Confronto delle altalene neonato migliori
- Pratico telecomando, imposta le funzioni a distanza
- Facilmente pieghevole, per occupare poco spazio
- Resistente ed imbottita cintura di sicurezza a 5 punti
- Dondolio, melodie e suoni, incluso battito del cuore
- Altezza regolabile, ideale per uso in interni e esterni
- Con vassoietto pappa, tendina parasole, spartigambe
- Leggero e facilmente trasportabile con 1 mano sola
- Pratico, funzionamento completamente silenzioso
- Interamente sfoderabile e lavabile, anche in lavatrice
Come scegliere una altalena neonato
Indice
Funzionamento e struttura
Dal momento in cui un bebè entra a far parte della famiglia, tutte le attenzioni dei genitori sono focalizzate su di lui e le sue esigenze. Tra tutte, quella di cullarlo tra le braccia è di certo una di quelle che appaga piccoli e grandi in ugual modo, perché da momenti come questo inizia a crearsi un legame indissolubile che durerà per la vita, fatto di tenerezza e di dolcezza infinite.
Di certo però, anche se non ci si staccherebbe mai da quegli occhioni che ci guardano meravigliati, ci sono momenti in cui si rende necessario riposare le braccia e dedicarsi qualche momento per recuperare le energie, il tutto però, ovviamente, senza far mai mancare al bimbo la sensazione di comfort e di continua coccola che reclama, spesso anche piangendo a gran voce.
Avere sempre a portata di mano in casa un dondolo neonato è come avere una sdraietta, ma in una forma più evoluta e dotata di un buon numero di funzioni, di cui potersi avvalere durante i vari momenti della giornata. Pensata e progettata per soddisfare le più diverse esigenze dei genitori ma non solo, è uno degli articoli maggiormente ricercati tra i prodotti per i bambini.
Il tempo di permanenza consigliato è di circa 1 ora al giorno
Ma come funziona altalena neonato e come è fatta? Si tratta per l’appunto di una seduta in grado di dondolare e oscillare dolcemente grazie alla presenza di un meccanismo preposto a tale operazione. A differenza della sdraietta, che deve essere mossa manualmente e richiede dunque la costante presenza di qualcuno accanto ad essa, un dondolo elettrico per neonati può invece essere attivato da una pulsantiera o da un telecomando a distanza e proseguire per un lasso di tempo determinato la tipologia di movimento scelta. Per quanto concerne la struttura essa solitamente è costituita da
- Telaio
- Seduta
- Arco o giostrina
La parte del telaio è quella su cui regge tutto il dondolo per neonati. Esso può essere richiuso su se stesso per risparmiare spazio quando l’apparecchio non è in uso, e accoglie la seduta, lasciata libera di dondolare tramite 2 bracci laterali. La seduta è ergonomica e morbidamente modellata per avvolgere il bebè sin dai primi giorni di vita, imbottita e dotata di rivestimenti in stoffa naturale o in materiale impermeabile per una detersione veloce qualora si sporcasse con qualche rigurgito.
Questa si muove con un dondolio o una vibrazione, a seconda del meccanismo inserito all’interno della struttura altalena neonato che richiede un’alimentazione a batterie, normali o ricaricabili. Agganciate ad essa, per la sicurezza del piccino, sono sempre presenti delle cinturine a 3 o a 5 punti. Al di sopra della seduta dei dondoli per neonati, nella quasi totalità dei casi è presente un archetto o una giostrina, dai quali pendono piccoli giochi realizzati con texture differenti per stimolare la crescita del piccino.
Benefici e caratteristiche
É infatti importante notare che quando si prende in considerazione una altalena per neonati e se ne valutano le caratteristiche, non si tratta mai esclusivamente di una banale seduta in grado di muoversi, ma di un aiuto davvero valido e completo, capace di coinvolgere il bebè in modo adeguato e stimolante, per quelle che sono le sue principali aree di interazione nei primi e più delicati mesi della sua crescita.
