Confronto delle catene da neve migliori
- Equipaggiate con tensionatore autobloccante
- Cavo laterale interno ricoperto in pvc colorato
- Conformi a tutte le norme europee in materia
- Fornite in valigia con istruzioni per installazione
- Adoperabili da entrambi i lati, massima durata
- Battistrada con classica conformazione a rombo
- Fissabili a uno dei dadi originali del cerchione
- Pratico sistema di serraggio rapido a cricchetto
- Piastre trasversali garantiscono grip ottimale
Come scegliere le catene da neve
Indice
Caratteristiche generali e normative
Sebbene al giorno d’oggi sia ormai impensabile quasi per qualunque famiglia non possedere almeno una automobile, la guida su strada presenta pericoli intrinseci che possono mettere a repentaglio la propria incolumità e quella altrui. Soprattutto chi, per lavoro o altri motivi, passa molte ore ogni giorno guidando, ha dunque la necessità di tutelarsi da tale punto di vista.
In particolare, per chi abita in montagna o in luoghi in cui gli inverni sono freddi possono rappresentare un rischio consistente le nevicate e i fondi ghiacciati. Condurre la propria automobile in condizioni del genere non è semplice, quindi è importante avere a disposizione buone catene da neve facilissime da montare.
Configurandosi come un dispositivo di emergenza, la miglior catena da neve assicura la tenuta della vettura sul manto nevoso, contribuendo a evitare sbandate, slittamenti e incidenti di sorta. Il principio secondo cui le catene per auto funzionano, infatti, prevede la loro installazione sugli pneumatici, in modo da ridurre l’impronta dello pneumatico.
Alcuni modelli sono dotati anche di speciali placche rompighiaccio
La minore superficie di contatto determina un incremento di aderenza sul fondo innevato o ghiacciato, grazie al quale l’accumulo nevoso viene più facilmente spostato e schiacciato. Di conseguenza, l’attrito garantito è molto maggiore e i fenomeni di slittamento vengono drasticamente ridotti, permettendo una guida più sicura.
Oltre a rappresentare una misura di sicurezza, avere a bordo tali attrezzature è un preciso obbligo sancito dalla legge 120 del 29 luglio 2010. Quest’ultima stabilisce che, nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile, ogni automobile deve essere dotata di gomme invernali o catene da neve omologate, pena sanzioni e decurtazione dei punti sulla patente.
In questo senso occorre fare una distinzione tra gomme invernali e catena da neve. Le prime sono efficaci soprattutto nei casi in cui il manto stradale sia innevato in modo modesto, mentre, in presenza di forti nevicate e fondi ghiacciati sono senza dubbio le catene auto a garantire la più elevata tenuta di strada.
È però importante specificare come la legge stabilisca anche l’obbligo di montare unicamente dispositivi per l’Italia, ovvero conformi alla norma UNI 11313 o all’equivalente ÖNORM V5117 per quelle prodotte all’estero.
Deve inoltre essere garantita dal produttore la conformità alle norme Cuna NC 178-01. La suddetta omologazione catene da neve facili da montare certifica l’esecuzione di test riguardanti
- Usura
- Efficacia di trazione
- Aderenza alla gomma e alla strada
- Resistenza alla corrosione ed efficacia generale
Nell’ottica di acquistare le migliori catene da neve facili da montare, è dunque fondamentale assicurarsi come prima cosa la rispondenza a detti requisiti di legge. In tal modo si avrà la certezza di comprare prodotti utilizzabili senza problemi su tutto il territorio nazionale e soprattutto efficaci e performanti.
Modelli in commercio
Dopo aver specificato qual è la normativa di riferimento, da conoscere in modo da sapere quali sono le modalità di utilizzo e le specifiche legislative di cui tenere conto nell’ottica di fare un acquisto intelligente, è possibile iniziare a esplicare alcuni criteri necessari a capire quale scegliere tra le diverse possibilità.
