Confronto degli activity tracker migliori
- Promemoria per 250 passi l’ora, respirazione guidata
- Monitora battito cardiaco e fasi del ciclo del sonno
- Connessione smartphone per ottimizzare l'attività
- Cinturini intercambiabili per ogni occasione o stile
- Display ad alta definizione, facile e immediata lettura
- Connessione smartphone e collegamento watsapp
- Unisex comodo, ultra sottile e decisamente leggero
- Sveglia silenziosa, con vibrazione e display a colori
- Resistente all’acqua e utilizzabile in piscina e a mare
Come scegliere un activity tracker
Indice
Modelli e tipologie
Quando parliamo di activity tracker dobbiamo innanzitutto distinguere tra le varie tipologie e modelli disponibili. Essendo strumenti sofisticati e in continua evoluzione, non sorprende che si presentino sotto varie e differenti forme, nonostante tutte abbiano più o meno le stesse capacità e l’abilità di rilevare informazioni e dati simili. Le tre conformazioni principali sono:
- Orologio
- Braccialetto
- Clip
L’orologio fitness e il braccialetto fitness sono le tipologie classiche e maggiormente diffuse di activity tracker, che vengono indossate al polso e possono diventare anche degli accessori in grado di abbinarsi a look diversi – da quello più sportivo fino a quello più elegante o casual. Come è facile immaginare, l’orologio fitness è la variante più grande ed ingombrante, se così si può dire, ed è costituita da un piccolo quadrante composto da un display LCD, a volte anche touch, e dal classico cinturino. A guardarlo, potrebbe essere confuso con un classico orologio digitale, ma in realtà nasconde moltissime funzionalità aggiuntive.
Per quanto riguarda il braccialetto fitness, invece, è costituito da uno schermo di dimensioni inferiori rispetto a quello dell’orologio fitness, è generalmente più sottile e leggero, e ha l’aspetto di un braccialetto sportivo. Il cinturino dei braccialetti fitness, infatti, è quasi sempre realizzato in silicone, il materiale che maggiormente sopporta urti e scossoni, che resiste ad acqua e sudore e che si adatta ai movimenti dell’utente con flessibilità e leggerezza. In alcuni casi, è possibile estrarre il tracker interno e sostituire il cinturino, in modo tale che si adatti ai diversi look e alle varie esigenze d’uso.
I modelli più sottili possono essere privi di display
Infine, il modello clip rappresenta l’opzione più pratica e discreta. In questo caso il nostro activity tracker può essere indossato e portato in moltissimi modi diversi: può essere usato come una clip da attaccare ai vestiti o alle scarpe, può essere portato come un ciondolo o può essere inserito all’interno di braccialetti fitness, infilato in tasca o addirittura essere agganciato al nostro portachiavi con un moschettone o un anello.
La scelta di una tipologia piuttosto che di un’altra dipende unicamente dalle nostre esigenze e dalle nostre preferenze. Chi ama nuotare e andare al mare, dovrà optare per un modello resistente all’acqua che non rischi di scivolare via, mentre chi desidera il minor ingombro possibile farebbe bene ad optare per il chip da portare come clip o sulle calzature.
Indipendentemente dal modello, tutti gli activity tracker funzionano con alimentazione a batteria e devono essere ricaricati periodicamente. In un orologio contapassi da polso e nei bracciali con schermo è spesso presente il disegno della batteria, mentre negli altri casi veniamo generalmente notificati da una vibrazione o da una spia luminosa quando è il momento di mettere il dispositivo in carica.
Per ricaricare la batteria è sufficiente collegare il dispositivo ad una qualsiasi fonte di carica, presa, computer, ecc., tramite il cavo usb che troviamo generalmente incluso all’interno della confezione. In quasi tutti i casi, una spia luminosa, tendenzialmente di colore verde, ci avvertirà quando il livello della batteria è al massimo.
Usi e informazioni
Moderni ed efficaci, activity tracker sono in grado, come suggerisce il nome, di monitorare pressoché qualsiasi tipo di attività svolta durante l’arco della giornata dallo sport e l’esercizio fisico di una certa intensità fino alle normali attività come mangiare, dormire, camminare e respirare. Tutti i dati raccolti dal bracciale contapassi vengono archiviati per un tempo più o meno lungo e possono spesso essere trasferiti su smartphone e tablet.
