Confronto delle bilance pesapersone migliori
- Monitora le variazioni di peso e degli altri valori
- Rivela massa corporea e fabbisogno calorico
- Display LCD e elettrodi in acciaio inox
- Dotata di un ampio display LCD
- Portata massima di 150 chili
- Controlla composizione corporea
- Doppio display digitale e analogico
- Confronta i vari pesi misurati
- Superficie d’appoggio in vetro
Come scegliere una bilancia pesapersone
Indice
Utilizzo principale
Presi dalla frenesia della vita moderna, spesso ci dimentichiamo di tenere sotto controllo il nostro stato di salute e la nostra forma fisica: sveglia presto, colazione veloce, portare i bambini a scuola, andare al lavoro, pausa pranzo seduti dietro al computer, ancora lavoro, recuperare i bambini, portarli a lezione di nuoto/piano/tennis ecc., tornare a casa, pulire, sbrigare le faccende e sedersi (forse) finalmente a cena per consumare qualcosa preparato frettolosamente o scongelato al momento.
Condurre una vita frenetica non aiuta certo a consumare tre pasti equilibrati al giorno né a trovare il tempo necessario per fare dell’esercizio fisico con regolarità. Purtroppo, alla lunga, queste abitudini possono provocare problemi di salute e possono portare ad un aumento o ad una riduzione di peso. Entrambe le conseguenze sono da evitare e prevenire: generalmente, si tende a pensare che dimagrire sia positivo, e spesso lo è, ma è importante che questo processo avvenga in maniera controllata e che la perdita di peso non sia associata ad una dieta scorretta che privi l’organismo di importanti nutrienti e che provochi scompensi fisici.
Il dimagrimento dovrebbe essere il frutto di una costante e regolare attività fisica e di una dieta sana ed equilibrata, non di una vita frenetica e di un regime alimentare insufficiente. Per tutti questi motivi, è molto importante monitorare costantemente il proprio peso e assicurarsi che non vi siano sbalzi improvvisi o cali e aumenti costanti e le bilancie pesapersone sono gli strumenti giusti per questo compito. Pesarsi ogni mattina:
- Permette di tenere il proprio peso sotto controllo
- Consente di verificare altri valori corporei
- È motivante: vedere miglioramenti ci spinge a perseverare, mentre notare peggioramenti può spingerci a prendere provvedimenti prima che la situazione degeneri
- Se fatto con una delle nuove bilance elettroniche dotate di funzioni extra, permette di accorgersi di eventuali problemi fisici legati alla composizione corporea, al battito cardiaco o a sbalzi ormonali
Inoltre, non possedere una bilancia pesapersone significa che bisogna recarsi dal medico o di affidarsi ad una bilancia pubblica per poter verificare il proprio peso: entrambe le opzioni sono decisamente scomode e richiedono un investimento di tempo e denaro che potrebbe essere risparmiato utilizzando un apparecchio per uso domestico.
Caratteristiche
Dopo aver appurato che comprare una bilancia pesapersone sia necessario, è il momento di valutare quali siano le caratteristiche e i dettagli da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. La scelta potrebbe rivelarsi più complicata del previsto per via degli innumerevoli tipi di bilance presenti sul mercato, come:
- Digitale
- Meccanica
- Elettronica
- Analogica
- Di precisione
- Professionale per uso medicale
La grande varietà di tipologie, poi, si somma al crescente numero di modelli e caratteristiche bilancia: colorate, sobrie, dallo stile classico, moderne, di vetro, di metallo, di plastica, con disegni divertenti, quadrate, tonde, rettangolari, esagonali e molte altre ancora.
Chiaramente, oltre alle preferenze riguardanti il modello e lo stile, ci sono una serie di caratteristiche tecniche da tenere in considerazione.
Portata: non tutte le bilance sono in grado di sopportare lo stesso peso. In generale, una normale pesapersone può arrivare a misurare fino ai 130-150 kg, ma esistono anche dei modelli più resistenti pensati per sopportare carichi più elevati.
Unità di misura: in Europa – fatta eccezione per il Regno Unito – le pesa persone indicano il peso in chilogrammi. Tuttavia, chi preferisse le libbre può optare per apparecchi che dispongano di entrambi i sistemi di misurazione e che, possibilmente, permettano di visualizzare entrambi i valori contemporaneamente.