Come prima cosa occorre senz’altro operare delle distinzioni tra i vari modelli di catena da neve esistenti in commercio, i quali si distinguono tra loro in base a vari aspetti. Nello specifico, le differenze riguardano principalmente il materiale con il quale tali dispositivi sono realizzati, ma anche le modalità di impiego e la facilità di montaggio catene da neve auto.
Per maggiore completezza, è bene specificare come alcuni tipi di catene auto siano talvolta oggetto di controversie riguardanti le informazioni reperibili sull’effettiva omologazione. In linea generale, comunque, ogni modello, se provvisto delle certificazioni precedentemente specificate, è utilizzabile senza tema di incorrere in sanzioni.
Modello | Metalliche | A ragno | Tessili | Composite |
---|---|---|---|---|
Generalità | I modelli più classici e diffusi, realizzati con solidi e resistenti anelli di acciaio | Sempre in metallo, ma conformate in modo da risultare facili da installare | Estremamente semplici da utilizzare, sono composte di leggero materiale tessile | Molto facili da montare e realizzate con reti di anelli in acciaio e poliestere |
Prestazioni | Estremamente durevoli e con ottima aderenza, sono adatte a impieghi frequenti su strade montane | Anch’esse ideali per zone molto nevose, possono essere adattate su ogni tipo di automobile | Meno versatili ma molto comode, possono essere usate solamente su percorsi completamente innevati | Assai efficaci anche sul ghiaccio, sono in grado di garantire livelli di aderenza paragonabili alle metalliche |
Costo | Medio o basso, in base a dimensione e specifiche peculiarità costruttive | Alto, per via della migliore tecnologia con la quale vengono realizzate | Di norma medio basso, poiché soffrono di una più rapida usura | Inseribili in una fascia di prezzo medio alta, a seconda della misura |
La classica catena da neve metallica è senza dubbio la tipologia più conosciuta e apprezzata, soprattutto a merito della notevole longevità e del costo contenuto. Queste catene da neve misure variabili consentono di viaggiare alla velocità massima di 50 km/h ma, benché estremamente performanti, richiedono un montaggio più elaborato.
Il problema della difficoltà di installazione è risolto in buona parte dalle catene da neve tipo ragno. Questi modelli innovativi, costituiti da un attacco dal quale partono dei bracci che si aggrappano allo pneumatico, non intaccano il cerchione e si installano con rapidità. Sebbene il loro prezzo sia alto, le catene da neve ragno sono ideali per usi frequenti.
Le calze in materiale tessile riducono rumore e vibrazioni
Al contrario, i modelli tessili, talvolta chiamati calzini, si conformano anch’essi come dispositivi comodi, particolarmente intuitivi da metter in uso e che non provocano perturbazioni negli impianti elettronici della vettura, tuttavia sono utilizzabili unicamente su manto nevoso. Tratti non asfaltati e, in generale, usi frequenti, ne determinano il rapido deterioramento.
Le soluzioni composite, o catene da neve a fasce, sono assimilabili alle fascette da neve usate nel Nord Europa e sono caratterizzate dalla semplicità di installazione. Le prestazioni sono ottime, la velocità massima di solito non superiore ai 40 km/h e garantiscono consistente durata nel tempo, sebbene non siano ancora disponibili per tutte le dimensioni di ruota.
Tipologie di maglie
Se le differenze strutturali e costruttive tra i vari dispositivi risultano variabili di cui tenere necessariamente conto quando si tratta di capire come scegliere la catena da neve migliore, è bene considerare che, sempre dal medesimo punto di vista, esistono altre caratteristiche da valutare con altrettanta attenzione.
In particolare, dette specifiche riguardano le maglie componenti le catene neve auto, vale a dire le intelaiature di anelli che, dopo essere state montate e avvolte attorno allo pneumatico, consentono alla ruota di esercitare una più elevata forza di attrito, garantendo dunque un grip maggiore e migliore tenuta di strada.
