Recensione Bosch Serie 4 SMV46KX04E
Valutando le sempre maggiore necessità di elettrodomestici con buona efficienza energetica, Bosch Serie 4 SMV46KX04E è senza dubbio un modello di alta qualità. Efficienza e risparmio sono tra le più interessanti caratteristiche di questa lavastoviglie da incasso versatile, sicura e facile da adoperare.
Composto da una vasca interna con base in Polinox e pareti laterali in acciaio, Bosch Serie 4 SMV46KX04E è di certo un macchinario robusto e duraturo, oltre che estremamente performante. Lo spazio interno è progettato per contenere fino a un massimo di 13 coperti, risultando dunque adatto alle esigenze anche delle famiglie più numerose.
Dal punto di vista strutturale, oltre alla fattura generale e alla bontà dei materiali costruttivi, è senz’altro apprezzabile anche la possibilità di regolazione frontale del piedino posteriore. Ciò consentirà una maggiore facilità di installazione, tenendo a mente che la lavastoviglie da incasso ha delle misure di 59,8 x 55 x 81,5 cm e un peso totale a vuoto di 36,02 kg.
Internamente, la dotazione consta di 3 cestelli VarioFlex, grazie ai quali sarà possibile usufruire di una notevole flessibilità di carico su ogni cestello. È inoltre integrato un dispositivo Up & Down a 3 livelli, oltre a un sistema di filtraggio, anch’esso su 3 livelli, con microfiltro ondulato, un sistema idraulico ActiveWater e un riconoscimento automatico del detersivo.
6 programmi diversi
Dal punto di vista della versatilità in fase di lavaggio, è importante porre l’accento sulla scelta tra ben 6 programmi diversi. Nella fattispecie, in aggiunta al programma di manutenzione, l’elettrodomestico può essere impostato fra modalità di prelavaggio, intesivo a 70 °C, automatico da 45 a 65 °C, Eco a 50 °C, 1 ora a 65 °C oppure specifico per i bicchieri a 40 °C.
A ciò è possibile accostare altre funzionalità speciali, ad esempio la modalità VarioSpeedPlus, Purezza attiva Plus e Asciugatura Extra. Tutto questo è da considerare alla luce della presenza del sistema di protezione cristalli per bicchieri e altre stoviglie delicate e della possibilità offerta da Bosch Serie 4 SMV46KX04E di usufruire di un timer da 1 a 24 ore.
Questa lavastoviglie da incasso è inoltre semplice e intuitiva da adoperare, poiché dotata di sensore di carico, indicatore di ripristino per sale e brillantante e un pratico segnalatore acustico che avvisa quando il programma selezionato è finito. A tal proposito, risulta comodo anche un luminoso indicatore rosso a pavimento che segnala se la macchina è in funzione.
Alta efficienza energetica
Altrettanto importante è l’elevata efficienza energetica di lavastoviglie da incasso in questione. Essa è inserita in classe di efficienza A++, facendo riferimento ai dati della funzione Eco, ovvero un consumo di circa 0,92 kWh per ciclo e un consumo di acqua equivalente a 9,5 L per ciclo. Anche in fase di asciugatura, è inserita in classe A, cioè la classificazione migliore in tal senso.
Il tutto è da valutare in modo positivo anche tenendo presente che il funzionamento è delegato a un ottimo motore senza spazzole, dunque non bisognoso di manutenzione di sorta, EcoSilence Drive. Questa denominazione fa ovviamente riferimento al fatto che l’emissione rumorosa è molto ridotta, considerando il dato fornito dal costruttore di soli 46 dB.
La durata del programma Eco è di 210 minuti e il funzionamento di Bosch Serie 4 SMV46KX04E è sempre sicuro, data la presenza di svariati sensori di sicurezza. Tra questi il più importante è senza dubbio il sistema AquaStop, vale a dire una protezione garantita dalla casa che previene la fuoriuscita di acqua e i danni potenzialmente causati da un allagamento.
Lavastoviglie da incasso (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|