Aree di utilità | Attività consigliate | Benefici |
---|---|---|
Relax | Ninna nanna, suoni della natura, dondolio, vibrazione, massaggia gengive | Sonno sereno e senza interruzioni, sollievo durante la fase di dentizione |
Divertimento | Musiche e suoni, luci, giochi pendenti, giostrina | Autonomia, sicurezza in se stessi, auto intrattenimento |
Apprendimento | Giochi interattivi, esplorazione texture differenti | Sviluppo sensoriale e motorio, coordinazione spaziale e motoria |
Un’efficiente altalena neonato non è infatti perfetta solo per favorire il sonno, ma anche per intrattenere il pargolo con momenti di gioco e svago in cui toccare e vedere ciò che il mondo circostante offre. Arco e giostrina possono essere facilmente rimossi e i pupazzetti, speso con sembianze di animali, lavati e riposizionati all’occorrenza.
I materiali impiegati per la realizzazione ddei dondoli per bambini sono solitamente metallo e plastica dura, ovviamente atossica e BPA Free, per la struttura, mentre imbottiture e rivestimenti sono spesso in poliestere o cotone, anallergici e rispettosi della pelle delicata dei più piccini.
Alcuni modelli, se staccati dai bracci, diventano vere e proprie sedie a dondolo e sorreggono sino a 18 kg
Questa soluzione, che in alcun modo può ritenersi un sostituto del lettino ove il bimbo deve comunque poter dormire in posizione sdraiata per i periodi di sonno più lunghi, è però un aiuto prezioso per un pisolino veloce o per consumare le prime pappe. A determinare la possibilità d’uso è senza dubbio la portata massima altalena neonato, che solitamente non supera i 10 kg.
Infine un ultimo cenno deve essere fatto per quanto riguarda dimensioni e peso di una buona altalena bambini. Le prime sono variabili, sebbene piuttosto contenute, solitamente tra i 40 e i 65 cm di larghezza, tra i 55 e gli 85 di altezza e tra i 50 e i 65 cm per la profondità, che si riduce fino a 25 cm quando la struttura si richiude per essere riposta. Il peso invece è solitamente compreso tra 1,5 kg e 5 kg, consentendo anche a un genitore che si trovi da solo e con il bimbo in braccio di poter posizionare e predisporre tutto all’uso con una mano.
Certificazioni e movimento
Come nella maggior parte delle realtà realizzate ad uso e consumo dei più piccini, anche la comodissima altalena neonato automatica non fa eccezione, ed in commercio è possibile trovarne di varie forme, dimensioni, materiali e modelli, ovviamente tutti rispettosi delle rigide norme di sicurezza previste.
Oltre al marchio CE, che evidenzia il rispetto delle norme europee, sono moltissimi i casi in cui si affiancano a questa anche una certificazione Frustration – free, che assicura un movimento perfettamente calibrato per la delicata struttura fisica dei bebè, e un marchio OEKO – TEX Standard 100, che attesta l’assenza di sostanze tossiche o nocive, garantendo che i tessuti non abbiano subito trattamenti dannosi per la salute.
Posizionare sempre su una superficie solida e perfettamente orizzontale
Quando il neonato ha ancora solo pochi giorni ha bisogno di essere cullato a lungo, per questo è essenziale che le superfici con le quali entra in contatto e gli strumenti che usiamo per il suo benessere siano sempre sicuri sotto ogni punto di vista.
Oltre alla distinzione tra strumenti manuali ed elettrici, una considerazione va fatta anche per quanto riguarda il tipo di movimento di una altalena per neonati che può essere impresso dal motore
- Direttamente ai bracci
- Sul pendolo magneticamente
Se nel primo caso sono appunto i bracci ad essere mossi direttamente dal meccanismo interno della altalena neonato, nel secondo caso, che assicura anche un risparmio energetico rilevante, si ravvisa la presenza di un pendolo oscillante, il quale è posizionato di solito al di sotto della seduta e che, ad ogni passaggio in corrispondenza della base, riceve da questa una spinta che ne perpetua il movimento.
Si può avere accesso ai comandi sia mediante una pulsantiera, posta sulla base o a lato della struttura, oppure a distanza mediante Bluetooth oppure app dedicate, prerogativa di modelli di fascia alta, o nella maggior parte dei casi avvalendosi di un pratico telecomando. Grazie alle prestazioni del dondolo elettrico, che funziona in maniera autonoma senza la necessità che il genitore debba intervenire, si può facilmente ottenere il massimo del comfort sia per il bambino che per il genitore.