Le maglie possono essere valutate prendendo in esame contemporaneamente la caratteristiche riguardanti spessore e trama con la quale esse si presentano sul copertone. In aggiunta, dette peculiarità hanno dei riflessi più o meno evidenti sulla compatibilità con la vettura e sulla possibilità di avere catene da neve facili da montare.
Pur riguardando solamente le catene macchina di tipo metallico, essendo queste ultime le più diffuse è bene esplicare bene le differenze in tal senso. Non essendo dotate di strutture simili, invece, calzini, fascette da neve e catene ragno, spesso definite anche ragni da neve, non necessitano di specificazioni in tal senso.
Trama | A scala | A Y, o a diamante | A rombo |
---|---|---|---|
Peculiarità | Hanno una conformazione consistente in diverse file parallele all’asse di rotazione dello pneumatico | Come intuibile dal nome stesso, gli elementi formano delle Y centrali rovesciate, unite tra loro dal gambo | Le maglie formano intelaiature di rombi al centro della gomma, unite tra loro da tratti esterni e interni |
Adattabilità | Sono la tipologia di maglia più classica, ormai quasi completamente in disuso, poiché per il montaggio è necessario movimentare avanti e indietro la vettura | Dispositivi di fascia medio bassa, non particolarmente complessi da installare e poco costosi, sebbene adatti per impieghi relativamente poco frequenti | Le conformazioni senza dubbio preferite da chi ne fa un uso intensivo, poiché, sebbene più costose, il montaggio è semplice e la tenuta eccellente |
La seconda caratteristica importante riguarda lo spessore delle maglie, fattore influenzante la compatibilità con il tipo di automobile. È infatti sempre più frequente che le vetture siano conformate lasciando pochissimo spazio tra lo pneumatico e il passaruota, ovvero proprio nel punto in cui devono essere installate.
In questo senso, dunque, è importante capire nelle misure catene da neve differenza tra 9 e 12 mm. A un maggiore spessore equivalgono migliore resa e durabilità, tuttavia molte automobili, dette non catenabili, non consentono l’installazione di spessori simili sul passaruota, nonostante talvolta sia possibile reperire catene da neve misure più fini da 7 mm.
A tal proposito, è bene specificare come calzini e catene ragno, in alcuni casi chiamate catene da neve trak, possano essere identificate a tutti gli effetti come catene da neve per auto non catenabili. A prescindere da tale casistica, comunque, soprattutto in luoghi in cui le nevicate sono consistenti, conviene cercare catene da neve misure da almeno 9 mm.
Compatibilità e tensionamento
Le caratteristiche delle maglie, le quali influenzano ovviamente anche il rapporto qualità prezzo delle catene per neve, sono un criterio fondamentale per verificare la possibilità di installazione sul veicolo interessato, tuttavia non sono le uniche variabili. La compatibilità deve anche essere valutata in base alle misure catene da neve a ragno o meno.
Per spiegare bene come capire la misura delle catene da neve, però, occorre prima capire in che modo si possono ricavare le dimensioni degli pneumatici sui quali i dispositivi, meccanici o di altro tipo dovranno essere piazzati. Ogni gomma, infatti, riporta un codice alfanumerico, grazie al quale è possibile desumere le informazioni necessarie.
I riferimenti sullo pneumatico si presentano sotto forma di sequenze come 205/55 R 16. In tal caso, 205 sarà la larghezza in mm del battistrada, 55 il rapporto percentuale tra l’altezza del fianco e la larghezza, mentre R 16 indica il diametro in pollici del cerchione. Altre indicazioni aggiuntive designano indici di carico e velocità non rilevanti per il montaggio catene da neve ragno.
Molte presentano delle aggiuntive certificazioni TÜV
Nel momento in cui si sceglieranno le catene da neve misure adatte alla propria casistica, dunque, indipendentemente dal fatto che si tratti di catene a ragno, modelli tessili o compositi o catene da neve per fuoristrada, i suddetti dati delle proprie ruote andranno confrontati con gli elenchi di compatibilità forniti dai produttori.
