzione o se limitarne l’efficienza, magari alle sole ore diurne o quando il bebè è più grande.
Altri tipi di interazione, come coccolare o nutrire il cavallo a dondolo bambini, instilla nei più piccini un senso di protezione e cura verso gli animali, insegnando come rapportarsi a loro in maniera amorevole e affettuosa e come trattare con rispetto tutte le creature, per passare magari un giorno ad accudire un pony o un cavallo vero.
Pulizia e manutenzione
Non appena il nostro nuovo gioco varcherà la soglia di casa, prima che i bimbi ci salgano per non scenderne più, è consigliabile leggere i consigli e le regole riportate in etichetta o sulla confezione da parte del produttore. Esse solitamente riguardano la sicurezza, ma recano anche importanti note in merito alla pulizia e alla manutenzione, 2 fattori importantissimi quando si parla di oggetti destinati ad uso esclusivo dei piccini. Dai modelli multifunzionali ai semplici tipi di cavallo a dondolo legno, fino a giungere ai più audaci cavalli da rodeo che a volte possono essere portati anche all’esterno, tutti richiedono un’accurata e frequente pulizia e una manutenzione regolare.
Tra i più facili da detergere, un cavallo a dondolo in plastica può essere lavato esternamente con un panno umido e un detergente neutro, facendo attenzione ad evitare i tasti e le parti elettroniche ove queste siano presenti. Se si ha a disposizione un cavallo a dondolo legno, allora un prodotto specifico per la cura di tale materiale potrebbe risultare indispensabile per mantenerlo lucido e sano, proteggerlo dall’azione di agenti esterni e farlo durare di più nel tempo.
Ma come pulire un cavallo a dondolo peluche? Semplicissimo, per pulire cavalluccio a dondolo in stoffa o peluche in modo del tutto naturale si dovrà solo:
- Aspirare la polvere in eccesso con un aspirapolvere o spazzolarla via
- Mischiare bicarbionato e sale in parti uguali con 2 o 3 gocce di tea tree oil
- Cospargere il manto in ogni sua parte e coprire con un telo in plastica
- Attendere 2 o 3 ore circa affinché la mistura compia la sua azione igienizzante
- Togliere il telo e spazzolare energicamente con una spazzola a setole morbide
A questo punto il gioco sarà pulito e pronto a nuove avventure, rispettando la pelle delicata dei bambini i quali non verranno dunque mai a contatto con sostanze nocive o aggressive, spesso contenute nei detersivi e non sempre eliminate efficacemente nemmeno con un accurato risciacquo. Qualora si rendesse necessario ricorrere ad un detergente, meglio optare per il classico sapone di marsiglia, ben diluito, e non usare mai candeggina o additivi, perché potrebbero rovinare la superficie. L’asciugatura, poi, dovrebbe avvenire all’aria aperta e lontano dai raggi diretti del sole per preservare colori e tessuti.
Alcuni tipi di peluche hanno un manto antimacchia
Infine non bisogna scordare di prestare la giusta attenzione specialmente quando si puliscono le redini o le maniglie laterali, perché a contatto continuo con le manine sporche e spesso destinate a finire in bocca dei più piccini. In questo caso un panno con poco aceto bianco da risciacquare ed asciugare subito dopo farà al caso nostro. Anche le ruote vanno spesso deterse e controllate, per assicurarsi che siano ancora avvitate bene e la struttura riesca a reggere il peso del bebè.
Recensioni dei migliori cavalli a dondolo
1. Clementoni 14430 Martino il Cavallino
Giocare liberamente dondolando e imparando allo stesso tempo è facile grazie a Clementoni 14430 Martino il Cavallino, il quale porterà i bebè alla scoperta di posti nuovi e insegnerà loro anche a muovere i primi passi. Utilizzabile dai 12 ai 36 mesi, stimola la curiosità e lo sviluppo intellettivo del bambino.
