Confronto degli aspiracenere migliori
- Motore da 800W-230V-50Hz, efficacia garantita
- Integrato con 2 filtri HEPA, 1 prefiltro e 1 lancia piatta
- Maneggevole dotato di un tubo aspirante di 1,10 m
- Compatto, peso ridotto per un’ottima maneggevolezza
- Pratico e innovativo motore silenziato da 800 W
- Fusto stampato da riporre anche a fianco di stufe
- Maneggevole, pensato per aspirare le ceneri fredde
- Fusto in acciaio verniciato con capienza di 15 L
- Tubo aspirante flessibile di lunghezza 80 centimetri
Come scegliere un aspiracenere
Indice
Usi e struttura
Chi in casa ha camini, caminetti, barbecue e stufe, sa bene quanto possa essere difficile liberarsi della cenere che si accumula inevitabilmente sulle griglie, sulla base della stufa, lungo la canna fumaria e, purtroppo, anche sul pavimento.
I classici aspirapolvere e le scope a vapore che generalmente utilizziamo per uso domestico non sono in grado di far fronte al problema perché la cenere è particolarmente sottile ma, allo stesso tempo, più pesante della polvere normale e tende ad infiltrarsi nel motore degli elettrodomestici e, conseguentemente, a danneggiarli.
Per liberarsi dei fastidiosi accumuli di cenere prima che una folata di vento li faccia volare per tutto il salotto, è necessario utilizzare uno strumento specifico e professionale: il bidone aspiracenere. Questo apparecchio può essere acquistato per prezzi ragionevoli – o spesso trovato in offerta o in saldo – ed è costituito da:
- Fusto (con serbatoio)
- Motore
- Tubo e lancia
- Filtri
- Coperchio
- Rotelle
Insomma, ha una struttura piuttosto semplice, molto simile a quella del più comune e diffuso bidone aspiratutto che può essere utilizzato per liberarsi praticamente di qualsiasi tipo di rifiuto e residuo. Aspiracenere pellet è caratterizzato da dimensioni e peso ridotti – altrimenti risulterebbe piuttosto scomodo da maneggiare e sollevare. In generale, un modello di medio livello non dovrebbe superare i trenta centimetri di altezza e di diametro mentre il peso medio si aggira intorno ai 4-7 chili circa.
Le dimensioni dell’apparecchio incidono inevitabilmente sulla capienza del serbatoio – il contenitore in cui viene raccolta la cenere, situato all’interno del fusto. Chiaramente, più il serbatoio è capiente più aspiracenre professionale è efficace ed efficiente, poiché sarà possibile aspirare quantità di cenere maggiori senza doversi fermare ogni poco a svuotare il contenitore.
Un serbatoio di medie dimensioni può contenere da 12 a 20 litri di cenere
La funzionalità del bidone aspira cenere dipende anche dalla lunghezza e dalla maneggevolezza del tubo al quale è collegata una lancia – generalmente realizzata in acciaio o in metallo. Il tubo aspirante deve avere un diametro medio – così da riuscire a risucchiare grandi quantità di cenere senza però risultare eccessivamente ingombrante o difficile da maneggiare.
Anche la qualità del coperchio, il modo in cui si aggancia e si salda al fusto e alla maniera in cui deve essere aperto per svuotare il contenuto all’interno influiscono sulla qualità generale dell’apparecchio. In genere, il coperchio si aggancia alla parte esterna del fusto tramite dei ganci piccoli ma robusti, e per aprirlo basta ruotarlo leggermente.
Infine, la presenza di una maniglia e di due, tre o quattro rotelle aumenta esponenzialmente la facilità di trasporto. Qualora l’aspirapolvere per cenere in questione ne fosse sprovvisto, è consigliabile tenere lo strumento vicino al camino o alla stufa in modo che sia sempre a portata di mano – d’altra parte, grazie alle sue dimensioni ridotte non risulterà nemmeno troppo ingombrante e ci risparmierà un bel po’ di fatica.
