Confronto dei borsoni da viaggio migliori
- Inserti in pelle donano resistenza e look elegante
- Due tasche integrate all’interno e due all’esterno
- Fibbie e borchie in rame evitano rischio di ruggine
- Manici e tracolla removibile con tasselli imbottiti
- Struttura leggera e robusta realizzata in poliestere
- Ampia tasca principale con chiusura a zip a due vie
- Facilissimo da piegare e conservare in una bustina
- Manici assai resistenti ed eleganti realizzati in pelle
- Composto al 100% di nylon leggero e impermeabile
Come scegliere un borsone da viaggio
Indice
Struttura e materiali
Esistono tanti accessori capaci di contenere grandi quantità di oggetti e facilitarne il trasporto, e tra questi spicca il borsone da viaggio. Inizialmente veniva utilizzato come borsone palestra o piscina, ma la sua versatilità lo rende comodo da usare in ambiti diversi. Si sta diffondendo quasi più delle valigie rigide, soprattutto come bagaglio a mano, perciò è ormai facile trovarne tantissimi modelli.
Nonostante le differenze strutturali, le componenti di base sono simili in tutte le varianti, trattandosi di una sacca morbida ma resistente, suddivisa in uno o più scomparti. Le distinzioni si hanno soprattutto per quanto riguarda i manici per il trasporto, ma per comprare il borsone da viaggio migliore conviene prima concentrarsi sulla scelta del corpo principale.
Componente | Funzione | Tipologie |
---|---|---|
Corpo | Trasportare e proteggere gli oggetti | Forma rettangolare, cilindrica o simile a una borsa, stile e colore variabili |
Fondo | Rinforzare la struttura | Morbido o rigido |
Tasche | Suddividere il contenuto per tenerlo in ordine | Interne o esterne, diverse per numero e dimensioni |
Chiusure | Riparare gli effetti personali da intemperie, cadute o furti | Zip, velcro |
Fatta eccezione per le chiusure, i materiali utilizzati sono generalmente gli stessi per tutte le parti, e di solito si parla di borsone da viaggio in pelle, vera o sintetica, oppure tela, nylon, poliestere e altri tessuti artificiali. Questi devono essere resistenti per non danneggiarsi in caso di graffi o urti, e possibilmente essere trattati in modo da risultare impermeabili.
Solo così potranno offrire una protezione efficace al contenuto dei borsoni da viaggio, riparandolo da pioggia e schizzi. La robustezza dei tessuti aiuta inoltre a evitare rotture quando si trasportano carichi particolarmente pesanti, e a tal proposito occorre valutare con altrettanta attenzione la solidità delle cuciture.
Queste dovrebbero essere rinforzate e se possibile rivestite, in modo da resistere a lungo e contribuire all’idrorepellenza. Spesso si trovano inoltre ulteriori rinforzi integrati nel tessuto, soprattutto sul fondo del borsone da viaggio, il quale può essere morbido o rigido.
Un fondo rigido è ideale per le borse viaggio di grandi dimensioni, poiché conferisce maggior sostegno al contenuto, e per chi ha bisogno di trasportare vestiti che non si devono stropicciare. Quello morbido, invece, è comodo in quanto è molto flessibile e consente di ridurre l’ingombro del borsone da viaggio all’occorrenza, comprimendolo a piacimento per farlo entrare in spazi ristretti.
In entrambi i casi conviene che il tessuto sia spesso, poiché si tratta del punto di appoggio e necessita di una robustezza maggiore. Se invece i rinforzi sono integrati nelle pareti laterali della sacca da viaggio si parla di modelli ideali per chi trasporta strumenti particolarmente delicati.
Talvolta sul fondo si trovano persino dei piedini d’appoggio
Per quanto riguarda le tasche, la scelta del loro numero dipende da come si desidera organizzare il contenuto del borsone viaggio. Avere diversi scomparti permette di tenere in ordine i propri effetti personali, separando quelli che rischiano di perdersi nel vano principale, di rovinarsi in quanto sono molto fragili, o di danneggiare in qualche modo gli altri oggetti.
