Confronto dei bilancini di precisione migliori
- In acciaio inossidabile per una maggiore resistenza
- Display a cristalli liquidi garantisce facile lettura
- 4 unità di misura tra cui scegliere
- Design sofisticato, moderno e compatto
- Funzione spegnimento automatico
- Struttura leggera
- Mini display con funzioni touchscreen
- Forma a cofanetto richiudibile
- Funzione conta oggetti
Come scegliere un bilancino di precisione
Indice
Misurazioni più precise
La bilancia è un accessorio che ha sempre appassionato studiosi di ogni era. Sin da tempi immemorabili, le società hanno riscontrato la necessità di procurarsi strumenti di misurazione che permettessero non solo l’instaurazione di contatti commerciali con altri popoli, ma anche e soprattutto una migliore organizzazione logica delle risorse a disposizione. La bilancia di precisione ha conquistato in breve il mercato internazionale ed oggi è uno degli strumenti di necessaria presenza nella maggior parte dei settori di mercato. Bilance e bilancini danno la possibilità al settore automobilistico di calibrare il peso di ogni singola componente utilizzata nella costruzione dei veicoli, permettono ai ricercatori di interagire con elementi chimici piccolissimi ed alla scienza in generale di comprendere appieno le caratteristiche ed il comportamento di minuscole particelle di materia.
Grazie all’inarrestabile sviluppo scientifico questo strumento tecnico viene trasformato ogni giorno in un accessorio tecnologico sempre più sofisticato, che permette di eseguire molteplici operazioni di precisione e che senza il quale sarebbe davvero difficile poter effettuare calcoli ed interventi, utilizzando oggetti dal peso di qualche milligrammo. Se ci si fermasse a pensare un attimo alle prime bilance in circolazione realizzate attraverso il lavoro congiunto di due piatti e una leva, ci si renderebbe subito conto di come il bilancino elettronico abbia cambiato lo stesso concetto di misurazione, dando a chiunque la possibilità di effettuare calcoli con estrema precisione senza la necessità di possedere specifiche conoscenze su sistemi fisici e leggi di gravità, come invece accadeva in passato.
Ha rivoluzionato non solo l’attività degli artigiani, ma tutto il mercato mondiale e l’organizzazione di ogni società sviluppata
Farmacie, oreficerie, ristoranti e case, la bilancia per le misurazioni di precisione è diventata uno strumento fondamentale in qualsiasi luogo vi sia la necessità di svolgere operazioni che riguardano prodotti dal peso dell’ordine del grammo e dei suoi decimali. Quantificare la massa di metalli grezzi, monete, ingredienti chimici o alimenti, grazie al bilancino elettronico portatile diventa un’operazione facile ed eseguibile in qualsiasi luogo a disposizione.
Con il supporto di esperti designer ed il sempre più costante impegno di alcune aziende leader nel settore elettronico, la bilancia digitale è diventata un strumento altamente personalizzabile, sicché oggi, dovendo scegliere tra con o senza custodia, compatta o smontabile, con display classico o LCD, fissa o portatile, sono molte le specifiche tecniche da analizzare per effettuare un acquisto ottimale.
Caratteristiche
La prima cosa che si nota guardando un bilancino di precisione è sicuramente il suo design, il quale contrariamente a quanto potrebbe sembrare, contribuisce a determinare non solo l’aspetto dell’accessorio, ma anche e soprattutto la sua funzione.
Dal diverso materiale impiegato per la realizzazione del piattino di portata della bilancia elettronica, dipende la sua stessa capacità operativa. Il vetro ad esempio è un elemento che comparato con la plastica risulta alquanto pesante e che proprio per questo, viene utilizzato soprattutto per costruire bilancini che devono garantire massima precisione di calcolo minimizzando la possibilità di errore.
Materiale | Caratteristiche |
---|---|
Vetro | Un materiale di classe, grazie al quale il bilancino acquisisce un design ricercato. Facile pulizia dello strumento, resistenza a segni e graffi provocati da un utilizzo ripetuto nel tempo. Specifico per elementi chimici e materiali difficilmente distinguibili da superfici colorate. |
Metallo | La struttura in acciaio è di sicuro quella di più facile utilizzo, perché non richiede particolare attenzione nella gestione dello strumento e garantisce resistenza contro gli urti. |
Plastica | Il bilancino di plastica è il modello più diffuso, perché altamente resistente e per questo scelto anche e soprattutto da chi lo usa per hobby. Design accattivanti, colorazioni molteplici, leggero e maneggevole. |
Nell’effettuare misurazioni di pesi al di sotto del grammo ad esempio, vi è la possibilità che ogni influenza esterna possa inficiare l’efficacia del calcolo finale, poiché anche un forte sospiro potrebbe falsare il risultato e costringere il professionista a ripetere più volte la stessa operazione.