Potenza e motore
Prima di acquistare un nuovo aspiracenere per stufe a pellet da utilizzare per sbarazzarci della cenere in eccesso, dobbiamo valutare con attenzioni le prestazioni e le caratteristiche tecniche dei vari modelli. Un elemento di vitale importanza da tenere in considerazione è proprio il motore.
Nel caso dell’aspiratore per camino, però, non possiamo limitarci a controllare la potenza del motore in sé, ma dobbiamo sempre analizzarla in rapporto ad altre due grandezze: la portata e la depressione. I tre valori (potenza, depressione e portata) sono analizzati brevemente nella tabella qui di seguito.
Valore | Caratteristiche |
---|---|
Potenza | La potenza è espressa in Watt; un motore di qualità media dovrebbe raggiungere almeno i 1000-1200 Watt. |
Portata | La portata indica la quantità di cenere che viene immessa all’interno del serbatoio ogni secondo ed è espressa in litri al secondo (l/s). Una buona portata varia dai 40 ai 60 l/s circa. |
Depressione | La depressione si riferisce alla capacità aspirante dell’apparecchio e viene espressa in millibar (mbar). Una buona capacità aspirante varia dai 120 ai 180 mbar circa. |
Questi tre valori devono essere analizzati in contemporanea per poter avere un’idea effettiva della qualità e della capacità aspirante del motore. Un Wattaggio molto elevato associato a una portata e ad una depressione al di sotto della media non è garanzia di efficacia. Perciò, ai modelli super potenti sono da preferire gli apparecchi caratterizzati da un buon equilibrio tra i vari valori.
Le specifiche tecniche del motore vanno ad incidere anche sui consumi dell’apparecchio. L’aspiratore per camino non ha consumi eccessivamente elevati ma è sempre preferibile controllare la classe di efficienza energetica prima di acquistare inavvertitamente un modello che ci fa schizzare alle stelle i costi in bolletta.
Cenere calda e fredda
Aspiracenere per stufe a pellet è pensato principalmente per risucchiare la cenere depositata sul fondo di camini, caminetti e stufe. Si tratta di uno strumento semplice e dalle dimensioni ridotte, facile ed intuitivo da utilizzare anche da chi non ha particolare dimestichezza con gli elettrodomestici di questo tipo. Nonostante non esistano particolari istruzioni da tenere a mente mentre usiamo questo apparecchio, dobbiamo sempre porci un interrogativo importante prima di azionare il getto aspirante: la cenere è fredda o calda?
La maggior parte dei bidoni aspiracenere è in grado di rimuovere solamente la cenere fredda, poiché quella calda potrebbe danneggiare irreparabilmente le componenti interne e il motore dello strumento. Fortunatamente, chi non ha il tempo di aspettare che la cenere si raffreddi, può contare sul più sofisticato e completo aspiracenere calda.
Aspiracenere ad acqua può risucchiare anche la cenere calda
All’interno della categoria di aspiraceneri in grado di rimuovere anche i residui caldi, troviamo principalmente due modelli: quelli dotati di sacchetti speciali in grado di resistere al calore e gli aspiracenere ad acqua.
Nel primo caso, gli apparecchi sono realizzati con materiali molto resistenti e sono dotati di sacchettini da inserire all’interno del serbatoio. Questi sacchetti sostituibili sono particolarmente robusti e non rischiano di rovinarsi – o peggio, di andare a fuoco – se vengono a contatto con la cenere calda.
I modelli ad acqua, invece, contengono delle piccole quantità di acqua all’interno del serbatoio. In questo modo, la cenere calda aspirata viene immediatamente a contatto con il liquido e si raffredda in pochi attimi, senza rischiare di danneggiare le pareti interne del serbatoio. I serbatoio contenti acqua devono essere regolarmente svuotati e ripuliti per evitare che la sporcizia sedimenti.