Le varie informazioni che i braccialetti fitness raccolgono sono in grado di fornirci una panoramica precisa e dettagliata della qualità della nostra giornata, permettendoci di migliorare le nostre abitudini e di assumere uno stile di vita più attivo e sano.
Dati rilevati | Caratteristiche |
---|---|
Numero di passi | Orologio contapassi è in grado di contare con precisione il numero di passi fatti nell’arco della giornata e ci permette di impostare degli obiettivi minimi |
Calorie bruciate | Il conteggio delle calorie bruciate risulta particolarmente accurato se è basato su informazioni relative alle nostre caratteristiche fisiche e costituzione |
Qualità del sonno | Il bracciale contapassi è in grado di monitorare la qualità del sonno, il tempo necessario ad addormentarsi, il numero di risvegli per notte e perfino la lunghezza delle varie fasi del sonno |
Salita e dislivelli | Oltre a fungere da contapassi da polso, percepisce i dislivelli e calcola la fatica fatta in base alla pendenza. I modelli più sofisticati sono anche in grado di calcolare i piani di scale percorsi |
Tutte queste informazioni e dati rilevati sono relativi ad attività basilari che ognuno compie con regolarità ogni giorno. Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare l’importanza di un activity tracker: alcuni modelli, infatti, sono anche in grado di indicarci quante calorie dobbiamo o possiamo assumere durante la giornata, in modo da raggiungere i nostri obiettivi sulla base dell’esercizio fatto.
In altre parole, impostando degli obiettivi minimi, ad esempio un numero minimo di passi da compiere o un numero minimo di calorie da bruciare, possiamo monitorare i nostri progressi con costanza, e possiamo gestire i nostri pasti e il nostro apporto calorico di conseguenza, riuscendo a centrare il bersaglio rendendo possibili e reali i nostri desideri in tempi più veloci e in modo che il tutto sembri quasi un gioco. Oltre a questi dati essenziali, activity tracker è in grado di rilevare anche:
- Battito cardiaco
- Temperatura corporea
- Attività sportiva
Il battito cardiaco viene rilevato semplicemente dall’orologio fitness, o dal bracciale o dalla clip, senza la necessità di dover indossare una fascia toracica. Per di più, il battito viene monitorato costantemente, e non solamente durante l’esercizio fisico. In questo modo potremo ottenere delle statistiche e delle informazioni più precise relative alla nostra frequenza cardiaca e avremo addirittura la possibilità di individuare eventuali problematiche. La temperatura corporea è un valore che non viene registrato da tutti i modelli di activity tracker in circolazione, ma solamente da quelli più sofisticati, ma si tratta di un valore importante da tenere sotto controllo soprattutto per chi fa attività molto intense.
Infine, il monitoraggio dell’attività sportiva e degli allenamenti è una funzione integrata in quasi tutti i modelli di smartband. Molti activity tracker, infatti, sono in grado di riconoscere automaticamente certe attività, come la corsa, bici ellittica, lo yoga, il nuoto, ecc., e attivano il rilevamento dei dati in maniera autonoma. Chiaramente, per monitorare gli allenamenti in acqua, avremo bisogno di un braccialetto fitness impermeabile che resista anche al cloro della piscina o, addirittura, all’acqua salmastra se non vogliamo separarcene nemmeno a mare.
Funzioni ed extra
Oltre ad essere in grado di rilevare dati e informazioni con una precisione superiore alla media, activity tracker sono integrati con una serie di funzioni aggiuntive che ne aumentano ulteriormente la versatilità e l’efficacia. Chiaramente, non tutti i modelli hanno le stesse caratteristiche: quelli più semplici si limitano a registrare i dati e conservarli nella loro memoria per qualche giorno, mentre quelli più sofisticati possono essere usati come sveglie, possono ricevere notifiche dal cellulare e possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi spronandoci ad essere più attivi.