Non a caso i bilancini con piattino di vetro sono quelli utilizzati nel settore chimico-farmaceutico
Le bilance di precisione realizzate in metallo risultano essere invece quelle maggiormente impiegate sia in ambito professionale che hobbistico, poiché il materiale di composizione ne determina un buon rapporto qualità-prezzo e gli conferisce notevole resistenza. Sono quelle che si adattano meglio a differenti usi e che grazie alla propria struttura, garantiscono sicurezza nel trasporto dello strumento. In alluminio o acciaio inox, questi modelli posseggono spesso un piatto di pesata estraibile che ne facilità sia le operazioni di calcolo, che quelle di pulizia.
Esiste poi una grandissima molteplicità di bilancini elettronici realizzati in plastica, creati prevalentemente per chi anche non avendo necessità professionali, voglia comunque possedere un simile strumento per hobby ed altri generi di attività. Economici, leggeri, facilmente maneggiabili e trasportabili, sono quelli che si presentano con i design più diversificati, perché richiesti per soddisfare esigenze completamente differenti.
Specifiche tecniche
Per chi si accinge ad acquistare una bilancia di precisione la prima caratteristica tecnica da osservare è la portata minima dello strumento, vale a dire il peso minimo che la bilancia riesce a calcolare. Da questa dipende infatti l’utilizzo al quale l’accessorio può essere preposto e quindi il successo delle stesse operazioni di calcolo.
Utilizzare una bilancia di precisione con lettura di 0,1 g per calcolare il peso della massa di elementi chimici o molecolari è ovviamente un’operazione che non porterebbe alcun concreto risultato, non essendo il piatto della bilancia in grado di riconoscere il peso al quale è sottoposto.
Si potrebbe argomentare che basta acquistare un bilancino con portata minima di 0,001 g così da essere sempre certi di avere uno strumento in grado di pesare una molteplicità di oggetti, ma a ben vedere questa opzione è altamente sconsigliabile.
Procedere alla misurazione di materiale con massa dell’ordine del grammo utilizzando una bilancia che percepisce variazioni di milligrammo, implicherebbe condurre operazioni in una situazione caratterizzata da grande instabilità, in quanto anche piccolissime variazioni del peso del materiale inciderebbero enormemente sul calcolo finale, determinando risultati del tutto inattendibili.
Questo è il motivo che rende necessario scegliere la giusta bilancia in relazione all’attività che si vuole svolgere, alle condizioni ambientali all’interno delle quali si procederà ad operare ed agli elementi oggetto delle future operazioni.
Portata minima | Masse calcolabili |
---|---|
0,1 g | Proteine, lipidi, parti di alimenti, oggetti di piccole dimensioni |
0,01 g | Farmaci, prodotti cosmetici, monete |
0,001 g | Elementi chimici, ingredienti molecolari, metalli grezzi |
Per poter sfruttare appieno le peculiarità di un bilancino di precisione con portata minima di 0,001 g è necessario usufruire di uno spazio altamente stabile, dove non siano presenti vibrazioni delle strutture, forti correnti d’aria o rumori caratterizzati da decibel elevati, utilizzare oggetti con un peso massimo che si aggira intorno al centigrammo e impiegare estrema cautela nell’espletamento di ogni operazione, poiché ognuno di questi fattori influisce sulla misurazione della massa dell’articolo in esame, determinandone il risultato finale.
Non bisogna dimenticare poi che ogni bilancia ha la sua portata massima, la quale nella maggior parte dei casi diminuisce all’aumentare della precisione dello strumento. Generalmente, sul mercato internazionale il bilancino di precisione ha una portata massima che varia tra i 30 ed i 200 grammi e che viene programmata in relazione al rapporto ottimale tra portata minima e massima, così da garantire allo strumento efficienza e precisione.