Filtri e filtraggio
La cenere è costituita da particelle incredibilmente sottili e dall’altissima densità. Perciò, è importante che il nostro aspiracenere professionale sia dotato di un buon sistema di filtraggio che impedisca che la polvere venga reimmessa in circolo, andando così a contaminare anche l’aria. In fatto di filtri, troviamo sei tipologie principali divisi nella categoria “H” e “U”:
- Filtri HEPA: secondo le opinioni degli esperti, i filtri HEPA – ovvero High Efficiency Particulate Air System – sono tra i più efficaci. Pari (o leggermente inferiori) solo ai modernissimi filtri UPLA, questi filtri sono in grado di trattenere particelle fino a 0.3 micron e sono la soluzione ideale per le case in cui vivono persone allergiche o affette da asma.
- Filtri H14: di qualità ed efficacia leggermente inferiore rispetto agli HEPA, i filtri H14 sono abbastanza funzionali, anche se hanno un grado di efficienza inferiore al 99%.
- Filtri H10: i filtri H10 sono quelli di qualità più bassa all’interno della categoria “H.” Si trovano installati negli aspirapolveri e aspiratori di qualità medio-bassa e non sono la scelta migliore per chi soffre di allergie e per i soggetti più sensibili.
- Filtri UPLA: molto famosi negli Stati Uniti, i filtri UPLA – Ultra Low Penetration Air – hanno una capacità filtrante praticamente totale, raggiungendo quasi il 100%. Sono la scelta migliore per chi soffre di allergie o di asma.
- Filtri U17: i filtri U17 possono essere paragonati ai classici H14 in fatto di prestazioni e potere filtrante. Sono leggermente meno costosi (e leggermente meno efficaci) degli UPLA ma garantiscono comunque buoni risultati.
- Filtri U15: i filtri U15 sono i modelli di qualità più scadente all’interno della categoria “U.” Il loro ridotto potere filtrante non li rende adatti alle case in cui vivono bambini, soggetti allergici o persone affette da asma o difficoltà respiratorie.
Al di là di questi modelli base, bidone aspiracenere può essere integrato con altri tipi di filtro – che possono addirittura essere acquistati in un secondo momento per soddisfare anche gli utenti più esigenti. Altri filtri disponibili per aspirapolvere per cenere sono elencati e descritti nella tabella qui di seguito.
Tipo di filtro | Caratteristiche |
---|---|
Filtro di nylon | Il filtro di nylon ha un elevato potere filtrante ed è particolarmente adatto a trattenere le particelle di polvere e cenere più piccole. Deve essere lavato e sostituito con regolarità per evitare che perda le sue capacità filtranti o ceda all’usura. |
Filtro di spugna | Si tratta di un tipo di filtro piuttosto semplice e non particolarmente efficace. Si trova nei modelli meno costosi e non troppo efficienti. Per contro, però, è molto facile da lavare e asciugare. |
Doppio filtro | Per una protezione totale, il doppio sistema filtrante è la soluzione perfetta. In alternativa, è possibile optare per l’azione combinata di un filtro e di un prefiltro. |
Indipendentemente dalla tipologia di filtro installata, è importante fare una manutenzione completa e accurata del dispositivo – e in particolare del sistema di filtraggio – ogni pochi usi. La cenere, infatti, tende a sedimentare anche all’interno dell’aspira cenere e se si formano delle incrostazioni diventa quasi impossibile liberarsene in seguito.
Accessori e funzioni
Bidone aspiracenere è un elettrodomestico semplice e piccolo, che non è dotato di particolari funzioni aggiuntive. Tuttavia, i modelli più sofisticati e potenti possono essere utilizzati anche per:
- Aspirare liquidi
- Rimuovere capelli e peli
- Ripulire residui solidi
- Eliminare fanghiglia
- Risucchiare residui e sporcizia di vario tipo
In altre parole, possono funzionare come veri e propri aspiratutto e possono essere utilizzati per fare le pulizie di casa o per pulire anche spazi più grandi senza fare troppa fatica.