Quando si viaggia può essere particolarmente utile avere almeno una tasca in cui tenere la biancheria sporca o umida, e una per scarpe o ciabatte. Tali scomparti in genere sono posizionati esternamente, ai lati del borsone da viaggio.
Talvolta invece è il vano principale a essere suddiviso, per esempio grazie alla presenza di pannelli separatori o di un doppio fondo. Le taschine di piccole dimensioni possono essere utili per conservare oggetti di valore, soprattutto se sono posizionate internamente.
Parlando delle chiusure, quelle in velcro sono comode ma poco sicure, perciò il consiglio è di scegliere le zip, siano esse in plastica o metallo. I borsoni da viaggio migliori hanno le cerniere rinforzate, coperte da una striscia di tessuto che le rende impermeabili e dotate dell’aggancio per un lucchetto antifurto.
Trasporto e peso
Una delle componenti fondamentali da valutare per capire come scegliere il miglior borsone da viaggio è il sistema con cui lo si può sollevare o trascinare. L’importante è trovare la variante in grado di offrire il maggior livello di praticità e comfort. I borsoni da viaggio possono essere dotati di
- Manici
- Tracolla
- Spallacci
- Ruote e maniglia
È bene considerare attentamente i materiali, poiché solo un’ottima resistenza potrà sostenere qualunque peso senza problemi. Persino chi desidera acquistare borsoni viaggio economici dovrebbe controllare il rapporto qualità prezzo, in quanto i tessuti utilizzati devono sempre garantire robustezza.
Nel caso di manici, tracolla e spallacci spesso i materiali sono gli stessi del resto della struttura, ma altre volte si differenziano per questione di stile o maggior solidità. Per esempio, è abbastanza facile trovare modelli di borsone viaggio pelle con le maniglie in tessuto sintetico, perché il cuoio sopporta meno l’usura, dunque rischierebbe di rovinarsi velocemente.
I manici sono quasi sempre presenti, anche nelle borse da viaggio a tracolla o in quelle a trolley, poiché sono comodi per sollevamenti e spostamenti brevi. In genere hanno un tassello che permette di unirli tra loro ed evita l’indolenzimento della mano di chi tiene il borsone da viaggio.
Si adattano poco ai tragitti lunghi, infatti sono integrati come unico sistema di trasporto solo nelle borse viaggio molto piccole e leggere. Alcune volte, invece, dispongono di fibbie con cui regolarli in lunghezza e di pannelli imbottiti, perciò possono essere usati come spallacci, trasformando i borsoni viaggio in zaini.
I modelli più versatili presentano sia manici che ruote e tracolla
In alcuni casi gli spallacci sono a scomparsa e vanno estratti solo quando servono, in modo da ridurre il loro ingombro. Piuttosto simile è il borsone da viaggio a tracolla, in quanto anch’essa è quasi sempre imbottita e regolabile tramite una fibbia.
Entrambe le tipologie sono pratiche per gli spostamenti medio lunghi, poiché permettono di distribuire il peso su schiena e spalle ed evitano di affaticare le braccia. Risultano particolarmente comode nei tragitti in cui non è possibile sfruttare le ruote, se presenti, ad esempio in caso di terreni scoscesi o caratterizzati da numerose scalinate.
Parlando invece del borsone da viaggio con ruote, si tratta di modelli che ricordano le valigie rigide, e sono i più facili da trasportare senza alcun rischio di affaticamento. Grazie alla maniglia integrata è possibile trascinarli per tutto il tempo necessario.
Questa di norma è telescopica, perciò è in grado di adeguarsi a utenti di tutte le altezze, consentendo a chiunque di usarla mantenendo una postura corretta. Il borsone con ruote è vantaggioso soprattutto per chi ha problemi alla schiena e non può sopportare grossi carichi.
Al momento di un acquisto conviene sempre controllare l’altezza massima raggiunta dalla maniglia, per avere la certezza di trovarne una adeguata alla propria statura. Per quanto riguarda le ruote, ne esistono varie tipologie, ovvero
- Fisse
- Esterne
- Pivotanti
- Incassate
Quasi sempre le ruote fisse sono quelle incassate nella struttura del borsone trolley, mentre quelle pivotanti sono esterne. Le prime sono vantaggiose in quanto corrono un minor rischio di rottura e non influiscono sulle dimensioni del borsone da viaggio, mentre le altre hanno il pregio di rendere il borsone da viaggio di gran lunga più facile da muovere in tutte le direzioni.