- Portata minima 0,001 g: portata massima 30/50 g
- Portata minima 0,01 g: portata massima 35/100 g
- Portata minima 0,1 g: portata massima 50/500 g
Ci sono ovviamente modelli che non corrispondono allo schema sopra riportato, in quanto possiedono un diverso rapporto tra le proprie prestazioni massime e minime di calcolo poiché realizzati per singoli scopi o su specifica richiesta; ma la maggior parte dei bilancini rispetta lo schema, in quanto basati su di un rapporto di efficienza in condizioni ambientali variabili.
Varie unità di misura
La funzione principale di ogni bilancia è naturalmente quella di calcolare il peso della massa di un singolo oggetto o dell’insieme di più campioni; il moderno bilancino digitale però è stato perfezionato, così da permettere ad ogni operatore di ottenere risultati espressi in unità di misure differenti rispetto al comune grammo.
Oz: L’oncia è un’unità di misura di derivazione anglosassone, caduta in disuso nel settore del commercio dei metalli preziosi, ma adottata come riferimento dalla comunità internazionale dei barman.
Ozt: Per i professionisti che lavorano ogni giorno a contatto con metalli, gemme e polvere da sparo, i moderni bilancini sono programmati per utilizzare l’oncia troy, l’unità di misura anglosassone maggiormente impiegata nell’ambito nella commercializzazione dei gioielli.
Ct: Per il calcolo del valore dell’oro e dei diamanti il carato è di sicuro l’unità di misura più comune. Dal momento che 1 carato equivale a 0,2 grammi ed alla ventiquattresima parte di una lega metallica contenente oro, conoscendo il numero di carati di un gioiello si può risalire velocemente all’effettiva quantità di oro in esso contenuta, nonché alla sua purezza.
Gn: Il grano è una delle unità di misura più controverse, tanto è vero che spesso si preferisce ricorrere a pseudonimi della sua abbreviazione, per non utilizzare la dicitura gr che altrimenti potrebbe portare a confonderlo con il grammo. Questo non solo è di uso corrente nel sistema internazionale, ma è anche utilizzato in diversi settori professionali con importanti differenze che variano da paese a paese. Impiegato generalmente in campo agricolo e chimico, trova oggi massima applicazione nel settore delle pietre preziose.
Funzioni e accessori
I bilancini di precisione vengono pensati con apposite funzioni che gli permettono di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni utente professionista, il quale se ne serve per facilitare le operazioni in cui si espleta la propria attività lavorativa di riferimento.
Di seguito elenchiamo le funzioni di cui sono dotate la maggior parte delle bilance digitali di comune utilizzo.
- Tara: La maggior parte dei bilancini di precisione offre ai propri utenti la funzione tara, la quale oltre a permettere di stabilire il corretto funzionamento dello strumento utilizzando un peso noto come oggetto di prova e riferimento, è utile in particolar modo quando si ha la necessità di calcolare la massa di vari e diversi elementi o utilizzare differenti unità di misura in una stessa operazione.
- Conteggio pezzi: Alcune bilance di precisione vengono costruite per adattarsi a specifici settori professionali e di conseguenza vengono programmate con ulteriori funzioni come ad esempio la funzione di conteggio dei pezzi, la quale permette di riconoscere il numero degli oggetti depositati sul piatto di portata aventi stessa massa. È importante analizzare in dettaglio tutte le caratteristiche fisiche e tecniche del bilancino elettronico che si vuole acquistare, soprattutto nel momento in cui dalla corretta funzionalità di questo dipenda l’esito di attività professionali.
- Articoli e strumenti ausiliari: Vi sono bilancini che vengono venduti con accessori extra, come pellicole per la protezione degli elementi delicati, custodie per il trasporto dello strumento, mini strutture portatili per eliminare gli elementi di instabilità delle superfici a disposizione, coperture in plastica per la limitazione delle influenze esterne in fase di calcolo ed altri specifici oggetti, che ogni marchio realizza pensando appositamente alle particolari esigenze della propria clientela.