Memoria: la memoria è forse la caratteristica più importante da valutare al momento dell’acquisto. Come abbiamo visto, le bilance moderne permettono di registrare le misurazioni e di confrontarle nel tempo per valutare miglioramenti e peggioramenti: un dettaglio da non sottovalutare. Tuttavia, spesso le pesapersone vengono utilizzate da tutti i membri di una famiglia: prendendo come media un nucleo familiare di quattro-cinque persone, è importante orientarsi verso una bilancia che sia dotata di una memoria sufficientemente grande da poter registrare le variazioni di peso di ben cinque individui.
Piattaforma: il piatto della bilancia pesapersone deve essere realizzato con materiali resistenti e, soprattutto, antiscivolo. Generalmente, il materiale più utilizzato è il vetro di sicurezza che può essere sostituito, in alternativa, da altre leghe o dalla plastica. È importante assicurarsi che i piedini della bilancia pesapersone – se presenti – impediscano lo scivolamento.
Display: una bilancia digitale deve essere dotata di un display – preferibilmente a cristalli liquidi – che sia facile da leggere, anche per chi ha qualche problema di vista. I numeri devono essere sufficientemente grandi da poter essere visualizzati anche senza bisogno di indossare gli occhiali, e la retroilluminazione è fondamentale per poter utilizzare la bilancia anche in situazioni in cui l’illuminazione è scadente. Una bilancia pesapersone professionale può addirittura offrire l’opzione di sollevare il display e di utilizzarlo come un manubrio per selezionare i valori da rilevare.
Batteria: la bilancia elettronica funziona a batterie che dovranno essere sostituite di tanto in tanto. Onde evitare di svegliarsi una mattina e accorgersi che la bilancia è morta, è importante tenere sotto controllo l’indicatore di batteria che dovrebbe essere visualizzabile in un angolo del display. Grazie a questo utile dettaglio è possibile sostituire le batterie prima che si scarichino completamente.
Precisione: la precisione di una bilancia è fondamentale. Generalmente, un apparecchio acquistato per uso domestico non è tanto preciso quanto una bilancia pesapersone professionale per uso medicale, ma è comunque importante orientarsi verso un modello preciso, anche se leggermente più costoso, piuttosto che risparmiare sul prezzo ma affidarsi ad un apparecchio approssimativo. Una misurazione precisa è importante soprattutto per chi sta cercando di perdere peso o per gli atleti che devono mantenersi all’interno di una certa fascia di peso.
Per individuare la bilancia pesapersone perfetta è importante tenere in considerazione tutte le componenti di cui abbiamo appena parlato: per trovare il modello ideale potrebbe dover essere necessario valutarne un gran numero, ma si tratta di un investimento importante da non sottovalutare.
Sceglierla analogica o digitale?
Una delle prime domande da farsi al momento dell’acquisto di una bilancia pesapersone è: analogica o digitale? Al giorno d’oggi, quasi tutti i modelli in circolazione sono digitali, ma questo non significa che la classica bilancia meccanica sia da scartare a prescindere. Le differenze tra le due non sono poche:
Bilancia digitale | Bilancia analogica |
---|---|
È dotata di un display dove compare il peso | È dotate di una lancetta che oscilla verso destra fino a fermarsi sulla cifra che indica il peso esatto |
Funziona a batterie che devono essere sostituite di tanto in tanto | Non necessita di batterie (quindi i costi di mantenimento sono nulli) |
Generalmente ha un design moderno ed innovativa | È perfetta per chi ha un bagno in stile vintage o classico |
È in grado di rilevare altri valori importanti come la composizione di massa corporea, il battito cardiaco ecc. | Rileva unicamente il peso |
È dotata di una memoria che permette di conservare le misurazioni effettuate | Non è dotata di memoria |
Alcuni modelli possono perfino essere collegati allo smartphone o al computer dove si possono scaricare i dati memorizzati | Non può essere collegata a dispositivi elettronici |
Potrebbe incepparsi o rivelarsi inefficace se le componenti elettroniche o i cristalli liquidi del display si rovinano | Non c’è il rischio che il display diventi illeggibile |
Anche senza addentrarsi nei dettagli tecnici, appare subito chiaro che una bilancia digitale è più moderna e versatile rispetto al classico modello analogico. Una bilancia pesapersone digitale è più adatta a tutti coloro che hanno il desiderio o la necessità di tenere sotto controllo tutta una serie di altre caratteristiche fisiche o che desiderano monitorare costantemente i propri miglioramenti – magari scaricando comodamente i dati sul proprio telefono.
