Recensione Braun FP3020 Tribute Collection
Compatto e molto silenzioso, Braun FP3020 Tribute Collection è un robot da cucina dai consumi ridotti dalla grande versatilità, conferitagli dai numerosi accessori. Anche le lame per tagliare e tritare sono pensate per risparmiare spazio, in quanto possono essere tutte innestate sullo stesso disco in plastica.
Progettato per consumare poco e risultare molto silenzioso, Braun FP3020 Tribute Collection offre una potenza piuttosto contenuta, che ammonta a 600 Watt. In questo modo il motore del robot da cucina vanterà un assorbimento energetico molto ridotto, e produrrà poco rumore anche quando lavora alla sua velocità massima. Tuttavia la sua grande efficienza ci consentirà di sfruttare comunque ben 15 velocità diverse, tutte piuttosto elevate, e potremo anche usare la funzione a intermittenza Pulse.
La prima metà dei livelli di velocità del robot da cucina è indicata per l’uso della ciotola universale, che è consigliabile far funzionare a rotazioni che variano dai 300 fino ai 2000 giri al minuto. Se invece usiamo il tritatutto dovremo impostare velocità molto più elevate, vale a dire quelle che si trovano nel range che va dai 1200 fino ai 10.000 giri per minuto. Anche i livelli più bassi vantano un buon numero di rotazioni, perciò avremo la sicurezza di poter svolgere ogni lavorazione in tempi molto brevi e raggiungere sempre risultati ottimali.
Sicuro e pratico
Per poter lavorare a velocità così sostenute, il motore di Braun FP3020 Tribute Collection produrrà inevitabilmente molto calore, ed è per questo motivo che dispone di un ottimo sistema di sicurezza contro il surriscaldamento. Quando il calore prodotto è eccessivo e rischia di danneggiare il robot da cucina, questo si spegnerà da solo per poter ristabilire una temperatura ottimale. In questo modo avremo la garanzia che tutte le componenti manterranno la loro efficienza inalterata a lungo nel tempo.
Grazie alla struttura compatta, solo 24 x 34 x 35 cm per 4 kg di peso, e alla presenza di un vano nel quale riavvolgere il cavo di alimentazione, questo apparecchio risulta particolarmente adatto per le abitazioni più piccole o ricolme di altri strumenti di cui un appassionato di cucina non può privarsi. Come se ciò non bastasse è anche molto pratico da pulire, in quanto è molto leggero e maneggevole, ha pochi angoli in cui si potrebbero incastrare residui, e la maggior parte dei suoi accessori può andare in lavastoviglie senza il rischio di danneggiarsi.
Recipienti e accessori
Grazie alla capienza della ciotola universale di Braun FP3020 Tribute Collection, saremo in grado di lavorare fino a un massimo di 2 litri di liquidi, mentre il peso scende a 1.5 se si tratta invece di composti solidi. Troviamo poi un tritatutto, più piccolo ma più potente, indicato per tritare gli alimenti più difficili come le spezie e altri ingredienti duri e di piccole dimensioni. Infine, per la gioia degli amanti delle spremute fresche, ci verrà fornito anche uno spremiagrumi.
Per quanto riguarda gli accessori da taglio e da impasto, troveremo due gruppi di lame in acciaio inox, uno per la ciotola universale e l’altro per il tritatutto. È poi presente un disco in plastica, ovviamente BPA free come tutte le zone a contatto con gli alimenti, e 5 inserti con grattugie o lame che potremo innestare a quest’ultimo. Avremo inoltre a disposizione un disco specifico per tagliare in modo regolare le patatine da friggere, e due diversi strumenti da impasto in plastica, uno per i composti duri e uno per quelli più soffici oppure spumosi.
Robot da cucina (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|