Recensione Baofeng UV-5R
Alcune ricetrasmittenti possono disporre di comandi a noi scomodi, ma fortunatamente non si avranno di questi problemi con Baofeng UV-5R EX. Questo modello infatti è all'occorrenza riprogrammabile, purché si sfruttino il collegamento via cavo a un computer e un apposito software gratuito.
Oltre alla ricetrasmittente, nella confezione originale del prodotto si trova auricolare con archetto, clip per il fissaggio alla cintura dei pantaloni, laccio da polso con cui tenere l’apparecchio a portata di mano senza rinunciare alla sicurezza e base di ricarica.
Viene fornita inoltre una batteria agli ioni di litio da 1800 mAh grazie alla quale si riuscirà a utilizzarlo per una durata superiore rispetto ad altre ricetrasmittenti, ovvero circa 48 h. A rendere possibili tali performance contribuisce pure la funzione di risparmio energetico, ma in ogni caso si sarà avvisati da un segnale acustico quando il livello di carica è basso, momento in cui bisognerà posizionarla nella basetta.
Capace di assicurare una copertura di quasi 9 Km in condizioni ottimali, Baofeng UV-5R EX supporta le frequenze VHF tra 136 e 174 MHz e quelle UHF comprese tra 400 e 520 MHz e consente di navigare tra 128 canali e di servirsi di 50 codici privacy CTCSS e 105 DCS.
Radio FM
Questo modello di ricetrasmittenti è dotato di molti più tasti rispetto ai suoi simili. Sul profilo superiore ha una ghiera con cui accendere il dispositivo e modificarne il volume in uscita, sul lato destro i pulsanti PTT per comunicare, Moni con cui azionare o disabilitare la torcia e Call/Radio FM con cui ascoltare trasmissioni radiofoniche su frequenze medie tra 65 e 108 MHz.
Prima di effettuare qualsiasi operazione è importante ricordarsi di montare l’antenna di Baofeng UV-5R EX, inserendo la quale l’apparato avrà un peso di 209 g per dimensioni di 18,5 x 6 x 3 cm, mentre senza di essa l’altezza complessiva si ridurrà ad appena 12 cm. Un simile accorgimento consentirà di godere di un minor ingombro quando lo si ripone facilitando così il trasporto.
Essendo realizzato in materiale plastico molto resistente agli urti e in grado di ridurre al minimo eventuali segni lasciati delle dita sulla scocca, questo apparecchio è inoltre progettato per resistere ai primi schizzi di pioggia o agli spruzzi delle onde e dunque si rivela la scelta ideale per chiunque voglia portarlo con sé nelle proprie avventure in mezzo alla natura.
Display tricolore
Sul frontalino è collocato un tastierino numerico con numeri da 0 a 9, i quali fungono da scorciatoie per accedere a certi menù. All’occorrenza è possibile riprogrammare le funzionalità associate a questi pulsanti sfruttando il software gratuito CHIRP, il quale è pensato appositamente per l’uso da parte di radioamatori, risultando così piuttosto facile da utilizzare. Ovviamente tale operazione non è obbligatoria quanto piuttosto un modo per rendere snello, qualora lo si desideri, il controllo di tutti i meccanismi.
Come in molte ricetrasmittenti, anche questa è munita di uno schermo retroilluminato sul davanti, il cui colore di sfondo può essere impostato sui toni di arancione, fucsia o blu a seconda dei propri gusti. Le informazioni visualizzate su di esso vengono mostrate a segmenti e con scritte in nero, così da godere di un maggior contrasto e risultare più leggibile in qualsiasi condizione di luce.
Tra le funzioni di cui dispone Baofeng UV-5R EX vi sono la possibilità di scegliere tra alta e bassa potenza con TXP e tra 9 livelli di Squelch con cui ridurre i disturbi, servirsi di VOX per iniziare a trasmettere semplicemente usando la voce, senza bisogno di premere PTT, e 3 modalità di chiamate di gruppo, inclusa Tone Burst.
Ricetrasmittenti (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|