A prescindere dal sistema di trasporto, conviene sempre acquistare borse viaggi robuste ma leggere, per riuscire a spostarle anche quando sono piene e quindi piuttosto appesantite. Inoltre, chi prende l’aereo deve assicurarsi di rimanere entro il peso stabilito per legge, sia che si tratti di un borsone bagaglio a mano o di uno da imbarcare in stiva.
Capienza e stile
Valutando quale scegliere tra i vari borsoni da viaggio sul mercato, è indispensabile selezionare una capienza adeguata alle proprie esigenze. Questa solitamente viene espressa in litri e si trova sulla scheda del prodotto per semplificare la ricerca.
Strettamente legate alla capacità ci sono le dimensioni del borsone da viaggio, le quali contano relativamente poco per chi non viaggia in aereo. Invece, chi vuole poterlo imbarcare in stiva o come bagaglio a mano dovrà rispettare le misure imposte dalle varie compagnie aeree.
Anche chi usa gli altri mezzi pubblici per spostarsi dovrebbe preferire un borsone da viaggio poco ingombrante, in modo da muoversi agevolmente e non occupare troppo spazio. Ovviamente la scelta dipende soprattutto da quanti oggetti occorre portare con sé.
Capienza | Dimensioni medie | Peso medio |
---|---|---|
20 L | 40 x 25 x 25 cm | 0,5 kg |
40 L | 55 x 35 x 25 cm | 0,8 kg |
60 L | 60 x 35 x 25 cm | 1 kg |
80 L | 70 x 40 x 35 cm | 1,5 kg |
100 L | 80 x 45 x 35 cm | 2 kg |
È bene ricordare che persino un borsone da viaggio grande ha un ingombro di gran lunga inferiore rispetto a una valigia rigida. Questo perché la sua struttura morbida permette di comprimerlo a piacimento. Perciò conviene optare per una capacità un po’ abbondante rispetto alle proprie esigenze.
Sarà possibile inserirvi tutto, senza rischiare di ritrovarsi con un borsone da viaggio eccessivamente grosso. Infatti, evitando di riempirlo del tutto, si riuscirà a imbarcarlo in aereo anche se non rispetta perfettamente le dimensioni stabilite per stare nella cappelliera o sotto il sedile in cabina, in quanto basterà schiacciarlo per farlo entrare nello spazio adibito.
Oltre a comprimersi facilmente, la struttura flessibile si può espandere, quindi a parità di capienza i borsoni da viaggio riusciranno a contenere più oggetti rispetto a una valigia rigida. Un borsone da viaggio tra i 20 e 30 L può essere definito borsa per weekend, poiché consente di trasportare l’occorrente per stare fuori casa circa 3 o 4 giorni.
Chi ha bisogno di trasportare strumenti, attrezzi o articoli sportivi molto grandi o in quantità notevoli dovrà cercare borsoni da viaggio particolari, i quali possono raggiungere la capacità di ben 150 o 160 L. Considerando le dimensioni, non ci sono differenze tra i borsoni da viaggio uomo e quelli da donna.
Parlando di ingombri ridotti occorre invece menzionare le borse da viaggio pieghevoli, poiché sono quelle in grado di offrire le migliori prestazioni in questo senso. Oltre a essere estremamente morbide, quando sono vuote possono essere ripiegate e inserite in una piccola bustina.
Ciò le rende delle borse comode per viaggiare, in quanto occupano pochissimo spazio, dunque chi lo desidera ne potrà portare una sempre con sé, tenendola in macchina o dentro a un altro bagaglio, per averla a disposizione in qualunque momento, magari allo scopo di riempirla di souvenir al rientro da una vacanza.
La misura della busta per modelli pieghevoli dipende da quelle dell’accessorio stesso
Una volta valutate tutte le caratteristiche tecniche, si può pensare alla scelta di un design che risponda al proprio gusto. Gran parte delle borse viaggio sono unisex, ma talvolta è possibile distinguere tra borse da viaggio uomo e borse da viaggio donna.
