Recensione Audio-Technica AT-LP60USB
Pensato per chi sta compiendo i suoi primi passi nel mondo del vinile, Audio-Technica AT-LP60USB si presenta in modo semplice, efficiente, integrato di tutte le funzionalità necessarie a consentire un’ottima performance, ma anche di alcune caratteristiche di alto livello che ci consentiranno di premere play, rilassarci e goderci un’ottima esperienza di ascolto.
Pur trattandosi di un modello estremamente semplice, è stato dotato di elementi altamente sofisticati come il piatto rotante professionale realizzato in alluminio, materiale che elimina la risonanza e riduce notevolmente le interferenze, e reso estremamente stabile dal servomotore di precisone DC, inserito per assicurare una velocità di rotazione costante, corretta e precisa – il suo valore di Wow and Flutter infatti è inferiore allo 0,25% – e consentire una riproduzione musicale fedele, fluida e di ottima qualità audio.
L’operazione più delicata da effettuare quando si assembla un giradischi è il montaggio della puntina sulla testina fonografica e la successiva connessione con il braccio di lettura, mentre per quanto riguarda il momento dell’ascolto c’è sicuramente la fase di posizionamento corretto e attenta rimozione del braccio all’inizio e alla fine. Con Audio-Technica AT-LP60USB, queste preoccupazioni sono finite: basterà togliere la protezione dalla testina già assemblata, premere play, e godersi la musica.
Amplificazione e velocità
La pre-amplificazione phono integrata e, le uscite RCA e i rispettivi cavi sono un’ulteriore semplificazione, infatti basteranno semplicemente un paio di casse o un impianto stereo qualunque da collegare per poter riprodurre la propria musica al volume desiderato. Tuttavia, nell’eventualità in cui il pre-amplificatore di Audio-Technica AT-LP60USB non soddisfi le nostre esigenze, è possibile disattivarlo e utilizzare un sistema di amplificazione esterno che sia più di nostro gradimento.
Prima di poter premere play, tuttavia, è necessario compiere alcuni semplici passaggi al fine di assicurare un corretto funzionamento. In fase di assemblaggio, la cinghia di trasmissione va inserita manualmente, ma si tratta di un’operazione facilissima e opportunamente illustrata all’interno della guida in dotazione. Avendo la possibilità di riprodurre sia 33 giri che 45 giri, è bene impostare la velocità di rotazione adeguata con il pulsante adibito a tale scopo, selezionare la dimensione corretta con l’apposita levetta ed eventualmente posizionare l’adattatore per 45 giri.
Versatilità e praticità
Altri elementi che possiamo trovare lungo la struttura esterna di Audio-Technica AT-LP60USB – realizzata in plastica per essere leggera e maneggevole – sono la porta USB, che grazie al cavo in dotazione e al software Audacity ci danno la possibilità di convertire i nostri dischi in tracce MP3, il pulsante Stop – nell’eventualità in cui volessimo interrompere la riproduzione prima della fine dell’album – e il tasto per abbassare e sollevare il braccio di lettura utile durante il posizionamento del vinile o per mettere in pausa la musica.
Il coperchio antipolvere ripara dagli urti il dritto e leggerissimo braccio di lettura e la sua testina – già assemblata all’arrivo – a magnete mobile con puntina in diamante, materiale estremamente efficiente nella lettura dei solchi del disco, che garantisce un suono in uscita particolarmente equilibrato e pulito e un’ottima riproduzione di tutti gli strumenti musicali. Si tratta quindi di un prodotto di buona fattura e qualità, adatto a tutti e candidato ideale come primo acquisto di un giradischi.
Giradischi (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|