Quella meccanica è probabilmente più adatta a chi non ha particolari necessità e desidera unicamente monitorare il proprio peso di tanto in tanto
Inoltre, le bilancie analogiche sono, chiaramente, più costose rispetto ai modelli classici: e naturalmente, più valori si possono rilevare, più il prezzo tende a salire. Per questo motivo, chi sa già che non utilizzerà mai tutte le funzioni extra offerte dalle bilance digitali può tranquillamente ripiegare su un modello meccanico: semplice, senza troppi meccanismi complicati, più economico, senza necessità di manutenzione e molto duraturo. In generale, capire quali sono le bilance pesapersone più precise non è semplice, ma le varianti digitali offrono sicuramente qualche garanzia in più.
Infine, seppur lo stile della pesapersone non dovrebbe certo essere il primo elemento da valutare al momento della scelta, c’è anche chi preferisce i modelli analogici perché si adattano meglio con lo stile classico o vintage del bagno o della camera da letto.
Valori rilevati
Abbiamo parlato del fatto che le bilance digitali siano in grado di rilevare una serie di altri valori importanti come la composizione corporea, l’andamento cardiaco ed il fabbisogno calorico. Ma perché sono importanti? E chi ha bisogno di tenere sotto controllo questi dati?
Composizione corporea: perdere peso o aumentare la massa muscolare sono processi più complessi di quanto molti pensino. In realtà, salire su una bilancia pesapersone e leggere il numero che appare sul display ci dice ben poco del nostro stato di salute, del nostro livello di allenamento e dell’efficacia o meno di un regime alimentare o di uno stile di vita attivo. Per ottenere delle informazioni più accurate sul proprio stato di salute e per capire cosa fare per migliorare le proprie condizioni, è necessario rilevare anche un’altra serie di parametri relativi alla composizione corporea. La maggior parte delle bilance pesapersone digitali che si trovano in commercio oggi sono in grado di rilevare il cosiddetto indice di massa corporea. L’indice di massa corporea (o BMI) è il rapporto tra il peso e l’altezza di una persona.
Il numero ottenuto deve essere inserito all’interno di una griglia di valori predefinita che viene letta in questo modo:
Indice di massa corporea (BMI) | Stato fisico |
---|---|
Inferiore a 18.5 | Sottopeso |
Tra 18.5 e 24.9 | Normopeso |
Tra 25 e 29.9 | Sovrappeso |
Superiore a 30 | Obeso |
Superiore a 40 | Gravemente obeso |
Chiaramente, i valori sono indicativi e non devono necessariamente essere presi alla lettera: il BMI, infatti, può rivelarsi poco efficace per gli atleti di un certo livello, soprattutto per weightlifter e powerlifter. In generale, però, una persona media può fare riferimento al proprio indice di massa corporea per capire meglio le proprie condizioni fisiche.
Le bilance professionali, poi, sono in grado di rilevare anche altri dettagli relativi alla composizione corporea, come l’indice di massa magra e l’indice di massa grassa.
– Bilancia massa magra: la massa magra di una persona è tutto ciò che rimane dell’organismo una volta che viene privato di tutti i grassi (o lipidi)
– Bilancia massa grassa (o bilancia grasso corporeo): la massa grassa è la quantità totale di grassi che possono essere estratti dall’organismo. La massa grassa ideale non dovrebbe scendere sotto un certo livello né superare delle soglie che si possono facilmente consultare in tabelle scientifiche.
Questi due valori sono molto importanti: il peso in sé, infatti, può rivelarsi ingannevole, soprattutto perché il muscolo pesa più del grasso e, quindi, il fatto che una persona sedentaria pesi meno di una sportiva non significa che la prima sia in forma migliore o goda di un miglior stato di salute fisica.