Tutte le funzioni possono essere selezionate senza la necessità di avvicinarsi e lasciare in sospeso le faccende in cui si è impegnati, ovviamente non lasciando mai il bimbo da solo e tenendolo sempre sott’occhio. Mediante il telecomando si potrà
- Selezionare la melodia
- Accendere le luci
- Far girare la giostrina
- Attivare il dondolio
- Attivare la vibrazione
- Scegliere la velocità
- Impostare il timer
- Programmare l’autospegnimento
Ovviamente non tutti i modelli sono provvisti di ognuna di queste funzioni, sebbene la maggior parte fornisca comunque un buon numero di scelte possibili con cui far rilassare, dormire o intrattenere i nostri piccoli tesori per una variegata attività giornaliera che ne stimoli la crescita e ne garantisca un sano riposo.
Adagiare i bebè su una solida altalena neonato, per quanto possa sembrare dura cosa a un neo genitore che al primo pianto si sente responsabile di una crudeltà immotivata, vuol dire invece aiutarli a giocare, a sviluppare i riflessi motori e a farli progredire nello sviluppo di un’autonomia tale da consentirgli nel tempo un’adeguata sicurezza in se stessi.
Funzioni e optional
Sono moltissime le funzioni studiate e create apposta per migliorare l’apprendimento e le capacità del bebè anche se è semplicemente seduto sulla sua altalena neonato. Tali opportunità sono state pensate su misura per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, grazie all’uso di colori e forme varie che divertiranno in modo unico i bambini più piccoli, solitamente nell’arco dei loro primi 6 mesi di vita.
Quasi tutti i modelli di altalena neonato presentano alcune caratteristiche funzioni principali, tra le quali scegliere di volta in volta le più opportune. Se, ad esempio, il pargoletto sta per addormentarsi si opterà per movimenti più lenti e ripetitivi, una musica a volume basso e molto dolce senza luci e giochi che potrebbero distrarlo. Al contrario, mentre magari si prepara a mangiare la pappa e inizia a reclamarla, lo si potrà intrattenere con le musiche più allegre e i morbidi pupazzetti.
Funzioni | Descrizione |
---|---|
Oscillazione | Si tratta della funzione base di dondolio, che riproduce i movimenti delle braccia che cullano |
Vibrazione | Come un massaggio continuo e profondo rilassa il bebè e favorisce un sereno pisolino |
Velocità | Selezionabile in base all’intensità desiderata per cullare in modo più energico o più dolce in base alle esigenze |
Musica | Melodie preimpostate, ninna nanne e suoni della natura fanno da sottofondo a momenti di gioco o di nanna |
Luci | Colorate e intermittenti creano giochi di sfumature intorno al bebè quando la stanza è in penombra |
Entrata aux | Consente di inserire un lettore mp3 qualora si volesse far ascoltare al piccolo una particolare selezione musicale o la voce dei genitori |
Rotazione della seduta | In alcuni modelli una lenta rotazione offre al bebè una visuale differente invece che sempre fissa in un unico punto |
Timer | Permette di programmare la durata del dondolio o della vibrazione, solitamente in 3 differenti scelte, da pochi minuti a mezz’ora |
Autospegnimento | Dopo un tempo programmato o 30 minuti di attività il movimento cessa per far riposare il piccolo senza ulteriori sollecitazioni |
Per il massimo comfort del bebè è importante che struttura e seduta siano anche regolabili, in modo da poter scegliere quale sia la posizione preferita a seconda delle esigenze del momento e delle funzioni in uso. La struttura solitamente può essere regolata in altezza, in modo tale che, se ci si trova all’esterno, si possa decidere di collocarla correttamente e dare al bimbo una visuale gradevole. La seduta può essere orientata invece in modo che i piccoli possano stare seduti o sdraiati.
Da seduto il bambino riesce a controllare tutto l’ambiente che lo circonda, tenendo nel proprio campo visivo i genitori per essere sicuro che siano sempre vicino. Per facilitare il sonno, usando velocità ridotte e una musica molto dolce, la posizione sdraiata e leggermente concava si rivela invece la soluzione più indicata.
