Recensione Bosch Serie 6 WAT24439I
Un mix di tecnologia, efficienza e prestazioni eccellenti ma particolarmente silenziose è ciò che ci si può attendere quando ci si trova di fronte a una lavatrice come Bosch Serie 6 WAT24439I, capace di ridurre in modo tangibile i costi in bolletta facendo risparmiare acqua oltre a energia elettrica.
Capiente ma compatta, questa lavatrice 9 kg misura 84,8 x 59,8 x 59 cm, agevolando il posizionamento in ogni ambiente che si deciderà di adibire a lavanderia, avendo cura di tener conto dell’apertura con cerniera a sinistra dell’oblò e della lunghezza del cavo di 1,6 m.
Il cestello VarioDrum, realizzato in acciaio inox e collocato in una vasca in plastica, è stato progettato per garantire una distribuzione ottimale del carico, convogliando verso la zona centrale gli indumenti in modo che possano sempre essere raggiunti dal corretto quantitativo di acqua e detergenti.
In questo modo Bosch Serie 6 WAT24439I laverà anche i capi più sporchi senza mai sprechi di detersivi e nel totale rispetto delle trame di ciascun tipo di tessuto, indipendentemente da quale sia il senso impresso alla rotazione dal motore inverter, la cui assistenza è garantita per ben 10 anni. Tra i programmi più interessanti è bene menzionare la presenza di AllergyPlus, dedicato ai soggetti più delicati, e di 2 programmi rapidi, uno da 15 e uno da 30 minuti.
EcoMeter e VarioPerfect
La salvaguardia del pianeta è uno scopo nobile da perseguire, ed è inutile nascondere che si procede con maggiore entusiasmo se si è incentivati anche da un cospicuo risparmio economico in bolletta mentre lo si attua. Con Bosch Serie 6 WAT24439I, classe energetica A+++ -30%, ovvero capace di garantire prestazioni migliori pari a tale percentuale rispetto alle concorrenti appartenenti alla stessa categoria, si avrà l’indiscutibile vantaggio di potersi avvalere di tecnologie all’avanguardia.
Tra queste EcoMeter è ideata per calcolare l’aspettativa di energia che verrà consumata, il tutto già in fase di scelta del programma da far partire, così da optare magari in favore di una fascia oraria a bassa tariffazione per abbattere le spese. In aggiunta, questa lavatrice si avvale anche della funzione VarioPerfect, la quale dà modo all’utente di decidere di volta in volta se puntare su un risparmio di tempo oppure di energia.
Nel primo caso ci si potrà avvalere dell’opzione TurboPerfect, con la quale si abbatteranno i tempi del 65%, senza lesinare sulla qualità finale del risultato pulente. Nel secondo caso, con l’opzione EcoPerfect invece, i tempi rimarranno quelli della fase di settaggio dei programmi preimpostati, ma il risparmio energetico sarà del 50%, seppur consegnandoci un bucato perfettamente deterso.
Silenziosità e pulizia
Chi predilige azionare la lavatrice durante le ore notturne o mentre in casa di giorno c’è chi studia, lavora o fa un sonnellino tra una poppata e la successiva, sicuramente dovrà fare attenzione alla rumorosità prodotta, specialmente in fase di centrifuga.
Bosch Serie 6 WAT24439I, con EcoSilence Drive, si avvale di un motore talmente silenzioso da raggiungere i 51 dB in fase di lavaggio e da non superare i 75 dB in fase di centrifuga, che al suo massimo produce 1200 rpm, lasciando sui capi solamente il 53% di umidità. Questi valori sono possibili anche grazie all’intelligente progettazione delle pareti laterali, che essendo antivibrazione attutiscono notevolmente il fastidio prodotto.
Per salvaguardare nel tempo la salute delle parti interne, comprese le guarnizioni, la funzione Pulizia del cestello agevola l’utente in una costante manutenzione dell’elettrodomestico, garantendone una longevità da tenere assolutamente in considerazione in fase d’acquisto. Unitamente ai consumi annui d’acqua di 11220 L e di energia di 152 kWh, le caratteristiche strutturali e tecnologiche di questo modello ne fanno uno dei migliori e più completi sul mercato, una vera chicca tutta da scoprire.
Lavatrice (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|