Per esempio, un borsone viaggio uomo in genere è di colore neutro, o comunque in tinta unita, e tende ad avere una forma squadrata ed essenziale. Invece, un borsone viaggio donna ha linee più arrotondate e delicate, colori accesi o tonalità pastello, e fantasie o decorazioni di vario tipo. Esistono addirittura dei borsoni da viaggio per bambini, solitamente caratterizzati da dimensioni molto ridotte e forme di animali o colori vivaci e allegri.
In generale esistono tantissimi design diversi, dallo sportivo al casual all’elegante, con inserti di materiali diversi che servono ad alleggerire la struttura o darle maggior resistenza, ma contribuiscono anche al look. Si trovano inoltre forme e colori più disparati, quindi la scelta dipende puramente dalle proprie preferenze.
Uso e organizzazione
I criteri da seguire per riuscire a scegliere il borsone da viaggio migliore sono vari, e rispettandoli tutti si avrà la certezza di trovare un borsone da viaggio con la capienza ideale, il giusto numero di tasche, il sistema di trasporto più adatto e il livello di resistenza perfetto.
Questi parametri sono
- Destinazione
- Frequenza d’uso
- Distanza percorsa
- Tipo di oggetti da inserire
- Caratteristiche del tragitto
- Mezzi di trasporto utilizzati
A seconda della destinazione scelta il contenuto del borsone viaggio può variare, dunque conviene tenere conto del suo ingombro per assicurarsi di possedere un borsone da viaggio con una capacità adeguata. In particolare, chi deve trasportare oggetti delicati o di valore avrà bisogno di tasche interne e ben nascoste.
Spesso si trovano addirittura scomparti imbottiti pensati appositamente per proteggere computer o tablet durante il trasporto. Le dimensioni del borsone da viaggio devono raggiungere un compromesso tra la quantità di cose che si desidera inserirvi e il mezzo con cui ci si sposta.
Nei mezzi pubblici è bene evitare borse viaggio troppo ingombranti, specialmente se si tratta di aerei, mentre chi si muove in macchina non dovrà preoccuparsi eccessivamente di ciò. Chi invece deve percorrere lunghe distanze a piedi dovrebbe evitare carichi eccessivi.
Infatti, persino un borsone da viaggio a trolley può risultare pesante e faticoso da trascinare quando si fa tanta strada. Inoltre, non sempre è possibile sfruttare le ruote, ad esempio se ci si trova su strade molto dissestate, sentieri scoscesi o scalinate.
Inoltre, quando c’è tanta gente non è facile muoversi agilmente tra la folla, ancor meno se si trascina il borsone da viaggio dietro di sé invece di tenerlo sollevato. Considerando infine la frequenza d’uso, chi viaggia spesso dovrebbe comprare un borsone da viaggio in grado di resistere davvero bene all’usura, mentre chi si muove poco può puntare su un prodotto più economico ma comunque efficiente.
Chi cammina molto dovrebbe puntare su modelli a zaino leggeri ma capienti
Quando si ha la certezza di aver trovato il miglior borsone da viaggio, è il momento di imparare a organizzare correttamente il suo contenuto. Ciò permetterà di sfruttare al meglio la capienza delle tasche, poiché inserendo gli oggetti alla rinfusa si occuperà tanto spazio inutilmente.
Per di più, se non si ripongono gli indumenti in modo ordinato si corre il rischio di trovarli completamente sgualciti una volta giunti a destinazione. Occorre prestare attenzione in particolar modo quando si devono trasportare camicie o vestiti con tessuti delicati. È sufficiente seguire poche e semplici regole, ovvero
- Mettere gli accessori ingombranti sul fondo
- Proteggere i capi delicati con buste di plastica
- Posizionarli quasi in cima al resto del contenuto
- Usare un ultimo strato di vestiti per tenerli pressati
- Tenere oggetti che potrebbero muoversi in tasche separate
L’importante è partire con gli elementi che non rischiano di stropicciarsi, o non è un problema se ciò accade, come lenzuola o asciugamani. In generale comunque partire con le cose di grandi dimensioni permette di distribuire al meglio il peso nel borsone da viaggio.