Dopo aver consultato le catene da neve misure, in modo tale da assicurarsi di dotarsi di dispositivi adattabili senza alcun tipo di problema alle tipologie di pneumatici equipaggiati sulla propria automobile, occorre valutare la modalità di tensionamento. Tale procedimento è quello secondo cui la catena da neve andrà ad adattarsi perfettamente alla gomma.
Tenendo presente come, ancora una volta, tale distinzione non riguarda catene da neve ragno né di altro tipo ma solamente i classici modelli metallici, il tensionamento può essere di tipo
- Manuale
- Automatico
Di norma le catene da neve facili da montare non dispongono di sistemi di tensionamento manuale, il quale però è presente di solito sulle tipologie più economiche e di tipo classico. Nonostante microregolazioni e facilitazioni di sorta, queste catene neve obbligano a ulteriori fermate dopo alcune decine di metri per verificare il corretto funzionamento.
Al contrario, invece, le catene a tensione automatica, o catene da neve autotensionanti, risultano molto più comode, poiché non sarà necessario effettuare alcuna fermata successiva. Non appena la vettura inizierà a muoversi, infatti, questi modelli si stringeranno nel modo più adatto attorno allo pneumatico.
In questo senso, ovviamente, le catene da neve tensione automatica, sebbene necessitino inevitabilmente di un dispendio monetario più elevato, si rivelano senza dubbio adatte anche a coloro i quali non avessero alcuna esperienza in materia, configurandosi come modelli adatti a qualunque occasione.
Procedure di montaggio
Viste le peculiarità più importanti da prendere in esame durante le fasi di scelta e di acquisto, è fondamentale approfondire in maniera esaustiva la questione del montaggio catene da neve. Infatti, per chi si trovasse ad affrontare tale necessità per la prima volta, potrebbe non essere così semplice capire come montare le catene da neve.
La prima cosa da specificare è su quali pneumatici la catena da neve va posizionata, cioè sulle ruote motrici. La maggior parte delle automobili è dotata di trazione anteriore, per cui le delle catene neve omologate andranno montate sulle ruote anteriori, vale a dire quelle che dovranno esercitare maggiore attrito.
Seppure la casistica sia più rara, alcuni mezzi come fuoristrada, SUV e furgoni, sono a trazione posteriore, quindi l’installazione dovrà avvenire sugli pneumatici posteriori. Capire come montare le catene da neve sulle automobili 4×4, o a trazione integrale, è altrettanto semplice, ovvero sull’asse ricevente maggior coppia motrice, ma se possibile su tutte e 4 le ruote.
I tempi di installazione medi variano da 2 a 5 minuti a ruota
Dopo aver compreso come si montano le catene da neve omologate in base alla tipologia di trazione del veicolo, occorre valutare la tipologia di dispositivo da installare. Calze e modelli compositi sono senz’altro catene neve facili da montare, poiché sarà sufficiente avvolgervi le gomme ed eventualmente procedere alla chiusura di tensionamento.
Allo stesso modo, anche le catene neve ragno risultano comode in tal senso. Alcune catene a ragno sono semplicemente da collegare a dischi che possono essere montati sul cerchione già al principio della stagione invernale, mentre altre richiedono semplicemente il fissaggio a uno dei dadi di tenuta del cerchio.
Di contro i modelli metallici, anche le catene da neve montaggio facile, necessitano invece di un procedimento più elaborato, ovvero
- Distendere la catena da neve
- Eliminare eventuali grovigli tra maglie
- Da dietro la ruota, alzare e collegare i ganci in cima
- Chiudere sulla parte frontale utilizzando ancora i ganci
- Tirare il cavo di tensionamento fino a chiudere l’intera gomma
- Agganciare infine la porzione rimanente a una delle maglie esterne
Quantunque possa sembrare una procedura complicata, indipendentemente dalle misure catene da neve per suv o automobili normali che siano, ogni modello presenta dei manuali di istruzioni dettagliati, i quali spiegano nei particolari come procedere all’installazione in modo sicuro e rapido.