Spostare sempre la struttura quando il bebè non è seduto su di essa
In ultimo, che si desideri posizionare una altalena neonato in casa, in veranda o in giardino, è possibile avvalersi di qualche optional che possa garantire un’ulteriore comodità per i piccini e una serenità maggiore ai genitori, che già devono pensare a mille altre cose e di certo gradiscono che gli si semplifichi un po’questo meraviglioso ma arduo nuovo ruolo. Tra i principali e più interessanti di certo ci sono:
- Vassoietto, per giocare o come punto d’appoggio per la pappa;
- Cuscinetto riduttore, per i primi giorni in cui il bimbo è ancora piccino e non riempie del tutto la seduta;
- Parasole, per proteggere dai raggi la pelle del bebè quando ci si trova fuori;
- Separagambe, per non far scivolare il piccino in avanti quando gioca o riposa;
- Borsa per il trasporto, dotata di manici o bretelle, per tenere tutte le parti insieme durante gli spostamenti o riporre in modo più ordinato.
Alcuni di questi accessori supplementari possono già essere in dotazione nella confezione originale, altri invece sarà possibile acquistarli a parte dopo aver verificato l’effettiva compatibilità con il modello che si possiede e aver seguito le indicazioni in merito del produttore, per un risultato su misura per noi e i nostri bimbi, confortevole e massimamente sicuro.
Praticità e pulizia
Durante la scelta della propria altalena neonato preferita, una della cose da tenere in considerazione è sicuramente la praticità e la semplicità di utilizzo. Certi modelli possono essere ripiegati senza alcun problema e sono ideali per quanti devono viaggiare spesso tenendo conto di dimensioni e peso del bagaglio. Ancor più importante, sia in viaggio che in casa, si rivela la possibilità pratica di poter sfoderare o lavare il modello prescelto.
Le macchie di latte o delle prime pappe dello svezzamento, così come quelle di bavetta o di qualche rigurgito, non sono facili da detergere se si può intervenire solo superficialmente con una pezza senza l’opportunità di lavare in modo più approfondito. Per fortuna, a meno che non si opti per rivestimenti impermeabili in plastica, quasi la totalità dei modelli prevede uno sfoderamento e la possibilità di lavare non solo il rivestimento esterno ma anche l’imbottitura della seduta.
Se si spruzzano prodotti direttamente sul tessuto è necessario risciacquare
Per una corretta manutenzione la pulizia di altalena neonato deve essere effettuata molto frequentemente, anche perché si tratta di un oggetto che i bambini usano quotidianamente sin da quando sono piccolissimi, per tale ragione dunque è opportuno che sia sempre igienizzato, impeccabile e pronto all’uso.
Molte parti, come il tessuto e le cinturine, finiranno spesso nella bocca dei bebè che, assaggiando ogni cosa capiti loro a tiro, in questo modo iniziano ad esplorare il mondo circostante. Per una corretta pulizia vi sono poche semplici indicazioni da seguire, che vi garantiranno una totale sicurezza e igiene. Per il rivestimento e la seduta imbottita sarà sufficiente:
- Togliere tutte le parti che si possono sfoderare e la seduta
- Lavare a mano o in lavatrice a seconda delle indicazioni
- Usare temperature molto basse per non rovinare i tessuti
- Evitare l’impiego di smacchiatori aggressivi o candeggina
- Usare solo detersivi neutri, bio e adatti per i bambini
- Prediligere prodotti naturali per sbiancare o smacchiare, come limone o bicarbonato
- Asciugare all’aria, non troppo vicino alle fonti di calore
- Rivestire nuovamente altalena neonato che sarà pronta all’utilizzo come nuova.
Per quanto concerne le parti rigide in metallo o plastica che costituiscono la struttura, invece, sarà sufficiente l’impiego di un panno morbido leggermente inumidito, magari con poco detersivo delicato. I giochi, che siano in stoffa o in plastica, dovrebbero essere spolverati ogni giorno e lavati separatamente all’occorrenza, così come le cinturine e le loro coperture, spesso realizzate per essere comodamente inserite anch’esse in lavatrice.
Particolare attenzione si dovrà prestare alle parti elettroniche o che presentano aperture, come la porta USB, il vano batterie o gli altoparlanti, che potrebbero danneggiarsi se a diretto contatto con acqua o detergenti aggressivi.
Tutte le informazioni in merito ad una corretta manutenzione e pulizia del prodotto si possono facilmente trovare nel foglietto illustrativo fornito insieme alla nostra altalena neonato. I restanti dettagli si possono evincere dalle icone in etichetta, posta all’interno del rivestimento stesso e che indica la possibilità di lavaggio in lavatrice o a mano, la temperatura consigliata, modalità di asciugatura e la composizione del tessuto.