Usare le buste di plastica evita lo sfregamento tra un capo di abbigliamento e l’altro, il quale è la maggiore causa della formazione di pieghe indesiderate. Queste vanno messe sopra a tutto il resto per evitare che subiscano una pressione eccessiva, tuttavia conviene posizionare su di esse qualche oggetto per tenerli fermi e ripararli da eventuali urti esterni.
Una volta arrivati a destinazione è bene estrarli dal borsone da viaggio e tenerli ben distesi, se possibile appendendoli con delle grucce. Se invece si avrà un ferro da stiro a portata di mano, lo si potrà sfruttare per far tornare ogni indumento come nuovo.
Recensioni dei migliori borsoni da viaggio
1. EverVanz 8035
Caratterizzato da un look casual e accattivante, il borsone da viaggio EverVanz 8035 è la combinazione ottimale tra leggerezza e grande resistenza. Dispone inoltre di una grande quantità di tasche, sia interne che esterne, grazie a cui sarà davvero facile tenere tutti i propri oggetti in perfetto ordine.
I materiali di cui è composta la struttura di EverVanz 8035 sono la tela per quanto riguarda il corpo principale, mentre pelle e rame sono utilizzati per realizzare le diverse rifiniture integrate su di esso. Tutto ciò contribuisce a creare un aspetto estetico piacevole e ricercato. La pelle è utile in particolar modo in quanto dona sostegno pur mantenendosi flessibile.
Infatti, nonostante sia morbida e duttile, vanta un notevole livello di resistenza. Inoltre, questa riveste tutto il fondo del borsone da viaggio, offrendo una base di appoggio robusta e in grado di sopportare al meglio urti e graffi. Per di più, lo rende meno sensibile a eventuali infiltrazioni di acqua e umidità.
Il rame invece si trova in tutte le borchie di fissaggio, e persino in quelle posizionate sotto al fondo come piedini, a ulteriore protezione di quest’ultimo. Tale metallo è stato scelto in quanto non rischia di arrugginire, quindi ha una maggior durevolezza, ma allo stesso tempo offre un look vintage particolarmente bello da vedere.
Tasche e chiusure
Uno dei vantaggi principali tra i tanti offerti da EverVanz 8035 è senza alcun dubbio la sua organizzazione ottimale degli spazi, per merito della quale si avrà la facoltà di suddividere al meglio tutti i propri effetti personali. In questo modo si riuscirà a mantenerli sempre ben ordinati e proteggerli da eventuali urti . Tutto ciò è reso possibile dalla presenza di ben 5 tasche.
Ovviamente si trova il vano principale, ampio e capiente, in cui inserire tutti gli oggetti più ingombranti come vestiti, asciugamani e strumentazioni di altro tipo, a seconda del motivo per cui si utilizza questo borsone da viaggio. A chiudere tale scomparto c’è una robusta cerniera a due vie e all’interno di esso sono integrati 2 taschini.
Uno dei due è dotato di zip, quindi è utile per nascondere gli oggetti di valore in caso di necessità, mentre l’altro è aperto, e consiste semplicemente in un pannello di tessuto. Permette di separare il contenuto per categorie, o per tenere la biancheria sporca o umida distante da quella pulita. All’esterno ci sono altre due tasche, entrambe con cerniera, una delle quali è imbottita e quindi ideale per ospitare tablet o PC portatili.
Dimensioni e utilizzo
Oltre a essere un ottimo borsone da viaggio, soprattutto per periodi di circa 2 o 3 giorni, EverVanz 8035 può essere assai comodo da utilizzare per andare in palestra. Le sue dimensioni ammontano a 55 x 37,5 x 25,9 cm, perciò rientra nella maggior parte delle misure massime stabilite dalle compagnie aeree e quindi lo si può usare come bagaglio a mano.
Ha un peso piuttosto ridotto pari a circa 1,5 kg, dunque risulterà abbastanza leggero e maneggevole persino quando lo si riempie completamente. Sarà inoltre facile sollevarlo e trasportarlo grazie alla presenza di ben due sistemi di trasporto integrati.