Funzioni | Caratteristiche |
---|---|
Sveglia soft | Invece di essere svegliati dal cellulare o da suonerie fastidiose, l’opzione sveglia delicata degli activity tracker emette un gentile ronzio o una vibrazione all’ora preimpostata |
Cronometro | Presente anche negli orologi digitali più semplici, la funzione cronometro è particolarmente comoda per allenamenti di corsa e in palestra, ma può tornare utile anche in molte altre occasioni |
Memoria | Le varie informazioni rilevate vengono archiviate all’interno della memoria del nostro activity tracker, dove rimangono per un tempo variabile a seconda delle caratteristiche del modello |
Obiettivi | I goal giornalieri possono essere di vario tipo e riferirsi al numero di passi, alle calorie da bruciare o ai minuti di attività. Impostare obiettivi, anche bassi, aiuterà a restare attivi e motivati |
Ricezione notifiche | Nei modelli più completi di orologio conta passi, dotati di connettività, una vibrazione richiama la nostra attenzione e il display mostra le notifiche di ricezione di messaggi, chiamate o email |
Per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, il nostro activity tracker emetterà delle notifiche, generalmente delle vibrazioni che non ci disturbano se ci troviamo impegnati in altre faccende, per spronarci e ricordarci di mantenerci in attività. Questi promemoria sono particolarmente importanti per quanti conducono una vita piuttosto sedentaria, magari lavorando davanti al computer tutto il giorno, e desiderano fare almeno 300-500 passi all’ora per mantenersi in forma ed evitare di rimanere sempre nella stessa posizione.
È disponibile anche un riepilogo dell’allenamento
Alcuni modelli, poi, sono dotati di altre funzioni divertenti, come la respirazione assistita. Certi activity tracker riescono a programmare delle sedute di respirazione guidata, pensate per aiutarci a rilassarci e a riprendere il controllo del nostro corpo, strutturate in base alle nostre esigenze e caratteristiche fisiche. Infine, certi braccialetti fitness possono addirittura realizzare dei programmi di allenamento personalizzati, modellati e definiti sulla base delle nostre esigenze e dei nostri obiettivi grazie ai quali avremo la possibilità di tornare in forma e di mantenerci sempre scattanti ed allenati.
Connettività e app dedicate
Come tutti i moderni dispositivi tecnologici per l’allenamento e non, anche gli activity tracker possono essere collegati a smartphone e tablet tramite cavo USB, tecnologia wireless oppure Bluetooth. La connettività è una delle funzionalità più utili e ricercate in questi dispositivi, poiché li rende maggiormente versatili e permette all’utente di salvare i dati relativi all’attività quotidiana direttamente sul proprio telefono, in modo da mantenere delle statistiche accurate e da monitorare i miglioramenti con maggior accuratezza.
La sincronizzazione tra lo smartphone e l’orologio contacalorie può avvenire in pochi minuti. Generalmente, è necessario scaricare un’app adatta, di solito della stessa marca della fitness band, in modo che i due dispositivi possano comunicare efficacemente tra di loro, in tempo reale o a comando. La connessione ci permette di:
- Scaricare i dati relativi all’ allenamento
- Gestire activity tracker dallo smartphone
- Visualizzare i dati con più chiarezza
- Sfruttare il GPS del telefono
- Ricevere notifiche dai dispositivi mobili
Collegando i due dispositivi, quindi, avremo moltissimi vantaggi. Dallo schermo dello smartphone sarà più semplice visualizzare i dati relativi ai diversi parametri vitali nella loro completezza, e sarà più facile cambiare le impostazioni e gestire gli obiettivi giornalieri. Per di più, dato che molti fitness tracker hanno una memoria massima di cinque o sei giorni, trasferendo i dati sullo smartphone non correremo il rischio di perdere alcune informazioni essenziali e di alterare, così, le nostre statistiche. In alcuni casi, è addirittura possibile trasferire i dati direttamente sul pc. Inoltre, avremo l’opportunità di sfruttare il sistema GPS del nostro smartphone per tracciare il percorso fatto durante la corsa, a piedi o in bici, memorizzando il tragitto e ottenendo informazioni dettagliate riguardo alla distanza percorsa, ai dislivelli e alla tipologia di tracciato.
Allo stesso tempo, sincronizzando i due dispositivi avremo la possibilità di ricevere notifiche direttamente sul nostro orologio. La connettività wireless fa in modo che l’orologio contapassi e calorie o il bracciale vibrino o emettano un segnale luminoso quando riceviamo chiamate, sms, a volte anche messaggi su whatsapp, notifiche e promemoria anche da social network. Nel caso degli activity tracker con schermo più grande, quindi prevalentemente gli orologi, potremo addirittura avere la possibilità di leggere il testo dei messaggi. In altri casi, la notifica ci avvertirà semplicemente di controllare il telefono per visualizzare le chiamate o gli sms. Questa funzione rimane attiva anche nel caso in cui ci allontaniamo dal telefono, ad esempio per andare a fare una corsa.