In generale, però, i modelli più semplici ed economici possono rimuovere solamente la cenere e utilizzarli per altre mansioni potrebbe danneggiare il motore o intasare il serbatoio. Ad ogni modo, anche gli aspiraceneri più piccoli e basilari possono essere integrati con dei pratici accessori extra. I più diffusi e utili sono elencati e descritti nella tabella qui di seguito.
Accessorio | Caratteristiche |
---|---|
Prolunga per il tubo aspirante | La prolunga per il tubo aspirante può essere morbida o rigida e ci consente di avere un raggio d’azione maggiore – permettendoci così di raggiungere anche gli angoli più remoti. |
Lancia aggiuntiva | La lancia è la parte terminale del tubo aspirante, è rigida e può essere facilmente direzionata verso i cumuli di polvere. Essendo la componente più soggetta all’usura, è sempre utile averne una di ricambio. |
Rotelle | Non tutti aspiracenere pellet sono dotati di rotelle che ne facilitino il trasporto. Per questo, quando è possibile, conviene acquistarle in un secondo momento per rendere lo strumento più maneggevole. |
Ugelli | Avere degli ugelli aggiuntivi da utilizzare per raggiungere gli angoli più nascosti o per pulire con più facilità le superfici piane o circolari può sempre tornare utile. |
Sacchetti per cenere calda | I sacchetti per raccogliere la cenere calda sono molto resistenti e robusti. Tuttavia, non sono compatibili con tutti gli apparecchi, ma solamente con alcuni modelli particolari. |
Per quanto riguarda le funzioni extra, invece, i bidoni aspiracenere più semplici ne sono quasi completamente sprovvisti mentre quelli leggermente più sofisticati e complessi possono essere dotati di:
- Funzione soffiante: il getto d’aria viene rivolto verso l’esterno e può essere utilizzato per spostare i cumuli di cenere (o di qualsiasi altro tipo di residuo)
- Pulizia automatica del filtro: il getto d’aria viene diretto verso l’interno dell’apparecchio – più precisamente verso il filtro – in modo che elimini tutti i residui di cenere e sporcizia
- Spegnimento automatico: alcuni modelli sono dotati della funzione di spegnimento automatico che si attiva quando il serbatoio raggiunge il limite di capienza massima.
Confronto tra aspiracenere e aspiratutto
Bidone aspiracenere e bidone aspiratutto sono due strumenti molto simili che potrebbero anche essere confusi dai meno esperti. In realtà, i due apparecchi si assomigliano molto per forma, dimensioni e caratteristiche tecniche.
Entrambi, infatti, sono costituiti da un corpo centrale all’interno del quale si trova un serbatoio di capienza variabile, da un tubo aspirante (che può terminare con una lancia o un ugello, da un coperchio dotato di maniglia, da un motore di potenza variabile e da delle rotelline pensate per facilitare il trasporto da una stanza all’altra.
Al di là delle varie similitudini, però, esistono anche alcune differenze importanti tra i due strumenti. Ad esempio, aspiracenere è più piccolo, ha un serbatoio di dimensioni inferiori, un sistema filtrante di qualità leggermente più bassa e, a meno di non puntare su un modello di altissima qualità, può essere utilizzato solamente per aspirare la cenere.
Aspiratutto è più potente ma aspiracenere è più adatto ad un uso specifico
Il bidone aspiratutto, invece, è caratterizzato da un serbatoio leggermente più grande, è piuttosto pesante e un po’ più ingombrante e può essere utilizzato per rimuovere con efficacia qualsiasi tipo di sporco: dai liquidi ai solidi, senza dimenticare polvere, cenere e residui umidi.
Entrambi possono essere usati per aspirare la cenere, ma solo gli aspiracenere calda sono in grado di rimuovere anche la cenere calda senza rischiare di danneggiare le componenti interne.