L’andamento cardiaco: una bilancia pesapersone precisa e professionale è in grado di rilevare addirittura l’andamento del battito cardiaco. Senza bisogno di accessori extra o di apparecchi ultra tecnologici, basta salire sulla bilancia peso e la frequenza cardiaca viene rilevata immediatamente. Si tratta di una funzione molto importante per chi soffre di problemi cardiaci e per gli atleti che vogliono tenere il battito monitorato anche mentre sono a riposo.
Una bilancia professionale pesapersone, poi, offre spesso anche la possibilità di rilevare anche la quantità d’aria che respiriamo: questo apparecchio, infatti, è in grado di tenere costantemente monitorata la temperatura e la presenza di CO2 nella stanza.
Fabbisogno calorico: una bilancia professionale (e, in questo caso, parliamo di un modello utilizzato anche da medici e professionisti), a partire dalla misurazione della massa corporea, della massa d’acqua, della massa grassa e della composizione fisica, è in grado di determinare anche il fabbisogno calorico di una persona. Chiaramente, questo valore è indicativo e dovrebbe essere analizzato con il supporto di un esperto in grado di fornirci informazioni più precise sulle modalità di assunzione dell’apporto calorico indicato dalla bilancia elettronica pesapersone.
Una persona sana non ha la necessità di tenere sotto controllo questi valori con assiduità, ma rilevare delle anomalie per tempo potrebbe aiutare a prevenire qualche problema o ad individuare qualche cambiamento a livello fisico. Altre categorie di persone, invece, hanno bisogno di un monitoraggio costante ed accurato: si tratta principalmente di donne in stato di gravidanza, di anziani, di persone che soffrono di problemi cardiaci, di atleti e di persone che stanno seguendo delle diete particolari per perdere o assumere peso.
Un controllo anche ai bambini
Come abbiamo visto, una bilancia pesapersone è necessaria a tenere sotto controllo una serie di valori importanti: è fondamentale utilizzare questo apparecchio da adulti, ma è ancora più importante monitorare quotidianamente (o, almeno, settimanalmente) il peso dei bambini.
I bambini e i neonati crescono ad una velocità impressionante ed è assolutamente necessario monitorare tutti i loro cambiamenti fisici per assicurarsi che si stiano sviluppando nel modo corretto e che i valori rilevati rientrino nei parametri indicativi della loro età.
Non è sempre possibile pesare bambini, e soprattutto neonati, con le classiche bilance pesapersone utilizzate dagli adulti
I più piccoli, soprattutto durante i primi anni di vita, hanno un peso troppo basso da poter essere rilevato con precisione da una delle classiche bilance che può arrivare a misurare fino a 150 chili. Per questo motivo, per evitare di doversi recare in continuazione dal pediatra per fare le misurazioni del caso, è importante munirsi di un apparecchio pensato apposta per pesare i neonati.
Le bilance per bambini possono essere acquistate in farmacia e, anche in questo caso, si può scegliere tra modelli digitali e manuali: i primi sono più rapidi e moderni, mentre i secondi sono meno costosi e più macchinosi ma, in genere, altrettanto precisi.
Pesare un neonato non è semplice quanto pesare un adulto, e bisogna prestare particolare attenzione al momento della misurazione e a tutta un’altra serie di dettagli. Inoltre, è importante tenere a mente che un neonato dovrebbe essere pesato almeno una volta alla settimana e che l’aumento di peso settimanale dovrebbe essere di circa 150-200 grammi (150 da dopo il terzo mese). Inoltre, il bebè dovrebbe essere pesato due volte: prima e dopo la poppata in modo da valutare la differenza di peso tra prima e dopo l’assunzione del latte materno.
Per quanto riguarda i bambini un po’ più grandi, invece, esistono delle bilance da terra tarate per la rilevazione di pesi inferiori ai 30 o ai 50 chili. Questi apparecchi sono generalmente colorati e possono essere decorati con disegni di fantasia o di personaggi dei cartoni animati per rendere il momento della pesata più divertente per i più piccoli.