Considerazioni finali
I modelli di bilancia per il calcolo di grammi, decigrammi, centigrammi e milligrammi si sono evoluti nel tempo adattandosi alle specifiche richieste degli operatori tecnici e dei mercati di riferimento. La tecnologia al loro interno è stata perfezionata ogni giorno, per rendere questi strumenti sempre più precisi ed affidabili e anche se dal di fuori le parti visibili sono poche e non sembrano richiedere un attento lavoro di costruzione, le componenti interne sono realizzate per adattarsi perfettamente le une alle altre ed insieme contribuire a mantenere lo strumento in uno stato di equilibrio fisico costante.
Ogni materiale è appositamente pensato per consentire lo svolgimento di specifiche operazioni, così che ciascun oggetto possa essere efficientemente adagiato sul piatto di portata. Vi sono alcuni bilancini che si adattano meglio a lavori eseguiti in condizioni di buio o scarsa luce, perché dotati di display con retroilluminazione bianca ed altri invece che grazie alla propria capacità di ricaricarsi assorbendo l’energia solare, vengono prediletti in ambienti soggetti a costante illuminazione.
Dalla cucina di casa a quella dei grandi chef, il bilancino può essere impiegato per la preparazione di menù dal gusto unico e ricercato
Nelle botteghe artigiane trova applicazione come strumento per il calcolo della massa dei metalli grezzi o preziosi, per la determinazione delle qualità degli elementi e del numero dei carati; laboratori e farmacie se ne servono per l’analisi dei composti chimici, le aziende agricole per la misurazione degli ingredienti per la composizione di fertilizzanti e additivi. Bisogna comunque dire che essendo il bilancino elettronico uno strumento tecnologico di ultima generazione, questo tende a costruire un legame simbiotico con chi lo utilizza quotidianamente, sicché alla fine ogni operatore sarà portato a rifornirsi di quei bilancini che lo hanno maggiormente soddisfatto nel corso del tempo. La tecnologia è come una creatura che prende vita dal contatto con l’uomo e per quanto possa sembrare banale, anche nell’acquisto di un bilancino vi sono fattori personali imprescindibili per effettuare una scelta ottimale.
Recensioni dei migliori bilancini di precisione
1. Smart Weigh SWS100
Resistente, maneggevole e pratico, un bilancino dallo stile classico e dal design ergonomico, in grado di adattarsi con facilità ad ogni operazione. Smart Weigh SWS100 è una bilancia di precisione dalle dimensioni ottimali, con piatto di pesata largo e sensibile ed una copertura rigida a cofanetto per una sicurezza maggiore.
Smart Weigh SWS100 è uno strumento di grande intuito, perché realizzato con materiali che alla fine si sono rivelati ottimali per una grande varietà di operazioni eseguite in differenti condizioni ambientali. Grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo, questo bilancino di precisione è riuscito a conquistare tanto gli hobbisti e chi lo usa per attività sporadiche, che i professionisti che sono alla ricerca di un prodotto con caratteristiche appositamente create per sopperire a particolari usi.
Il bilancino Smart Weigh SWS100 è realizzato con piattaforma in acciaio inossidabile e cofanetto dipinto di nero che conferisce al prodotto eleganza e resistenza. Possiede un display a cristalli liquidi in netto contrasto con la custodia per una facile lettura delle cifre da angolazioni diverse e pulsanti chiaramente visibili, così da facilitare anche le operazioni svolte in ambienti caratterizzati da scarsa luminosità.
Design e tecnologia intelligente
La funzione di spegnimento automatico in 60 secondi ne permette l’utilizzo costante senza incidere pesantemente sulla durata della batteria; in questo modo è possibile utilizzarlo anche in situazioni in cui si hanno entrambe le mani occupate, poiché non vi è la necessità di spegnerlo manualmente alla fine di ogni operazione di calcolo. Smart Weigh SWS100 ha una portata minima di 0,01 grammi, una portata massima di 100 grammi ed in grado di effettuare misurazioni in g – oz – gn – ct con precisione assoluta.
Si rivela così uno strumento di grande utilità per la misurazione dei carati, il calcolo del peso di metalli preziosi e gioielli, ma anche un accessorio pratico da trasportare comodamente in valigette, zaini o tasche di indumenti. Con i suoi 12,7 x 2 x 7,6 cm ed i suoi 125 grammi di peso, si adatta facilmente ad operazioni veloci ma allo stesso tempo estremamente precise.