Realizzato interamente in plastica resistente, Clementoni 14430 Martino il Cavallino è ottimo per essere usato sia all’interno che all’esterno. Facilissimo da montare e da trasportare, grazie al peso che non supera i 4,5 kg, è ideale per essere portato al parco o a casa dei nonni senza mai separarsene, nemmeno durante tutte le gite e i viaggi in famiglia. La base dondolante è particolarmente robusta, e costituisce una solida garanzia per un utilizzo sicuro e senza pericoli. Inoltre, se non si vuole usare la base basculante questa può essere semplicemente tolta, trasformando il dondolio in una cavalcata libera.
Le 4 zampette infatti terminano con comode ruote posizionate sotto gli zoccoli del cavallino, che riesce quindi a portare i bambini ovunque, senza far rumore o graffiare le superfici. Molto colorato e compatto, misura 29,1 x 55,2 x 46 cm e può essere facilmente messo in auto nel portabagagli, oppure riposto nell’armadio in attesa che il fratellino più piccolo cominci a usarlo. Pratico, comodo, divertente e sicuro, è adatto a bimbi da 1 a 3 anni e ha una portata massima di 20 kg.
Dondolare e cavalcare
Disporre di 2 funzioni in una che modificano il cavallo a dondolo in base alle esigenze della famiglia e del bambino è molto utile e allo stesso tempo divertente. Come prima cosa Clementoni 14430 Martino il Cavallino può essere ovviamente usato come un simpatico gioco dondolante che sarà perfetto per i più piccoli, amanti di questo tipo di movimento che li fa sentire più rilassati e li culla dolcemente in tutta sicurezza, grazie alla pedana d’appoggio per i piedini e alle maniglie poste lateralmente alla criniera.
La seconda possibilità è quella di domarlo come un vero e proprio destriero cavalcabile, andando in giro come cavalieri o veri cowboy. Le ruote dalla superficie ampia sorreggono bene il peso del piccino, che dovrà solo dare una spinta con i piedi per avanzare e conquistare il mondo. Poter esplorare autonomamente tutti gli spazi circostanti è il sogno di ogni bimbo, e con questo cavalluccio a dondolo viene pienamente soddisfatto.
Interattivo e divertente
Se ancora non bastasse la possibilità di usare questo gioco in due modalità, ecco che la casa produttrice ci regala un’altra chicca. Sulla criniera del cavallo a dondolo sono infatti posizionati 7 grandi tasti interattivi che faranno impazzire dalla gioia i più piccini. Non solo luci e colori riusciranno a catturare la loro attenzione, ma verrà data loro anche la possibilità di imparare lettere e numeri, anche la lingua inglese. Moltissimi effetti sonori, i nomi degli animali e tanto altro ancora, insegnerà attraverso il gioco ai più piccoli le prime nozioni divertenti e allo stesso tempo molto utili.
Per chi non può fare a meno di un prodotto moderno e tecnologico, anche al cospetto di uno dei giochi più classici in assoluto, Clementoni 14430 Martino il Cavallino è il perfetto mix fra tradizione e modernità. Grazie alle batterie stilo da inserire nell’apposito vano posizionato sulla parte superiore della testa, da un semplice destriero questo gioco si trasforma in un vero e proprio insegnante, che segue in modo gioioso la crescita del bambino e asseconda tutte le sue esigenze.
2. Chicco Baby Rodeo
Far impazzire di gioia i più piccoli è semplice grazie al tenero cavallo a dondolo Chicco Baby Rodeo, che nitrisce e muove gli occhi per ringraziare se gli si dà una carota. Multifunzionale, maneggevole e sicuro è il perfetto compagno di giochi per tutti i bimbi che cercano un amico da coccolare e cavalcare.
Un gioco divertente e versatile in grado di sviluppare in mille modi differenti la fantasia dei nostri figli è il grazioso Chicco Baby Rodeo, che grazie alle sue facili trasformazioni riesce ad adattarsi a ogni tipo di età. Di certo nel primo periodo si può iniziare con il semplice dondolio per poi passare a una vera e propria cavalcata adattando la struttura ed eliminando la base arcuata. Allo stesso tempo si tratta di un gioco moderno e interattivo che farà impazzire i più piccoli con suoni e rumori realistici, ma anche con luci e melodie.