Trovare il modello adatto è fondamentale: perché i bambini dovranno stare fermi per qualche attimo affinché la bilancia possa rilevare il peso corretto
Ciò significa che se al bimbo non piace la bilancia, non ci sarà verso di farlo salire, senza parlare poi delle difficoltà che avremo nel convincerlo a rimanere fermo il tempo necessario per completare la misurazione. In alternativa alle bilance per bambini, è possibile orientarsi verso classiche bilance pesapersone che offrano, però, la possibilità di pesare anche i più piccoli con un buon grado di precisione.
Recensioni delle migliori bilance pesapersone
1. Beurer BF 74817
Edizione limitata del 2013, la bilancia elettronica pesapersone Beurer BF 74817 è un mix di eleganza e precisione: le rilevazioni di peso e la diagnostica sono incredibilmente precise e il prezzo è assolutamente competitivo.
Chi ama la precisione, l’eleganza e lo stile non può certo farsi scappare l’eccezionale bilancia digitale Beurer BF 74817. Questo sofisticato apparecchio è realizzato in vetro di sicurezza nero ed è completata da due fasce in metallo satinato ai lati che nascondono gli elettrodi incaricati delle misurazioni del caso. Oltre al design accattivante ed elegante, questo apparecchio ha un prezzo decisamente competitivo ed una precisione invidiabile: infatti, il peso viene misurato con un margine di errore inferiore a 0,2 kg, mica male.
Inoltre, questa bilancia pesapersone permette di rilevare la composizione corporea (massa grassa, massa magra, massa d’acqua, ecc.) e il fabbisogno calorico di ogni soggetto. Per di più, ogni membro della famiglia può approfittare dell’efficacia e della precisione di Beurer BF 74817 e registrare i propri dati (peso, altezza, sesso, attività fisica ecc.) per avere delle misurazioni personalizzate.
Come usarla
Come in tutti i casi in cui utilizziamo una bilancia elettronica pesapersone, è necessario effettuare la misurazione indossando unicamente la biancheria intima. Pesarsi con addosso i jeans e la felpa o con collane, orecchini ed accessori ingombranti non farà altro che falsare i risultati e alterare, quindi, tutte le misurazioni. Inoltre, chi non preferisce vedere i numeri sul display abbassarsi invece che restare fissi su cifre più elevate?
Infine, come per tutti i tipi di bilance, è fondamentale posizionare i piedi esattamente sopra gli elettrodi posizionati sotto le fasce metalliche laterali in modo che la bilancia possa rilevare tutti i dati con precisione. Restare fermi e mantenere un buon contatto con la base d’appoggio è l’unica maniera in cui l’apparecchio può completare tutte le rilevazioni del caso e fornire indicazioni precise sul peso e la condizione fisica.
Display e lettura
La bilancia Beurer BF 74817 è semplicissima da utilizzare e ancora più facile da leggere: il display illuminato mostra i numeri che appaiono sufficientemente grandi da poter leggere anche da chi si pesa la mattina appena sveglio, con gli occhi ancora semi-chiusi e senza aver ancora avuto il tempo di indossare gli occhiali. Al di là del peso, gli altri valori vengono segnalati leggermente più in piccolo, quindi in questi casi sarà necessario un livello di attenzione e uno sforzo leggermente maggiori.
2. Beurer BG 13
Grazie ad un design accattivante e ad un altissimo livello di precisione, la bilancia Beurer BG 13 è una della migliori sul mercato. Inoltre, i cinque livelli di attività e la possibilità di registrare fino a dieci utenti la rendono particolarmente versatile ed efficace.
La bilancia Beurer BG 13 è realizzata in vetro temperato, classico ed elegante, completato da due elettrodi in acciaio inox temperato posizionati sui lati. Questi elettrodi hanno la capacità di rilevare la composizione corporea dell’utente, compreso il livello di massa magra, indice di massa grassa, la massa d’acqua, la massa ossea e via dicendo. Tutti questi valori vengono poi combinati per produrre una stima di peso ideale e fabbisogno calorico necessario a raggiungere o mantenere tale peso.
Questo apparecchio può essere utilizzato da grandi e piccini (non troppo piccini chiaramente): il display è molto grande e luminoso e permette di convertire il peso da chili a libre o stones, a seconda delle preferenze. È, inoltre, possibile registrare i dati relativi a peso, altezza, sesso ecc. di un massimo di dieci utenti e memorizzare le misurazioni effettuate per tenere sotto controllo progressi o peggioramenti. Infine, la bilancia Beurer BG 13 può sopportare un massimo di 150 kg ed è dotata di un chiaro indicatore di sovraccarico.