Professionale, sofisticato e versatile, activity tracker è in grado di soddisfare le esigenze di ogni utente e può essere indossato in qualsiasi momento della giornata senza che risulti un ingombro. Al contrario, è così discreto da poter essere portato anche durante la notte e così leggero da non accorgersi di averlo addosso, ma racchiude in sé la chiave per consentirci di restare in forma.
Recensioni dei migliori activity tracker
1. Fitbit Charge 2
Completo, professionale e incredibilmente funzionale, Fitbit Charge 2 ci guida durante tutte le attività della giornata, monitorando i nostri movimenti e fornendoci informazioni relative a battito cardiaco, respirazione e al rapporto tra sonno e veglia. Leggero e compatto, è comodo e discreto da indossare.
Moderno ed efficiente, Fitbit Charge 2 rappresenta un incredibile compromesso tra qualità e prezzo capace di rilevare una vastissima gamma di dati diversi relativi al nostro stato di salute e condizione fisica. Una volta indossato, non riusciremo più a fare a meno delle sue precise indicazioni e finiremo per portarlo al polso 24 ore al giorno. Questo innovativo prodotto, infatti, è in grado di monitorare i nostri parametri vitali quando siamo fermi, perfino durante il sonno, e durante l’attività fisica.
Il battito cardiaco, ad esempio, viene tenuto sempre sotto controllo e senza bisogno di indossare fasce toraciche o altri accessori. La frequenza cardiaca viene proiettata direttamente sul display dell’orologio, così da permetterci di monitorare anche le calorie bruciate. Per di più, questo modello di activity tracker è in grado di registrare e memorizzare fino a cinque giorni tutti i nostri movimenti: piani saliti, passi fatti, distanza percorsa, minuti di attività e ogni altro sforzo eseguito. Per cinque giorni, quindi, avremo la possibilità di ricontrollare il nostro stato di attività e di consultare le statistiche.
Sonno e sport
Incredibilmente sofisticato e funzionale, Fitbit Charge 2 è in grado di monitorare sia la nostra attività da svegli che durante il sonno. Questo comodissimo accessorio registra automaticamente la durata e la qualità del sonno, fornendoci informazioni relative alla durata di ogni sua fase, leggera, profonda e fase REM, in modo da aiutarci a risolvere eventuali problemi nel dormire. Oltre a calcolare durata e regolarità delle ore di riposo notturno, questo strumento funge anche da sveglia, per una versatilità totale.
Due dei vantaggi principali di questo modello di activity tracker sono la sua efficienza e la versatilità. Tale accessorio, infatti, inizia a registrare e monitorare l’attività anche quando ci dimentichiamo di impostarlo, ed è in grado di registrare dati ed informazioni di allenamenti specifici, come corsa, ma anche esercizi in palestra (pesi, step, ecc.) e perfino yoga e attività a corpo libero. Ogni movimento compiuto durante la giornata viene registrato, in modo da ottenere una panoramica completa dei nostri spostamenti e del nostro stato di cardio e della preparazione, soprattutto in vista di gare o sessioni più impegnative.
Specifiche tecniche
Comodo e molto pratico, Fitbit Charge 2 ci permette di spostarci da una schermata all’altra in modo da visualizzare le informazioni desiderate in ogni momento; per di più, è in grado di guidarci attraverso sessioni di respirazione basate sulle nostre caratteristiche fisiche e l’andamento del nostro battito cardiaco. Tutti i dati sono accessibili in qualsiasi momento, e avremo la possibilità di ricevere notifiche, sms, avvisi di chiamata e promemoria direttamente su questo modello di activity tracker che può essere collegato al nostro smartphone.
Questa connessione ci permette anche di sfruttare il sistema GPS del nostro telefono, grazie al quale potremo monitorare la strada percorsa in bicicletta o di corsa, così da ottenere informazioni immediate relative alla distanza, il dislivello e l’andatura. Una volta finito l’esercizio, potremo anche visualizzare una mappa del tragitto percorso, che potremo poi salvare per aggiornare le nostre statistiche. Professionale, sofisticato ed efficiente, in pratica il migliore alleato degli amanti dello sport e di quanti vogliono condurre una vita sana e mantenere uno stile di vita attivo.