Ci sono due manici ampi e resistenti e una tracolla dotata di fibbia con cui regolare la sua lunghezza per adeguarla alla propria altezza. All’occorrenza quest’ultima può essere staccata, ad esempio per tenere l’accessorio a mano senza rischiare di impigliarsi da qualche parte.
2. Eastpak Station +
Essenziale, leggero e assai pratico, Eastpak Station + è un borsone da viaggio ideale per le vacanze, capiente ma allo stesso tempo compatto e pieghevole. Per di più presenta ben 2 sistemi con cui sollevarlo e trasportarlo, entrambi particolarmente comodi grazie alla presenza di imbottiture apposite.
Un grande livello di praticità e comfort è sicuramente tra i pregi principali di Eastpak Station +, e ciò si deve prima di tutto alla notevole efficienza dei due sistemi di trasporto integrati. Si parla di due manici e di una tracolla. I primi sono lunghi e comodi da impugnare, soprattutto grazie alla presenza di un tassello con chiusura in velcro.
Questo consente di unirli tra di loro per offrire una presa più salda su di essi, ed è addirittura imbottito, quindi evita il rischio di affaticamento della mano persino quando si trasporta il borsone da viaggio per tragitti piuttosto lunghi. Un altro ampio pannello imbottito è integrato nella tracolla, a protezione della spalla di chi lo solleva.
Oltre a ciò presenta una fibbia, grazie alla quale sarà un gioco da ragazzi variare la sua lunghezza a proprio piacimento, per consentire a utenti di tutte le altezze di usarlo senza difficoltà. Infine è dotata di due ganci alle estremità, tramite i quali si collega al corpo dell’accessorio e con cui è altrettanto facile staccarla in caso di necessità.
Struttura pieghevole
Tra le varie caratteristiche che contribuiscono a rendere Eastpak Station + estremamente pratico da usare, spicca in particolare la struttura pieghevole. Questa è piuttosto grande e capiente, ma allo stesso tempo è assai morbida e flessibile. Grazie a ciò, quando è vuota diventa davvero facile appiattirla, ripiegarla su se stessa e renderla sottile e compatta.
Come se non bastasse, per mantenerla in tale formato ridotto basta inserirla in una bustina fornita in dotazione con il borsone da viaggio al momento dell’acquisto. Sfruttando tale contenitore sarà possibile portare l’accessorio sempre con sé senza preoccuparsi del suo ingombro, in modo da averlo sempre a portata di mano ed essere pronti a ogni evenienza.
Quando invece la borsa è aperta, permette di conservare gli oggetti fragili, di valore o di piccole dimensioni in modo ordinato senza rischiare di perderli. Sarà infatti sufficiente inserirli in una delle due taschine integrate, una all’interno e una all’esterno dell’ampio vano principale. Tutti gli scomparti si chiudono tramite delle robuste zip.
Materiali e misure
La grande flessibilità del corpo di Eastpak Station + si deve al tessuto da cui è composto, il quale consiste per il 100% di poliestere. Tale materiale è tanto malleabile quanto resistente, perciò rende questo borsone da viaggio robusto, durevole e perfetto per essere utilizzato in modo frequente e prolungato senza rischiare di usurarsi velocemente.
Si adegua ai viaggi lunghi anche e soprattutto per merito della sua notevole capienza, la quale ammonta a ben 58 L ed è quindi in grado di contenere tutti gli oggetti indispensabili per rimanere lontani da casa per circa una settimana.
Misura 62 x 30 x 29 cm ed è assai leggero, infatti pesa solamente 725 g, nonostante le sue dimensioni ragguardevoli, quindi non sarà assolutamente faticoso sollevarlo durante gli spostamenti. Parlando infine del suo aspetto estetico, è caratterizzato da uno stile minimale e neutro composto da linee pulite ed essenziali, per cui rientra nella categoria di modelli unisex.
3. Gagaku 80L
Grazie alla sua capienza davvero elevata, Gagaku 80L è ideale per stare fuori casa a lungo avendo con sé tutto il necessario. Questo borsone da viaggio mantiene però un peso molto ridotto, e quando lo si piega e mette nella bustina in dotazione lo si rende persino estremamente compatto.
