Recensione AL-KO 119612 Classic
Un motore a scoppio è garanzia di durevolezza e comprovata resistenza al tempo e alla sforzo. Per giardini di medie o grandi dimensioni AL-KO 119612 Classic è l’ideale, perché porta a termine ogni lavoro alleggerendo la fatica di chi deve guidarlo, grazie alla sua capacità di adattarsi a qualsiasi superficie.
Possente e robusta la struttura di AL-KO 119612 Classic è quella di un modello professionale, sebbene si tratti di un tosaerba per uso domestico ed amatoriale. Nessuna asperità del terreno o lunghezza eccessiva della vegetazione sarà più un intralcio grazie alla forma aerodinamica della scocca ed al potente motore a scoppio da 140 cc che compie 2900 giri al minuto, un vero sollievo per chi deve relazionarsi con superfici di una certa metratura, quella consigliata è fino a 1400 m², giacché non si avranno cavi pendenti a procurare fastidio limitando i movimenti o condizionando le manovre.
Questo specifico modello è per di più semovente, ovvero le ruote vengono azionate direttamente dal motore senza necessitare di ulteriore spinta: sarà sufficiente indirizzare la direzione senza sforzo. A fronte di un’ampiezza di taglio di 46 cm, l’altezza centralizzata può essere regolata su 7 differenti posizioni che vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 80 mm, consentendo una considerevole varietà di scelte intermedie in grado di accontentare gusti e senso estetico di chiunque voglia fare del proprio giardino lo specchio del proprio ricercato stile personale.
Praticità d’uso
Nonostante le dimensioni di questo modello sembrino essere importanti e complesse da gestire, la verità è che la particolare struttura di AL-KO 119612 Classic è stata realizzata con un’attenzione particolare alla sua manovrabilità che risulta semplice ed estremamente pratica, alla portata di chiunque voglia cimentarsi con lavori di giardinaggio in modo serio e continuativo pur non essendo un professionista. La prima nota positiva è la fattura delle ruote, semoventi grazie alla spinta del motore, dal diametro differenziato, 20 cm per le anteriori e ben 28 cm per le posteriori.
La loro superficie d’appoggio è particolarmente larga per distribuire in modo ottimale il peso del tagliaerba sul terreno, e sono ricoperte da speciali cuscinetti morbidi che scorrono sull’erba senza schiacciarla al suolo per una resa finale soffice e vaporosa. Due ulteriori menzioni vanno fatte per evidenziare la presenza di una robusta maniglia sulla parte anteriore della scocca, perfetta per sollevare la macchina in presenza di scalini o ostacoli, e di un manubrio ergonomico e pieghevole, ideato per essere di minimo ingombro in fase di rimessaggio.
Sistema mulching
È bello poter lavorare in modo ritmico e continuativo senza la necessità di praticare continue interruzioni dettate dalla necessità di svuotamento del serbatoio di raccolta. Quello in dotazione con il modello AL-KO 119612 Classic è rigido e con una ragguardevole capacità di 65 l. Inoltre, per via della sua particolare struttura sagomata, l’erba confluisce prima nella zona anteriore consentendo un riempimento graduale ed ottimale, osservabile tramite l’indicatore di livello che suggerisce quando è arrivato il momento di procedere con lo svuotamento.
Se invece non si volesse procedere con la raccolta degli scarti si potrà attivare la funzione mulching, per merito della quale l’erba verrà sminuzzata in piccolissimi frammenti da una speciale lama all’interno della scocca e poi rilasciata nuovamente sul terreno, in modo da fungere da concime totalmente ecologico per il prato stesso da cui è appena stata tagliata. Soprattutto in estate questa è una pratica consigliata perché protegge il terreno dall’eccessiva calura e conserva il colore del fogliame preservandone il suo bel verde vivido.
Tagliaerba (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|