2. Polar A360
Pensato per monitorare la nostra attività quotidiana a 360 gradi, comodo e versatile, Polar A360 è un activity tracker di ultima generazione, integrato con le tecnologie più innovative e in grado di fornirci informazioni dettagliate e accurate riguardo alla nostra attività e alle nostre condizioni di salute.
Moderno, leggero e comodo da indossare, Polar A360 è un prodotto di altissima qualità, pensato per usi diversi e adatto ad una vasta gamma di utenti. Questo prodotto, infatti, è integrato con un comodissimo display touch screen a colori, sul quale possiamo visualizzare con chiarezza i vari dati e selezionare le impostazioni desiderate, per tenere sempre sotto controllo i dati relativi all’allenamento o semplicemente ai nostri parametri vitali essenziali, in modo da avere sempre sott’occhio tutto ciò che desideriamo consultare.
Versatile ed elegante, questo modello di activity tracker vanta una vasta scelta di cinturini intercambiabili che lo rendono perfetto per ogni tipo di outfit, da quello sportivo al casual elegante. I cinturini, tutti in silicone e disponibili in taglie diverse, sono incredibilmente leggeri e comodi oltre che di gran moda, e l’impressione è di non indossare nulla al polso grazie alla sua estrema leggerezza. Per via della sua struttura e dei materiali con cui è realizzato, questo accessorio non ci rallenta né infastidisce durante le nostre attività o durante il sonno, ma si trasforma in un prezioso alleato sempre al nostro fianco.
Battito e Running Program
Funzionale ed efficiente, Polar A360 è in grado di rilevare il battito cardiaco dell’utente grazie al sistema di lettura ottica, uno dei più discreti ed efficaci, che non prevede l’utilizzo di alcuna fascia toracica. Ciò significa che la discrezione di questo modello è totale, e il comfort durante l’utilizzo massimo. Oltre a rilevare il battito,questo activity tracker è in grado di contare i passi, misurare le calorie bruciate, misurare la distanza percorsa e valutare la qualità del sonno.
Per di più, questo modello si rivela il miglior alleato nel caso in cui decidessimo di tornare in forma affidandoci ad un programma di corsa. In questi casi, la fitness band sfrutta la tecnologia dell’innovativo Running Program, disponibile online o sull’apposita app, in grado di creare programmi di esercizi personalizzati in base alle nostre caratteristiche fisiche, esigenze ed obiettivi. Il programma include sedute di corsa ma anche esercizi di altra natura, principalmente per il potenziamento muscolare, grazie ai quali potremo tornare in forma e migliorare il nostro cardio e le prestazioni in tempi record.
App Polar flow
Tutti i dati raccolti con l’innovativo Polar A360 possono essere trasferiti direttamente al nostro smartphone o tablet tramite connettività wireless. Per poter memorizzare le informazioni e utilizzarle per poter realizzare statistiche e monitorare i miglioramenti, dobbiamo scaricare l’app gratuita polar flow, grazie alla quale possiamo visualizzare tutti i dati e monitorare sia la fase di attività che la qualità del sonno, per un’analisi completa e accurata.
L’app ci permette anche di collegare in maniera costante l’orologio contapassi e calorie allo smartphone, in modo che sul piccolo display compaiano notifiche relative a chiamate, messaggi, inclusi i messaggi ricevuti su whatsapp, e notifiche di varia natura. Professionale, versatile ed efficiente, questo activity tracker ci permette di impostare obiettivi giornalieri e ci invia notifiche e suggerimenti per spingerci a raggiungerli, permettendoci di mantenere uno stile di vita più sano e di tenerci, o tornare, in forma.
3. Fitbit Flex 2
Con un'efficiente batteria a lunga durata, in grado di monitorare qualsiasi attività quotidiana incluso il nuoto e incredibilmente comodo da indossare, Fitbit Flex 2 si rivela uno dei migliori prodotti tra cui scegliere per via della sua grande versatilità e meticolosa precisione nella rilevazione dei dati.
Moderno, sofisticato e professionale, Fitbit Flex 2 è costituito da un tracker ultra sottile che può essere indossato in molti modi diversi. Oltre che come classico orologio da polso, infatti, può essere usato anche all’interno di ciondoli, come braccialetto o in qualsiasi altro cinturino, l’importante è che rimanga sufficientemente vicino al corpo dell’utente. Questo modello, quindi, vanta una versatilità superiore alla media e si adatta alle esigenze di ogni utente, anche di quanti non amano indossare un orologio fitness al polso.