Infine, un’ultima accortezza per una manutenzione che garantirà al dondolo neonato una vita durevole, riguarda le pile, che dovrebbero essere sostituite spesso, controllando che sia sempre tutto pronto per accogliere i vostri bimbi e cullarli dolcemente.
Recensioni delle migliori altalene neonato
1. Brevi Miou
Grazie al pratico telecomando che permetterà di cambiare a distanza melodia, velocità e durata delle oscillazioni, Brevi Miou altalena elettrica neonati conquista tutti fin da subito, con funzioni veramente utili e un design curato. Comoda e divertente, è una soluzione ideale per ogni pargoletto e genitore.
Estremamente sicuro grazie alle 5 cinturine che si avvolgono in modo delicato ma fermo intorno al bebè, questo dondolo elettrico per neonati è la scelta preferita di moltissime famiglie. Grazie ai pupazzi appesi sopra la sediolina si riesce ad intrattenere i pargoletti e a farli giocare coinvolgendoli e stimolandoli ad interagire con ciò che li circonda. E se si cerca di più non si rimarrà delusi grazie alla presenza di stimoli musicali e sonori, ottimi come compagnia per i giochi ma anche come bellissima e dolce ninna nanna prima di addormentarsi rilassati.
Le dimensioni di Brevi Miou altalena neonato sono di 65 x 69 x 84 cm da aperta, è facilmente smontabile e può essere montata in un batter d’occhio oppure chiusa e resa maggiormente compatta. L’imbottitura morbida e soffice darà una sensazione di sicurezza e pace anche ai diavoletti più agitati e vivaci, un vero e proprio toccasana per quanti cercano un po’di tranquillità, ma allo stesso tempo anche un angolo perfetto per far giocare e riposare i propri piccoli tesori.
Comandi a distanza
Capita spesso quando si è indaffarati tra mille faccende di avere difficoltà a destreggiarsi tra tutte le incombenze da portare a termine, soprattutto nei primi mesi di vita dei nostri angioletti in cui si deve rivedere ogni priorità. Poter cambiare le varie impostazioni di dondoli per neonati come Brevi Miou grazie alla presenza di un telecomando rende tutto molto più semplice, consentendo magari di cullare il pupo mentre si prepara la sua pappa ai fornelli. Si potrà scegliere tra 9 diverse melodie, 6 velocità e 3 diverse durate di oscillazione di questa altalena neonato, rispettivamente da 10, 20 o 30 minuti.
Una funzione molto comoda anche perché il genitore non è costretto ad avvicinarsi ogni volta per modificare le varie opzioni e toccare i pulsanti, visto che con il telecomando anche a distanza si possono operare le opportune modifiche e personalizzare l’utilizzo del prodotto. Infatti, se il piccino si addormenta, si possono tranquillamente far cessare la musica e l’oscillazione, lasciandolo immerso in un’atmosfera di completa pace e tranquillità a fare il suo pisolino senza alcun tipo di disturbo, ma in assoluta comodità e sicurezza.
Facile pulizia
Quando si ricorre all’utilizzo di oggetti come dondoli per bambini, questo si protrae quotidianamente anche per più di un’ora al giorno, visto che offrendo sia momenti di svago e divertimento che di riposo e tranquillità, tali strumenti si rivelano ideali in vari momenti della giornata. Proprio per questa ragione è molto facile che si sporchino e spesso devono essere puliti e igienizzati per poter essere usati di nuovo dai nostri figli.
Il modello Brevi Miou è dotato di una seduta facilmente sfoderabile e lavabile anche in lavatrice, per venire incontro alle esigenze di quei genitori che danno da mangiare ai bebè mentre usano una pratica altalena per neonati, proprio perché riescono a divertire il piccolo, rendendolo più disponibile a mangiare e assaggiare cibi nuovi che, inevitabilmente, finiranno in parte a macchiare i tessuti di rivestimento. Durante il lavaggio sarà sufficiente non usare prodotti troppo aggressivi o temperature eccessivamente elevate, per preservare a lungo sia i colori che i materiali.
2. Chicco Polly Swing Up
Dalla struttura estremamente compatta e facile da trasportare, il dondolo elettrico per neonati Chicco Polly Swing Up è un prodotto ideale per tutte le famiglie. Comodo e funzionale riesce a rilassare i bambini in pochissimo tempo rendendoli felici, divertiti e anche riposati allo stesso tempo.