Per esperti e principianti
È possibile programmarlo di volta in volta in base ad ogni determinata esigenza, utilizzando la funzione di taratura in modo rapido e semplice, nonché migliorare le prestazioni dell’accessorio tramite un’adeguata calibrazione. Per i più esperti la differenza è chiara, la taratura consente l’impostazione della funzione di misurazione in relazione ad un oggetto preso come campione di riferimento; la calibrazione invece, ha lo scopo di rendere più efficiente il modo in cui lo strumento rileva il peso degli elementi che vengono posizionati sul piatto di portata.
Questo bilancino è stato pensato appositamente anche per i meno pratici e le istruzioni di ogni funzione si trovano impresse nel coperchio che ne protegge piatto di portata e display LCD, così da consentirne una facile lettura ogni qual volta lo si ha tra le mani. Un efficiente strumento tecnologico, preciso, resistente ed alla portata di tutti grazie al prezzo economico ed alla sua facilità di utilizzo.
2. KKmoon 200
Un prodotto ultraleggero e contemporaneamente resistente, dal design semplice ed estremamente funzionale. KKmoon 200 è il bilancino digitale commercializzato da un’azienda che negli anni ha dato prova della qualità dei suoi prodotti tecnologici, cercando di interpretare al meglio le esigenze dei suoi clienti e fornendo loro innovative soluzioni personalizzate.
Una bilancia elettronica compatta, realizzata con piattaforma in alluminio inossidabile per una maggiore resistenza e dotata di coperchio totalmente estraibile, così da garantire totale sicurezza nel trasporto ed estrema praticità di utilizzo. Con un peso di soli 95 grammi ed una grandezza di 11,5 x 6,5 x 1,5 cm, KKmoon 200 è adatto come strumento da viaggio e adoperabile in qualsiasi circostanza.
Dotato di due batterie KKmoon 200 che ne garantiscono lunga durata operativa ed ha un rapporto di portata minima e massima di 0,01 g : 200 g, il che nonostante la sua leggerezza, ne fa un ottimo supporto per operazioni di calcolo anche di oggetti che superano i 100 grammi.
Tecnologia semplice ed efficiente
Il bilancino digitale KKmoon 200 è caratterizzato da tasti grandi e un display LCD con retroilluminazione bianca, che ne consente l’utilizzo anche in assenza totale di fonti di luce. Pensato appositamente per offrire un supporto in più a chi utilizza quotidianamente bilance di precisione, è programmato per lo spegnimento automatico dopo un minuto di inattività e realizzato con indicatore digitale di batteria in esaurimento.
Il colore argento e le forme smussate lo rendono elegante e dinamico, mentre il coperchio a scorrimento in tinta scura gli dona un piccolo tocco di classe e consente di avere il manuale tecnico sempre in vista, così da poter passare velocemente da una funzione all’altra. La copertura estraibile è inoltre uno strumento integrato di non poco valore, considerata la sua grande utilità come accessorio da utilizzare per il deposito momentaneo di piccoli oggetti ed elementi dei quali si desidera conoscere peso e valore.
Efficienza energetica e funzionale
Le sue funzioni sono state appositamente pensate per soddisfare le esigenze di una vasta categoria di utenti ed è in grado di calcolare g – oz – gn – ozt – dwt – ct, adattandosi così ad una molteplicità di usi e scopi. La possibilità di effettuare precisi calcoli in dwt, ovvero pennyweight, lo rende anche uno strumento ricercato dagli appassionati del vecchio sistema di calcolo dei pesi in uso nel Regno Unito prima dell’avvento del sistema Troy.
Uno strumento che ha sempre soddisfatto chiunque lo abbia provato, preciso nel calcolo dei centesimi di grammo e sensibilità della piattaforma in acciaio, maggiore di alcuni bilancini di precisione dal costo molto più elevato. In cucina per un supporto in più nella preparazione di squisite ricette, tra gli strumenti altamente tecnologici di laboratorio o gli attrezzi da artigiano presenti in bottega, KKmoon 200 è una bilancia capace di restituire l’esatto peso di una grande varietà di oggetti.
3. GundG Taschenwaage TS100B
Uno dei prodotti più tecnologici di ultima generazione efficienti e sicuri, GundG Taschenwaage TS100B è un bilancino per gli amanti della tecnologia tascabile e si presenta con un design morbido dal colore nero, slanciato e che ne accentua l’aspetto di sofficità.
