Recensione Bavaria BAG 115/1
Tra tutti i macchinari utili per eseguire lavori artigianali all'interno della sfera del fai da te, la smerigliatrice angolare Bavaria BAG 115/1 è tra quelli più adatti allo scopo. Compatta e maneggevole, è indicata per utenti non troppo esigenti, i quali ricerchino un prodotto adatto a piccoli progetti manutentivi.
Sebbene la maggior parte degli operatori sia alla costante ricerca di apparecchi molto potenti con i quali condurre lavorazioni gravose, non sempre sono necessari motori con wattaggi enormi, dal momento che per eseguire interventi non troppo impegnativi, un modello come Bavaria BAG 115/1 può essere senz’altro adeguato. Le sue qualità generali, infatti, sono di certo interessanti.
Il motore elettrico con cui questa smerigliatrice angolare è equipaggiata ha una potenza di 500 W, vale a dire un valore che, seppure non risulti elevato in senso generale, può comunque risultare sufficiente a fare fronte con efficacia alle esigenze più comuni. Pur non essendo pensata per sopportare carichi operativi gravosi e lunghe sessioni di taglio, l’amatore se ne potrà servire in sicurezza.
Anche al netto del wattaggio relativamente modesto, infatti, la velocità a vuoto massima raggiungibile è di 11000 giri/min. Appurato, quindi, che l’utensile rimane adoperabile al di fuori di quella sfera d’intervento che richiede di effettuare tagli quotidiani su materiali molto spessi o resistenti, a merito della velocità sviluppata si potranno eseguire interventi rapidi e di precisione.
Buona longevità
Tra le particolarità di questa smerigliatrice angolare, progettata appositamente per coprire le necessità basilari degli amatori, è di certo bene sottolineare la validità dei materiali costruttivi. Gli ingranaggi interni, così come la testina entro cui alloggiare il disco, sono realizzati in solido metallo, fattore che certifica una buona robustezza generale e, di conseguenza, una certa longevità negli anni.
Oltre a ciò, è presente l’indispensabile cuffia di protezione, avente la funzione di riparare l’utente dalla proiezione di residui durante il taglio. Se la sicurezza è quindi discretamente salvaguardata, lo stesso si può dire della comodità d’uso, grazie alla funzione di blocco dell’albero motore: questa risulterà importante nel momento in cui si dovrà procedere alla sostituzione del disco.
Il cambio dell’elemento da taglio, quindi, sarà senz’altro semplice, dal momento che è anche consegnata in dotazione l’apposita chiave necessaria ad agire sulla flangia di tenuta. Da questo punto di vista, è bene specificare come Bavaria BAG 115/1 consenta il montaggio di dischi con diametro esterno da 115 mm e alesaggio standard da 22,23 mm, molto utili per impegnarsi in interventi di precisione.
Comfort d’uso
Altro tratto distintivo da prendere in seria considerazione è di sicuro la buona maneggevolezza consentita. L’impugnatura laterale antiscivolo, infatti, garantisce una notevole manovrabilità, a fronte anche di un ottimo bilanciamento della struttura. Quest’ultima, nel suo insieme, ha delle dimensioni compatte di 30 x 13 x 12,2 cm e un peso di appena 1,5 kg, che assicurano versatilità in ogni situazione.
Un ulteriore vantaggio deriva però dalla struttura piccola e leggera di questa smerigliatrice angolare: tali peculiarità, infatti, si traducono in un consistente abbattimento dei valori medi riguardanti rumorosità e vibrazioni trasmesse all’utente. In particolare, la prima è di 95 dB, quindi inferiore a molti dispositivi simili, mentre le vibrazioni si attestano attorno ai 3,22 m/s².
Valutando infine positivamente la possibilità di orientare l’impugnatura laterale a seconda della lavorazione da svolgere, Bavaria BAG 115/1 si configura senz’altro come un macchinario che può trovare la propria collocazione d’uso ideale all’interno di molte officine e laboratori di amanti del bricolage che siano soliti dedicarsi alle classiche piccole riparazioni domestiche.
Smerigliatrice angolare (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|