Innovazione e progresso
La bilancia digitale Beurer BG 13 sfrutta una nuova ed innovativa tecnologia per rilevare il peso e una serie di altri valori relativi alla composizione corporea. Questo apparecchio, infatti, invia una leggerissima corrente elettrica (impercettibile, decisamente non c’è il rischio di prendere la scossa) all’interno del corpo della persona che sta effettuando le misurazioni e, in questo modo, è in grado di misurare tutti i valori del caso.
Per questo motivo, per semplificare il compito della bilancia e ottenere dei responsi più accurati, è consigliato bagnarsi leggermente i piedi (basta che siano leggermente umidi, non completamente bagnati – attenzione a non scivolare!) prima di salire sulla base d’appoggio.
Chi può utilizzarla?
Non tutti i tipi di bilance sono uguali. Come abbiamo visto, alcuni modelli sono particolarmente sofisticati mentre altri sono basilari. La bilancia Beurer BG 13 è il giusto compromesso alla portata di tutti: il prezzo competitivo e le moltissime funzioni offerte permettono di rilevare una serie di valori importanti che potrebbero aiutare l’utente ad individuare anomalie o problemi medici. Ma questo apparecchio è perfetto anche per chi desidera solamente controllare il proprio peso di tanto in tanto, senza necessariamente voler controllare tutti gli altri dati di cui abbiamo parlato.
3. Beurer GS 58
La funzione Quick Start, la memoria capiente e la sveglia ogni 24 ore rendono la bilancia Beurer GS 58 un gioiellino di tecnologia ed innovazione. Inoltre, il doppio display analogico e digitale consente di effettuare misurazioni precise al grammo.
La bilancia Beurer GS 58 è un gioiellino di design e tecnologia. È realizzata in vetro temperato, è dotata di un doppio display – analogico e digitale – e ha una portata di addirittura 180 chili – decisamente superiore rispetto alla media di 150 chili. Inoltre, la caratteristica che la differenzia dagli altri prodotti di fascia medio-bassa è l’innovativa funzione Quick Start grazie alla quale la bilancia si attiva non appena si appoggia un piede sul piatto.
Questo apparecchio funziona grazie all’ausilio di due batterie AA incluse nella confezione, ha una funzione di autoaccensione e autospegnimento e rileva i valori corporei grazie a dei precisissimi elettrodi. Inoltre, la bilancia Beurer GS 58 viene venduta assieme ad otto elettrodi autoadesivi che si possono rivelare particolarmente utili e versatili. Infine, tutti i valori misurati possono essere registrati all’interno della capiente memoria che può conservare i dati di ben dieci utenti.
Analogico e digitale
Su qualsiasi blog o pagine web è possibile trovare confronti tra bilance digitali e modelli analogici: c’è chi sostiene che le prime ormai abbiano surclassato le seconde, mentre qualche inguaribile nostalgico ancora non riesce a sbarazzarsi della variante meccanica. Ma perché scegliere? Con la bilancia Beurer GS 58 è possibile unire l’innovazione degli ultimi ritrovati tecnologici allo stile classico del display “contachilometri” analogico.
Infatti, il display digitale elegante ed illuminato di blu permette di visualizzare le cifre di grandezza 26 mm, mentre il display analogico (posizionato immediatamente sopra all’altro) è dotato di una lunga lancetta che indica il peso sia in chilogrammi che in libbre – da notare che le cifre delle libbre sono leggermente più piccole rispetto a quelle dei chili.
Sveglia quotidiana
Si sa che pesarsi una volta ogni due settimane o una volta al mese è praticamente inutile: il peso va monitorato costantemente, preferibilmente ogni giorno. Tuttavia, c’è chi la mattina tra una cosa e l’altra si dimentica di pesarsi o rimanda l’operazione fino a quando ormai è ora di uscire di casa. Fortunatamente la bilancia Beurer GS 58 è dotata di una funzione “Sveglia” che si attiva ogni 24 ore e ricorda agli utenti di salire e verificare il proprio peso: i valori rilevati vengono poi convenientemente confrontati con quelli registrati in precedenza.