Un ulteriore vantaggio di questo activity tracker è che possa essere indossato anche in acqua, quindi mentre nuotiamo o anche solo sotto la doccia. Essendo impermeabile ed incredibilmente resistente ci può accompagnare in ogni attività della giornata e non dobbiamo preoccuparci di toglierlo in alcuna circostanza, nemmeno al mare. Comodo e funzionale, è molto discreto e leggero e non risulta un intralcio o un peso durante l’attività fisica grazie alle sue dimensioni di 25,4 x 1,1 x 0,9 cm ed al peso di soli 118 g.
Sistema Smart Track
Intelligente e moderno, Fitbit Flex 2 è integrato con l’innovativo sistema Smart Track in grado di riconoscere automaticamente alcuni esercizi, in particolare la corsa, l’ellittica, il nuoto, la bici o cyclette, e altri tipi di attività a corpo libero, riuscendo a registrare l’attività in maniera precisa e accurata, anche senza che ci preoccupiamo di impostarlo preventivamente. Per di più, anche l’intera attività giornaliera e la qualità e durata del sonno vengono registrate in maniera automatica.
Tra i dati monitorati e raccolti da questo modello di activity tracker troviamo il numero di passi compiuti nell’arco della giornata, le calorie bruciate, i minuti di attività e la distanza percorsa complessivamente in un determinato arco di tempo, generalmente una giornata. Inoltre grazie alla moderna batteria di lunga durata non dovremo preoccuparci che si scarichi nel bel mezzo dell’attività, ma avremo la garanzia che, una volta caricato, ci accompagni per diverse ore consecutive, monitorando ogni passo.
Tecnologia e innovazione
Come i migliori activity tracker, Fitbit Flex 2 può essere collegato a smartphone e tablet per mezzo dell’apposita app, grazie alla quale possiamo scaricare, memorizzare e controllare le informazioni relative all’allenamento, all’attività della giornata e alla qualità del sonno. Inoltre, la comoda app è in grado di fornirci un ricapitolo del singolo allenamento, sottolineando il numero di calorie bruciate, l’andamento generale dell’esercizio e gli obiettivi raggiunti.
Grazie all’app, poi, il display si illumina, con colori diversi, per informarci di chiamate, messaggi, promemoria e notifiche ricevute sullo smartphone. La leggera vibrazione e i LED di colori diversi ci permettono di capire di che tipo di notifica si tratta direttamente al primo sguardo. Infine, questo sofisticato modello può fungere anche da sveglia: una leggera vibrazione, infatti, ci permette di svegliarci in maniera calma e rilassata, evitando suonerie e notifiche fastidiose che potrebbero incidere negativamente sull’umore dell’intera giornata.
Opinioni finali
Pensati per un uso quotidiano e adatti ad utenti di tutti i tipi, activity tracker si rivelano dei preziosissimi alleati per quanti vogliono ottenere informazioni accurate relative al proprio stato di salute e alla qualità della propria vita. Questi sofisticatissimi accessori sono in grado di rilevare con precisone una vastissima gamma di informazioni, dalla qualità del sonno al numero di passi compiuti, e riescono perfino ad inviarci notifiche per spingerci a rimanere attivi.
Moderni ed innovativi, sono un vero e proprio concentrato di tecnologia, e i vari modelli disponibili sul mercato si distinguono per le funzioni integrate, la quantità di dati che sono in grado di rilevare e la capacità di memorizzare e trasferire le informazioni a smartphone e tablet, così da fornirci una panoramica completa sulle nostre abitudini, aiutandoci a migliorare le buone e a limitare le più nocive o quelle che ostacolano i nostri obiettivi.
Al di là delle loro caratteristiche tecniche, i vari prodotti si differenziano anche per il costo. In questo caso, nella fascia di prezzo più alta possiamo trovare i modelli di activity tracker maggiormente sofisticati e complessi, integrati con tecnologie moderne e all’avanguardia e in grado di rilevare una vastissima gamma di informazioni, spesso anche in maniera automatica. Secondo le opinioni degli utenti, i modelli più costosi sono generalmente anche molto versatili: ciò significa che possiamo indossarli come braccialetto fitness , come orologio e in alcuni casi possiamo anche rimuovere il tracker per portarlo come pendaglio o in qualsiasi altro modo preferiamo.