GundG Taschenwaage TS100B è una bilancia di precisione a cofanetto, con un coperchio apribile che ne protegge la piattaforma di 6 x 6 cm e viene venduto con una affascinante custodia in tessuto sintetico, che ne caratterizza notevolmente l’aspetto classico.
Con un peso di 299 grammi, è una bilancia poco più pesante della media degli strumenti suoi simili, ma la sua massa è frutto di apposite considerazioni che hanno condotto allo sviluppo di una struttura portante in grado di assicurare elevata stabilità e precise misurazioni di oggetti con un peso compreso tra lo 0,1 e i 100 grammi, anche in situazioni non ottimali.
Stabilità e resistenza
Questa ne garantisce inoltre massima protezione, permettendo alla bilancia digitale di poter essere trasportata in tutta sicurezza e ponendo lo schermo in condizioni di incolumità da urti e graffi, che potrebbero danneggiarlo compromettendone le tecnologia touch. Il bilancino GundG Taschenwaage TS100B non solo permette il calcolo di grandezze espresse per mezzo delle più comuni unità di misura utilizzate in campo commerciale, quali g, oz, dwt, ozt, ct, ma consente ad ogni operatore di eseguire anche funzioni di conteggio, utilizzate per conoscere il numero di oggetti di massa uguale che non si possono distinguere ad occhio nudo.
Grazie alla precisa funzione di tara ed alla possibilità di calibrarlo con estrema esattezza, questo è uno dei bilancini che ha soddisfatto maggiormente le aspettative dei consumatori più interessati al settore delle bilance di precisione. Tra le sue peculiarità vi è inoltre il design altamente tecnologico realizzato per mezzo di un funzionale display LCD touchscreen, veloce, sensibile al tocco e di facile intuizione.
Funzioni di conteggio e touchscreen
Un utile accessorio che grazie ad un corretto contrasto di luce tra la struttura della bilancia ed il colore dello schermo, permette di gestire al meglio ogni funzione, nonché di monitorare lo stato di carica e funzionalità della batteria anche in assenza di luce.
È uno strumento utilizzato prevalentemente in ambito professionale, nelle oreficerie, nei laboratori agricoli ed in quelli farmaceutici, ma il mix generato dall’unione di un design originale, tecnologia intelligente e prezzo economico, lo rende sempre più un punto di riferimento in grado di soddisfare le esigenze di una grande moltitudine di utenti diversi.
Opinioni finali
La capacità dei moderni bilancini di precisione di calcolare masse dal peso dell’ordine del milligrammo e restituire cifre esatte anche in condizioni non da laboratorio, ne fa un prodotto richiesto da chiunque abbia la necessità di maneggiare piccole o grandi quantità di materiale composte da oggetti minuscoli. Un prodotto come lo Smart Weigh SWS100 è facilmente ordinabile sui migliori siti di elettronica ed avendo un costo fino ad oggi molto economico, è stato scelto come accessorio preferito anche da coloro che usufruiscono delle sue avanzate funzioni per operazioni in ambito domestico. Viene impiegato soprattutto per la preparazione di menù caratterizzati da ricette di alta cucina, frullati, torte e bevande completamente personalizzate e la maggior parte dei clienti si è sempre detta pienamente soddisfatta.
Ad un prezzo di poco superiore è invece disponibile il KKmoon 200, leggero, ultra compatto, con funzione conta oggetti incorporata e coperchio funzionale. Con una portata massima di 200 grammi, è uno strumento che si adatta facilmente ad ogni genere di misurazione sia nel settore commerciale che hobbistico e per questo, oggi uno degli strumenti maggiormente richiesti soprattutto sul mercato internazionale. Anche per usufruire di tecnologia un po’ più sofisticata, non vi è bisogno di spendere grosse cifre per avere un prodotto efficiente ed affidabile. Il bilancino GundG Taschenwaage TS100B ha un costo alla portata di tutti e pur classificandosi come bilancino di prima fascia, offre tutta la precisione di cui ogni professionista ha bisogno per espletare al meglio la propria attività lavorativa. È uno strumento che si presta alla perfezione per il calcolo della massa di metalli preziosi, gioielli ed affini, permettendo di determinarne con esattezza il preciso valore di ciascuno.
