Recensione Bang & Olufsen Beoplay H9i
Far tutto in un gesto senza inutili complicazioni è la filosofia con cui sono state progettate Bang & Olufsen Beoplay H9i, le cuffie bluetooth con un touchpad in alluminio sul padiglione destro, con cui controllare andamento della riproduzione musicale, volume e attivazione di certe funzionalità, tra cui ANC.
In 20 x 19,7 x 5,2 cm per 285 g di peso, Bang & Olufsen Beoplay H9i è un modello circumaurale provvisto all’esterno del padiglione destro di una speciale interfaccia tattile in alluminio con funzionamento basato su tocco, scorrimento e rotazione in diverse zone. Play e pausa corrispondono a un leggero sfioramento della parte centrale, per passare al brano successivo o al precedente occorre fare swipe rispettivamente in avanti o indietro, per alzare o abbassare il volume invece si ruota seguendo nel primo caso il senso orario nel secondo quello antiorario.
I controlli touch tramite scorrimento sono alla base dell’attivazione e disattivazione della cancellazione attiva del rumore ANC e della Transparency Mode di cui sono provviste queste cuffie bluetooth. Per abilitare la prima è sufficiente un movimento dall’alto verso il basso, per la seconda invece andando all’insù si potranno sentire meglio i suoni esterni senza bisogno di rimuovere l’apparato. In entrambi i casi a funzione attivata si accenderà una spia.
Batteria ricaricabile sostituibile
Sarà impossibile rimanere a corto di musica nell’arco della giornata con Bang & Olufsen Beoplay H9i, poiché al loro interno montano una batteria agli ioni di litio con capacità di 700 mAh che con una ricarica eseguibile in 150 minuti riesce ad assicurare un ascolto ininterrotto dalle 18 alle 23 ore consecutive. Ovviamente la differenza nei tempi di funzionamento è legata all’utilizzo o meno della connettività wireless e della funzione ANC, le quali se attive inevitabilmente incidono di più sui consumi energetici.
Quando la batteria di queste cuffie bluetooth è in esaurimento basterà o collegarla al cavo di ricarica in dotazione con connettori USB-A e USB-C, altrimenti all’occorrenza si potrà addirittura rimuoverla e sostituirla con una nuova senza bisogno di rivolgersi a un centro assistenza. Per farlo infatti è sufficiente ruotare in senso antiorario il coperchio esterno del padiglione sinistro, premere un pulsante al fine di sollevare la piccola unità ed estrarla, dopodiché inserire quella sostitutiva e richiudere lo sportelletto correttamente avendo cura di girarlo in senso orario fino ad allinearlo ai segni sui bordi.
Beoplay e ToneTouch
All’interno dell’app Beoplay si trova la feature ToneTouch con cui è possibile ritoccare la modalità d’ascolto di Bang & Olufsen Beoplay H9i trascinando un puntino bianco lungo lo schermo del proprio smartphone per poi andare a posizionarlo in uno dei 4 quadranti in cui è suddiviso il grafico tra “caldo”, “emozionante”, “rilassante” e “chiaro”. Così se ad esempio si sta seguendo un podcast basterà collocare il punto su “chiaro”, invece per la musica rock meglio migrare su “caldo”, altrimenti lo si potrà lasciare esattamente al centro in modo da non accentuare alcuna gamma sonora in particolare.
Caratterizzate dalle tipiche sonorità Bang & Olufsen Signature Sound, queste cuffie bluetooth riescono a riprodurre il suono in maniera ricca, nitida e profonda sia grazie a un’innovativa porta per bassi che per merito dei driver da 40 mm. Inoltre con un’impedenza di 24 Ω si potrà tranquillamente alzare il volume anche a livelli elevati senza incorrere in fenomeni di distorsione né durante l’ascolto in streaming della propria playlist preferita né qualora si fosse nel bel mezzo di un’importante telefonata di lavoro.2
Cuffie bluetooth (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|