Recensione Aukey EP-B40
Personalizzare l’esperienza d’ascolto semplicemente premendo un tasto è possibile con Aukey EP-B40, gli auricolari bluetooth sport che permettono di scegliere tra 3 diverse equalizzazioni audio preimpostate e ottimizzano la resa finale anche attraverso l’alta qualità garantita dal supporto alla codifica AptX.
Muniti di 2 piccole batterie ricaricabili ai polimeri di litio da 60 mAh, Aukey EP-B40 riescono a funzionare ininterrottamente per 8 ore, dopodiché andranno collegati a una presa elettrica per circa 90 minuti. Se invece non fosse possibile aspettare tanto a lungo saranno sufficienti giusto 15 minuti per garantirsi un’ora di ascolto.
Trattandosi di auricolari bluetooth sport con filo e conformazione in-ear, le loro dimensioni sono di 11,2 x 8,2 x 4 cm per appena 13 g di peso. Inoltre, proprio perché progettati per l’attività all’aperto, godono di una protezione IPX4 grazie alla quale riusciranno a resistere a gocce di pioggia e di sudore.
La confezione originale del prodotto offre diversi accessori, tra cui 3 coppie di alette e 3 set di inserti in silicone in taglie diverse, un cavo di ricarica, un gancio per accorciare la lunghezza del filo e ridurne l’ingombro e una sacca in morbido tessuto in cui riporre il tutto al termine della sessione.
Multipunto e AptX
Questi auricolari bluetooth sport grazie alla versione 4.1 dell’omonima connessione di cui dispongono riescono a comunicare con altri device dotati della medesima tecnologia, purché si trovino a una distanza non superiore ai 10 m. A garantire un controllo ottimale di telefonate e musica e una riproduzione dei contenuti senza intoppi ci pensano i profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP.
All’occorrenza è possibile sfruttare la connettività multipunto di Aukey EP-B40 per abbinare fino a 2 dispositivi contemporaneamente. Così facendo si riuscirà ad esempio a sentire un file suonato dal lettore mp3 e al tempo stesso a essere avvisati in tempo reale quando arriva una chiamata sul telefonino e decidere se rispondere o rifiutarla.
La qualità d’ascolto dei brani musicali è garantita dal supporto alle codifiche SBC e AptX combinato all’ampio range di frequenze che l’apparato è in grado di emettere, le quali vanno da un minimo di 20 a un massimo di 20000 Hz. La nitidezza della voce nel corso delle conversazioni invece è assicurata dalla funzionalità cVc 6.0, la quale si occupa della cancellazione attiva dei rumori di fondo.
3 EQ Preset
Sul filo che unisce una capsula e l’altra di questi auricolari bluetooth sport vi è un telecomando in linea, il quale include sul retro una presa micro-USB con sportello gommato a scomparsa, sul davanti invece un forellino per il microfono, una spia di stato e 3 tasti multifunzione, +, – e uno centrale.
Quest’ultimo premuto una sola volta avvia o mette in pausa la riproduzione oppure risponde a una chiamata in arrivo o la termina. + e – invece giocano un ruolo simile, poiché con un tocco rispettivamente aumentano o diminuiscono il volume in uscita, mentre con 2 mandano alla traccia successiva o a quella precedente di una playlist, permettendo così di scorrerla in maniera sequenziale.
Se poi non si dovesse essere soddisfatti della resa finale, si potrà intervenire enfatizzando gli alti, i bassi o bilanciando il suono scegliendo una delle 3 equalizzazioni audio preimpostate di Aukey EP-B40. Per servirsene basta sfiorare 2 volte il pulsante al centro per passare da Treble a Bass e infine a Vocal. In questo modo sarà possibile selezionare la configurazione più adatta al tipo di contenuto, ad esempio optando per Vocal quando si telefona e invece per Bass durante gli allenamenti.
Auricolari bluetooth (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|