In aggiunta a quanto detto, a prescindere dal fatto che si stiano montando catene ragno oppure normali modelli metallici, il consiglio è sempre di eseguire queste operazioni indossando dei guanti e con un telo sotto le ginocchia, in modo tale da non soffrire il freddo derivante dal contatto con il manto innevato.
Durante l’installazione, anche in presenza di catene da neve montaggio rapido, sarà indispensabile operare in piazzole di sosta o altre zone sicure, preferibilmente con triangolo di segnalazione e giubbotto catarifrangente.
La vettura dovrà essere spenta, in piano, con la marcia innestata per prevenire spostamenti e con le ruote dritte allineate al telaio.
Infine, nell’ottica di comprendere bene come montare le catene da neve omologate, è preferibile provare a installarle preventivamente nel proprio cortile, in garage o comunque su superfici asciutte, così da non ritrovarsi spiazzati nel momento di emergenza. In questo modo sarà possibile acquisire dimestichezza e velocizzare le operazioni.
Indicazioni di sicurezza e manutenzione
Al fine di adoperare la catena da neve con la dovuta proprietà, è infine importante fare alcune considerazioni di carattere generale, riguardanti le precauzioni da adottare nei casi di guida sotto perturbazioni nevose o con manto stradale reso difficile proprio dalle nevicate o dal ghiaccio, così da massimizzare la sicurezza ottenibile.
Dopo aver capito come si montano le catene da neve automatiche o meno che siano, infatti, durante la marcia è fondamentale
- Rimanere al di sotto dei 40 o 50 km/h
- Guidare evitando accelerazioni brusche
- Limitare al minimo l’impiego del pedale del freno
- Inserire, se presente, il controllo elettronico di trazione
- Su asfalto non innevato smontare il prima possibile le catene auto
Passando da manti stradali innevati a percorsi sui quali non vi è più traccia di ghiaccio o residui di nevicate, si rivela particolarmente importante rimuovere la catena da neve, soprattutto se quest’ultima è in materiale tessile. Le calze, infatti, si deteriorano in pochissimo tempo a contatto con l’asfalto, rovinandosi irrimediabilmente.
Qualora si facesse uso di tali soluzioni, inoltre, occorre procedere, dopo ogni utilizzo, a un lavaggio accurato. Quest’ultimo, salvo diverse indicazioni fornite dal produttore, le quali dovranno essere consultate con attenzione, può avvenire anche in lavatrice, preferibilmente a temperature non superiori a 60 °C.
Anche utilizzando classiche catene da neve omologate in metallo, comunque, è indispensabile, nel momento in cui non si starà più guidando sul tappeto nevoso, procedere allo smontaggio nel minor tempo possibile. Questo perché, oltre a rovinare il manto stradale, detti dispositivi possono usurarsi più facilmente a contatto con il solo asfalto.
Ovviamente lo stesso principio vale per le catene da neve ragno e, a tal proposito, è bene anche specificare come la maggior parte dei modelli sia realizzato appositamente per permettere la circolazione solo su strada. Pertanto, in linea generica, le catene per auto non sono adatte all’utilizzo fuoristrada.
Sono quasi sempre fornite con apposita valigetta di stoccaggio
Tali indicazioni, le quali dovranno in qualunque caso essere implementate con quelle presenti negli specifici manuali di uso, sono da considerare nell’ottica di guidare con la massima sicurezza, ma anche in quella di garantire longevità al prodotto. Essendo accessori di sicurezza, infatti, è bene mantenerli il più possibile prestanti e integri.
In questo senso, ogni qualvolta sia necessario procedere all’installazione, occorrerà eseguire un esame visivo preventivo per accertarsi dell’integrità. Nel caso in cui si dovessero notare corrosioni o usure importanti, è consigliabile evitare assolutamente di impiegarle, così da non rischiare di incorrere in problemi di varia natura.
