Recensione Brother HL-2350DW
Quando si decide di collocare una stampante laser in un contesto domestico spesso si teme di disturbare chi ci è vicino. Con Brother HL-2350DW il rumore non sarà più un problema, in quanto si tratta di un apparato dalla scarsa emissione sonora e all’occorrenza ulteriormente riducibile con un’opzione.
Oltre a Brother HL-2350DW, all’interno della confezione originale dal peso di 8,3 Kg per 43,8 x 28,3 x 51,9 cm, vi sono il manuale d’istruzioni, il cavo di alimentazione e un toner da 700 pagine successivamente sostituibile con una versione standard da 1200 o con una ad alta capacità da ben 3000. Per iniziare a usarla occorre prima installare software e driver necessari contenuti nel CD-ROM anch’esso incluso, il quale fornisce applicativi compatibili con sistemi operativi Windows da 7 a 10, Mac OS X e Linux.
Al fine di inviare comandi alla stampante laser, occorre servirsi di un collegamento cablato al pc tramite USB 2.0 o di uno al router con cavo Ethernet. In alternativa è possibile sfruttare la connettività senza fili Wi-Fi Direct o quella wi-fi. In quest’ultimo caso bisogna premere l’omonimo pulsante retroilluminato di verde per poi selezionare quello WPS sul proprio modem, altrimenti, qualora quest’ultimo non lo supporti, basterà avviare la procedura di configurazione sul computer.
Modalità silenziosa
Se in tarda serata ci si ritrovasse a dover stampare la ricerca scolastica da presentare il giorno dopo, questa è l’occasione giusta in cui servirsi di Brother HL-2350DW in stampa silenziosa, ovvero una modalità che, come suggerisce il nome, riduce la rumorosità dai canonici 48 dB(A) a soli 44 dB, e la velocità da 30 ppm a 16. Per azionarla o disattivarla basta entrare nel menù “Setup generale” per poi andare su “Ecologia” servendosi delle 2 frecce direzionali e dei pulsanti Back e Ok collocati sul top e osservando le indicazioni riportate sul piccolo display LCD da 16 caratteri retroilluminato posto subito sopra.
Mettere in casa propria questa stampante laser non comporterà bollette della luce con costi esorbitanti, in quanto si tratta di un apparecchio che consuma al massimo 460 W durante la fase operativa tradizionale, 265 W in quella silenziosa, 48 W quando è pronto e in attesa di comandi, 6 W a riposo e 0,03 W da spento ma collegato alla rete elettrica. Indipendentemente dalla modalità, la risoluzione del prodotto finale può raggiungere un massimo di 1200 x 1200 dpi all’occorrenza riducibili ad esempio qualora si vogliano mettere su carta documenti a uso interno.
Piccola e capiente
Con dimensioni di 35,6 x 18,3 x 36 cm per 7,2 Kg di peso, Brother HL-2350DW risulta essere un’ottima soluzione salvaspazio senza per questo limitare la propria mole di lavoro. Infatti il vassoio di input può contenere fino a 250 fogli, mentre quello di output solo 150, i quali escono con il lato stampato rivolto verso il basso. Per rispettare queste quantità occorre usare dei comuni A4 da 80 g/m2, ma all’occorrenza si possono caricare pure A5, Letter, Executive di tipo normale, sottile, riciclato o spesso, purché la grammatura sia compresa tra 60 e 163 g/m2.
Proprio perché veloce e capiente, questa stampante laser racchiude al suo interno un duplex grazie al quale riesce a eseguire fronte/retro automatico fino a 15 ppm con A4 da 60 a 105 g/m2 normale, sottile o riciclato. Se poi si vuole risparmiare sul toner basta convertire in nero tutto il testo dei documenti da mettere su carta selezionando un’apposita opzione. Quest’ultima, così come la stampa tradizionale, è attuabile anche da dispositivo mobile grazie a AirPrint, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print e iPrint&Scan, in alcuni casi purché prima ci si registri al rispettivo servizio di cloud.
Stampante laser (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|