La struttura di Gagaku 80L è particolarmente ampia e capiente e come è facile intuire dal suo nome offre una capacità complessiva considerevole, pari a ben 80 L. Questa è particolarmente comoda per chi si muove spesso per motivi di piacere o di lavoro, soprattutto se lo fa per periodi prolungati. Grazie a essa, infatti, si riuscirà a portare con sé l’occorrente per viaggiare fino a 12 giorni di fila.
Il merito di tale capienza si deve alle dimensioni notevoli del borsone da viaggio, le quali ammontano a 67 x 40 x 30 cm. Non ci si dovrà tuttavia preoccupare di sollevare pesi eccessivi, neppure a pieno carico, poiché l’accessorio da vuoto raggiunge a malapena i 500 g.
Vi si potranno inserire senza problemi oggetti ingombranti, in quanto lo spazio offerto dal vano principale è davvero tanto. Se invece si desidera tenere in perfetto ordine tutti gli effetti personali più piccoli e facili da perdere, sarà sufficiente sfruttare il taschino integrato esternamente, il quale si chiude tramite una zip.
Sicurezza e struttura
Il livello di sicurezza garantito da Gagaku 80L è piuttosto elevato, soprattutto per merito della cerniera a due vie che ha il compito di richiudere la tasca principale. Oltre a essere robusta e durevole, presenta due piccoli anelli, i quali vanno incastrati tra di loro e bloccati con un lucchetto TSA. In questo modo si potrà riuscirà a prevenire il rischio di eventuali furti.
A ulteriore protezione del contenuto del borsone da viaggio c’è il tessuto che compone gran parte del suo corpo. Si tratta di nylon, il quale è in grado di sopportare davvero bene l’usura, ma soprattutto è totalmente impermeabile. In questo modo nessuna infiltrazione di acqua o umidità potrà attraversarlo e rischiare di danneggiare ciò che è presente al suo interno.
L’altro materiale utilizzato nella realizzazione di questo accessorio è la pelle, la quale si trova sui due manici e sulle linguette integrate ai cursori delle varie cerniere, grazie a cui sarà possibile aprirle e richiuderle con maggior facilità. Anch’essa contribuisce a incrementare la resistenza di tutta la struttura.
Sistemi di trasporto
Quando è pieno, Gagaku 80L può essere trasportato sfruttando i due robusti manici in pelle, oppure fissando ai due appositi ganci la tracolla removibile. Quest’ultima è particolarmente comoda perché evita il rischio di affaticamento delle mani, ma soprattutto è facile da regolare, in modo da consentire a chiunque di adeguarne la lunghezza finché non trova una posizione comoda.
Se invece il borsone da viaggio è vuoto, risulta talmente leggero, sottile e flessibile da offrire la facoltà di ripiegarlo a tal punto da riuscire a infilarlo in una piccola busta. Le sue dimensioni verranno quindi ridotte a un rettangolo assai sottile di 32 x 24 cm.
Tale bustina viene fornita in dotazione e rende l’accessorio talmente compatto da consentire di portarlo con sé praticamente ovunque. Lo si potrà tenere in auto, in un altro bagaglio o in uno zaino, in modo da essere sempre pronti a estrarlo e riaprirlo in caso di necessità.
Opinioni finali
I prezzi dei modelli di borsone da viaggio variano soprattutto in base alla marca e alla resistenza dei materiali, ma anche numerose offerte economiche sono caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo. Se ne trovano infatti di assai robuste e completamente accessoriate con tasche, tracolle o ruote. L’importante per capire quale scegliere dunque è cercare le caratteristiche strutturali di cui si ha bisogno e considerare quanto investire in base alla sopportazione dell’usura e allo stile ricercato. Se il prezzo fosse troppo elevato per il proprio budget basta aspettare gli sconti.
Un posto come migliore offerta in fascia media va di diritto a EverVanz 8035 in particolare per merito della grande quantità di tasche integrate. Grazie a esse sarà un gioco da ragazzi organizzare al meglio il contenuto e proteggere gli oggetti fragili dagli urti, soprattutto sfruttando quella imbottita e pensata appositamente per tenere tablet o PC portatili. Presenta numerosi inserti in pelle, i quali danno una grande resistenza alla struttura, soprattutto sul fondo, e donano un look vintage e accattivante.