Facile da usare selezionando le opzioni scelte anche a distanza grazie al pratico telecomando, Chicco Polly Swing Up altalena bambini permette di variare suoni e musica, riprodurre il battito cardiaco, godere di una vibrazione rilassante e decidere la velocità dell’oscillazione. Facilissima da sollevare e dal design compatto, moderno, dalle linee delicate e unisex, presenta dimensioni contenute che ne rendono agevole il trasporto e la collocazione. Con un peso di 1,5 kg e misure di 42 x 48 x 12 cm questa altalena neonato è ideale per famiglie sempre in viaggio ma che non vogliono rinunciare ad alcun oggetto potrebbe servire ai piccini.
Sull’arco in alto sono presenti 3 morbidi giochi staccabili dalle texture differenti, perfetti per i più piccoli in perenne ricerca di stimoli nuovi. Il vassoio con spartigambe rigido può essere tolto in base alle esigenze del bebè e alle attività che si intende fare. È un prodotto ideale per uso interno o esterno, grazie alla posizione alta che si adatta perfettamente a tutti gli ambienti senza ingombrare.
Riproduzione dei suoni
Il telecomando in dotazione con la splendidamente completa altalena neonato Chicco Polly Swing Up, permette di interagire con l’apparecchiatura che riproduce sia il movimento che i suoni. In base al momento della giornata infatti ci potrà essere bisogno di variare la melodia per sottolineare il sonno o i momenti di gioco del piccino, ed è bello sapere di poter scegliere sempre la soluzione più adatta semplicemente pigiando un bottone.
Oltre alla dolce ninna nanna e ad una musichetta più movimentata, perfetta per il momento della pappa o l’interazione con i pupazzetti pendenti, è possibile riprodurre il suono del battito del cuore, sottofondo dei momenti di relax come se si fosse poggiati sul petto della mamma o del papà, oppure originali suoni della natura come le onde del mare, il cinguettio degli uccellini o i rumori della foresta. Questo modello è adatto a piccini da 0+ mesi fino al raggiungimento dei 9 kg, e li cullerà dolcemente in tutta sicurezza.
Dispositivo di vibrazione
I piccolini sono spesso molto agitati, si innervosiscono facilmente e piangono molto frequentemente. Una della ragioni è certo imputabile al fatto che non riescono a comunicare in altro modo, ma anche c’è anche da dire che nei primi mesi non è raro che soffrano di coliche e vari altri dolori. Per tali ragioni i genitori sono costretti a dondolare, cullare e coccolare il proprio bimbo anche per intere ore, sia di giorno che di notte, per farlo rilassare e addormentare sperando che così possa godere di un po’di tranquillità.
Una soluzione come acquistare Chicco Polly Swing Up altalena neonato, garantisce di ottenere i medesimi risultati, dondolando dolcemente i piccolini. La struttura è dotata di un apposito meccanismo con funzione vibrazione, in grado di rilassare maggiormente il bebè che la sta utilizzando rispetto alla semplice oscillazione. Dopo solo una decina di minuti si potrà notare che il piccolo pian piano comincia a calmarsi e a rilassarsi posizionato comodamente sulla soffice seduta, magari prima giocando per poi chiudere gli occhi e addormentarsi con grande piacere, come tra le braccia dei genitori.
3. Ingenuity Hugs & Hoots
Il sistema multifunzionale e completamente silenzioso che garantisce un riposo assoluto caratterizza il dondolo per neonati Ingenuity Hugs & Hoots. Compatto e facile da trasportare, può essere spostato agevolmente con una mano sola. Tantissime melodie e varie vibrazioni lo rendono irresistibile.
Avere un timer a disposizione è una soluzione niente male, specialmente per interagire con funzioni che possono essere programmate per uno slot definito di minuti. Tre diversi tempi con auto spegnimento sono solo una delle caratteristiche di Ingenuity Hugs & Hoots, ottima altalena neonato che conquista da subito chiunque la scelga. Dotata di diverse melodie, suoni e tempi di oscillazione permette di personalizzare l’utilizzo rendendolo sempre perfettamente aderente alle richieste dei genitori e al comfort dei frugoletti.