Nella medesima ottica, le catene da neve per camper o per automobile che siano, dovranno essere oggetto di manutenzione puntuale. Le sedi stradali ghiacciate e innevate vengono infatti cosparse di sale, elemento innescante graduali e inarrestabili reazioni corrosive tanto sul metallo quanto sugli altri materiali.
Dopo ogni uso, dunque, le catene da neve universali omologate andranno lavate accuratamente, immergendole in acqua calda con sapone o detergente sgrassante, procedendo nel contempo alla strofinatura con spazzole dure o panni puliti. Dopo il lavaggio, prima dello stoccaggio, dovranno essere asciugate bene al sole o in ambienti non umidi.
Recensioni delle migliori catene da neve
1. Bottari 18819 Rapid T2
Grazie alla notevole qualità costruttiva e alla conseguente solidità garantita, le catene da neve Bottari 18819 Rapid T2 sono considerabili un prodotto assolutamente valido, valutando inoltre una elevata adattabilità alle misure standard di pneumatici di molte delle tipologie di automobili più comuni.
Certificate a norma di legge secondo le vigenti disposizioni in merito e omologate in base agli standard stabiliti dalle UNI 11313, ÖNORM V5117 e TÜV, le Bottari 18819 Rapid T2 sono sicure da adoperare, poiché garantiscono una tenuta ottima sia su manto nevoso che su ghiaccio. Sono inoltre adatte per SUV, veicoli a trazione integrale e furgoni.
Le misure sono ideali per varie vetture con cerchioni con diametro fino a 18”, purché essi siano catenabili. Le solide maglie a rombo, infatti, hanno uno spessore medio di 9 mm e sono realizzate con solido e resistente acciaio, il quale determina una robustezza notevole in qualunque situazione, oltre a una durabilità senza dubbio prolungata negli anni.
L’installazione di queste catene da neve, fornite in apposita valigetta, è piuttosto rapida per merito del cavo di aggancio ricoperto in pvc colorato e quindi facilmente individuabile. In aggiunta, il tensionamento è semplice da eseguire, data la presenza del pratico elemento tensore con autobloccaggio.
2. Thule E9 09
Conformate come le più classiche e robuste catene da neve di tipo metallico di maggior utilizzo, le Thule E9 095 sono ideali per chi necessita di modelli molto performanti, grazie ai quali sia possibile affrontare con la massima efficacia percorsi difficili durante l’inverno e strade particolarmente innevate.
La tradizionale ed efficiente struttura a rombo delle maglie delle Thule E9 095 ha uno spessore pari a 9 mm, dimensione che garantisce il miglior equilibrio tra tenuta di strada, affidabilità e notevole resistenza nel tempo. Quest’ultimo e di certo importante aspetto è assicurato anche dalla realizzazione in solido e longevo acciaio speciale legato.
All’interno della pratica valigetta entro cui le catene da neve vengono vendute è possibile inoltre trovare delle dettagliate istruzioni per il montaggio, processo comunque facilitato dal cavo colorato flessibile di aggancio e dal preciso sistema di microregolazione, il quale semplifica di molto il processo di tensionamento, benché sia di tipo manuale.
La configurazione a maglie aperte consente di svolgere eventuali riparazioni, considerando anche come siano utilizzabili da entrambi i lati su cerchioni fino a 18” di diametro, in modo da garantire una durata estesa nel tempo. La qualità generale è assicurata dalle omologazioni secondo le norme ÖNORM V5117, UNI 11313, TÜV e Cuna NC 178-01.
3. König 2004505745
Le peculiarità costruttive specifiche e l’estrema semplicità di installazione, fanno di catene da neve con conformazione a ragno come König 2004505745 soluzioni ideali anche per i possessori di automobili con problemi di catenabilità, visto un ingombro minimo sulla parte superiore del passaruota.