Infine, gli aspiratutto sono perfetti per le pulizie di superfici ampie, capannoni, aree industriali, spogliatoi e luoghi pubblici mentre i più piccoli aspiraceneri sono l’ideale per un uso specifico e i migliori alleati per far brillare camini, stufe in pellet e a legna e canne fumarie.
Recensioni dei migliori aspiracenere
1. Ribitech Cenerill
Integrato con un potente motore e due filtri HEPA di ultima generazione, Ribitech Cenerill è lo strumento ideale per eliminare ogni traccia di cenere da camini, stufe in pellet, canne fumarie e stufe a legna. Questo modello aspira solamente ceneri fredde.
Ribitech Cenerill è un modello pratico, compatto e dal design moderno, perfetto per eliminare con efficacia la cenere da qualsiasi superficie e per tornare a far splendere stufe a legna, stufe in pellet e caminetti. Uno dei punti di forza di questo strumento è il fatto che si tratti di un apparecchio dalle dimensioni e dal peso ridotti: Ribitech Cenerill, infatti, pesa appena 4,1 chili e misura 38,5 x 32 x 32 cm – ciò significa che può essere tranquillamente sollevato da terra durante le pulizie e che può essere riposto in uno sgabuzzino o nel sottoscala senza che risulti troppo ingombrante.
Un ulteriore vantaggio di questo modello è la capienza del serbatoio. Infatti, Ribitech Cenerill vanta un capientissimo contenitore per la cenere di 18 litri – non male se pensiamo che la media per gli aspiracenere per stufe a pellet è di circa 10-15 litri. Grazie al serbatoio grande e capiente, potremo aspirare grandi quantità di cenere e sporcizia senza doverci fermare a svuotare il contenitore ogni pochi minuti e senza rischiare che l’apparecchio si intasi o si inceppi. Chiaramente, mano a mano che il serbatoio si riempie, il peso del bidone aumenta.
Specifiche tecniche
Nonostante si tratti di un modello completo ed efficace, Ribitech Cenerill può essere utilizzato per aspirare unicamente cenere fredda e non come aspiracenere calda. Non rispettare questa regola potrebbe danneggiare – anche irreparabilmente – le componenti interne e il motore del bidone. Al di là di questa unica accortezza, Ribitech Cenerill si rivela molto pratico e versatile da utilizzare. All’interno della confezione, infatti, troviamo un tubo flessibile di lunghezza 1,10 metri e una plancia rotonda.
Inoltre, ulteriori accessori molto utili – come il tubo flessibile di 1,5 metri, una spazzola, due tubi rigidi e una lancia piatta – possono essere acquistati successivamente a poco prezzo. Gli extra aggiuntivi hanno la capacità di aumentare esponenzialmente la versatilità e il raggio d’azione dell’apparecchio. Ribitech Cenerill, poi, è dotato di un potente motore di 800 Watt, in grado di creare una depressione di circa 170 mbar e ulteriormente potenziato da una portata di circa 40 l/s – per una capacità aspirante degna di nota. Infine, l’apparecchio è dotato di una pratica maniglia per il trasporto e di un cavo di circa 5 metri, mentre tre rotelline da applicare alla parte inferiore possono essere acquistate separatamente.
Filtri e filtraggio
All’interno della confezione di Ribitech Cenerill troviamo ben due filtri HEPA – i migliori e più efficaci in circolazione – molto facili da applicare e rimuovere e in grado di catturare fino alle più piccole particelle di polvere e cenere. Grazie alla presenza di questi due potenti filtri, Ribitech Cenerill è l’apparecchio perfetto da utilizzare in case in cui vivono soggetti allergici alla polvere o asmatici. Infine, per evitare che i filtri si logorino o si rovinino, è consigliabile lavarli con una certa frequenza, anche per prevenire la re-immissione in circolo di polvere e cenere.
2. Lavor Ashley 1.2
Il moderno e compatto Lavor Ashley 1.2 vanta un modernissimo motore silenziato che ci consente di usare questo apparecchio anche la mattina e la sera senza disturbare vicini e coinquilini. Il motore da 800 Watt garantisce un’aspirazione rapida e precisa.