Ideale per le esigenze dei bebè, che devono essere sempre contenti e soddisfatti, è esteticamente molto gradevole, e grazie ad un design moderno e a forme molto dolci si adatta perfettamente a ogni tipo di casa e stanza, cullando in silenzio e in maniera delicata i più piccoli in ogni momento in cui ne sentano il bisogno. Un angolo di paradiso, divertimento e relax creata anche per chi non dispone di spazi ampi, per via delle dimensioni che misurano 17,3 x 36,8 x 56,4 cm, e facile da trasportare in un attimo anche con una mano sola per via del peso irrisorio di soli 3 kg.
Sistema WhisperQuiet
A garantire un funzionamento assolutamente silenzioso interviene il sistema WhisperQuiet, grazie a cui altalena neonato Ingenuity Hugs & Hoots permette ai più piccolini di rilassarsi in pace completa, senza nessun tipo di rumore o di fastidio, per scivolare velocemente e dolcemente nel sonno. Molti modelli durante il funzionamento e l’oscillazione possono diventare rumorosi, influendo negativamente sulla quiete dei bebè. Con questo tipo di dondolo neonato invece tutto diventa molto più facile e far addormentare anche i pargoletti più vivaci sarà un gioco da ragazzi.
In questo modo i genitori potranno finalmente godere di un paio d’ore tutte per loro, per recuperare le energie o portare a termine il loro lavoro o le faccende domestiche. Inoltre il sistema con Tecnologia Hybridrive permette di risparmiare energia, massimizzando la durata e la resa delle batterie necessarie al movimento delle parti meccaniche. Queste invece di muovere i bracci sfruttano un sistema intelligente in grado di intervenire magneticamente sul pendolo oscillante posizionato al di sotto della seduta, la quale di volta in volta, passando in corrispondenza della base, riesce a ricevere una spinta.
Completamente lavabile in lavatrice
Realizzata impiegando materiali soffici e confortevoli Ingenuity Hugs & Hoots altalena neonato è molto comoda, ma allo stesso tempo anche facile da lavare ed igienizzare ogni volta che vogliamo. Essendo usata da bebè davvero in tenera età, dai 3 ai 9 kg di peso, e sfruttata in tantissime situazioni diverse, capita spesso che si sporchi e che debba essere lavata. Per fortuna il rivestimento è sfoderabile e il cuscino ergonomico è anch’esso lavabile in lavatrice.
A patto di prestare attenzione tenendo basse le temperature ed evitando l’impiego di candeggina o detergenti aggressivi, si sarà certi di garantire ai piccini una seduta sempre perfettamente pulita ed igienizzata, pronta per affrontare nuove battaglie e sporcarsi nuovamente con pappe e bavetta. Anche per questa ragione ci troviamo di fronte ad una altalena neonato molto amata dai genitori, che desiderano prodotti confortevoli e funzionali ma allo stesso tempo facili da usare, pulire e igienizzare.
Opinioni finali
Ogni genitore sa bene quanto possa essere faticoso e difficile portare sempre in braccio i neonati, e per quanto si tratti di momenti di assoluta tenerezza, da vivere e condividere con i propri figli sin dai primi giorni, dondolarli a tutte le ore per farli rilassare o addormentare può risultare spossante soprattutto se si è molto stanchi e il pargoletto è agitato o innervosito da doloretti e piccoli fastidi.
A volte sembra un’odissea senza fine, un’impresa impossibile, ma per fortuna può venire in nostro soccorso un efficiente dondolino neonato, che grazie ad un semplice meccanismo riesce a cullare il bebè e a farlo scivolare in pochi minuti nel sonno donando a lui e a noi preziosi attimi di assoluta pace.
Tra i modelli migliori di altalena neonato Brevi Miou spicca senza dubbio per la qualità delle rifiniture e la cura nei dettagli. Comoda, sicura e divertente grazie alla giostrina removibile dotata di pupazzetti che girano e attraggono l’attenzione stimolando al contempo le funzioni tattili e motorie, è un prodotto molto gradito dai genitori e farà rilassare i più piccoli nel modo migliore dondolandoli e cullandoli con ben 9 sottofondi melodiosi. Tra i prezzi di prodotti simili questo è da considerarsi di fascia medio bassa, una vera e propria occasione se si pensa alla qualità offerta.
Per chi volesse un dondolo elettrico per neonati da esterni oltre che da interno, Chicco Polly Swing Up sarà il miglior amico possibile, visto che ben si presta, grazie alla sua altezza, ad essere usato anche in giardino o a seguirvi in viaggio e in villeggiatura ovunque desideriate. Il piccolo telo parasole in dotazione è regolabile e protegge gli occhi e la pelle delicata dei piccini mentre li diverte grazie ai 3 pupazzetti agganciati e pendenti. Il prezzo in questo caso è di fascia medio alta, sebbene sconti e offerte spesso possano far risparmiare le famiglie anche in modo evidente.