Tra le peculiarità più interessanti di König 2004505745 vi è di certo la grande semplicità di montaggio, vista la comoda struttura a ragno. Non prevedendo alcun contatto con il cerchio, sono adatte anche ad automobili con cerchioni in lega, poiché il fissaggio avviene tramite semplice collegamento a uno dei dadi della ruota, tranne quello antifurto.
Per semplificare ulteriormente il montaggio, è presente un sistema di chiusura a cricchetto che non richiede alcuno sforzo fisico, oltre a elementi di tensionamento assicuranti la massima efficacia. Pur non essendo adatte per uso fuoristrada, sono adatte a veicoli di ogni tipo, anche in virtù della presenza di tutte le omologazioni di legge.
A livello strutturale, queste catene da neve alternano maglie in acciaio speciale a placche trasversali in materiale plastico con chiodature in metallo duro, grazie alle quali sarà possibile contare sulla perfetta aderenza in presenza di strati di ghiaccio. Lo stoccaggio in apposita borsa di nylon è favorito inoltre dalla richiudibilità dei bracci.
4. Goodyear GOD8012 Ultra Grip
A fronte della realizzazione con un innovativo materiale tessile, oltre a rivelarsi di certo semplici da installare, le Goodyear GOD8012 Ultra Grip si configurano come catene da neve con conformazione a calza, facilmente adattabili a qualunque tipologia di auto, comprese quelle non catenabili.
Utilizzabili con efficacia su pneumatici aventi diametri compresi tra 14” e un massimo di 22”, le ottime Goodyear GOD8012 Ultra Grip sono estremamente versatili. Possono infatti essere adoperate senza problemi anche su veicoli aventi problemi di catenabilità con i modelli classici, poiché non prevedono ingombri di sorta sotto il passaruota.
Essendo configurate come le cosiddette calze, infatti, montarle è assolutamenta immediato e la tenuta di strada è eccellente. In aggiunta, viene eliminata completamente l’emissione di vibrazioni o rumori durante la guida, assicurando una conduzione del veicolo confortevole e sicura tanto su strade innevate quanto su fondi ghiacciati.
Una ulteriore caratteristica da considerare senza dubbio in modo positivo è la prevenzione dell’usura degli pneumatici. Il tessuto tessile che compone queste catene da neve, infatti, è piuttosto robusto e, nonostante la leggerezza e la rapidità di messa in uso, garantisce ottime prestazioni di tenuta fino a velocità pari a 50 km/h.
5. Michelin 008307 Easy Grip Evolution
Costruite facendo uso di tecnologie avanzate e materiali compositi, catene da neve di ottima qualità come Michelin 0083017 Easy Grip Evolution sono una soluzione ottimale per guidatori che necessitano con una certa frequenza di intervenire rapidamente sulle gomme in modo da assicurare la tenuta stradale.
Montabili su qualunque tipo di veicolo catenabile e omologate per la circolazione in Italia secondo la normativa UNI 11313, le Michelin 008307 Easy Grip Evolution sono particolarmente sicure e non solo per l’ottima tenuta di strada garantita. Il sistema catarifrangente Night Vision Security, infatti, determina migliore visibilità laterale.
Oltre alla borsa per il trasporto, contenente le semplicissime istruzioni per l’installazione, assieme alle catene da neve sono forniti in dotazione anche degli utili guanti. L’adattabilità a pneumatici di diametro fino a 18” e la compatibilità con i sistemi elettronici di controllo di trazione determinano grande versatilità ed efficacia su ogni percorso.
La robusta e innovativa struttura in materiale composito plastico e metallico, infatti, garantisce motricità ideale in qualunque frangente di guida e la rapidità di montaggio. Il procedimento è immediato, come fossero calze, e ulteriormente semplificato dalla chiusura anteriore con intuitivo attacco metallico e dispositivo di tensionamento automatico elastico.