Rapido, preciso e poco ingombrante, Lavor Ashley 1.2 è un aspirapolvere per cenere piuttosto semplice e adatto unicamente alla pulizia di caminetti, stufe a legna e a pellet e barbecue. Questo modello, infatti, non è adatto all’aspirazione di liquidi o residui troppo grossi e pesanti ma è pensato unicamente per raccogliere la cenere – rigorosamente fredda; aspirare cenere calda potrebbe danneggiare e compromettere le componenti interne dell’apparecchio, incluso il motore.
Nonostante non sia un prodotto particolarmente versatile, Lavor Ashley 1.2 vanta numerosi punti di forza. Innanzitutto, questo apparecchio è molto piccolo e leggero: con un diametro di soli 30 cm, delle dimensioni di 39 x 29 x 39 cm e un peso di appena 1,3 chili, questo modello è particolarmente comodo e pratico da maneggiare e da tenere in mano durante le operazioni di pulizia. Per contro, il serbatoio può contenere solo fino a 12 litri di polvere – un valore leggermente inferiore alla media ma non troppo basso se pensiamo che Lavor Ashley 1.2 può raccogliere esclusivamente cenere fredda.
Caratteristiche
Lavor Ashley 1.2 è caratterizzato da una struttura compatta, solida e robusta; l’assenza di rotelle per il trasporto suggerisce che sia più comodo tenere l’aspirapolvere per cenere direttamente vicino al camino o alla stufa – d’altra parte, date le dimensioni ridotte non dovrebbe risultare troppo ingombrante – mentre il sistema per svuotare il serbatoio dalla cenere è molto semplice e intuitivo: basta aprire la piccola valvola di scarico e il gioco è fatto.
Trattandosi di un modello piuttosto semplice, non possiamo aspettarci troppi accessori inclusi. All’interno della confezione, infatti, troviamo solamente un tubo aspirante flessibile completato da una lancia di acciaio – tubo e lancia insieme misurano circa un metro. Tuttavia, per massimizzare la versatilità e l’efficacia dello strumento, è possibile acquistare degli accessori aggiuntivi come filtri di ricambio, prefiltri, pennelli con setole in acciaio – perfetti per pulire superfici dalla forma tonda – e lance piatte con beccucci allungati, pensate soprattutto per raggiungere la cenere annidata negli angoli.
Potenza
Il motore da 800 W (e 140 mbar di depressione e 27 l/s di portata) riesce ad aspirare la cenere fredda con costanza e con una certa velocità. Come nel caso di tutti i bidoni aspiracenere, però, un motore potente deve essere associato a un sistema di filtraggio altrettanto valido che impedisca che la cenere possa ritornare in circolo o disperdersi nell’ambiente. All’interno della confezione di Lavor Ashley 1.2 troviamo solamente un filtro in panno che deve essere lavato con una certa frequenza e che non è particolarmente adatto ai soggetti allergici. Fortunatamente, è possibile integrare l’apparecchio con un prefiltro o con un più potente filtro HEPA da acquistare separatamente.
3. Vigor Aspir-EL 800
Con una capienza di ben 15 litri e un fusto in acciaio verniciato, Vigor Aspir-EL 800 è uno dei modelli più efficaci e versatili del momento. Questo prodotto vanta un eccezionale sistema di filtraggio ed è integrato con un tubo aspirante flessibile di ben 80 centimetri.
Pratico, piccolo ed economico, Vigor Aspir-EL 800 è il migliore alleato di chi vuole sbarazzarsi della cenere in eccesso senza spendere cifre eccessive e senza ritrovarsi con un nuovo elettrodomestico ingombrante e scomodo. Pensato per raccogliere unicamente ceneri fredde, Vigor Aspir-EL 800 non può essere utilizzato per aspirare liquidi o detriti di grandi dimensioni che potrebbero danneggiare le componenti interne dell’apparecchio o causare problemi al motore.