La struttura misura 30 x 58 x 64 cm, pesa 4,59 kg ed ha una portata massima di 25 kg. Per la realizzazione del cavallo a dondolo si è usata plastica robusta, dai colori vivaci e molto allegri, ma soprattutto resistenti e duraturi per accompagnare il bebè a lungo nei suoi giochi fantasiosi. Ideale dai 12 mesi in su, è dotato di ogni comfort e risulta particolarmente sicuro anche per i più piccini, grazie a ruote molto larghe e ad una base d’appoggio ben bilanciata per muoversi liberi e in completa autonomia.
Nutrire e coccolare
Molti piccini non sanno ancora come si accudiscono gli animali in modo corretto e con amore. Per apprendere queste dinamiche sicuramente il cavalluccio a dondolo Chicco Baby Rodeo può essere di grande aiuto. Sul petto del grazioso animaletto è infatti riposta una deliziosa carota, che può essere estratta e offerta come nutrimento al destriero affamato dopo una lunga cavalcata. In tutta risposta esso ringrazia con il rumore della masticazione, nitrendo e chiudendo gli occhi, un’ottima scuola per insegnare ai più piccoli l’amore e il rispetto verso gli animali, indispensabile per farli crescere sani e sensibili.
Non tutte le tipologie di cavallo a dondolo in commercio dispongono di questa adorabile funzione, che risulta molto divertente e allo stesso tempo molto utile. Non solo si avrà infatti la possibilità di simulare la nutrizione del cavallino ma potrà anche essere dolcemente coccolato con le proprie manine per farlo sentire al sicuro, come si fa con i nostri veri amici animali. Una scuola di vita, di interazione con gli amici a 4 zampe e un modo per apprendere quanto sia importante la delicatezza verso tutti gli esseri viventi, che deve essere spronata e sviluppata sin dalla più tenera età.
Suoni di un rodeo vero
La tecnologia ha fatto passi da gigante, seguendo lo sviluppo della società e le richieste dei consumatori in generale. Lo stesso vale soprattutto nell’industria dei prodotti per l’infanzia che, al passo con i tempi, frequentemente immette sul mercato giochi sempre più avanzati e in grado di coinvolgere i piccini e i loro genitori. Questo è proprio il caso del cavalluccio a dondolo Chicco Baby Rodeo che durante il gioco riesce a riprodurre i suoni di un rodeo vero.
In questo modo mentre i figli sono occupati a cavalcare il loro piccolo giocattolo, credendosi veri e propri protagonisti di un rodeo mondiale, i genitori potranno rilassarsi senza preoccupazioni. La simulazione di un vero rodeo risulta essere uno stimolo ancora più grande per i piccini che non vorranno mai abbandonare il loro destriero immedesimandosi nel ruolo di cowboy. Tutti i pulsanti con suoni e musica sono a portata di mano del bambino il quale potrà decidere cosa ascoltare e con cosa divertirsi.
3. Trudi 29708
Un piccolo capolavoro come il cavallo dondolo Trudi 29708 riesce a conquistare sempre tutti con il suo design Made in Italy e la sua totale sicurezza. Esteticamente irresistibile, comodo e divertente è un’ottima soluzione per far divertire i più piccoli che non vedranno l’ora di usarlo.
Per chi non rinuncia a qualità e robustezza ma con un occhio all’estetica, questo cavallo a dondolo è sicuramente la scelta ideale. La struttura interna è in poliuretano espanso, con un resistente telaio in metallo, mentre le altre zone portanti che rimangono a vista sono in legno. Trudi 29708, una volta ricevuto, non necessita di alcun tipo di assemblaggio ma si presenta come un pezzo unico, subito pronto a essere usato, e ricorda i giocattoli del passato che hanno conquistato i bimbi di tutti i tempi, pur presentando uno stile ed una qualità contemporanei.
