Recensione Ariete 6243 Steam Iron
In grado di offrire la praticità che solo un ferro da stiro con caldaia integrata può garantir, nonché delle prestazioni di livello piuttosto elevato, Ariete 6243 Steam Iron è piccolo e leggero ma ampiamente accessoriato, con un numero di funzioni che di solito si trova solo in modelli più professionali.
Quando si tratta di scegliere un ferro da stiro, c’è la possibilità di dover scegliere tra il desiderio di prestazioni superiori alla media e l’assenza di spazio a sufficienza per tenere un ferro a caldaia, più efficiente ma anche più ingombrante. Un ottimo compromesso può essere raggiunto grazie a Ariete 6243 Steam Iron, le cui dimensioni si adattano anche alle abitazioni più piccole, senza però costringerci a rinunciare a un livello elevato di efficienza e di funzioni.
Per quanto riguarda il suo aspetto esteriore, possiamo notare un design moderno e piacevole, ricco di indicazioni sugli accessori e le numerose funzionalità integrate, e dei comandi grandi, semplici e molto intuitivi. L’impugnatura è ampia – lasciando quindi spazio per mani di tutte le taglie – ha una forma molto ergonomica ed è anche parzialmente rivestita in gomma. È quindi garantita una presa particolarmente comoda, priva di qualsiasi rischio di caduta o di affaticamento.
Pulizia e mobilità
È presente una spia luminosa, che si accenderà solamente quando il ferro sarà pronto per consentirci di iniziare a stirare, e anche un pratico tasto Self-Clean. Questo va a integrare il dispositivo permanente contro la formazione del calcare, e deve essere attivato periodicamente, al fine di espellere tutte le incrostazioni che potrebbero otturare i fori della piastra. In questo modo le prestazioni di Ariete 6243 Steam Iron non caleranno in efficienza, e potranno anzi rimanere inalterate per molto tempo.
Un altro pregio notevole è costituito dalla grande libertà di movimento di cui potremo godere, grazie alla presenza di un cavo di alimentazione lungo 2 metri e alla conformazione particolare della piastra. Questa, infatti, è rivestita in ceramica per risultare particolarmente liscia e resistente, e ha una forma molto affusolata sia sulla punta che nella sua parte posteriore. In questo modo sarà garantita un’ottima scorrevolezza sia in avanti che indietro, priva di attriti e di grinze accidentali.
Acqua e vapore
Nonostante le dimensioni contenute, Ariete 6243 Steam Iron vanta un serbatoio che tiene ben 320 millilitri d’acqua, grazie ai quali la sua autonomia è molto valida, e può essere incrementata con un utilizzo intelligente del vapore. Potremo infatti decidere se stirare con il vapore continuo oppure a secco, ma in entrambi i casi sarà possibile azionare un colpo di vapore che uscirà a una velocità di 140 g/min, molto più potente rispetto alla media dei ferri da stiro simili.
L’intensità del vapore continuo – e di conseguenza anche la temperatura del ferro – potranno essere regolati grazie a una manopola posta al di sotto del manico. Questa presenta anche tutte le indicazioni che ci spiegheranno per quali tessuti è meglio utilizzare un determinato livello di potenza, al fine di eliminare il rischio di danni dovuti a temperature eccessive su capi delicati. Se i vestiti sono troppo asciutti, a volte è difficile stirarli come si deve, perciò è presente il tasto spray per inumidirli quando serve.
Ferro da stiro (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|