Recensione Beko WTX51021W
Se si desidera arricchire la casa al mare o in montagna con una lavatrice piccola ma capace di svolgere al meglio il suo lavoro, con Beko WTX51021W si andrà sul sicuro, potendo scegliere tra programmi rapidi e standard e posticipando l’inizio del ciclo per godersi ogni momento della vacanza.
Ideale per bucati di media entità, ma non per questo meno efficace delle soluzioni più capienti, la lavatrice piccola 5 kg Beko WTX51021W di Classe A++ misura 84 x 60 x 49 cm, ed è quindi perfetta per essere collocata anche in luoghi dalle metrature leggermente più contenute.
Tuttavia facendo risparmiare una decina di cm in profondità rispetto alle dimensioni standard in commercio, spesso preziosi per riuscire a organizzare uno spazio lavanderia efficiente e funzionale. La centrifuga raggiunge la velocità massima di 1000 rpm, con una rumorosità di circa 77 dB, valore che scende a 63 dB nelle altre fasi dell’intero ciclo di lavaggio.
In etichetta si legge che in un anno il consumo energetico è stimato in 148 kWh, a fronte di un consumo di acqua di 9679 L, per quanto tali numeri si riferiscano ad un utilizzo a pieno carico e a cadenza regolare di circa 2 giorni, dunque è destinato a ridursi insieme ai costi in bolletta se si intende pianificare un numero più esiguo di lavate.
Lavaggi rapidi ma delicati
Spesso scelti per le case vacanza e i luoghi di villeggiatura, i modelli di lavatrice slim devono essere discreti ma, tuttavia, pratici e capaci di affrontare sia le macchie più tenaci che la sfida di salvaguardare i tessuti maggiormente delicati.
A tal scopo Beko WTX51021W è dotata di ben 15 programmi differenti tra i quali poter sempre scegliere quello opportuno, come per esempio il Woolmark Apparel Care. Esso è capace di regolare i movimenti del cestello in acciaio inox in maniera da simulare un lavaggio a mano, rispettando le fibre pure durante la centrifuga, scongiurando l’eventualità di farle infeltrire.
Degni di una menzione sono anche il Programma Camicie, in grado di ridurre pieghe e stropicciamenti per una successiva stiratura decisamente più rapida e soddisfacente, e il Daily Xpress, al quale sono sufficienti appena 28 minuti per lavare un intero carico a 30 °C, e non far sprecare nemmeno un minuto a chi desidera godersi il proprio tempo libero durante la settimana o mentre è in vacanza. A tal scopo anche la possibilità di ritardare la partenza di 3, 6 o 9 h può rivelarsi inestimabile nella gestione dei tempi e degli impegni.
Sicurezza garantita
Trattandosi di un elettrodomestico da usare quasi quotidianamente e capace di liberarci da un carico di lavoro non indifferente, di certo è bene scegliere un modello che possa essere valido ma altrettanto sicuro per chi lo userà. Beko WTX51021W è provvista del Blocco di Sicurezza Bambini, il quale si attiva pigiando in contemporanea i tasti Centrifuga e Partenza Ritardata fino alla comparsa sul display del simbolo del lucchetto.
Inoltre la presenza del sistema di Sicurezza Antitrabocco eviterà eventuali versamenti all’esterno della lavatrice qualora si dovesse verificare l’eventualità di un malfunzionamento. La Regolazione Automatica dell’Acqua fa sì che si possano limitare al minimo gli sprechi, tarando i corretti quantitativi da immettere dal tubo di carico per lavare adeguatamente i capi in base al loro peso, mentre il Controllo del Carico Sbilanciato convoglia nel medesimo punto tutti gli indumenti, impedendo che si appallottolino in un angolo non ricevendo il corretto trattamento.
Infine, il programma Auto Pulizia Cesto, da ripetere circa ogni 40 cicli, mantiene in perfetto stato di salute l’elettrodomestico, eliminando batteri e cattivi odori anche dalle guarnizioni.
Lavatrice (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|