In ultimo, per quanti ritengono la praticità un must irrinunciabile, il dondolo neonato Ingenuity Hugs & Hoots presenta un rivestimento completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice, così come il cuscino ergonomico imbottito e soffice che garantirà al vostro piccolo tesoro di sentirsi avvolto e protetto in una posizione confortevole e soprattutto corretta. Il costo è davvero esiguo, tanto da sembrare in sconto, e che vogliate fare un regalo o acquistarlo per il vostro bebè sarà di certo graditissimo sia dai grandi che dai piccini.
Movimenti, vibrazioni, dondolii, luci, musiche e giochi sono solo alcuni degli elementi che questi modelli di altalena neonato possono offrire, insieme ovviamente alla sicurezza dei bambini garantita dalle cinture a 5 punti ed all’assoluta comodità fornita dai tessuti imbottiti, realizzati con forme atte a supportare correttamente la posizione assunta dal bambino quando si sdraia per giocare o per fare la nanna, scivolando dolcemente in un sonno fatto di sogni d’oro.
Quale altalena neonato scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Occupa molto spazio?
-
L’ingombro delle altalene per neonati è davvero esiguo, anche grazie alla possibilità di richiuderle quando non sono in uso. Possono essere posizionati in qualsiasi angolo della camera o vicino al divano, dove non disturbano durante il passaggio o mentre si portano a temine le faccende domestiche mentre il piccolo riposa, gioca e osserva intorno a sé.
- Funziona anche con alimentazione elettrica?
-
Trattandosi di un oggetto che dondola, vibra e ha anche varie melodie, l’alimentazione continua è necessaria. Solitamente non viene impiegata energia elettrica, giacché il filo limiterebbe il raggio d’utilizzo, ma si usano batterie tipo AA oppure stilo D, della durata di 3 o 4 mesi in base alla frequenza d’uso e alle funzioni scelte.
- Sarà facile da trasportare?
-
Qualsiasi tipo di modello di altalena neonato si scelga, è raro che possa pesare più di 5 kg. Grazie alle dimensioni contenute e al peso esiguo è dunque molto facile da trasportare, a volte anche con una mano sola. Se lo si deve mettere nel cofano dell’auto o non è in uso, può essere chiuso, riuscendo a entrare sotto il letto o dietro l’armadio.
- Vanno bene anche per i bambini più grandi?
-
Un dondolo neonato può essere usato esclusivamente dalla nascita fino al raggiungimento dei 9 o 10 kg. È opportuno seguire sempre le istruzioni del produttore in merito alla portata, prestando particolare attenzione dal momento in cui il bebè inizia a stare seduto ben dritto da solo per evitare che movimenti bruschi o spostamenti in avanti possano sbilanciare la struttura.
- Bisogna effettuare il montaggio?
-
Sì, l’altalena neonati arriva a casa in confezioni che ne prevedono il montaggio e corredata da libretti di istruzioni con icone di facile lettura. Si tratta di operazioni semplici che richiedono solo pochi passaggi e pochissimi minuti, per di più senza necessità di aiuto, sarà sufficiente solo un po’di pazienza.
- Si sente rumore mentre dondolano?
-
Poiché si tratta di apparecchi creati per garantire al bambino di riposarsi quando vuole e di essere cullato e coccolato, i rumori delle vibrazioni o dei movimenti oscillatori sono ridotti al minimo e le altalene per neonati risultano sempre molto silenziose.
- Come si cambiano le batterie?
-
Per inserire le nuove batterie nell’apposito alloggiamento delle altalene neonati, la maggior parte dei modelli necessita di un cacciavite a stella che apre e chiude lo sportello dove queste devono essere posizionate rispettando la polarità indicata.
- Si può portare in aereo?
-
Moltissimi genitori hanno la necessità di viaggiare con i piccoli e portare tutto l’occorrente con loro soprattutto se prevedono permanenze prolungate fuori casa. Altalena elettrica neonato può essere portata con sé sia come bagaglio a mano che come bagaglio in stiva, in base alle dimensioni e al peso del modello che avete scelto.