Salendo in fascia alta, tra i prodotti migliori rientra sicuramente Eastpak Station +, poiché è estremamente comodo e pratico da utilizzare. I suoi manici possono essere uniti tra di loro da un tassello imbottito e anche la tracolla è integrata da un’imbottitura. Considerando tali inserti e la notevole leggerezza di questo accessorio, è evidente quanto sia facile sollevarlo e trasportarlo ovunque senza sentire la minima fatica. Si adegua a viaggi di circa una settimana in quanto offre una capienza elevata.
Per finire con la fascia bassa, una delle miglior proposte è quella di Gagaku 80L, la cui capacità interna rappresenta sena dubbio il suo maggior vantaggio. Pur essendo grande, ha una struttura di nylon impermeabile decisamente sottile e flessibile, davvero facile da ripiegare e infilare in una piccola busta. In questo modo sarà possibile ridurre al minimo il suo ingombro quando non viene utilizzato, per riporlo senza occupare troppo spazio o per riuscire a portarlo con sé in qualunque occasione. Facendo qualche ricerca online è davvero facile trovare tantissimi prodotti degni di nota ed è altrettanto semplice trovarli in sconto.
Quale borsone da viaggio scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- C’è bisogno di arieggiare gli scomparti del borsone da viaggio?
-
È preferibile farlo quando si rientra a casa e lo si svuota, specialmente se in alcune tasche c’erano vestiti sporchi o bagnati, per evitare la formazione di cattivi odori. È sufficiente rivoltare il borsone da viaggio in modo che l’interno passi all’esterno e poggiarlo su uno stendibiancheria.
- Ogni quanto serve lavare il borsone da viaggio?
-
La frequenza dei lavaggi dipende da quanto viene utilizzato, poiché chi si sposta spesso non sempre ha il tempo di pulirlo e farlo asciugare con cura tra un’uscita e l’altra. L’importante quindi è fargli prendere aria, e lavarlo in modo approfondito almeno due volte all’anno.
- Come si esegue la pulizia del borsone da viaggio?
-
Si consiglia di staccare le parti removibili come la tracolla e se possibile le ruote. Quasi tutti i modelli si possono mettere in lavatrice, ma per farlo è bene rispettare le temperature indicate sulla scheda del prodotto e inserirlo in una federa per non danneggiare il cestello con le sue parti rigide.
- Sono necessari interventi di manutenzione?
-
Basta eseguire un controllo periodico, preferibilmente quando si mette il borsone da viaggio ad arieggiare, ma soprattutto dopo averlo lavato. Occorre vedere se tutte le componenti sono intatte, o se ci sono strappi, cuciture allentate o danni di altro tipo.
- Quanto dura un borsone da viaggio?
-
La durata varia soprattutto in base alla frequenza di utilizzo, ma anche agli ambienti in cui viene adoperato, poiché le intemperie o lo sporco accelerano l’usura. In media, comunque, un prodotto con materiali di buona qualità può arrivare a resistere per diversi anni.
- È possibile riparare eventuali strappi?
-
Dipende da dove si trova lo strappo, poiché in genere è facile riparare le cuciture allentate ma non i tagli sul tessuto. In ogni caso conviene rivolgersi a una sartoria specializzata e chiedere a qualcuno di esperto se il danno è recuperabile o se bisogna sostituire il borsone da viaggio.
- Si riescono a trovare pezzi di ricambio?
-
In genere sono diverse le componenti che possono essere sostituite, per esempio la tracolla, le ruote o le cerniere. La reperibilità di pezzi compatibili con il modello in proprio possesso varia a seconda della marca.
- Occorre pulire anche le ruote quando presenti?
-
Lavarle accuratamente è indispensabile per garantire il loro corretto funzionamento. Vanno pulite dopo ogni utilizzo, rimuovendo gli accumuli di polvere e residui della strada. Ci si può aiutare con un pennellino, per poi usare un panno con acqua e sapone per una detersione approfondita.