Opinioni finali
Ogni automobilista, in particolare chi vive in zone di montagna, ha l’obbligo di equipaggiarsi in inverno in modo adeguato, per poter guidare in tutta sicurezza su strade innevate e ghiacciate. Tra le migliori soluzioni contemplate dalla legge vi sono le catene da neve, ma per capire quale scegliere è necessario vagliare diversi modelli e tipologie.
Tra le offerte riguardanti i prodotti classici, i quali presentano il miglior equilibrio tra durabilità, dispendio economico ed efficacia, è senza dubbio da citare un modello di qualità come Bottari 18819 Rapid T2. Rimanendo all’interno della stessa categoria, al netto di una piccola differenza di prezzo, anche le Thule E9 095 garantiscono prestazioni di livello.
Salendo invece di fascia e ricercando un tipo di offerta che possa garantire la migliore semplicità di utilizzo, unitamente a garanzie di robustezza nel tempo e a prestazioni di tenuta elevate, König 2004505745 rappresenta un’alternativa assai interessante. Il costo maggiore è senz’altro giustificato, ma diventerebbe imperdibile in presenza di sconti.
Qualora, invece, si volesse puntare a individuare una semplicità di montaggio ineguagliabile e uno tra i prezzi generalmente più allettanti anche senza l’applicazione di uno sconto, le Goodyear GOD8012 Ultra Grip possono essere il prodotto ideale. Conformate a calza, sono in grado di risolvere inoltre ogni problema di non catenabilità.
Infine, valutando un rapporto qualità prezzo senza dubbio di ottimo livello, l’alternativa in materiale composito rappresentata da Michelin 008307 Easy Grip Evolution può rivelarsi ideale anche per coloro i quali non hanno mai avuto a che fare con tali dispositivi di sicurezza. Intuitive da usare e durature, valgono senza dubbio il loro costo.
Quali catene da neve scegliere? Classifica (Top 5)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Vanno montate ogni volta che nevica?
-
No, la catena da neve è un dispositivo di emergenza, e in quanto tale va installato in casi di nevicate improvvise, oppure quando il manto nevoso è molto spesso o la strada molto in pendenza, cioè situazioni in cui gli pneumatici invernali non sono abbastanza efficaci.
- In che modo si smontano?
-
Lo smontaggio è molto semplice, poiché sarà sufficiente sganciarle e lasciarle cadere a terra, dopodiché spostare la vettura di qualche metro, raccoglierle da terra e riporle nella loro valigetta.
- Nei 4x4 come si fa a sapere quale asse ha più coppia?
-
Ogni libretto di circolazione o di uso dei veicoli a trazione integrale riporta chiaramente quale dei 2 assi riceve la coppia motrice più elevata, ovvero quello sul quale andrà installata la catena da neve.
- Durante il montaggio si deve tirare il freno a mano?
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Se la pendenza della strada lo permette, è preferibile non tirare il freno a mano, in modo da evitare il rischio che quest’ultimo possa ghiacciarsi e dare problemi nel disinserimento.
- Sono obbligatorie in tutte le Regioni?
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No, le Regioni in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali sono Valle D’Aosta, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, con eccezioni per alcune Province.
- Cosa fare se presentano segni di ruggine?
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Se, a causa di scarsa pulizia o di asciugatura insufficiente, la catena da neve presenta tracce di corrosione o ruggine, in caso queste ultime non siano troppo estese, è possibile provare a eliminarle sfregando con uno straccio imbevuto di gasolio.
- Come si fa a sapere se la vettura è catenabile?
-
Anche in questo caso, nel libretto di manutenzione di ogni automobile è sempre specificato se quest’ultima presenta uno spazio sufficiente sotto il passaruota e, quindi, se è o meno catenabile.
- È possibile trasportarle sempre nel bagagliaio?
-
Sì, l’obbligo di legge prevede che, durante il periodo invernale, la catena da neve sia presente a bordo, indipendentemente se nel bagagliaio o in altri spazi della vettura.