Il maggiore punto di forza di questo prodotto è sicuramente l’ingombro minimo. Vigor Aspir-EL 800 misura 33,6 x 33,4 x 30,6 cm e pesa appena 4 kg. Essendo sprovvisto di rotelle nella parte inferiore, è preferibile tenere l’aspiratore per camino vicino alla stufa o al caminetto, così da non doverlo spostare in continuazione. Sulla parte superiore si trova una pratica maniglia che può essere impugnata per tenere aspiracenere pellet in mano mentre rimuoviamo la sporcizia; tuttavia, il peso dell’apparecchio potrebbe aumentare mano a mano che la cenere viene aspirata e inviata al serbatoio di 15 litri.
Tipologia tecnica
Nonostante sia un prodotto piuttosto economico ed essenziale, Vigor Aspir-EL 800 vanta comunque un motore di 800 Watt di potenza ai quali bisogna sommare circa 150 mbar di depressione – si tratta di valori nella media per un apparecchio di fascia bassa; alla potenza moderata, poi, bisogna aggiungere dei consumi decisamente ridotti. Inoltre, pur essendo un modello semplice, Vigor Aspir-EL 800 ha un coperchio molto comodo e funzionale che si aggancia al bidone per mezzo di robusti ganci laterali.
All’interno della confezione del conveniente e pratico Vigor Aspir-EL 800 possiamo trovare due accessori: un tubo flessibile di 80 centimetri e una parte finale in alluminio di 23 centimetri. Per massimizzare l’efficacia e la versatilità di questo apparecchio, è possibile acquistare separatamente una serie di accessori extra che include la pratica lancia in metallo – perfetta per raggiungere anche la cenere nascosta negli angoli più remoti – e un’eventuale spazzola con cui lucidare le superfici lisce.
Potente e sicuro
Pratico da utilizzare e intuitivo da montare e smontare, Vigor Aspir-EL 800 è dotato di un sistema di filtraggio di medio livello. Infatti, all’interno del bidone troviamo un filtro HEPA già installato. Il sistema HEPA è il più efficace ed efficiente del momento, ed è in grado di trattenere particelle fino a 0.3 micron di grandezza. Ciò significa che Vigor Aspir-EL 800 può essere utilizzato tranquillamente anche da chi soffre di asma e di allergie alla polvere. Il filtro può essere (anzi, deve essere) lavato con facilità ed è possibile acquistarne degli altri di ricambio ad un prezzo non particolarmente elevato.
Opinioni finali
Pulire a fondo camini, caminetti e stufe a pellet e a legna non è sempre facile; la cenere, infatti, tende ad infiltrarsi all’interno del motore degli aspirapolvere classici – e a rovinarlo inevitabilmente. Fortunatamente, con uno strumento specifico e specializzato come aspiracenere professionale è possibile tirare a lucido anche le stufe più sporche.
Questo apparecchio, infatti, è in grado di aspirare la cenere fredda – e in alcuni casi anche quella calda – e di incamerarla all’interno di un capiente serbatoio. Piccolo, pratico e maneggevole, è il migliore alleato di chi usa spesso il caminetto e di chi soffre di allergie a polvere e cenere e può essere acquistato anche da chi non ha un budget molto elevato a disposizione o ha limiti di spazio.
Come capita per la maggior parte degli elettrodomestici, in commercio troviamo moltissime offerte e bidoni aspiracenere di tipi diversi. Dai modelli più semplici a quelli più sofisticati e complessi in grado di aspirare anche liquidi e rifiuti solidi. All’interno della vastissima gamma di opzioni troviamo prodotti di prezzi diversi e non sempre gli apparecchi più costosi e completi riscuotono il maggior successo.
Ad esempio, il modello preferito del momento – il piccolo e pratico Ribitech Cenerill – rientra nella fascia di prezzo medio-bassa. Infatti, è possibile acquistare aspirapolvere per cenere dall’ottima capienza e con sistemi filtranti a prova di allergie.