Opinioni finali
Pesarsi non è un’attività piacevole per molti: chi fa fatica a seguire una dieta, chi non trova il tempo di andare in palestra con regolarità e chi non riesce più a chiudere i propri jeans preferiti non si sveglia certo la mattina smanioso di salire sulla bilancia e vedere i numeri salire inesorabilmente. Tuttavia, possedere una bilancia pesapersone è fondamentale per una serie di motivi che abbiamo analizzato nel dettaglio.
Monitorare il proprio peso è necessario a mantenere una forma fisica adeguata e a capire quando è il momento di cambiare le proprie abitudini. Inoltre, a seconda delle caratteristiche della bilancia, è possibile rilevare una serie di altri valori che potrebbero rivelarsi particolarmente utili, come la composizione corporea, il fabbisogno calorico e la frequenza cardiaca.
In commercio è possibile trovare moltissimi tipi di bilance: analogici, digitali, di precisione, per uso medicale, sofisticati, semplici e molti altri ancora. Chi cercasse un modello efficace ed elegante ma allo stesso tempo economico, può optare per Beurer BF 74817: il prezzo di fascia media, la facilità di utilizzo e le funzioni extra lo rendono uno dei migliori compromessi qualità prezzo del momento.
Chi invece non vuol badare a spese e desidera sfruttare tutte le possibilità offerte dai prodotti top di gamma che ha una fascia di prezzo medio alta, può orientarsi verso Beurer GS 58 che con il suo display innovativo e le comode funzioni extra è quanto di meglio si possa trovare in circolazione. Un’ottima via di mezzo, invece, è rappresentata dalla bilancia Beurer BG 13 che può essere acquistata per una fascia di prezzo economica.
A prescindere dal modello scelto, è importante tenere a mente che una bilancia di qualità deve essere precisa, deve avere una buona portata, deve essere facilmente leggibile, deve avere una buona memoria, deve essere stabile e deve adattarsi alle esigenze di ogni componente della famiglia. Con la bilancia giusta, pesarsi non sarà più un problema.
Quale bilancia pesapersone scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Le bilance digitali sono in grado di memorizzare il peso e i valori corporei di più utenti?
-
Questo dettaglio è molto importante e determina la qualità e la versatilità di una bilancia: generalmente, gli apparecchi digitali sono in grado di registrare i dati e i valori rilevati di più utenti, da un minimo di 4 ad un massimo di 10.
- Dove posso trovare i valori di riferimento della percentuale di massa magra, dell’indice di massa grassa ecc.?
-
Molto spesso, i libretti di istruzione delle bilance comprendono delle tabelle indicative a cui far riferimento.
- È complicato memorizzare i dati?
-
La semplicità di utilizzo varia da modello a modello: in generale, le bilance digitali possono essere impostate senza troppe difficoltà, basta seguire le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni.
- Che batterie si utilizzano?
-
Generalmente, le bilance digitali funzionano a batterie AA o AAA e nella maggior parte dei casi le pile sono comprese all’interno della confezione.
- La bilancia digitale è collegabile allo smartphone tramite Bluetooth o WiFi?
-
Questa funzione varia da modello a modello: le bilance più sofisticate possono essere collegate ad un’app che si può scaricare sul telefono tramite Bluetooth o WiFI, si tratta di un’opzione molto comoda e pratica, soprattutto per controllare le variazioni di peso, ma non tutte le bilance ne sono provviste.
- Una pesa persone può essere utilizzata anche per pesare oggetti?
-
Volendo, è possibile utilizzare una bilancia pesapersone anche per pesare oggetti come valigie, borse ecc. Ma, indubbiamente, in questi casi i risultati tendono ad essere meno accurati.
- Si possono pesare anche i bambini?
-
Nella maggior parte dei casi, le bilance pesapersone non possono essere utilizzate per pesare bambini, soprattutto neonati, a meno che non sia chiaramente specificato nella confezione o nel libretto di istruzioni.
- Alcuni modelli sono dotati sia di display digitale che analogico, ma funzionano entrambi contemporaneamente?
-
Certo, quando una bilancia è dotata di doppio display è possibile leggere il peso sia in cifre digitali che sul contachilometri analogico nello stesso momento.