Il suo design unico, la cura per i dettagli e la somiglianza incredibile con un cavallo vero, rendono questo gioco morbido da coccolare e assolutamente irresistibile. Occhi e colore del manto sono davvero realistici e richiamano l’attenzione del bambino che lo associa ad una vera e propria cavalcatura in carne ed ossa. Le dimensioni sono di 76 x 62 x 34 cm, ed il peso di 4,13 kg. L’utilizzo è indicato dal compimento dei 10 mesi in poi, e la portata massima di 50 kg lo rende un compagno di giochi in grado di seguire le avventure dei figli per anni.
Sicurezza garantita
Quando si parla di bambini e dei giochi che utilizzano quotidianamente, la sicurezza viene sicuramente al primo posto. I genitori sono perennemente alla ricerca della più completa protezione e vogliono sempre il meglio per i propri figli. Il cavalluccio a dondolo Trudi 29708 risponde appieno a questa esigenza, poiché prima di essere messo in commercio ha superato alcuni tra i test più severi ed è quindi conforme a tutte le norme di sicurezza.
Grazie alla sua forma, alla solida struttura e al durevole telaio in metallo riesce a supportare fino a 50 kg di peso, in modo da consentire anche ai bimbi già grandetti di sedersi sul suo dorso senza danneggiarlo o farsi male. Le pratiche maniglie laterali, unite alla comoda sella in simil pelle dotata di redini, permettono inoltre di tenersi e aggrapparsi saldamente con le manine, rendendo l’esperienza di gioco più realistica e sempre estremamente piacevole, giorno dopo giorno.
Facilmente lavabile
Trattandosi di un gioco usato esclusivamente dai bambini, probabilmente questo cavallo a dondolo si sporcherà di frequente. Succhi vari o gelati, cibi o colori potranno macchiare la superficie morbida e accogliente di Trudi 29708, che inevitabilmente dopo un po’avrà bisogno di essere lavato. Fortunatamente il mantello può essere deterso in modo rapido ed agevole, usando semplicemente acqua, spugna e un detergente neutro da risciacquare con un panno pulito.
La leggerezza e l’ottima qualità del pelouche consentiranno inoltre una rapida asciugatura, per tornare in sella velocemente, sicuri che tutto sia igienizzato a dovere e pronto ad accogliere i nostri pargoletti. Basterà mettere il cavallo a dondolo fuori in veranda all’aria aperta, oppure usare il phon per pochi minuti se si è talmente impazienti da non voler attendere. In questo modo i giochi dei piccolini potranno essere sempre puliti e pronti all’uso, senza paura che germi, batteri o polvere creino mai problemi di salute ai bambini.
4. Labebe HY1918060A Elefante
Se si è indecisi tra un originale cavallo a dondolo o un divertente passeggino in legno, Labebe HY1918060A Elefante soddisfa entrambe le esigenze grazie alla sua versatilità. Questo divertente e morbido elefantino può essere usato sia dentro casa che all’aperto e piace ai bimbi ma anche ai genitori.
Perchè domare un pony quando si può cavalcare un delizioso elefantino? Questo cavallo a dondolo bambini differisce nel soggetto ma non certo nella sostanza o nella qualità complessiva. Le dimensioni sono di 64,8 x 35,6 x 54,6 cm, il peso effettivo del gioco si aggira intorno ai 3,5 kg, e la portata massima è di ben 65 kg, così da permettere a chiunque di sedere e divertirsi anche se non è più un bebè. Il materiale utilizzato è particolarmente morbido e imbottito con cura, principalmente cotone e felpa, tanto da risultare avvolgente e confortevole, e da cullare i nostri piccoli esploratori comodamente adagiati sul seggiolino che offre alla schiena un supporto sempre adeguato.