Data la proliferazione di bilance di precisione e quindi il diminuire dei costi, molte aziende si sono specializzate nella realizzazione di strumenti ed accessori complementari che ne permettono personalizzazioni di ogni genere. Dai ripiani d’appoggio a pellicole, mascherine, astucci, mini strutture per la misurazione del peso di specifici oggetti di piccolissime dimensioni ed altri prodotti che ogni azienda caratterizza in base ai settori di mercato ai quali è dedicato il suo supporto e che vengono spesso commercializzati in offerta con le bilance elettroniche. Scegliere un bilancino di precisione sembra spesso un’operazione banale, ma una volta scoperte tutte le funzioni che ci offrono questi strumenti di ultima generazione, diventa naturale indirizzare la propria scelta verso l’accessorio che riesca a soddisfare al meglio ogni propria necessità.
Quale bilancino di precisione scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- A cosa serve la funzione tara e come si effettua una taratura?
-
La taratura è un processo che permette di definire il sistema di riferimento dell’oggetto di cui si vuole calcolare il peso e di verificare il corretto funzionamento del bilancino, grazie all’utilizzo di un campione di peso noto che dopo aver selezionato l’apposita funzione, può essere posizionato sulla piattaforma così da essere registrato come massa di riferimento.
- Che cosa significa calibrare un bilancino elettronico?
-
A differenza della taratura con la quale viene spesso confusa a causa dell’influenza del termine calibration di derivazione anglosassone, la calibrazione di una bilancia viene eseguita per migliorare l’efficienza di calcolo dello strumento, ovvero le sue stesse prestazioni. Grazie a sensori posti all’interno della struttura che ne definisce il design, la moderna bilancia pesa grammi prende informazioni dall’ambiente circostante che vengono rielaborate per determinare la necessaria stabilità di calcolo.
- Quali oggetti si possono pesare con una bilancia digitale?
-
I moderni bilancini permettono di determinare con esattezza la massa di una grande quantità di oggetti, spesso anche più grandi della stessa piattaforma di portata. Gli unici limiti sono determinati dall’utilizzo di sostanze che potrebbero determinare un malfunzionamento del prodotto, come liquidi ed acidi che richiedono sempre più attenzione del normale, nonché dal peso massimo al quale è possibile sottoporre il bilancino.
- Come si pulisce un bilancia per milligrammi?
-
Seppur alcuni bilancini di precisione vengono sviluppati waterproof, cioè resistenti all’acqua ed al contatto con altri liquidi, la maggior parte di queste tecnologie potrebbe esserne irrimediabilmente danneggiata. È sempre bene leggere le specifiche caratteristiche del prodotto che si vuol adoperare ed utilizzare strumenti di pulizia appositamente realizzati per le bilance elettroniche di precisione.
- Dove trovo il manuale delle istruzioni?
-
Le istruzioni di una bilancina di precisione sono spesso riportate sulla custodia della stessa o in appositi manuali che nella maggior parte delle volte vengono forniti con il prodotto. Nel caso in cui non vi sia alcuna informazione utile nella confezione, basta collegarsi al sito della casa di produzione o su forum, blog e altri contenuti digitali che ne propongono una dettagliata recensione.
- È meglio touchscreen o senza?
-
Il touchscreen è un tema molto dibattuto tra gli appassionati ed i professionisti del settore, soprattutto in merito alle possibilità che si avranno nel prossimo futuro. La scelta dipende dalle proprie necessità e dal tipo di rapporto che si ha con la tecnologia, in quanto una bilancia per grammi con touchscreen possiede un’interfaccia digitale sviluppata che spesso richiede le competenze di un intenditore per poter essere utilizzata.
- Che tipo di pile servono?
-
I bilancini di precisione funzionano con pile che variano in base al modello, ma solitamente richiedono mili stilo AAA, come tutti quelli discussi nel presente articolo, oppure le classiche batterie a bottone. Per ridurre i costi ci si può dotare di batterie ricaricabili, soprattutto se si tratta del formato AAA di cui se ne trovano diverse ed economiche varietà.
- È possibile utilizzare un bilancia portatile senza una base d’appoggio?
-
Un bilancino di precisione deve sempre essere poggiato su di una superficie piana, stabile e liscia, così che il piatto di portata sia in posizione perpendicolare rispetto alla forza di gravità. Utilizzando il bilancino su superfici irregolari o senza una base di appoggio, non è possibile ottenere risultati attendibili.