Anche scendendo leggermente di prezzo è possibile trovare prodotti efficienti ed efficaci, come il maneggevole Lavor Ashley 1.2. Troviamo molte proposte – alcune anche in offerta – in grado di soddisfare i bisogni degli utenti meno esigenti. Gli aspiratori più semplici, infatti, non sono generalmente in grado di aspirare residui liquidi e solidi né cenere calda.
Infine, rimanendo sempre su prezzi ragionevoli ma puntando sui prodotti di qualità leggermente superiore troviamo aspira cenere come Vigor Aspir-EL 800. E' possibile acquistare elettrodomestici piccoli e maneggevoli, caratterizzati da dettagli tecnici e accessori più sofisticati.
Una raccomandazione, prima di utilizzare qualsiasi aspiracenere professionale è importante verificare che l’apparecchio sia (o meno) in grado di aspirare la cenere calda per non rischiare di danneggiare – anche irreparabilmente – il motore e il serbatoio.
Quale aspiracenere scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Differenza aspiracenere e aspiratutto?
-
Entrambi gli strumenti sono in grado di rimuovere con efficacia la cenere da camini, stufe a pellet e stufe a legna. Il bidone aspiratutto è generalmente più grande e capiente rispetto all’aspiracenere e può essere utilizzato anche per aspirare solidi, fanghiglia, residui di vario tipo, liquidi, acqua, polvere, capelli e peli.
- Come funziona aspiracenere?
-
Aspiracenere professionale è in grado di rimuovere la cenere in eccesso accumulata alla base di camini, caminetti, stufe a pellet, stufe a legna, griglie e pavimenti. La cenere viene risucchiata all’interno di un capiente serbatoio e filtrata da un potente sistema filtrante. Quando il serbatoio raggiunge la sua massima capienza è sufficiente svuotarlo e lavarlo.
- Quale aspiracenere comprare?
-
La scelta dell’aspiracenere professionale dipende dalle esigenze personali e dai limiti di budget. Gli aspira cenere si differenziano in base a potenza del motore, depressione, portata, dimensioni, peso, capacità di aspirare anche cenere calda, prezzo e qualità dei materiali.
- Aspira anche liquidi e solidi?
-
I modelli più sofisticati e potenti sono in grado di aspirare anche liquidi, solidi e residui di grandi dimensioni mentre quelli più piccoli e semplici possono aspirare solamente la cenere. Chiaramente, i modelli più versatili sono anche i più costosi.
- Aspira cenere calda?
-
Non tutti gli aspiratori sono in grado di raccogliere la cenere calda poiché questa potrebbe danneggiare il serbatoio e il motore. Per risucchiare anche quella calda è necessario utilizzare dei modelli particolari dotati di sacchetti speciali o aspiracenere ad acqua che mischia la cenere calda con l’acqua all’interno del serbatoio.
- È rumoroso?
-
Questo apparecchio è leggermente rumoroso. Fortunatamente, è anche piuttosto rapido nel portare a termine i lavori di pulizia, quindi non saremo costretti a sopportare il rumore troppo a lungo. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di un moderno motore silenziato.
- Ha un buon sistema di filtraggio?
-
La qualità del sistema di filtraggio è molto importante e non è uguale in tutti gli aspiraceneri. I modelli migliori sono dotati di doppio sistema filtrante e filtri HEPA mentre quelli più semplici hanno solamente un filtro di qualità inferiore. Chi soffre di allergie alla polvere o di asma dovrebbe optare per un modello con un buon sistema di filtraggio.
- Quali accessori sono inclusi?
-
Il numero e la qualità degli accessori inclusi variano da modello a modello – ed è sempre possibile acquistarne qualcuno in più in un secondo momento. Gli accessori più utili e comuni sono tubi aspiranti aggiuntivi, lance extra, spazzole rotanti e rotelline da installare alla base dell’apparecchio.