Toccando varie zone si potranno sentire rumori differenti, da associare al nome delle parti del corpo, affinché i bimbi possano imparare divertendosi. Tutti i bordi delle parti in legno della base sono lisci e arrotondati, per non graffiare i bebè e non favorire l’incastro dei vestitini che potrebbero strapparsi. Bellissimo da vedere grazie al design originale e particolarmente dolce, sembra quasi richiamare alle coccole e a un mondo magico fatto di tenerezza.
Doppio utilizzo
Poter usare questo splendido elefantino sia come dondolo che come passeggino, è una delle caratteristiche essenziali di Labebe HY1918060A Elefante. Tre lati di protezione e un alto schienale permettono al gioco di essere usato dai bambini in un’età compresa tra i 6 e 36 mesi, riuscendo a contenere adeguatamente i più piccoli mentre vanno a passeggio oppure dondolano. Le ruote possono essere facilmente alzate oppure abbassate in pochi secondi, di volta in volta e in base alle esigenze, perché sul fondo della base basculante in legno delle piccole guide permettono di eseguire quest’operazione manualmente e senza alcun tipo di attrezzo.
I genitori o i fratellini maggiori potranno facilmente spingere i più piccini, dentro casa, ma anche all’esterno, ridendo di cuore mentre ci si diverte tutti insieme. Anche se un normale cavallo a dondolo è più adatto per essere usato in appartamento e non per le passeggiate outdoor, grazie all’imbotitura comoda e alla particolare struttura portante questo articolo potrà essere condotto anche all’esterno, persino in spiaggia se lo si desidera.
Ruote antigraffio
Molto spesso ai genitori capita di dover lavorare in casa, o ai fratelli più grandi di dover studiare, mentre i bambini non vedono l’ora di giocare e fare chiasso, rendendo qualsiasi compito quasi impossibile da svolgere. Molti tipi di cavallo a dondolo spesso producono rumori cadenzati mentre si cavalca sul pavimento senza tappeti, per non parlare delle attività interattive che vengono sollecitate di continuo. Inoltre, se le ruote non sono realizzate in modo adeguato, possono rovinare i parquet o le superfici.
Proprio per tutte queste ragioni è importantissimo sottolineare che Labebe HY1918060A Elefante è dotato di ruote super silenziose e antigraffio che potranno far vivere i membri della famiglia in un silenzio quasi surreale, rotto solo dai risolinio dei piccini. La parte esterna delle ruote che poggia sul pavimento è avvolta infatti da uno strato di gomma sottile che permette di scivolare tranquillamente senza lasciare segni sulle delicate superfici in legno, marmo, mosaico o laminato.
Opinioni finali
Chiunque abbia bambini piccoli a casa sa benissimo quanto sia importante farli divertire e gioire in ogni istante, facendoli sentire coccolati e amati. Sulla lista delle cose che non possono mancare sicuramente non si può dimenticare di annotare un bel cavallo a dondolo, regalo sempre apprezzato, fedele amico di mille e più avventure, capace di creare ricordi indelebili e di far galoppare la fantasia nei primi anni di ogni bebè.
Tra i migliori modelli di cavallo a dondolo Clementoni 14430 Martino il Cavallino occupa una delle posizioni più ambite. La sua struttura in plastica ha linee semplici e arrotondate, la base basculante può essere tolta per consentire di passare dal dondolio al galoppo e, dulcis in fundo, la presenza di 7 tasti sulla zona della criniera dà vita ad un gioco multimediale fatto di suoni, luci e nozioni da imparare per crescere sani e intelligenti. Il suo prezzo, poi, è particolarmente economico, anche senza sconti, e può essere acquistato come dono, certi di fare un figurone.
Un altro modello interattivo particolarmente valido, da tenere in considerazione tra i papabili acquisti per bimbi piccini, è il cavalluccio a dondolo Chicco Baby Rodeo, la migliore scelta per chi vuole insegnare ai propri figli cosa significhi prendersi cura di un animale con tenerezza e accudirlo nel miglior modo possibile. In risposta alle coccole o a chi gli porge la sua adorata carota, il cavallino mastica, nitrisce o chiude gli occhi come ringraziamento, preparando e abituando i piccini ad interagire con animali veri. Di qualità particolarmente elevata ha comunque un basso costo consentendo di risparmiare senza rinunciare a nulla.
