Recensione Ariete 5578 Stiromatic Instant Pro
Pensato per chi è alle prime armi per quanto riguarda l’uso dei ferri da stiro, Ariete 5578 Stiromatic Instant Pro è la scelta perfetta per tutti coloro che necessitano di un modello semplice, ma non vogliono rinunciare alla grande autonomia resa possibile solo dalla presenza di una caldaia separata dal ferro.
Uno svantaggio che è possibile riscontrare quando si ha a che fare con un ferro dotato di una caldaia molto capiente, è il tempo prolungato che questo impiega a riscaldare l’acqua a sufficienza per produrre il vapore. Non è questo il caso di Ariete 5578 Stiromatic Instant Pro, la cui potenza è abbastanza elevata da rendere molto veloce il raggiungimento di temperature elevate, per cui la piastra sarà pronta per stirare in pochissimo tempo.
Una capienza elevata – nello specifico si parla di 1.5 litri – è sinonimo di un’autonomia in grado di prolungarsi per molto tempo, e la tecnologia Stiromatic NoStop ci eviterà le lunghe attese tra un rabbocco dell’acqua e l’altro. Il serbatoio della caldaia, infatti, è facile da estrarre e da riempire sotto al lavandino. È consigliabile spegnere il ferro quando si esegue questa operazione, tuttavia una volta reinserito il serbatoio non dovremo aspettare nuovamente che il ferro si scaldi per riprendere a stirare.
Pratico e compatto
I ferri da stiro a caldaia offrono in genere delle prestazioni migliori rispetto ai modelli con il serbatoio integrato, tuttavia sono molto più ingombranti e spesso anche meno semplici da utilizzare. Per ovviare al problema dell’ingombro, Ariete 5578 Stiromatic Instant Pro è stato costruito in modo tale da risultare piuttosto compatto ma anche leggero, per agevolare il trasporto e consentirci di sollevarlo facilmente, nel caso in cui avessimo bisogno di riporlo su un ripiano rialzato.
Un’ampia maniglia bloccherà il ferro, e ci faciliterà ulteriormente gli spostamenti, mentre una pratica rientranza attorno alla caldaia ci consentirà di riavvolgere il cavo in modo sicuro, per ridurre al minimo l’ingombro. Per quanto riguarda la semplicità nell’utilizzo, le caratteristiche di questo ferro fanno sì che chiunque possa utilizzarlo senza problemi. Le sue funzioni infatti sono poche e basilari, ma efficienti, e sono controllabili grazie alla presenza di un solo pulsante e di una manopola.
Comandi semplici
Gli unici due comandi presenti su Ariete 5578 Stiromatic Instant Pro sono situati sul manico, in modo tale che siano rapidamente accessibili e ancora più facili da utilizzare. Consistono in una manopola grazie alla quale avremo la facoltà di regolare la temperatura del ferro a nostro piacimento, e in un pulsante che aziona la fuoriuscita del colpo di vapore dai fori della piastra. Questo getto uscirà con una pressione di 3.5 bar a 90 g/min, intensità sufficiente ad essere utilizzata anche in verticale.
La sua grande semplicità si deve anche alla presenza di alcune caratteristiche aggiuntive, come la presenza di una spia che si accende quando il ferro è pronto, o la trasparenza del serbatoio che ci consentirà di avere sempre sotto controllo il livello dell’acqua. Neppure la manutenzione periodica sarà difficile da eseguire, poiché nella caldaia è stata integrata una cartuccia che funge da filtro contro il calcare, perciò il nostro compito sarà solo quello di sostituirla quando serve.
Ferro da stiro (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|