I prodotti con prezzi medio alti, spesso protagonisti di sconti dedicati come Fitbit Charge 2, sono i migliori alleati di atleti e sportivi, ma possono essere anche un aiuto prezioso per quanti desiderano migliorare il proprio cardio e il proprio stato di salute e condurre una vita più attiva. Connettività e leggibilità chiara ne fanno un orologio contapassi da polso eccellente e la qualità offerta è davvero sorprendente.
Se invece non si vuole badare a spese o si riesce ad accedere ad uno sconto o ad un buono da usare, non sarà facile trovare miglior investimento di Polar A360, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti e di accompagnarci in ogni attività giornaliera. Per i fashion addicted, poi, l'ineressante possibilità di sostituire il cinturino cambiando colore a seconda del proprio outfit è un fattore da non sottovalutare.
Infine, all’interno della fascia di prezzo più bassa troviamo i contapassi orologio più semplici ed essenziali, come Fitbit Flex 2. A dispetto del prezzo ridotto, anche questi modelli sono spesso piuttosto completi e sofisticati, in grado di rilevare ogni piccolo movimento e di fornirci un quadro completo relativo alla nostra attività quotidiana. Oltretutto è possibile indossarlo anche in acqua per rendere migliori le nostre sessioni di nuoto e trarne vantaggi sempre maggiori.
Quale activity tracker scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Riconosce automaticamente il tipo di allenamento?
-
Quasi tutti i modelli di orologio contapassi da polso sono in grado di riconoscere automaticamente il tipo di allenamento, a patto che si tratti di uno degli sport o delle attività più comuni, come corsa, bici o cyclette, ellittica, step, nuoto e a volte perfino alcuni esercizi con i pesi o a corpo libero come lo yoga. Non tutti i modelli, però, hanno la stessa capacità di rilevamento automatico.
- È possibile aggiungere altri tipi di sport?
-
Qualora volessimo monitorare i nostri parametri vitali o il numero di calorie bruciate facendo uno sport che non viene rilevato automaticamente dal braccialetto fitness, come il tennis o il golf, possiamo spesso aggiungerlo in un secondo momento, gestendo le impostazioni direttamente dal nostro smartphone. Quest’opzione non è valida per tutti i modelli e non si applica a tutti gli sport.
- Un orologio contapassi da polso è compatibile con tutti i tipi di cellulare?
-
I modelli più moderni sono compatibili con tutti gli smartphone più comuni, ma è sempre bene controllare le indicazioni della casa produttrice prima di procedere all’acquisto. Alcuni activity tracker, infatti, potrebbero avere qualche difficoltà a sincronizzarsi con certe marche, mentre i modelli più vecchi non sono compatibili con i cellulari più nuovi.
- Il conteggio di orologio contapassi da polso è preciso?
-
A volte capita che il contapassi del telefono o alcuni modelli di tracker contino i passi in maniera poco accurata, aumentando a dismisura il numero di passi fatti. Fortunatamente, gli activity tracker, soprattutto i modelli più moderni, sono molto sofisticati e accurati, e sono in grado di contare il numero di passi con precisione quasi assoluta.
- È possibile interrompere la connessione col telefono?
-
Ci sono alcuni momenti, come durante la notte, in cui non desideriamo ricevere notifiche sul nostro activity tracker. Per interrompere la connessione tra i due dispositivi, è sufficiente gestire le impostazioni direttamente dallo smartphone o semplicemente staccando il collegamento Bluetooth.
- Misura anche la pressione?
-
Generalmente questi dispositivi non sono in grado di misurare la pressione: per quest’operazione sono necessari degli strumenti appositi e più sofisticati, mentre le smartband sono comunque in grado di rilevare il battito cardiaco e molti altri parametri importanti.
- Il display è touch?
-
Questo dettaglio varia a seconda del modello: alcuni activity tracker, soprattutto i bracciali, sono addirittura sprovvisti di display, altri hanno un piccolo schermo LCD mentre altri ancora sono integrati con un sofisticato display touch grazie al quale è possibile gestire le impostazioni con maggior facilità.
- È subacqueo?
-
Il fatto che un contapassi da polso sia impermeabile, non significa che sia subacqueo. Perciò, chiunque avesse intenzione di indossarlo durante immersioni ad una certa profondità, deve assicurarsi che il modello in questione sia in grado di sopportare la pressione e che sia realizzato con dei materiali adatti.