Di un'altra categoria di costi, collocabile in una fascia di prezzi abbastanza elevata sebbene spesso in sconto, è il cavallo dondolo Trudi 29706 che è riuscito a superare tutte le più severe norme di sicurezza, garantendo alle famiglie comodità e protezione allo stesso tempo. Grazie al design molto moderno e sofisticato, all’attenzione per i dettagli e ad un manto di peluche soffice e particolarmente morbido, questa si rivela la scelta perfetta per quanti non vogliono badare a spese per vedere gli occhi dei propri figli brillare di gioia mentre esplorano il mondo e fanno le loro prime esperienze di gioco.
Infine, per chi ama distinguersi e farsi notare Labebe HY1918060A Elefante è uno dei giocattoli cavalcabili più carini e sicuri. Molto morbido, comodo da usare grazie al suo seggiolino e trasportabile anche in esterno, rientra in una fascia di prezzo media e riesce a garantire il massimo di divertimento ai bambini, che potranno stare sul dorso del loro elefantino e muoversi autonomamente o essere spinti da genitori o fratellini. Silenzioso e rispettoso delle superfici, grazie alle grandi ruote rivestite in gomma, assicura anni di divertimento e una dolcezza infinita.
Quale cavallo a dondolo scegliere? Classifica (Top 4)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Il legno può scheggiarsi?
-
Si tratta di un'eventualità davvero remota, tuttavia, se dovesse verificarsi, sarà possibile passare un foglio di carta vetrata a grana media per levigare la zona danneggiata e poi passare una vernice protettiva da far asciugare bene prima di ricominciare a giocare.
- Vanno bene anche in appartamenti ristretti?
-
Certamente sì, per usare un cavallo a dondolo per bambini non serve un'area particolarmente estesa, e se si desidera passare dal dondolio alla cavalcata le sue dimensioni lo rendono perfetto anche per passare tra le porte di casa senza problemi.
- Se la stoffa si strappa cosa si può fare?
-
Difficilmente le stoffe che ricoprono un modello di buona qualità si strappano, in quanto sono state realizzate ed assemblate per essere particolarmente resistenti. Qualora dovesse presentarsi uno strappo si potrà tuttavia provvedere con un rammendo veloce o, se parte dell'imbottitura fosse fuoriuscita, rivolgersi a un tappezziere.
- I modelli in legno si possono dipingere?
-
Certamente sì, basterà scegliere vernici atossiche idonee a rivestire prodotti per l'infanzia, e si potrà procedere al cambio look del proprio gioco ogni volta che lo si desidera.
- Due bimbi possono salire insieme?
-
Sarebbe sempre meglio evitare, e attendere che arrivi il proprio turno di gioco. Sebbene la portata massima riesca a supportare il carico di 2 piccini, qualora si esibissero in corse scatenate la struttura potrebbe sbilanciarsi.
- Si può salire scalzi?
-
La possibilità che i piedini possano rimanere schiacciati dalla base basculante o dalle ruote è davvero infinitesimale per via della struttura progettata in modo da evitare incidenti di questo tipo. Indossare delle scarpine è comunque consigliato, sia come protezione precauzionale sia per una migliore spinta quando si passa dal dondolio al galoppo.
- Le redini possono essere pericolose?
-
Assolutamente no, poiché sono state realizzate in modo da poter solo essere impugnate ma mai avvolte lungo altre parti del corpo dai bebè. Solitamente non superano i 30 cm, e sono dunque del tutto sicure.
- Hanno anche uno schienale per appoggiarsi?
-
Dipende dalla tipologia scelta, ma i modelli per i più piccoli possiedono anche degli schienali molto morbidi e comodi, i quali permettono ai bambini di appoggiare la schiena se non riescono ancora a stare perfettamente dritti o quando si sentono stanchi.